Tech Corner Dischi e pastiglie: i segreti per frenare meglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Quoto Tutto quanto da te scritto.
Pero', come fa un comune mortale a scegliere fra pastiglie e dischi se non può provarli prima?
Questa primavera ho acquistato i freni Cura, ma inizialemtne avevo tenuto i rotori SLX originali.
Quest'autunno i dischi si erano usurati e ho potuto passare ai Formula originali in 2 pezzi.
La potenza frenante è aumentata molto, in piu, sull'anteriore la forca andava in risonanza col disco da 203mm in certe condizioni di frenata. Problema risolto totalmente col disco originale. Inoltre, le piste frenanti di Shimano non erano adeguate alle pastiglie Formula che sono leggermente più spesse. In pratica andavano a mordere parzialmente sulla razza.
Ora i rotori Magura di mia moglie sono alla frutta. Ho visto esistere dei dichi flottanti "IceStop", ma mi chiedo: andranno bene???
 

senior77

Biker popularis
La mia esperienza con le compatibili si è limitata per lo più alle Alligator, su impianti avid e shimano.
Male le organiche e semimetalliche, si vetrificano, bene invece le ceramiche (quelle gialle), durata eccezionale su shimano xt, molto più delle resina originali, nessun rumore, frenata più efficace (si devono scaldare un attimo), solo un poco di nero al disco (va via col lavaggio) ma nessuna anomalia alla pista frenante.
Su freni Hope completi, ho sempre usato le resina originali senza alcun problema, durata eccezionale, no rumore, potenza e modulabilità sempre (i miei freni preferiti).
Su impianto Formula Cura completo invece, con pastiglie originali organiche, ho riscontrato molto rumore a basse velocità sul tecnico (trialistico) e ghiaioso, rumore assordante col bagnato, molta potenza in generale e anche modulabilità, il rumore diminuisce con le alligator ceramiche, freni decisamente rivolti a discipline discesistiche, enduro e dh secondo me.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
impianto Formula (Cura, TheOne, RX).
Pastiglie NukeProof.
Dischi: Formula, SRAM, (Avid).

non ho mai riscontrato particolari problemi se non con i dischi Formula (da 200) che sono di un acciaio molto tenero e si deformano molto facilmente. almeno a me.
e cercando altri rotori da 200, gli SRAM sono validi. Gli Avid sono leggermente più spessi e quindi negli impianti vecchi (TheOne e RX) i pistoncini sono troppo vicini...
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
che marchio è?

