Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
resta il fatto che se lui ha pagato quanto pattuito il tuo feedback negativo non è giustificato

Senza polemica ma con questa logica anche il mio allora non è giustificato: io ho spedito l'oggetto per cui sono stato pagato. Nell'inserzione era chiaramente specificato che l'oggetto era usato e che aveva i segni di utilizzo. Non è che c'era scritto oggetto pari al nuovo-come nuovo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qui c'è un errore di fondo. Non si può non notare che sono due cose diverse.
Il valore di un certo ammontare di denaro è noto, preciso, riconosciuto da tutti.
100 euro sono 100 euro e 500 euro sono 500 euro.
Non ci sono difetti, dubbi, fraintendimenti.

Quando hai definito un accordo con un acquirente e lui ha promesso di pagare 100 euro (o 500 euro), una volta che ha eseguito il pagamento ha fatto il suo dovere. Non c'è rischio che tu riceva una valuta diversa o le banconote del Monopoli.
L'oggetto che tu hai venduto non era probabilmente nemmeno descritto in modo accurato. E di certo le foto erano assolutamente insufficienti.
Quando ti è stato fatto notare che le foto non davano ragione dello stato dell'articolo hai risposto: "fotograferò ogni singola imperfezione senza dare per scontato che una mtb venga usata per farci appunto mtb", tradendo un certo sarcasmo (secondo me fuori luogo).
Non è che siccome ci si fa MTB è dovuto che un articolo sia graffiato, sverniciato, ammaccato.
Può anche essere in buone condizioni. O in mediamente discrete condizioni.

Basta essere trasparenti da subito, fornire tutte le informazioni, essere prodigo di dettagli e di immagini.
Chi avrebbe potuto dirti nulla?
L'acquirente ha ricevuto il prodotto e ha ritenuto che le informazioni ricevute fossero state insufficienti, lacunose, e magari anche inutili a fornire tutte le necessarie informazioni.
Da un definito ammontare di danaro non si può restare delusi. E' quello su cui ci si è accordati.
Da un oggetto non in linea con la descrizione e le proprie aspettative si può, certamente, restare delusi.
E magari è proprio ciò che è successo.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Non è che siccome ci si fa MTB è dovuto che un articolo sia graffiato, sverniciato, ammaccato.
Può anche essere in buone condizioni. O in mediamente discrete condizioni.

No, attenzione. Il telaio ha qualche punto in cui la vernice è saltata ma strutturalmente è perfetto senza ammaccature, bozze o altro. Se fosse stata una bici da XC sicuramente i segni presenti non rientravano nel normale utilizzo, ma secondo te un telaio da freeride con 6 stagioni di uso, potrà essere intonso in ogni sua parte? Io l'ho detto chiaramente all'acquirente che era segnato: sia nell'inserzione, che tramite messaggio su WA, in più gli ho anche proposto consegna a mano a pochi km da casa sua.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
L'errore è stato di entrambi, ora, dire chi ha sbagliato di più e chi di meno, è sicuramente una disamina soggettiva..... tu dovevi dettagliare meglio e lui doveva chiedere foto più esausitve. Anche io vendo spesso oggetti usati, in vari siti, e proprio per NON avere rotture di ********* chiedo consegna a mano, in modo che possano valutare subito, ma se non è possibile allora passo a fare foto dettagliate, e in alcuni casi pure dei video (auto...camper....) !!D'altra parte quando sono l'acquirente NON mi basta una foto , chiedo varie foto su varie angolazioni......in questo modo , ad oggi, non ho mai avuto sorprese e non ho mai avuto rotture di scatole.
Probabilmente siete in buona fede entrambi, ma cosi siete anche scontenti entrambi....forse lui un pò di più rispetto a te.
 

