News Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Scusa? Chi spara paga un permesso? ma mica paga per sparare contro qualsiasi cosa si muova!
Un biker o un semplice escursionista dovrebbe stare attento? ma scherzi? E' chi ha il fucile in mano che deve stare attento!
Attento a come lo maneggia, attento verso cosa lo punta, e prima di premere il grilletto deve accertarsi della natura del bersaglio e deve essere certo che non ci siano persone sulla traiettoria di sparo.
Anche se la zona è "delimitata" per una battuta di caccia selettiva (e in quel caso ci sono fettuccie, cartelli e transenne già nei giorni precedenti) , questo non significa che si può sparare liberamente verso ogni cespuglio al minimo rumore!
Quindi qui l'unico passo indietro da farsi è quello di non dare la licenza "a cani e porci" con troppa facilità, a ragazzini di 22 anni o anche meno (ho amici che andavano a caccia coi loro padri, zii o nonni e sparavano già a 15-16 anni).
Che la caccia abbia una certa funzione è innegabile comunque la si pensi (e io non ne sono a favore), ma è altrettanto innegabile che in giro per boschi e campagne ci sono troppi incoscienti con un fucile in mano.
Certo che la responsabilità è di chi ha il fucile, non certo del bike. Ma anche un automobilista ha la responsabilità di dare precedenza ai pedoni,ma quando attraversi non stai comunque attento?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Non dubito che per i cinghiali sia così ma per tutte le altre speci alle quali si dà la caccia (camosci/cervi/caprioli/daini e uccelli vari) qui da me non è così... anzi... il capriolo sta sparendo perchè stanno sparendo gli alpeggi e con essi l'erba fresca ed il bosco avanza per la gioia degli altri...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Qui è il contrario, i caprioli stanno diventando un grandissimo problema, ma quelli non possono essere cacciati dal cacciatore comune, vengono abbattuti dai selezionatori(tipo cecchini) che fanno prima il censimento per appunto selezionare quelli adeguati.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo che la responsabilità è di chi ha il fucile, non certo del bike. Ma anche un automobilista ha la responsabilità di dare precedenza ai pedoni,ma quando attraversi non stai comunque attento?

Che idiozia!!
Ma attraversare sulle strisce e guardare le auto che arrivano è una cosa, fare una pedalata nel bosco un'altra.
Ti becchi una rosa di pallettoni senza nemmeno sapere da dove arriva
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
ma io dico ma come cavolo si fa a sparare a qualcosa senza neanche vedere e capire cosa è. questi sono malati, non è mica una guerra!!! neache una cerbottana gli darei in mano.
Ma guarda che non e' vero che che non sanno a cosa sparano, ti sparano apposta, vicino per spaventarti , naturalmente non pensano che possono sbagliare .......
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Che idiozia!!
Ma attraversare sulle strisce e guardare le auto che arrivano è una cosa, fare una pedalata nel bosco un'altra.
Ti becchi una rosa di pallettoni senza nemmeno sapere da dove arriva
Scusa ma state facendo un film assurdo. Sulle strade muoiono in Italia più di 200 ciclisti l’anno. Questa tragedia, perché morire senza colpe è assurdo, è statisticamente rarissima. Poi che non dovrebbe succedere è assodato, ma non è che un cacciatore bresciano piuttosto che fiorentino debbano essere responsabili se un cacciatore in Polonia spara ad un escursionista.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa ma state facendo un film assurdo. Sulle strade muoiono in Italia più di 200 ciclisti l’anno. Questa tragedia, perché morire senza colpe è assurdo, è statisticamente rarissima. Poi che non dovrebbe succedere è assodato, ma non è che un cacciatore bresciano piuttosto che fiorentino debbano essere responsabili se un cacciatore in Polonia spara ad un escursionista.
Non solo scrivi un monte di idiozie, ma il fatto che non riesca ad esprimerti in un italiano comprensibile la dice lunga
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
A volte cerco di capire, anche se non sono interessato all'attività venatoria, i cacciatori. Effettivamente come reagiremmo noi bikers se ci chiudessero i sentieri, perchè ritenuti pericolosi per chi ci cammina? E, occhio, non è un'ipotesi così campata in aria...
I cacciatori hanno questa "passione", pagano per esercitarla e possono farlo su specie controllate, per un periodo dell'anno abbastanza ristretto. E' come se ci dicessero: bene, puoi andare in MTB da settembre a dicembre, ma solo su questo e quel sentiero, e paghi una tassa sulla bici, oltre a doverti fare un patentino e rinnovare il tutto di anno in anno.
Naturalmente sto esagerando, ma è solamente per riuscire a capire come si possa risolvere questa "incompatibilità", perchè, appunto, tra i prossimi a poter essere estromessi da sentieri e percorsi, ricordiamolo, ci siamo proprio noi in bici...