Boh. E' un negozio che sta su Aliexpress, aperto da anni, pieno di feedback. Mi sono fidato perchè ha tutte le schede tecniche delle mescole che usa, e quando ero lì lì per cambiare le pastiglie, volendo passare dalla pastigliona doppia dell'MT5 alla doppia pastiglia dell'MT7, gli ho dato fiducia.
Frenata stravolta.
Idem. 10 coppie di zee o saint a Euro 28 su aliexpress.
Metalliche 80%.
Durano e sopra tutto frenano molto meglio delle shimano.
Rumori zero.
Prestazioni ottime anche sul bagnato
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
La mia esperienza con le compatibili si è limitata per lo più alle Alligator, su impianti avid e shimano.
Male le organiche e semimetalliche, si vetrificano, bene invece le ceramiche (quelle gialle), durata eccezionale su shimano xt, molto più delle resina originali, nessun rumore, frenata più efficace (si devono scaldare un attimo), solo un poco di nero al disco (va via col lavaggio) ma nessuna anomalia alla pista frenante.
Su freni Hope completi, ho sempre usato le resina originali senza alcun problema, durata eccezionale, no rumore, potenza e modulabilità sempre (i miei freni preferiti).
Su impianto Formula Cura completo invece, con pastiglie originali organiche, ho riscontrato molto rumore a basse velocità sul tecnico (trialistico) e ghiaioso, rumore assordante col bagnato, molta potenza in generale e anche modulabilità, il rumore diminuisce con le alligator ceramiche, freni decisamente rivolti a discipline discesistiche, enduro e dh secondo me.
Quali avid?
Io su gli avid xx devo ancora trovare delle pastiglie che mi convincano, le alligator semi metalliche mi si sono vetrificate alla svelta, quelle della deca sempre semi metalliche frenano bene ma fanno un rumore atroce...
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Per quanto riguarda le pastiglie io mi sto trovando 100 volte meglio con delle compatibili (alligator semi-metalliche) che con le Sram che avevo montato di serie (presumo fossero anch'esse metalliche o addirittura ceramiche vista l'usura decisamente scarsa delle stesse)
Costo meno di 1/3
Fate vobis....
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie al @Elandur ho ordinato e montato da primavera le semimetalich cinesi su freni XT 8000. Sono contento con il loro comportamento e resistenza al consumo e fatica. Ottima frenata, consumo omogenio sia la pastiglia sia il disco (non ha righe strane e nemmeno lucido). Niente rumori a parte che si sente l'artrito pastiglia - disco, che a me piace. Sono appena sotto il 50% del consumo da primavera. Essendo pesante le consumo velocemente ma non queste.
Come consumo meglio delle pastiglie semimetaliche Nukeproof che avevo prima, come frenata non note differenze.
Le pastiglie che uso sono queste .... https://it.aliexpress.com/store/pro...l?spm=a2g0y.12010612.8148356.1.db8f3f98D0HVZj
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Articolo importante ma da approfondire, i fori o piu in generale la forma dei dischi ha un notevole impatto sulla modularità, dissipazione termica e usura delle pastiglie, il tutto da abbinare al clima se umido o secco e qui si dovrebbe approfondire il discorso parecchio.
Nell'articolo consigliate l'abbinamento con dischi e pastiglie originali, si ok si garantisce una buona prestazione ma ci sono parecchi produttori specializzati in pastiglie e dischi che fanno prodotti molto piu performanti degli originali, ho spesso risolto o rimediato alle carenze degli impianti di serie sostituendo solo le pastiglie e dischi.
Per la mia esperienza i dischi in 2 pezzi non danno nessun miglioramento se non aggiungere un po' di colore alla biga ;-)
nel mio caso invece, forse complice il diametro grosso da 203mm, l'SLX monolitico andava in risonanza con la forca in alcuni tipo di frenate.
Problema risolto con disco in 2 pezzi che è risultato esser molto più rigido!
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
che marchio è?

Boh. E' un negozio che sta su Aliexpress, aperto da anni, pieno di feedback. Mi sono fidato perchè ha tutte le schede tecniche delle mescole che usa, e quando ero lì lì per cambiare le pastiglie, volendo passare dalla pastigliona doppia dell'MT5 alla doppia pastiglia dell'MT7, gli ho dato fiducia.
Frenata stravolta.
La mia è stata, invece, un'esperienza totalmente diversa dalla tua...ho comprato le medesime pastiglie (al link che qualcuno a postato qualche commento più in là), e le ho bruciate nel giro di 3 discese!! Mangiato il disco tanto da buttarlo! Ne avevo prese altre 3 paia di diverse mescole, tanto per provare e con tutte la stessa solfa. Disco che urlava dopo poco tempo, pastiglie vetrificate e disco maciullato!!
Per la cronaca ho una Giant Reign 160/160mm di escursione, peso più di 90kg e non sono propriamente un "fermo"...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ragazzi fate qualche nome e link, altrimenti a cosa serve?


Allora:
sistema Normale
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie originali
------------------------
sistema NO OK
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie Climb
------------------------
sistema Super OK
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema NO OK
freni Formula
dischi Hayes
pastiglie originali
-------------------------
sistema Normale
freni Formula
dischi Hayes
pastiglie Goodrige metalliche
-------------------------
sistema Super OK
freni Formula
dischi Hope
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema Normale
freni Elixir
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema NO OK
freni Hope
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema Normale
freni Hope
dischi Hope
pastiglie Brake Autority
-------------------------
sistema Super OK
freni Hope
dischi Hope
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema NO OK
freni Shimano
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema OK
freni Shimano
dischi Shimano
pastiglie originali
-------------------------

Come vedi...le migliori pastiglie provate sono le EBC Gold...se le trovo anche per i miei Saint m820 le monto, mentre i Saint con i dischi Hope...non vanno proprio benissimo...o almeno...su discese da 1000mt tendono a cuocere il disco e farlo diventare nero...cosa che invece con Formula non accade.
"sistema NO OK
freni Shimano
dischi Hope
pastiglie originali"

confermo (Shimano XT M8000), frenano ma quasi sempre miagolano che è un piacere, anche dopo essersi scaldati...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Impianto frenante Sram DB5
Dischi Hayes
Le pastiglie che uso so della SOOCENT di resina siterizzate acquistate su Alixpress mi ci trovo bene, pero quando i dischi si bagnano rimangono rumorosi fino a che non si asciugano.
Al prossimo giro proverò le semi metalliche.
Cmq lo store è alpha ma il marchio delle pastiglie e COOMA, ci sono altri store che vendono tali prodotti.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Boh. Io da quando al posto di dischi e pastiglie originali monto le compatibili la solfa è cambiata: basta rumori, frenata più potente e modulabile e nessuna puzza di bruciato.
Ho avuto fortuna a trovare un produttore/venditore che sa il fatto suo, ma con 10 euro prendo 5 paia di pastiglie (freni Magura MT5 con 2 paia di pastiglie a pinza) e con 12 euro un disco.
203 davanti e 180 dietro e freno, da 30 all'ora in piano, in circa 3 metri e mezzo, rischiando il cappottone.

L'unico punto a sfavore è che le pastiglie si consumano un po' prima, diciamo che ci faccio il 20% in meno di strada, ma a quel prezzo sinceramente mi scappa da ridere...

Col cavolo che torno indietro.
Esci il nome di pastiglie e venditore, ORA.
 

senior77

Biker popularis
Quali avid?
Io su gli avid xx devo ancora trovare delle pastiglie che mi convincano, le alligator semi metalliche mi si sono vetrificate alla svelta, quelle della deca sempre semi metalliche frenano bene ma fanno un rumore atroce...

Avevo gli elixir, ma ho avuto esperienza anche con i juicy, 3, 7, ultimate...
Quando iniziai ad andare più forte in discesa cambiai i tubi con quelli areonautici in treccia, molto meglio ma le pastiglie duravano ancora meno, decisi infine di cambiare freno :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Ragazzi fate qualche nome e link, altrimenti a cosa serve?


Allora:
sistema Normale
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie originali
------------------------
sistema NO OK
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie Climb
------------------------
sistema Super OK
freni Hayes
dischi Hayes
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema NO OK
freni Formula
dischi Hayes
pastiglie originali
-------------------------
sistema Normale
freni Formula
dischi Hayes
pastiglie Goodrige metalliche
-------------------------
sistema Super OK
freni Formula
dischi Hope
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema Normale
freni Elixir
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema NO OK
freni Hope
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema Normale
freni Hope
dischi Hope
pastiglie Brake Autority
-------------------------
sistema Super OK
freni Hope
dischi Hope
pastiglie EBC Gold
-------------------------
sistema NO OK
freni Shimano
dischi Hope
pastiglie originali
-------------------------
sistema OK
freni Shimano
dischi Shimano
pastiglie originali
-------------------------

Come vedi...le migliori pastiglie provate sono le EBC Gold...se le trovo anche per i miei Saint m820 le monto, mentre i Saint con i dischi Hope...non vanno proprio benissimo...o almeno...su discese da 1000mt tendono a cuocere il disco e farlo diventare nero...cosa che invece con Formula non accade.
io con freni shimano (zee o saint) con dischi hope mi trovo benissimo da anni! Unica pecca ultimamente un rumorino "di affettatrice" al posteriore ma credo dovuto ai pistoncini sporchi che non rientrano come dovrebbero. Ma prestazioni TOP!
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Ma non so che dire. Comunque anche lo stato di usura della pastiglia è molto importante, pastiglie sotto la metà danno prestazioni di m.
Io monto originale formula, prima montavo tutto originale Hope e finalmente ho cambiato freno, mai sopportati i freni "speranza" provato di tutto, pastiglie varie ma alla fine le originali andavano meglio, nella loro frenata approssimativa, ho provato dischi corsa estrema ma addirittura mandavano in risonanza il freno.
Adesso come dicevo monto originale formula in tutto. Altro pianeta. Per me, e non è una cosa assoluta, ho risolto i miei problemi cambiando l'impianto completo, ma ripeto è una mia considerazione. Personalmente quando un freno ha una impostazione di frenata e tu non ti ci trovi, cambia subito freno senza stare a fare prove e tirare bestemmie, tanto la realtà poi viene fuori.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Personalmente ho sempre usato freni, disco e pastiglie dello stesso marchio e ricambi originali Sram con sram (sulla front), e Shimano con Shimano ,(sulla FULL). No problem, consumi nella norma, no rumori, no incazzature.
Spenderò anche qualche euro in più, però non me ne pento. Anzi
 

Classifica mensile dislivello positivo