News Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Rispetto il tuo pensiero, non è retorica, ma ciò che viene macellato ogni giorno per il consumo umano, in termini di cibo, ma soprattutto cosa ancora più ignobile per uso ornamentale, sia sconsiderato e ingiustificabile, tutto in nome del business.
Quindi chi punta il dito contro chi fa quella pratica, non è diverso da chi si reca in macelleria, più volte alla settimana.
Ti ripeto ci sono delle regole rigide sulla stagione venatoria, sulla quantità, su dove è quando. Che poi ci siano pochi controlli concordo con @markxxx79, ma questa è una storia tutta italiana...
Come dico sempre io le regole vanno rispettate perché ci si crede e no per paura di essere sanzionati.
Cosi come non abbandonare bossoli vuoti in giro perché costituiscono un rifiuto... Su questo cosi come su tante cose una persona sana di mente ci giunge da sola senza alcuna regola scritta...
hai ragione, infatti un grande passo dell'umanita sara quando non mangeremo piu carne uccidendo gli animali.
ci stiamo arrivando, anzi ci siamo arrivati....ormai e questione di poco, e gli animali ringrazieranno.
questo e il primo hamburger prodotto artificialmente da cellule staminali.
131007932-5b77c488-b326-4cab-85d4-6d2a66516f68.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
hai ragione, infatti un grande passo dell'umanita sara quando non mangeremo piu carne uccidendo gli animali.
ci stiamo arrivando, anzi ci siamo arrivati....ormai e questione di poco, e gli animali ringrazieranno.
questo e il primo hamburger prodotto artificialmente da cellule staminali.
Vedi l'allegato 262776
In tutta onestà... che schifo!!
Mangio un'insalata piuttosto
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sono tre post che sostieni che la caccia è una passione. Quando si caccia si uccidono le prede, quindi il cacciatore uccide per il piacere di farlo, come il ciclista pedala per il piacere di farlo. O non è più valida la tua analogia sulla passione e gli hobby?

P.s. In molti paesi del terzo mondo si pratica la caccia di sussistenza, qui abbiamo la tessera Carrefour

se io fossi una bestia intelligente (perchè lo sappiamo tutti che l'uomo non lo è ;-) ) preferire passare il mio tempo nel bosco e rischiare di essere impallinato piuttosto che passare la mia vita nel recinto ed essere certo di venire macellato per finire sul bancone del carrefour.
Certo... il vitello nasce per quello e soprattutto non lo vediamo mentre cresce sempre nello stesso luogo, mentre mastica sempre lo stesso mangime e soprattutto mentre lo si accoppa con modi più o meno "civili".
salvo posizioni nette come vegani/vegetariani, il tema etico/ecologico è piuttosto la sostenibilità della fauna selvatica.

La caccia è una barbarie, indegna di una civiltà moderna.
Inutile girarci tanto intorno.

In linea di principio sono d'accordo con te ma l'unica cosa a cui non possiamo davvero girare intorno è che, allo stato attuale, è legale (se condotta secondo le regole)...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al di la dei tragici fatti,come nel caso di questo Thread iniziale,restando in ambito animale e della sua etica,forse ci si dimentica che i bracconieri fanno alla natura danni 1000 volte di più che degli onesti e regolari cacciatori (oddio,non si salvano molto nemmeno loro,visto le scellerate introduzioni di specie alloctone cacciabili),comunque, quest'ultimi fanno alla natura molto meno danno degli allevamenti intensivi,tra i quali all'interno bisogna mettere anche l'agricoltura,satura di veleni (tra l'altro consentiti ) che finiscono negli stomaci degli animali d'allevamento (anche nelle colture vegetali) e alla fine della catena nei nostri,ma anche negli stomaci di animali selvatici ed è una strage silenzionsa che perdura da anni e noi non ci spieghiamo il perche' della crescita vertiginosa dei tumori...alla fine se di natura vogliam parlare,dovremmo partire dal basso,e pensare che nel momento in cui noi abbiamo nel piatto una bistecca o una banana siamo già complici di questo,spesso è comoda prendersela con la caccia in se,ma il male vero e da tutt'altra parte,preciso se si intende parlar di natura,se invece si parla di disgrazie si deve passare ad altro tipo di percorso,sul quale sono abbastanza in linea col pensiero di molti.
 
