Tentata truffa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Apro la presente discussione perché credo di essere stato vittima di un tentativo di truffa nella vendita della mia bici che ritengo sia utile da condividere.

Oltre che su questo mercatino avevo messo l’annuncio di vendita anche su Subito.it pur sapendo che è un canale decisamente meno sicuro.

Tra i vari contatti che ho ricevuto, ovviamente su Subito.it, ce ne sono stati due molto simili che mi hanno insospettito.

Sono stato contattato da due uomini, uno mi ha detto di essere di Bologna e uno di Milano (il loro accento mi è sembrato coerente con quanto dicevano) che si dichiaravano molto interessati alla mia bici in vendita, le domande che mi ponevano però erano un po’ vaghe (diciamo che non mi son sembrati proprio esperti anzi e la cosa mi sorprendeva visto che ho in vendita una bici di un certo pregio e conseguente valore, parliamo di 3.000 euro) ma la prima cosa che mi ha insospettito è che non mi hanno chiesto sconti e volevano chiudere immediatamente la trattativa inviandomi un acconto cospicuo (1.500/2.000 euro) per poi concordare in un secondo tempo la consegna della bici tramite un loro trasportatore.

Ciò che mi ha frenato sono le modalità di pagamento che mi hanno proposto, parlavano di un bonifico postale online (in un caso) o vaglia postale online (l’altro caso) che, per incassare, avrei dovuto recarmi ad un Postamat ed inserire il mio bancomat che a loro dire sarebbe stato accreditato oppure prelevare subito dal Postamat la somma in contanti.

Per tale operazione mi chiedevano esclusivamente il mio nome ed il mio cognome, loro avrebbero predisposto l’operazione in pochi minuti ed io sarei semplicemente dovuto recarmi al Postamat più vicino a prelevare o accreditare la somma.

Ora io questa operazione non so se esista realmente ma ho seri dubbi tuttavia non conoscendola chiedevano ai due potenziali acquirenti se potevano farmi un normalissimo bonifico bancario che trovavo decisamente più comodo e comunque tracciabile per entrambi a differenza dell’operazione che mi proponevano loro.

Ovviamente tutti e due hanno insistito per l’operazione di bonifico/vaglia postale ed io ho risposto ad entrambi che non mi fidavo pertanto la vendita non è andata in porto. Uno dei due mi ha richiamato una seconda volta per insistere.

Io sono sicuro che questi due signori, che mi hanno chiamato a distanza di una settimana uno dall’altro da due diversi numeri di cellulare, volessero truffarmi in qualche modo ma io non ho capito esattamente come, forse volevano solo impossessarsi della mia identità?

Ho cercato un po’ sulla rete altre truffe simili ma non ho trovato nulla, qualcuno ha idea di che tipo di truffa si tratti?
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and alf71

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Bonifico bancario,dai l'iban a chi vuole acquistare e aspetti che ti arrivi sul conto,punto,con l'iban si può solo versare e vai sul sicuro,se chi paga vuole altre modalità rinuncia,a parer mio il piu sicuro e' sempre il bonifico,quindi questi non mi sembra no proprio onesti.
 

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Perchè non sei stato al gioco,mettendoti daccordo con la polizia postale? Se già avevi un sentore,avrei denunciato la cosa e con le forze dell'ordine attuato la trappola...saresti forse ancora in tempo,per la denuncia almeno...
Non ho fatto subito la denuncia perchè non ero sicuro che fosse una truffa al 100%, comunque i cellulari di quelli che mi hanno chiamato ancora li ho ma non ho molta voglia di sbattermi e perdere tempo in denunce.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho fatto subito la denuncia perchè non ero sicuro che fosse una truffa al 100%, comunque i cellulari di quelli che mi hanno chiamato ancora li ho ma non ho molta voglia di sbattermi e perdere tempo in denunce.


Ed è proprio per questo che le truffe non avranno mai fine...segnalare alla polizia postale dando quei numeri non ti costa nulla,solo registrarti sul sito della Polizia,esporre il fatto e proseguiranno loro...piu' segnalazioni hanno e più sarà difficile per dei figli di putt... fregare gli onesti...come hai speso 5minuti qui per scrivere,puoi farlo anche di la...semplice segnalazione,non c'è bisogno di denunce,avvocati,tempo...;-)
 

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ed è proprio per questo che le truffe non avranno mai fine...segnalare alla polizia postale dando quei numeri non ti costa nulla,solo registrarti sul sito della Polizia,esporre il fatto e proseguiranno loro...piu' segnalazioni hanno e più sarà difficile per dei figli di putt... fregare gli onesti...come hai speso 5minuti qui per scrivere,puoi farlo anche di la...semplice segnalazione,non c'è bisogno di denunce,avvocati,tempo...;-)
Ti confesso che appena ho scritto il messaggio precedente mi sono ricordato che per i reati telematici si può far la denuncia online, mi sono appena registrato sul sito per fare la segnalzione di questi mascalzoni.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
grazie per aver condiviso, anch'io ho degli annunci sul mercatino e su subito… ed ho ben scritto che vendo solo su bonifico… ti contatta gente che ti vuole fregare.. oppure tanta altra che ti fa perdere tempo.. magari vogliono vedere la bici… vedere la bici per fare che ?!? magari la vogliono anche provare con i pedali per portartela via…. dai dai facciamo attenzione… alla fine mi tocca venderla in negozio anche a costo di prenderci meno…. online sta diventando più difficile
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and lap74

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
grazie per aver condiviso, anch'io ho degli annunci sul mercatino e su subito… ed ho ben scritto che vendo solo su bonifico… ti contatta gente che ti vuole fregare.. oppure tanta altra che ti fa perdere tempo.. magari vogliono vedere la bici… vedere la bici per fare che ?!? magari la vogliono anche provare con i pedali per portartela via…. dai dai facciamo attenzione… alla fine mi tocca venderla in negozio anche a costo di prenderci meno…. online sta diventando più difficile

Io le (pochissime) volte che ho venduto su subito ho sempre chiesto esclusivamente ritiro a mano e pagamento in contanti. Ovvio ti precludi il 90% di acquirenti, ma va bene così.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io le (pochissime) volte che ho venduto su subito ho sempre chiesto esclusivamente ritiro a mano e pagamento in contanti. Ovvio ti precludi il 90% di acquirenti, ma va bene così.

In contanti se la cifra è bassa ma se è 1500euro mi fido poco, girano anche soldi falsi. 100 200 euro può andare ma oltre bonifico.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Classifica mensile dislivello positivo