Gomme per Trail

djdiegob

Biker novus
24/3/15
10
6
0
Lucca
www.youtube.com
Bike
Giant Trance 2 2019
io le ho provate entrambe la force scorre beniasimo e ha una carcassa stupenda calcola che io peso sui 90 e la gonfiavo a 2bar e non ho mai bucato o tagliato in discena soffre in frenata nelle curve senza appoggio e nelle S veloci sul bagnato non so ma non penso che vada bene. invece la wild va bene sia ascitto che bagnato l' unica pecca quando vai forte perde direzionabilita e tende ad allargare intendo sopra i 35kmh. Io l'ho messa dietro e scorre bene davanti ho messo la wild enduro. ciao

Grazie mille per le Info!!
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Oltre ai WTB, sui nuivi cerchi ho proprio le Michlen citate.
Il force scorre bene, anche se si sentono la vibrazioni dei tasselli, trazione molto buona, in curva nin si dire, forse perché mi va bene tutto. Mi pare si consumi abbastanza in fretta.
Il Wild mi ha sorpreso positivamente, nonostante i tasselli meno pronunciati rispetto al vigilante, ha una ottima tenuta su quasi tutti i terreni, prevedibile in curva. Ho l'impressione di avere più effetto deriva, non si se sia il copertone o il cerchio, ho un DT Swiss xm1501, il vigilante su un m1900.
Li uso da un po', e fino ad ora 0 problemi a parte la non immediata tenuta tubeless.
Tenendo conto del fatto che hanno un ottimo peso, sono un ottimo acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: djdiegob

djdiegob

Biker novus
24/3/15
10
6
0
Lucca
www.youtube.com
Bike
Giant Trance 2 2019
Oltre ai WTB, sui nuivi cerchi ho proprio le Michlen citate.
Il force scorre bene, anche se si sentono la vibrazioni dei tasselli, trazione molto buona, in curva nin si dire, forse perché mi va bene tutto. Mi pare si consumi abbastanza in fretta.
Il Wild mi ha sorpreso positivamente, nonostante i tasselli meno pronunciati rispetto al vigilante, ha una ottima tenuta su quasi tutti i terreni, prevedibile in curva. Ho l'impressione di avere più effetto deriva, non si se sia il copertone o il cerchio, ho un DT Swiss xm1501, il vigilante su un m1900.
Li uso da un po', e fino ad ora 0 problemi a parte la non immediata tenuta tubeless.
Tenendo conto del fatto che hanno un ottimo peso, sono un ottimo acquisto.
Grazie anche te leonisa! si pensavo proprio di fare l'accoppiata:
Posteriore-Force AM Performance da 2.35 Anteriore-Wild AM Competition da 2.35

