Club Foto delle vostre gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Sì, quella che si vede sopra il tubo orizzontale, in lontananza, è San Luca :mrgreen:
Trovi che a Bologna e dintorni ci siano percorsi tali da giustificare una gravel ?
Vado già in mtb e bdc e la gravel mi ispira per fare cicloturismo o bikepacking; però non vorrei ovviamente relegarla alle vacanze, né tantomeno "forzarla" su percorsi che posso fare meglio in mtb o bdc.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Trovi che a Bologna e dintorni ci siano percorsi tali da giustificare una gravel ?
Vado già in mtb e bdc e la gravel mi ispira per fare cicloturismo o bikepacking; però non vorrei ovviamente relegarla alle vacanze, né tantomeno "forzarla" su percorsi che posso fare meglio in mtb o bdc.

non sono di Bologna , ma mi viene difficile pensare che non ci siano situazioni spendibili in Gravel
Alla fine il termine gravel racchiude l'80% delle situazioni pedalabili , ti consente di evitare l'asfalto con il relativo traffico e di non pedalare i ciclotrattori, che sono le MTB odierne ... quando i percorsi non sono improbabilmente tecnici
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Trovi che a Bologna e dintorni ci siano percorsi tali da giustificare una gravel ?
Vado già in mtb e bdc e la gravel mi ispira per fare cicloturismo o bikepacking; però non vorrei ovviamente relegarla alle vacanze, né tantomeno "forzarla" su percorsi che posso fare meglio in mtb o bdc.
Avevo la bici da cirsa, venduta per la scomodità. Poi ho preso una MTB Full ma per avere percorsi decenti devo prendere la macchina. Oppure fare bitume con la Full e gomme tassellate. Con la Gravel esco di casa e pedalo. Non cerco nemmeno percorsi. Prendo e parto e vado dove mi sento ispirato. Oggi, ad esempio, ho fatto solo bitume. E non ho rimpianto la bici da corsa, anzi...
Poi nella zona ci sono parecchi percorsi del CAI. Quindi, per le mie esigenze di cazzeggio e comodità, sì.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
mi sono convinta anch'io a comprare una Gravel, la Btwin Triban 100!
Sarà umile ma funziona benissimo e mi fa divertire di più della mia bici da corsa e della mia Mountain Bike che costano decisamente di più di questa con cui però vado ovunque ed i ricambi costano meno... IMG_20181010_223955.jpg
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Bellissima, sto pensando anche io di prendermela!
Aggiornaci sui pro/contro per cortesia.

Pro: é Cannondale, é tutta verde e nera, é della mia misura :-)
Contro: La cassetta Sunrace. Ho regolato a puntino il deragliatore posteriore poiché da nuova era ruvida nel passaggio di marce. Ora dopo circa 200km é perfetta e abbastanza fluida ... ma non mi convince. Quindi appena ne avrò l'occasione andrò a sostituirla.

L'altra sera l'ho provata nel suo ambiente. Ho deciso di percorrere dei tracciati su cui vado di solito con . Non avevo mai provato una bici gravel e quindi non so se tutte si comportano come questa, ma sono rimasto esterrefatto dalla facilità di guida (mani sui drop), dall
Bellissima, sto pensando anche io di prendermela!
Aggiornaci sui pro/contro per cortesia.

Ti ho "risposto" qui :-)
Consiglio tra due bike
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Montato oggi pomeriggio...purtroppo, causa il lavoro, non sono riuscito prima. Confermo la piena compatibilità: leva shimano 105 a 10 velocità con cambio xt a 9 velocità funziona perfettamente! Sale e scende sui pignoni che è una bellezza! Adesso tocca ragionare sui freni...urge un upgrade da cantilever a mini v brake...rallentare non significa frenare!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Montato oggi pomeriggio...purtroppo, causa il lavoro, non sono riuscito prima. Confermo la piena compatibilità: leva shimano 105 a 10 velocità con cambio xt a 9 velocità funziona perfettamente! Sale e scende sui pignoni che è una bellezza! Adesso tocca ragionare sui freni...urge un upgrade da cantilever a mini v brake...rallentare non significa frenare!

Dove ?
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
L'avevo già postata, la foto, con il precedente set...il telaio è identico a quello che vende Ridewill, preso però da Sardi Cicli, negozio a Monza che vende anche online, la trasmissione, da ieri, è Shimano 105 mix XT 1x10, manubrio Ritchey Venturemax, etc etc...
La foto nel suo ambiente naturale è ancora con il Campagnolo Veloce.
 

Allegati

  • IMG_20181018_104128.jpg
    IMG_20181018_104128.jpg
    238,5 KB · Visite: 135
  • IMG_20181010_161808.jpg
    IMG_20181010_161808.jpg
    856,1 KB · Visite: 136

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
L'avevo già postata, la foto, con il precedente set...il telaio è identico a quello che vende Ridewill, preso però da Sardi Cicli, negozio a Monza che vende anche online, la trasmissione, da ieri, è Shimano 105 mix XT 1x10, manubrio Ritchey Venturemax, etc etc...
La foto nel suo ambiente naturale è ancora con il Campagnolo Veloce.


Bravissimo !
Hai dovuto mettere lo spessore da 1,8mm sul corpetto per la cassetta xt ?
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Bravissimo !
Hai dovuto mettere lo spessore da 1,8mm sul corpetto per la cassetta xt ?
No...la cassetta è una 10 velocità Tiagra 12/28, e per adesso va bene così, purtroppo non ho il tempo di fare giri seri, riesco ad andarci al lavoro e qualche pedalata, che è poco più di un'escursione, appena la cassetta sarà un po' "stanca" pensavo di metterci tipo un 11/36 e magari mettere davanti una corona da 36 o 38 denti, ogni tanto, sul dritto mi capita di pedalare quasi a vuoto.
Dalla tua domanda mi viene un dubbio: se dovessi montare una cassetta tipo mtb a 10 velocità ho bisogno di uno spessore?
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
No...la cassetta è una 10 velocità Tiagra 12/28, e per adesso va bene così, purtroppo non ho il tempo di fare giri seri, riesco ad andarci al lavoro e qualche pedalata, che è poco più di un'escursione, appena la cassetta sarà un po' "stanca" pensavo di metterci tipo un 11/36 e magari mettere davanti una corona da 36 o 38 denti, ogni tanto, sul dritto mi capita di pedalare quasi a vuoto.
Dalla tua domanda mi viene un dubbio: se dovessi montare una cassetta tipo mtb a 10 velocità ho bisogno di uno spessore?

È un dubbio anche per me !
Per il tipo di uscite che faccio e per come mi piace spingere ho preferito completare il gruppo 105 con guarnitura 50/34 e cassetta 11/32
togliendo la Sunrace , mi sono accorto che quest'ultima è da MTB e sotto aveva lo spessore , che non ho più messo con la nuova da strada
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
È un dubbio anche per me !
Per il tipo di uscite che faccio e per come mi piace spingere ho preferito completare il gruppo 105 con guarnitura 50/34 e cassetta 11/32
togliendo la Sunrace , mi sono accorto che quest'ultima è da MTB e sotto aveva lo spessore , che non ho più messo con la nuova da strada
È che non ho la leva sinistra...dovrei usare il comando con deragliatore Campagnolo Veloce...un mix orrendo! Per il monocorona ho speso 1 euro e 50 di rondelle in ottone, quelle che si mettono nei cardini delle porte per alzare, quindi la corona da 50 ce l'ho, smontata dalla guarnitura.
 

Classifica mensile dislivello positivo