[thread dedicato] Canyon Lux CF

Beppazzo

Biker serius
8/8/16
123
17
0
Malpensa
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 pro race
Provocazioni a parte torniamo un attimo seri: come fai a dire che i TLM sono dei buoni freni?
Posso essere d'accordo con te che frenano bene su strada sterrata senza dislivello dove potenza e costanza sono relative.
Appena però fai una discesa un attimo seria vanno in crisi, si scaldano e perdono totalmente di efficacia, io dopo un quarto d'ora avevo le leve che arrivavano a fine corsa e i freni che fischiavano peggio dell'Orient Express, pur montando i Maxxis Forekaster che non sono proprio degli pneumatici da Xc leggero...
Gli XT saranno anche meno modulabili ma sono instancabili.
L'ultima prova che voglio fare prima di sostituirli è provare a sostituire le pastiglie e montare delle metalliche al posto delle organiche ma non credo che il risultato cambierà molto...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Provocazioni a parte torniamo un attimo seri: come fai a dire che i TLM sono dei buoni freni?
Posso essere d'accordo con te che frenano bene su strada sterrata senza dislivello dove potenza e costanza sono relative.
Appena però fai una discesa un attimo seria vanno in crisi, si scaldano e perdono totalmente di efficacia, io dopo un quarto d'ora avevo le leve che arrivavano a fine corsa e i freni che fischiavano peggio dell'Orient Express, pur montando i Maxxis Forekaster che non sono proprio degli pneumatici da Xc leggero...
Gli XT saranno anche meno modulabili ma sono instancabili.
L'ultima prova che voglio fare prima di sostituirli è provare a sostituire le pastiglie e montare delle metalliche al posto delle organiche ma non credo che il risultato cambierà molto...
confermo, pure io mi son trovato nella tua stessa situazione, poca potenza leva che richiede troppa forza per frenare forte e che allunga troppo, oltre che si surriscaldano molto prima di altri freni di pari livello. non li avevo su una full , ma con una front da 9kg. li ho sostituiti dalla disperazione i tlm, shimano xt o slx sono mille volte meglio, saranno un po meno modulabili ma frenano forte con meta' forza, non allunga la leva e non si surriscaldano
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Cosa vi devo dire.. i percorsi che faccio sono gli stessi che facevo con la front dove avevo gli XT, ok che non mi ritengo un fenomeno, ma se devo "smollare" e buttarmi giù non mi tiro di certo indietro, anzi, e quello che ho potuto constatare è che la forza frenante ai TLM non manca.
Poi se vogliamo parlare di "risposta" ovvio che le differenze ci sono e che sono evidenti (XT con molto più mordente, sembra che frenino subito, mentre i TLM hanno un feedback più "spugnoso" e quindi sembra che serva più corsa della leva).
Con gli XT di problemi di surriscaldamento ne ho avuti (e non pochi), per il momento con i TLM non ne ho avuti, e vi posso dire che da quello che avevo letto in giro ero partito molto preoccupato e titubante su questi freni, ma mi sono dovuto ricredere e spero di non dover incappare in problem in futuro.
Confermo però il fatto che fischiano come una nave al porto, soprattutto in situazioni di umidità, ma qui il discorso si sposta sui materiali di pasticche e dischi.
Lungi da me voler fare della polemica, sia chiaro, siamo qui per scambiarci idee e opinioni, volevo però dare anche il mio parere (positivo) su questi freni per l'esperienza che ho avuto fino ad ora.
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
sempre e dico sempre ho avuto shimanoXT come freni... sempre trovato bene ma sinceramente non noto questa differenza di potenza frenante in confronto agli sram level tlm!!! anzi secondo me frenano pure meglio!!! dopo 2 mesi mai avuto problemi in frenata e vi dico che in discesa di certo non vado proprio piano e peso 80kg...x ora io mi sento di promuovere questi freni... vediamo a lungo periodo...
 
  • Mi piace
Reactions: leleFc

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Ragazzi qualcuno ha ordinato la nuova Lux con disponibilità a Giugno sul sito Canyon?
Se si vorrei sapere se anche nell e-mail di conferma confermano Giungno o i tempi si accorciano...grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: fra.crema

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Il team topek si è ritirato. Canyon nn farà più il mondiale in via ufficiale almeno. Albanator forse, e dico forse, farà coppia con thiago ferreria alla Protek

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Per Canyon non è una bella cosa mollare un ciclista di questo livello e di questa simpatia nei confronti di tutto il mondo del ciclismo.
Non sarebbe male nemmeno per Bianchi un investimento sia su Lakata che Hinek..perchè al momento il loro team di XC/Marathon fa ride
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.533
1.031
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Per Canyon non è una bella cosa mollare un ciclista di questo livello e di questa simpatia nei confronti di tutto il mondo del ciclismo.
Non sarebbe male nemmeno per Bianchi un investimento sia su Lakata che Hinek..perchè al momento il loro team di XC/Marathon fa ride
Ma nn è bello proprio mollare le gare. Nn solo Alban

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo