Tech Corner Dischi e pastiglie: i segreti per frenare meglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
Per quanto riguarda le pastiglie io mi sto trovando 100 volte meglio con delle compatibili (alligator semi-metalliche) che con le Sram che avevo montato di serie (presumo fossero anch'esse metalliche o addirittura ceramiche vista l'usura decisamente scarsa delle stesse)
Costo meno di 1/3
Fate vobis....
anch'io, semi-metalliche alligatore su magura mt8, frenata al top e poca spesa
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Freni XT M8000
Dischi XT RT86
Pasticche G02A e J02A

Sinceramente li trovo adatti al mio uso, mai trovato in difficoltà per un non funzionamento.
i prezzi delle pasticche variano dalle 6€ delle G02 alle 14 delle J02 e sinceramente non mi sembrano molto diversi dalle compatibili.

Unico dubbio potrebbe essere quali dischi montare al momento della sostituzione, cercando magari qualcosa di leggero, ho visto dischi che a coppia hanno lo stesso peso di un solo RT86.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Boh. Io da quando al posto di dischi e pastiglie originali monto le compatibili la solfa è cambiata: basta rumori, frenata più potente e modulabile e nessuna puzza di bruciato.
Ho avuto fortuna a trovare un produttore/venditore che sa il fatto suo, ma con 10 euro prendo 5 paia di pastiglie (freni Magura MT5 con 2 paia di pastiglie a pinza) e con 12 euro un disco.
203 davanti e 180 dietro e freno, da 30 all'ora in piano, in circa 3 metri e mezzo, rischiando il cappottone.

L'unico punto a sfavore è che le pastiglie si consumano un po' prima, diciamo che ci faccio il 20% in meno di strada, ma a quel prezzo sinceramente mi scappa da ridere...

Col cavolo che torno indietro.
stesso impianto, pastiglie su aliexpress a 4 soldi e funzionano perfettamente. Alternativa: discobrakes.com funzionano meravigliosamente pure quelle. E si consumano più lentamente delle originali. Mescola rigorosamente semimetallica
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vediamo queste pastiglie per Hope su Aliexpress, con ulteriore vantaggio cliente 3% se funzionano faccio scorta e le rivendo :)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La mia è stata, invece, un'esperienza totalmente diversa dalla tua...ho comprato le medesime pastiglie (al link che qualcuno a postato qualche commento più in là), e le ho bruciate nel giro di 3 discese!! Mangiato il disco tanto da buttarlo! Ne avevo prese altre 3 paia di diverse mescole, tanto per provare e con tutte la stessa solfa. Disco che urlava dopo poco tempo, pastiglie vetrificate e disco maciullato!!
Per la cronaca ho una Giant Reign 160/160mm di escursione, peso più di 90kg e non sono propriamente un "fermo"...

Boh, non so che dire. Io ho una Cube stereo 160, sto sugli 88kg e non sono Sam Hill ma nemmeno inchiodato...
Per il momento credo di aver cambiato almeno 3 set di pastiglie, e mai un problema, anzi.
Magari può essere un problema del disco?


Sinceramente non l'ho ancora capito. Anche per le pastiglie che prendo io ci sono diverse "offerte", alcune a un prezzo irrisorio e altre leggermente più alto come in questo caso. Io dovendo montare 8 pastiglie alla volta ho sempre preso quelle dal prezzo irrisorio vendute a molte paia alla volta e mi sono sempre trovato bene.
Cmq se lo contatti è molto disponibile e risponde in fretta.
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Io sulla mia montavo freni e dischi shimano ma nonostante le pasticche in resina mangiavo il disco come burro ,allora da quando ho montato dischi tektro da 10€a pezzo ,frenano di +e non si consumano i dischi . Alla faccia della compatibilità!!!!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sinceramente non l'ho ancora capito. Anche per le pastiglie che prendo io ci sono diverse "offerte", alcune a un prezzo irrisorio e altre leggermente più alto come in questo caso. Io dovendo montare 8 pastiglie alla volta ho sempre preso quelle dal prezzo irrisorio vendute a molte paia alla volta e mi sono sempre trovato bene.
Cmq se lo contatti è molto disponibile e risponde in fretta.
già ordinate. quelle con il supporto in alluminio per shimano.
8 paia 24 euro spedite... incredibile
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Da ormai 2 anni uso le ashima semi. Sempre andate da dio, durano, frenano, non sono rumorose, costano 6/7 euro la coppia, in base al modello di freno.
Usate con saint/zee, dischi originali, xlc flotanti(ottimi dischi, veramente ottimi).
Usati con formula cura, dischi formula.
Veramente contento di queste pastiglie, durano anche parecchio e non consumano i dischi.
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
Da ormai 2 anni uso le ashima semi. Sempre andate da dio, durano, frenano, non sono rumorose, costano 6/7 euro la coppia, in base al modello di freno.
Usate con saint/zee, dischi originali, xlc flotanti(ottimi dischi, veramente ottimi).
Usati con formula cura, dischi formula.
Veramente contento di queste pastiglie, durano anche parecchio e non consumano i dischi.
le uso anch'io, tra tante provate, le migliori per uso xc/trail
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
La mia è stata, invece, un'esperienza totalmente diversa dalla tua...ho comprato le medesime pastiglie (al link che qualcuno a postato qualche commento più in là), e le ho bruciate nel giro di 3 discese!! Mangiato il disco tanto da buttarlo! Ne avevo prese altre 3 paia di diverse mescole, tanto per provare e con tutte la stessa solfa. Disco che urlava dopo poco tempo, pastiglie vetrificate e disco maciullato!!
Per la cronaca ho una Giant Reign 160/160mm di escursione, peso più di 90kg e non sono propriamente un "fermo"...
potresti per favore precisare quali paste sono andate distrutte in feretta e modello del freno?
semimetalliche ?
sinterizzate?
quali invece usi normalmente e ti soddisfano?
imho serve di piu' identificare bene quelle che non funzionano . Anche se queste paste costano poco sono comunque soldi buttati .
 

Classifica mensile dislivello positivo