mountmike

Biker novus
18/5/12
3
1
0
torino
Visita sito
Bike
Transition sentinel
Buongiorno ho recentemente concluso una trattativa, la seguente http://mercatino.mtb-mag.com/p-489681-Telaio-DaBomb-Cherry-Bomb-6-0, quale si è chiusa con un feedback negativo, impossibilitato alla consegna a mano ho chiesto se potevamo effettuare la spedizione e così è stato, c'è stata una trattativa abbiamo pattuito la cifra, pagato tutto mi sono occupato delle spese di trasporto, ricevuto il collo lo apro, dalla descrizione "segni normale utilizzo" non emergeva parti di vernice che si scrosta e vernice affiorata, abrasioni di tutti i tipi su top tube, lato carro catena con una bruttissima abrasione e vernice che salta da tutte le parti, viti arrugginiti e una del carro rovinata e non so se si riuscirà a svitare, cuscinetti del link pieni di terra e non esternamente ma internamente ( e a detta del venditore controllati e tutto a posto), ho manifestato la mia delusione e se gentilmente lo riprendesse indietro (nella vendita non è specificato nulla sulla restituzione), parole battibecchi risultato - " non lo riprendo indietro secondo me è tutto come da descrizione un telaio di quella natura è normale avesse tutti quei difetti", il mio errore per fiducia e dialoghi intercorsi non ho chiesto ulteriori foto, ho restituito un feedback negativo in quanto per come la vedo io non sono stati segnalati tutti i problemi e difetti del telaio, il venditore ha restituito un feedback negativo (sarei scorretto e non so come si tratta un telaio da freeride, telaio pagato 250 euro, annuncio a 350 euro e mi dice che mi ha tolto 150' euro) allego solo una parte di foto, grazie per la vostra attenzione
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-10-11 at 11.56.28.jpeg
    WhatsApp Image 2018-10-11 at 11.56.28.jpeg
    73 KB · Visite: 133
  • WhatsApp Image 2018-10-11 at 11.56.39.jpeg
    WhatsApp Image 2018-10-11 at 11.56.39.jpeg
    98,5 KB · Visite: 141
  • WhatsApp Image 2018-10-11 at 11.56.47.jpeg
    WhatsApp Image 2018-10-11 at 11.56.47.jpeg
    114,7 KB · Visite: 144
  • WhatsApp Image 2018-10-11 at 11.57.13(1).jpeg
    WhatsApp Image 2018-10-11 at 11.57.13(1).jpeg
    92,4 KB · Visite: 135

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Finalmente anche la controparte dice la sua.
Ripetutamente avevo suggerito al venditore di invitarlo qui per fornire la propria versione.

Non chiedere le foto è stato un errore madornale. Ma non pubblicarne nemmeno una dettagliata sembrerebbe quasi una furbata.
Credo che nessuno infatti avrebbe comprato quel telaio dopo averne viste le foto.
In definitiva vi siete trovati... entrambi un pochino sprovveduti.
Posso solo suggerire di trovare una soluzione tra voi due.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Non chiedere le foto è stato un errore madornale. Ma non pubblicarne nemmeno una dettagliata sembrerebbe quasi una furbata.
Credo che nessuno infatti avrebbe comprato quel telaio dopo averne viste le foto.
In definitiva vi siete trovati... entrambi un pochino sprovveduti.
Posso solo suggerire di trovare una soluzione tra voi due.

Ribadisco: se avessi voluto fare una furbata avrei insistito per il ritiro a mano?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ribadisco: se avessi voluto fare una furbata avrei insistito per il ritiro a mano?
Scusa, ma non capisco... Soprattutto ora che ho visto le foto.
Ma davvero eri convinto che quel telaio valesse i 350 euro che chiedevi?
Ma quanti vedendolo di persona ti avrebbero davvero confermato l'acquisto?
Non so, è certamente sbagliato fare il processo alle intenzioni, ma mi sto convincendo che un pochino ci hai marciato... a partire dalla foto, unica e quasi fuori fuoco, e dall'esserti presentato qui un attimo dopo aver attribuito un feedback negativo di reazione a quello ricevuto, tentando di farti dare ragione senza una controparte che non hai invitato alla discussione...
Tanti piccoli particolari, che fanno pensare...
Io, nel caso (improbabile) che avessi fatto questa bella figura, restituirei i soldi e magari chiederei anche scusa.
Ma ognuno si comporta come ritiene più giusto!
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Qui c'è un errore di fondo. Non si può non notare che sono due cose diverse.
Il valore di un certo ammontare di denaro è noto, preciso, riconosciuto da tutti.
100 euro sono 100 euro e 500 euro sono 500 euro.
Non ci sono difetti, dubbi, fraintendimenti.