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ero partito da questo topic per cercare una soluzione con gomme per utilizzo trail, termine comunque ambiguo che può significare tutto o niente, in realtà mi servivano delle gomme polivalenti con una buona scorrevolezza ma anche un buon grado di affidabilità e sicurezza in discesa.
Avevo optato per l'accoppiata Ardent al posteriore e Aggressor all'anteriore, entrambe EXO in mescola dual, ovviamente tubeless, mi ero trovato abbastanza bene, mai avuto un problema di foratura o tagli e ottima durata, tenute così quasi un anno; col tempo ho cercato sempre più grip a discapito della scorrevolezza; ho montato un High Roller 2 avanti in mescola Maxxterra e spostato l'Aggressor al posteriore per terminarlo, un accoppiata che mi ha dato una sicurezza ancora maggiore, scorrevolezza ancora accettabile anche se il peso dietro di +100 grammi rispetto all'Ardent si è fatto sentire, ma il controllo in curva è stato nettamente superiore così come la frenata.
Ora avendo portato al limite l'Aggressor, con un utilizzo di un anno e mezzo abbondante, e +5000km, ho deciso visto la l'andazzo delle piogge di anticipare la stagione invernale, quindi spostare l'HR2 al posteriore e montarmi il DHF anteriore sempre maxxterra; lo so' praticamente un accoppiata AM-enduro che sarebbe off-topic, vediamo come va', sono voluto passare per gradi per non avere traumi ma è anche una questione di esigenze che cambiano in divenire. Anche se sono state già ampiamente discusse vi farò sapere come va', la voce di un trail biker è sempre diversa rispetto ad un endurista puro, per cui secondo me ne vale la pena parlarne lo stesso in questo topic!
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ti do ragione sulla tua ultima frase, aspetto le tue valutazioni.
Sono riuscito a farmi un secondo set di ruote, sulle leggere ho le Michelin AM, sulle pesanti ancora le WTB, quando queste saranno finite voglio montare qualcosa di più tosto.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ho deciso visto la l'andazzo delle piogge di anticipare la stagione invernale, quindi spostare l'HR2 al posteriore e montarmi il DHF anteriore sempre maxxterra;
ma siamo sicuri? :-)
tra i due l'hr2 e' piu' portato per le situazioni invernali , lo lascerei davanti sulla ruota piu' importante, evitandomi pure la molto bassa scorrevolezza al posteriore.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Si in effetti il dhf non è proprio il top sul fango ma sinceramente raramente mi capita di uscire sul fango, incontro più spesso pietre e rocce umide, poi considera che ormai il mio HR è ad un buon 50% per cui i tasselli non sono più tanto alti e la mescola morbida centrale ha ancora vita breve
ma siamo sicuri? :-)
tra i due l'hr2 e' piu' portato per le situazioni invernali , lo lascerei davanti sulla ruota piu' importante, evitandomi pure la molto bassa scorrevolezza al posteriore.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ero partito da questo topic per cercare una soluzione con gomme per utilizzo trail, termine comunque ambiguo che può significare tutto o niente, in realtà mi servivano delle gomme polivalenti con una buona scorrevolezza ma anche un buon grado di affidabilità e sicurezza in discesa.
Avevo optato per l'accoppiata Ardent al posteriore e Aggressor all'anteriore, entrambe EXO in mescola dual, ovviamente tubeless, mi ero trovato abbastanza bene, mai avuto un problema di foratura o tagli e ottima durata, tenute così quasi un anno; col tempo ho cercato sempre più grip a discapito della scorrevolezza; ho montato un High Roller 2 avanti in mescola Maxxterra e spostato l'Aggressor al posteriore per terminarlo, un accoppiata che mi ha dato una sicurezza ancora maggiore, scorrevolezza ancora accettabile anche se il peso dietro di +100 grammi rispetto all'Ardent si è fatto sentire, ma il controllo in curva è stato nettamente superiore così come la frenata.
Ora avendo portato al limite l'Aggressor, con un utilizzo di un anno e mezzo abbondante, e +5000km, ho deciso visto la l'andazzo delle piogge di anticipare la stagione invernale, quindi spostare l'HR2 al posteriore e montarmi il DHF anteriore sempre maxxterra; lo so' praticamente un accoppiata AM-enduro che sarebbe off-topic, vediamo come va', sono voluto passare per gradi per non avere traumi ma è anche una questione di esigenze che cambiano in divenire. Anche se sono state già ampiamente discusse vi farò sapere come va', la voce di un trail biker è sempre diversa rispetto ad un endurista puro, per cui secondo me ne vale la pena parlarne lo stesso in questo topic!
Le prime impressioni sono state queste:
Il DHF ha tanto grip e controllo in velocità e in curva, sul dritto e lento invece risulta un po' meno controllabile rispetto all'HR, per quanto riguarda il posteriore invece l'HR maxxterra su asfalto si sente tanto l'attrito in più rispetto al vecchio Aggressor mescola dual, mentre sullo sterrato tecnico da' un surplus di controllo, a volte forse un po' troppo infatti qualche volta mi piace giocare un po' col posteriore per farlo scivolare ma l'HR non permette tanto questo tipo di guida, ma è una cosa che avevo notato già col cambio Ardent-Aggressor; non escludo per questo che una volta consumato l'HR tornerò all'Ardent sul posteriore; in realtà sto pure meditando di tornare al primo amore, ovvero Vittoria-Geax, in ambito XC utilizzavo le Saguaro, ma ovviamente prenderei le nuove gomme di stampo AM in particolare Goma, Martello e Mota mi attirano anche perchè si trovano a prezzi inferiori a Maxxis che ultimamente è diventata un po' troppo cara! Avete qualche esperienza con queste gomme?
 

