Inserire una gravel nella mia vita...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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thehobbit

Biker superis
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YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
E invece di una Trek Crockett 5 che ne dite per uso gravel?
E' di maggio 2016, in vendita a 900€, queste le caratteristiche:

Telaio 200 Series Alpha Aluminum, E2, BB86.5, passaggio cavi interno, supporti pinza Post
Forcella - Trek IsoSpeed Cross carbon disc, tubo E2, perno passante 15mm
Ruote - Cuscinetti in lega sigillati Bontrager, perno da 15mm, mozzo anteriore centerlock; Mozzo posteriore in lega Bontrager Cerchi Bontrager Tubeless ready per disco
Pneumatici - NUOVI RITCHEY Copertone Alpine JB Comp 700x32C
TRASMISSIONE Leve cambio Shimano 105, 11 speed - Deragliatore anteriore Shimano 105 - Deragliatore posteriore Shimano 105 - Guarnitura FSA Energy Cross, 46/36 - Movimento centrale Press Fit
Cassetta - Shimano 105, 11-28, 11 speed
Set freni - A disco meccanici Hayes CX 5
 

TILLO

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Cube Reatcion GTC SL 29''
ottima (ma preferirei i freni idraulici)
Devi apportare almeno 2 modifiche secondo me per un uso gravel:
1) mettere la corona 34 davanti
2) mettere almeno l'11-32 dietro
Dipende sempre(secondo me) i percorsi che fai....se abiti in posto collinare 36x28 come rapporto massimo lo vedo un po lungo per spingere...alla lunga...
per i freni non mi esprimo.....
 

maurocip

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Focus Raven Lite v2018
se abiti in posto collinare 36x28 come rapporto massimo lo vedo un po lungo per spingere...alla lunga...
e io che ho detto? :bacetto:
penso su una gravel il 34-32 sia il minimo sindacale.
Io ce l'ho sulla mia e ci faccio tutto, ma l'uso che ne faccio è all'americana (cioè no single track, no pendenze over 18-20%)
 
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ddg

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I freni a disco meccanici funzionano bene se sono di qualità e ben regolati, ma per la guarnitura anche io ti consiglierei il 34, infatti il 36 è da Ciclocross!

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La cosa che mi da più dubbi è il gruppo... Funziona bene?
È la forca in acciaio?
funziona benissimo anche sotto sforzo, basta dargli una bella regolata come ho fatto io e funziona come un orologio! Inoltre a mia sorpresa cambia fino a 4 o 5 pignoni per volta non solo 2 o 3...
La forcella è in acciaio ed assorbe decisamente le vibrazioni. Tutto il resto cioè telaio, ruote, manubrio, attacco, freni e guarnitura in alluminio
 
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