Altra cosa che mi secca dover ammettere:
molti sentieri qui in zona sono tutt'ora transitabili perchè c'è gente che va a capanno, e tiene il tratto bello pulito, eliminando rovi e altri ostacoli al percorso. Lo fa con il fine di poter andare a caccia... e impiega tempo e denaro.
Noi bikers, invece, sistemiamo i sentieri? Ci ritroviamo tra noi e organizziamo delle giornate dedicate alla manutenzione dei percorsi? No... così ci becchiamo le ire di cacciatori, CAI e alpini. :mrgreen:
Discorso corretto e "democratico", la pensavo anch'io così (sinceramente!) però, dopo aver "apprezzato" il comportamento di un gran numero di cacciatori, ho cambiato idea radicalmente: molti di questi individui (molti x non dire di più) hanno dei problemi seri, che forse cercano di compensare maneggiando un arma....per non dire della loro educazione e sopraffina intelligenza! Scrivo questo xché, mio malgrado, ho avuto più episodi di confronto con questi personaggi e,malgrado io non avessi alcuna intenzione bellicosa,mi sono trovato ad essere aggredito a male parole e,in un caso,minacciato con arma in mano!!! NO, NON RIESCO A CAPIRE LA CACCIA COME "SPORT" NE GIUSTIFICARE I CACCIATORI!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Praticamente tutti hanno condannato la categoria, ed in pochi si sono soffermati sul singolo errore. Un po’ come succede quando un camion causa un incidente in autostrada e tutti sui social a condannare TUTTI i camionisti e ad insultarli. I ciclisti? Non conosco nessuno che non ci odia e ci asfalterebbe tutti volentieri. Voi state facendo la stessa cosa, “vanno in giro ubriachi” “sparano a tutto quello che si muove” ecc,ecc.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Praticamente tutti hanno condannato la categoria, ed in pochi si sono soffermati sul singolo errore. Un po’ come succede quando un camion causa un incidente in autostrada e tutti sui social a condannare TUTTI i camionisti e ad insultarli. I ciclisti? Non conosco nessuno che non ci odia e ci asfalterebbe tutti volentieri. Voi state facendo la stessa cosa, “vanno in giro ubriachi” “sparano a tutto quello che si muove” ecc,ecc.

Tolleranza zero.
Per una pratica arcaica, inutile, pericolosa.
Una vergogna per un essere civilizzato!
Se qualcuno ha bisogno di uccidere un animale per sentirsi meglio, forse ha dei seri problemi.
Invece di andare a caccia andate a cercare funghi, magari.
Certamente potreste meritarvi una bella fetta in più di rispetto
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Tolleranza zero.
Per una pratica arcaica, inutile, pericolosa.
Una vergogna per un essere civilizzato!
Se qualcuno ha bisogno di uccidere un animale per sentirsi meglio, forse ha dei seri problemi.
Invece di andare a caccia andate a cercare funghi, magari.
Certamente potreste meritarvi una bella fetta in più di rispetto
Sei vegetariano?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
” “sparano a tutto quello che si muove” ecc,ecc.

"Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il cacciatore avrebbe colpito il nipote, anche lui impegnato a cacciare tra gli alberi, pensando di mirare a un fagiano dopo aver sentito dei rumori in un cespuglio."

oggi a Varese.......
questo magari non spara a tutto cio' che si muove, ma a tutto cio' che fa' rumore sicuro...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
certo che autorizzare la caccia in zone come Morzine...
quanto caxxo di potere hanno sti cacciatori delle balle?