  • Mi piace
Reactions: khalit and mirc0

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
se io fossi una bestia intelligente [...] preferire passare il mio tempo nel bosco e rischiare di essere impallinato piuttosto che passare la mia vita nel recinto ed essere certo di venire macellato per finire sul bancone del carrefour...

Io preferirei vivere nel bosco e basta. Visto che la cosa è possibile, perchè non realizzarla? L'idea degli allevamenti intensivi e della cattività non piace neanche a me, e l'unica consolazione è sapere che esistone magnifiche bestie libere nei boschi. Mi renderebbe ancora più felice sapere che non corrono il rischio di essere impallinate da uno che si diverte a sparacchiare. Due giorni fa, girando in bici nei boschi mi sono trovato davanti ad una volpe. Ci siamo guardati negli occhi, poi è corsa via. E' stato molto intenso, e, anche se breve, ho potuto godermi un momento molto speciale. Mi fa orrore pensare che se al mio posto ci fosse stato un cacciatore, questi avrebbe avuto solo l'impulso di prendere il fucile a sparargli...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io preferirei vivere nel bosco e basta. Visto che la cosa è possibile, perchè non realizzarla? L'idea degli allevamenti intensivi e della cattività non piace neanche a me, e l'unica consolazione è sapere che esistone magnifiche bestie libere nei boschi. Mi renderebbe ancora più felice sapere che non corrono il rischio di essere impallinate da uno che si diverte a sparacchiare. Due giorni fa, girando in bici nei boschi mi sono trovato davanti ad una volpe. Ci siamo guardati negli occhi, poi è corsa via. E' stato molto intenso, e, anche se breve, ho potuto godermi un momento molto speciale. Mi fa orrore pensare che se al mio posto ci fosse stato un cacciatore, questi avrebbe avuto solo l'impulso di prendere il fucile a sparargli...

In questo caso sarebbe stato un bracconiere,non cacciatore...il confine è molto labile,ma significativo...ergo per cui penso ci sian molti più bracconieri che veri cacciatori,tra i quali però,ci sono coloro che pensano che caccia,voglia dire sparare a qualsiasi cosa che si muove,senza prima accertarsi,come di legge e o pratica del corso di licenza,se sia veramente cinghiale,fungaiolo o ciclista...è questo che fa orrore,anche la pratica venatoria è cambiata,ormai in mano solo a molti esaltati che vanno solo per dire io c'ero o per la foto di turno col cinghiale alloctono,un utopia diffusa purtroppo,come quella di andare in certi luoghi,pagare il forestale corrotto e sparare a qualsisai specie...è caccia questa? E' bracconaggio elevato al cubo e il confine tra cacciatori (se regolari e onesti ne esistono ancora) e bracconieri è sempre più fine,a favore dei secondi purtroppo...
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
"In Italia la volpe è cacciabile nel corso di tutta la stagione venatoria. Inoltre, i piani provinciali di ‘contenimento’ della specie, prevedono estensioni, sia temporali che spaziali"
E' vietata solo la caccia in tana.
fonte:
http://www.carabinieri.it/editoria/...ccia-alla-volpe-in-tana-ed-illeciti-correlati


Pardon credevo servissero permessi...comunque leggendo,anche questo alla fine è frutto delle introduzioni di specie sempre e solo per mano dell'uomo...:ueh:
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Questi due passaggi sono agghiaccianti:

"le volpi possono essere uccise durante tutto il corso dell’anno ed anche nelle zone dove normalmente la caccia è vietata. Particolare efferatezza caratterizza la caccia in tana, dove cani di piccola taglia, appositamente addestrati, entrano nelle tane allo scopo di far uscire adulti e cuccioli che diventano bersagli dei cacciatori."