Quando hai definito un accordo con un acquirente e lui ha promesso di pagare 100 euro (o 500 euro), una volta che ha eseguito il pagamento ha fatto il suo dovere. Non c'è rischio che tu riceva una valuta diversa o le banconote del Monopoli.

...

hai spiegato perfettamente il punto, tolto il feedback negativo all'acquirente

questa è una di quelle situazioni da cui si comprende l'importanza di mettere foto reali e dettagliate, servono a limitare sorprese e contenziosi

in questo caso probabilmente se ci fossero state le foto poi messe dall'acquirente nessuno avrebbe comprato quel telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
hai spiegato perfettamente il punto, tolto il feedback negativo all'acquirente

questa è una di quelle situazioni da cui si comprende l'importanza di mettere foto reali e dettagliate, servono a limitare sorprese e contenziosi

in questo caso probabilmente se ci fossero state le foto poi messe dall'acquirente nessuno avrebbe comprato quel telaio
Grazie per il tuo post @tostarello .
Sia chiaro che non ho la minima idea di chi fosse l'acquirente, ma mi sembrava giusto che potesse dire la sua.
Sebbene, va detto, ha certamente peccato di ingenuità
 

mountmike

Biker novus
18/5/12
3
1
0
torino
Visita sito
Bike
Transition sentinel
Avevo sollecitato almeno tre o quattro volte il venditore a invitarlo, ma ha ignorato le mie sollecitazioni.
Speravo capisse che era la cosa giusta da fare. Giustamente poi lo hai fatto tu
Ho seguito la discussione, naturalmente grazie per aver tolto il feedback negativo, mi spiace che accadano certe cose, ma credo che la trasparenza e la correttezza tra persone che amino questo sport e nella vita sia fondamentale, ho peccato di ingenuità perchè mi ha trasmesso fiducia .. alla domanada: il telaio è ok?" ha risposto: il telaio è ok essendo usato ha qualce segno, cuscinetti sono in ottime condizioni li ho fatti controllare a gennaio e da allora poche uscite senza fango " e alre cose che mi hanno portato a fidarmi ... non voglio insinuare mala fede o altro ... forse abbiamo delle diverse opinioni sul concetto di usato e di come va proposto ... e che sarcasmo e mancaza di umiltà non aiuta ...grazie a tutti per la partecipazione
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Scusa, ma non capisco... Soprattutto ora che ho visto le foto.
Ma davvero eri convinto che quel telaio valesse i 350 euro che chiedevi?
Ma quanti vedendolo di persona ti avrebbero davvero confermato l'acquisto?
Un conto è la richiesta iniziale. Un altro il reale valore. Io l'avevo inizialmente messo a 400, sapendo che il valore fosse sui 300 circa, come normalmente si fa sull'usato. E secondo me li vale tutti e ti spiego il perché ammo con un anno di vita 150€, due molle 30€, serie sterzo 20€, boccole eccentriche 30€, se fai la somma dei vari pezzi il telaio risulta quasi regalato, secondo te quanto vale?

Avevo sollecitato almeno tre o quattro volte il venditore a invitarlo, ma ha ignorato le mie sollecitazioni.
Speravo capisse che era la cosa giusta da fare. Giustamente poi lo hai fatto tu

Qua ti sbagli. Ho scritto su WA all'acquirente di dire la sua linkadogli la discussione.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
hai spiegato perfettamente il punto, tolto il feedback negativo all'acquirente

questa è una di quelle situazioni da cui si comprende l'importanza di mettere foto reali e dettagliate, servono a limitare sorprese e contenziosi

in questo caso probabilmente se ci fossero state le foto poi messe dall'acquirente nessuno avrebbe comprato quel telaio

Accetto ma non condivido :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Dico la mia, dal basso della mia ignoranza. Io viste le foto con la vernice in parte andata, punti di ruggine quel telaio probabilmente non l'avrei preso. Per fare un buon lavoro andrebbe sverniciato e riverniciato, ma su un telaio così vecchio non so se ne vale la pena...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Telaio impossibile da vendere se fossero state fatte foto accurate come fatto dall'acquirente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
certo che prima di darti 250 euro qualche foto in più te l'avrei chiesta..specie se su "un prodotto usato con segni da normale utilizzo". diciamo che l'acquirente è stato un po' troppo superficiale e il venditore un po' aleatorio
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and Hot

Classifica mensile dislivello positivo