djdiegob

Biker novus
24/3/15
10
6
0
Lucca
www.youtube.com
Bike
Giant Trance 2 2019
Montate la scorsa settimana le Michelin Wild AM competition all'anteriore con misura 2.35, peso rilevato 802, mentre al posteriore Force AM performance sempre 2.35. Peso rilevato 823. Montate tubless in maniera abbastanza semplice, non ho dovuto usare cacciagomme o altro. Il primo giro che ho fatto, pressione Ant. 1.6-1.7 e Post 1.8 bar, mi ha confermato le aspettative, ottima scorrevolezza al posteriore sia su asfalto che su sterrato in salita e l'anteriore non si sente più di tanto. In discesa, l'anteriore mi ha dato fiducia su qualche ripido misto sabbia, rocce smosse e terreno con foglie. Invece il posteriore in frenata sul dritto, tendeva a bloccarsi e intraversarsi, premetto che prima avevo le Mountain King 2 e questo mi succedeva di rado, dovevo proprio pinzare deciso per farlo scodare.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

djdiegob

Biker novus
24/3/15
10
6
0
Lucca
www.youtube.com
Bike
Giant Trance 2 2019
Montate la scorsa settimana le Michelin Wild AM competition all'anteriore con misura 2.35, peso rilevato 802, mentre al posteriore Force AM performance sempre 2.35. Peso rilevato 823. Montate tubless in maniera abbastanza semplice, non ho dovuto usare cacciagomme o altro. Il primo giro che ho fatto, pressione Ant. 1.6-1.7 e Post 1.8 bar, mi ha confermato le aspettative, ottima scorrevolezza al posteriore sia su asfalto che su sterrato in salita e l'anteriore non si sente più di tanto. In discesa, l'anteriore mi ha dato fiducia su qualche ripido misto sabbia, rocce smosse e terreno con foglie. Invece il posteriore in frenata sul dritto, tendeva a bloccarsi e intraversarsi, premetto che prima avevo le Mountain King 2 e questo mi succedeva di rado, dovevo proprio pinzare deciso per farlo scodare.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Ecco le foto delle gomme montate e pesate IMG_20181018_192905.jpg IMG_20181018_192948.jpg IMG-20181019-WA0014.jpeg IMG-20181018-WA0011.jpeg

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Mia stessa combinazione, anche se monto queste ruote per giri soft, non mi risparmio in discesa, e per i miei 70kg la pressione che indichi è un po' al limite (basso).
Il MK è molto più tassellato del force, é normale che il primo regga meglio, ma sicuramente paga in scorrevolezza. Comunque il force, anche quando scappa, mantiene un ottimo controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: djdiegob