Ma tu dovresti vedere la piccola realtà bresciana,per farti un esempio...la zona di Serle,tristemente famosa per la scomparsa della bambina disabile,è una riserva naturale in cui non è vietata la caccia,cioè ci rendiamo conto? Una riserva naturale...dove io che sono biologo,per fare un prelievo di microfauna,devo avere e fare un permesso tramite la forestale,che non sempre rilascia e tanto per farti capire il potere...si doveva,in tale zona,a Settembre,fare una manifestazione circuito mtb ideata e pensata dal Fan club di Juri Ragnoli,un percorso xc segnalato con segnaletica in giro per la riserva...i cacciatori sono scesi in campo ed han fatto una rivolta contro il sindaco...ed ostinatamente (e spero momentaneamente) hanno ottenuto l'annullamento della stessa...non contenti hanno perfino avuto da ridire,quando le ricerche della bambina scomparsa,si sono recentemente riprese per ordine del prefetto di Bs...fatto sta che in dette ricerche sono stai prelevati,(se vero) una cosa come circa 3000 archetti e fidati che son pochi...ora,mi chiedo come si possa definire questi cacciatori...son bracconieri fatti e finiti c'è poco da fare...io che sono anche speleologo e la zona la conosco abbastanza,anni fa quando si andava su in auto per andare in grotta,uscivi a sera ed era abbastanza probabile trovarsi la sorpresa...2 se non 3 gomme a terra,forate da un coltello...questo è veramente un bel biglietto da visita per Serle...e io sono di discendenze serlesi tra l'altro...per farti capire...non ce l'ho con i cacciatori onesti regolari e tranquilli,ce l'ho con i bracconieri...praticamente il 90% dei cacciatori dei giorni nostri...le nostre specie di cinghiali,lepri e selvaggina varia sono quasi estinte...sono state sostituite da qualche '''cacciatore'' furbo con specie alloctone,prelevate in ogni dove in Europa, più grosse e appettibili,provocando però anche una serie di ibridazioni che han portato le specie autoctone quasi alla scomparsa,tutto per cosa? Per aver tutti la possibilità di sparare ad un trofeo? Ora però dette specie sono sfuggite da ogni controllo ed hanno raggiunto un grado di proliferazione tale che nemmeno tutti i cacciatori d'Italia riusciranno ad emarginare e il bello è,che il danno iniziale l'han combinato loro...non parlo di pescatori,perchè anche li ce ne sarebbe da dire...cito solo un esempio...Siluro docet...ma son molti di più...provengo da generazioni di cacciatori,mio padre stesso lo era,non mi sento di colpevolizzare la categoria tutta,ma il 90% si eccome e lo ribadisco ad alta voce.
In più c'è un'altra cosa da dire,Bs ha un giro manufatturiero attorno alla caccia che da da mangiare a non so quante famiglie...c'è da valutarla bene questa posizione...

PS: mi scuserete,se sono intervenuto,mi ero promesso di non farlo,ma avevo questo sassolino che mi dava alquanto fastidio,scusatemi ancora tutti. Grazie.
 
Ultima modifica:

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Non mi piace la caccia. Non sarei mai in grado nemmeno di ammazzare una lumaca, ma, come credo il 99% dei commentatori di qui sopra, sono onnivoro e uno spezzatino di cinghiale me lo mangio volentieri. La caccia esiste ed esiste perchè c'è un bel po' di gente che la pratica. Sono, come noi, una categoria ben poco amata dalla maggior parte delle persone. Io credo che la razionalità dovrebbe spingerci ad andarci semplicemente d'accordo, utilizzando semplici norme di buon senso. Ne incontro spesso sia in Italia che in Francia, ci si saluta sempre (come del resto faccio anche con le moto) e loro si spostano per farci passare, noi si cerca di non far schiamazzi.

Bisogna smetterla di invocare divieti. I divieti sono sempre una cosa potenzialmente pericolosa anche per noi.
 
  • Mi piace
Reactions: morg and harlock@71

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Sei vegetariano?

Questo è un comune errore logico: "mangi animali allevati in batteria e te la prendi con i cacciatori. Almeno loro uccidono animali liberi".
Lo stesso errore logico che commetterei io se ti rispondessi: "Se loro mangiassero SOLO il cacciato avrebbe senso, invece mangiano pollo, manzo, pesce.."
La verità è che l'obiezione "o sei vegetariano o non puoi giudicare i cacciatori" non ha alcun senso proprio perchè esistono gli allevamenti e la caccia non è più necessaria. Detto questo, tutti dovremmo impegnarci per migliorare le condizioni degli animali da allevamento, ma mentre un consumatore è in molti casi indirettamente responsabile del trattamento di questi animali, un cacciatore lo è sempre verso le proprie prede. Una differenza non da poco.
 

Classifica mensile dislivello positivo