Tech Corner Come sostituire e manutenere il movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come sostituire e manutenere il movimento centrale
F75R5800-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Al momento non mi cimenterò nello smontaggio del mio mc ma avere dei riferimenti è sempre positivo, quindi, grazie.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ho sempre creduto che il grasso fosse da mettere solo in parti non esposte, o forse ho solo frainteso l'articolo...il grasso bianco va messo anche fuori dal cuscinetto (di fronte alla guarnizione che copre le sferette)prima di rimontare le pedivelle?oppure attirerebbe solo polvere e creerebbe un pastone? Grazie
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Ho sempre creduto che il grasso fosse da mettere solo in parti non esposte, o forse ho solo frainteso l'articolo...il grasso bianco va messo anche fuori dal cuscinetto (di fronte alla guarnizione che copre le sferette)prima di rimontare le pedivelle?oppure attirerebbe solo polvere e creerebbe un pastone? Grazie
Crea "pastone" quindi eviterei fossi in te
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho sempre creduto che il grasso fosse da mettere solo in parti non esposte, o forse ho solo frainteso l'articolo...il grasso bianco va messo anche fuori dal cuscinetto (di fronte alla guarnizione che copre le sferette)prima di rimontare le pedivelle?oppure attirerebbe solo polvere e creerebbe un pastone? Grazie
il grasso va messo anche all'esterno, un velo leggero, magari con un pennellino, prima di rimontare la guarnitura. Serve proprio a tenere fuori acqua e polvere.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,ho il filetto della pedivella mangiato, non posso inserire l'estrattore, come posso fare per togliere la pedivella?Posso svitare il dado pedivella di sx ed estrarre a destra tutto il blocco perno e pedivella ds e poi con un martello dolcemente so filo?
 

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ho una Cannondale Scalpel Se carbon 2018, su questo modello i cuscinetti del movimento centrale sono calettati in una conchiglia particolare. L'estrattore della Parktool non lavora benissimo perché il diametro di questa conchiglia è leggermete più grande del diametro del cuscinetto che è fissato dentro e la testa battente dell'estrattore lavora un po' storta.
Peccato che nn posso postare foto qui.
Qualcuno sa consigliarmi come estrarre senza rovinare?
Il rivenditore Cannondale mi ha proposto specifico estrattore al costo di € 150,00 ... ovvio che mi sembra esagerato.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho una Cannondale Scalpel Se carbon 2018, su questo modello i cuscinetti del movimento centrale sono calettati in una conchiglia particolare. L'estrattore della Parktool non lavora benissimo perché il diametro di questa conchiglia è leggermete più grande del diametro del cuscinetto che è fissato dentro e la testa battente dell'estrattore lavora un po' storta.
Peccato che nn posso postare foto qui.
Qualcuno sa consigliarmi come estrarre senza rovinare?
Il rivenditore Cannondale mi ha proposto specifico estrattore al costo di € 150,00 ... ovvio che mi sembra esagerato.
Potresti dirci che mc monta?
 

Classifica mensile dislivello positivo