"la volpe, l’ unico predatore abbastanza diffuso sul territorio e quindi animale in grado di mantenere in equilibrio la presenza di altre specie, divenga bersaglio dei fucili, per tutto il corso dell’anno, al solo scopo di limitare le perdite di fauna ‘di interesse venatorio’."

Quanta passione in questo sport...
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Chiedo perdono se insisto, ma è sconvolgente. Questa parte non l'avevo letta:

"Nella pratica, la modalità di caccia alla volpe cosiddetta ‘in tana’emerge prepotentemente per la sua particolare violenza e crudeltà.
La sua diffusione deriva dal fatto che essa consente di ottenere la massima efficacia ed efficienza dei piani di contenimento, uccidendo i cuccioli quando sono ancora dipendenti dalle cure parentali. E’ infatti sufficiente individuare una tana per potersi garantire l’uccisione di tutti i suoi occupanti, senza dover necessariamente vagare per le campagne nella speranza di incontrare qualche volpe adulta. Tale metodologia di caccia è particolarmente cruenta e causa di atroci sofferenze per gli animali. In alcuni casi, vengono addirittura utilizzate pale meccaniche per poter portare alla luce la tana ed i suoi occupanti terrorizzati, di lì a poco destinati a cadere sotto i colpi dei fucili. Normalmente, invece, si utilizzano cani di piccola taglia che riescono ad infilarsi nella tana dove incontreranno la madre in compagnia dei piccoli. Superfluo dire che ne nascerà uno scontro violentissimo: da una parte un cane addestrato per fare scappare le volpi incontrate in tana, costringendole verso le uscite alternative e quindi destinandole ai fucili dei cacciatori, dall’altra una madre che, come qualsiasi madre mammifero, umano compreso, sarà disposta a dare la propria vita pur di difendere i suoi piccoli. Dallo scontro il cane uscirà ricoperto dalle ferite di una madre volpe impegnata in una difesa disperata fino alla morte, mentre i cuccioli che non saranno stati sbranati dal cane, privati delle indispensabili cure parentali, saranno destinati ad una lenta morte per inedia.
Il risultato è una vera e propria carneficina, non scriminata dalla Legge speciale."

Di per se, la pratica non è vietata. Si prefigura il reato di maltrattamento verso gli animali qualora il cane subisse ferite nello scontro.
E' pura barbarie!
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Stiamo a posto mi sono visto il video del @BIKER che seguo è lo trovo logico. Poi ho cercato qualcosa a riguardo ho trovato questo :"Secondo gli ultimi dati disponibili, In Italia il numero dei cacciatori registra un andamento decrescente essendo passati da 1.701.853 nel 1980 (3% dell'allora popolazione italiana) a 751.876, nel 2007 (1,2% dell'attuale popolazione italiana) con una drastica riduzione del 55,8% (57,9% in rapporto alla popolazione italiana). Attualmente, la maggior parte dei cacciatori ha un'età compresa tra i 65 e i 78 anni, e l'età media è in aumento. Risiedono soprattutto in Toscana ( 110 mila), in Lombardia (100 mila) e in Emilia Romagna (70 mila), ma anche in Piemonte (40 mila), Veneto (46 mila), Lazio (55 mila), Campania (45 mila), Sardegna (46 mila) e Umbria (40 mila)." Stiamo a posto ... Dai 65 ai 78 anni :-(

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.... Attualmente, la maggior parte dei cacciatori ha un'età compresa tra i 65 e i 78 anni, e l'età media è in aumento.
...Stiamo a posto ... Dai 65 ai 78 anni :-(
considerando che lo sparatore è un cacciatore ventiduenne forse è meglio che i cacciatori giovani siano pochi :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Classifica mensile dislivello positivo