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
la mescola soft al posteriore su una trail e' davvero al limite. nei test strumentali su rullo metallico una soft assorbe il doppio dei watt della stessa normale. la vedo utile solo per percorsi davvero estremi, non per quelli ad alto passaggio. a meno che sia vada a fare roba cattiva con la trail quando e' bagnato...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

djdiegob

Biker novus
24/3/15
10
6
0
Lucca
www.youtube.com
Bike
Giant Trance 2 2019
Mia stessa combinazione, anche se monto queste ruote per giri soft, non mi risparmio in discesa, e per i miei 70kg la pressione che indichi è un po' al limite (basso).
Il MK è molto più tassellato del force, é normale che il primo regga meglio, ma sicuramente paga in scorrevolezza. Comunque il force, anche quando scappa, mantiene un ottimo controllo.
Leonisa a che pressione giri? Anche io sono sui 70/72 kg.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
Ciao a tutti, benvenuti a una nuova puntata di "che gomme monto"? Vivo in Inghilterra e, con l'arrivo dell'inverno, come potete immaginare qua il fango inizia a farla da padrone. Considerati i giri che faccio e sentiti i consigli della gente del luogo, ho deciso di non andare per una pura gomma da fango e ho ordinato una DHR 2 da montare al posteriore, con l'idea di tenere montata all'anteriore la WTB Vigilante montata di serie sulla bici (una Whyte T-130, marca poco conosciuta in Italia ma che qui la fa da padrone). Ora, visto che ho chiaramente troppo tempo da perdere, mi sono fatto venire l'idea che potrei anche montare la DHR all'anteriore e spostare la Vigilante al posteriore. Cosi` farei definitivamente fuori la WTB e, quando tornera` la primavera, potrei valutare se spostare la DHR al posteriore e prendere un diverso anteriore, o se tenerla li` e montare una gomma nuova dietro. In questo caso il problema potrebbe essere per la mescola, che ho preso dura per il DHR e quindi all'anteriore potrebbe essere "divertente".
Insomma, mi sto facendo seghe mentali inutili o potrebbe essere una soluzione valida?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, benvenuti a una nuova puntata di "che gomme monto"? Vivo in Inghilterra e, con l'arrivo dell'inverno, come potete immaginare qua il fango inizia a farla da padrone. Considerati i giri che faccio e sentiti i consigli della gente del luogo, ho deciso di non andare per una pura gomma da fango e ho ordinato una DHR 2 da montare al posteriore, con l'idea di tenere montata all'anteriore la WTB Vigilante montata di serie sulla bici (una Whyte T-130, marca poco conosciuta in Italia ma che qui la fa da padrone). Ora, visto che ho chiaramente troppo tempo da perdere, mi sono fatto venire l'idea che potrei anche montare la DHR all'anteriore e spostare la Vigilante al posteriore. Cosi` farei definitivamente fuori la WTB e, quando tornera` la primavera, potrei valutare se spostare la DHR al posteriore e prendere un diverso anteriore, o se tenerla li` e montare una gomma nuova dietro. In questo caso il problema potrebbe essere per la mescola, che ho preso dura per il DHR e quindi all'anteriore potrebbe essere "divertente".
Insomma, mi sto facendo seghe mentali inutili o potrebbe essere una soluzione valida?


Uhmmm...se avevi in progetto di finire il Vigilante...NON avrei comprato il DHR2.
 
  • Mi piace
Reactions: theo76

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo prendo come un no [emoji2]

In realta` l'idea di spostare il Vigilante e` venuta dopo. Inizialmente il piano era semplicemente di cambiare il Trail Boss al posteriore con qualcosa di un po' piu` grippante per il fango invernale
Io tengo Convict + Breakout...ci uscirò sabato e poi passo al set invernale dove tengo Shorty + Aggressor.

Nel tuo caso avrei messo il DHR2 dietro con lo Shorty davanti...ma dovendo finire il Vigilante...forse lo avrei messo dietro con lo Shorty davanti.


Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Leonisa a che pressione giri? Anche io sono sui 70/72 kg.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Poco di più, 0,1 massimo 0,2, sono gomme relativamente leggere per l'uso quale sono state concepite (o per l'uso che intendo io)
C'è un range ridotto tra troppo poca o troppa pressione. Per dire, a 1,7 dietro, su sassi o piccole radici inizio a toccare il cerchio se non faccio attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: djdiegob

Classifica mensile dislivello positivo