Tech Corner Dischi e pastiglie: i segreti per frenare meglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Il negozio da cui le prendo è AlphaCycling Store su Aliexpress: https://www.aliexpress.com/item/Bic...251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dLzSWBM

Mi hanno sorpreso non solo per potenza e modulabilità ma anche in termini di surriscaldamento: nell'ultimo anno ho sentito puzza di bruciato una volta sola quando mi sono dovuto fare una discesa tutta col freno anteriore perchè mi si era rotta la leva del posteriore. In un'altra occasione ho fatto una mulattiera molto lunga e tecnicissima, completamente con freni tirati per evitare di ammazzarmi, e sono arrivato giù che i freni erano incandescenti ma non puzzavano e soprattutto non si sono mai vetrificate. E non saprei come stressarli di più...
queste che stai usando sono una mescola a base di kevlar confermi?
le dichiarano semimetalliche pero' la descrizione delle kevlar e' sempre poco chiara per me.
le paste kevlar sembrano a meta' strada tra le resin e le semimetalliche piu' classiche (classiche stile semimetalliche alligator o ashima).
qualcuno ha provato anche le sinterizzate color oro di questa marca?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
queste che stai usando sono una mescola a base di kevlar confermi?
le dichiarano semimetalliche pero' la descrizione delle kevlar e' sempre poco chiara per me.
le paste kevlar sembrano a meta' strada tra le resin e le semimetalliche piu' classiche (classiche stile semimetalliche alligator o ashima).
qualcuno ha provato anche le sinterizzate color oro di questa marca?

Sì, sono una mescola a base di resina, rame e Kevlar.
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
Abbastanza d'accordo su tutto tranne che sull'equazione economico=schifezza, costoso=ottimo prodotto....secondo questa logica tanti produttori/rivenditori vendono prodotti di bassa/media qualità ad un prezzo elevato che ne "garantisca" la qualità "elevata". Non è sempre così, ci sono degli ottimi produttori che non hanno (ancora) il marchio che "si vende da solo" e che non investono in operazione di marketing, la loro pubblicità è il prodotto stesso.
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
E dove l'avresti vista citata?
Hai ragione, tu non hai fatto nessuna equazione....
....Da un lato ci sono le pastiglie economiche: le troviamo spesso su internet al prezzo di pochi euro la coppia, ma non aspettiamoci grandi risultati....
...Per risparmiare pochi euro non solo compromettiamo le prestazioni dei nostri freni.....
...Non tutte le pastiglie compatibili però sono scadenti. Esistono produttori che ottimizzano le proprie mescole per ottenere risultati migliori delle pastiglie originali. In questo caso tuttavia il prezzo aumenta di conseguenza, tanto che può essere più alto di quello del ricambio originale....
....In commercio esistono anche ottimi dischi compatibili, esistono poi quelli economici che funzionano davvero male.....
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Hai ragione, tu non hai fatto nessuna equazione....
....Da un lato ci sono le pastiglie economiche: le troviamo spesso su internet al prezzo di pochi euro la coppia, ma non aspettiamoci grandi risultati....
...Per risparmiare pochi euro non solo compromettiamo le prestazioni dei nostri freni.....
...Non tutte le pastiglie compatibili però sono scadenti. Esistono produttori che ottimizzano le proprie mescole per ottenere risultati migliori delle pastiglie originali. In questo caso tuttavia il prezzo aumenta di conseguenza, tanto che può essere più alto di quello del ricambio originale....
....In commercio esistono anche ottimi dischi compatibili, esistono poi quelli economici che funzionano davvero male.....
Boh a leggere i commenti sembra che sono tutti belli svegli e concentrati sulla ricerca della prestazione migliore . Tutti anche abbastanza grandicelli per saper valutare se conviene o no pagare un certo prezzo.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
impianto shimano zee m 640
pastiglie semimetalliche nukeproof

lo uso da oltre un' anno: mai un problema, ottima modulabilità, potenza in abbondanza.

sull' enduro 26 avevo impianto avid ed una volta ho preso pastiglie economiche di marca sconosciuta: al termine di una discesa si è staccata la parte di pastiglia che fa attrito col disco, mi è andata a fine corsa la leva e ... per fortuna avevo appena terminato la discesa. mai più marche sconosciute per i miei freni.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
impianto shimano zee m 640
pastiglie semimetalliche nukeproof

lo uso da oltre un' anno: mai un problema, ottima modulabilità, potenza in abbondanza.

sull' enduro 26 avevo impianto avid ed una volta ho preso pastiglie economiche di marca sconosciuta: al termine di una discesa si è staccata la parte di pastiglia che fa attrito col disco, mi è andata a fine corsa la leva e ... per fortuna avevo appena terminato la discesa. mai più marche sconosciute per i miei freni.
Purtroppo le paste sono sempre una incognita, imho i test dei freni proposti dalle varie testate sarebbero mooolto più interessanti se incrociassero gli impianti con i migliori inserti, non origginali:8-):, disponibili per quell'impianto. :sbavon:

Francamente non capisco l'utilità di pubblicare i valori ottenuti dalla pinza magura MT5 con la pastiglia peggiore per quel freno.:????:
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018

Concordo, anche io ho preso li, pastiglie semimetalliche per i miei MT5 Magura (Dischi originali Storm). Poca spesa tanta resa!! Sono un bel Toro, abbigliato, con zaino, attrezzi ecc. raggiungo i 100 kg: ho fatto discesoni veloci con le semimetalliche, senza nessun problema di rumore, puzzo o perdita di efficenza.
Da bagnati, devono prima asciugare, per riuscire a frenare, ma per un uso "ludico" la cosa è gestibile. Ho preso ma non ancora provato, un set di sinterizzate!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Dischi Shimano Deore non vuol dire nulla
dovresti mettere la sigla, perchè se sono RT54/56
allora sì che si consumano in fretta, sono di un acciaio più tenero ;-)
casa shimano trovi dischi e pastiglie adatti per ottimizzare il tuo impianto.
trovi almeno tutto quello che occorre. Sram e magura per fare una configurazione decente devi guardare i prodotti di aziende terze e andare per tentativi,:azz-se-m:


:OOO:ma la garanzia della bici varra' ancora?:-):-):-):-)
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
casa shimano trovi dischi e pastiglie adatti per ottimizzare il tuo impianto.
trovi almeno tutto quello che occorre. Sram e magura per fare una configurazione decente devi guardare i prodotti di aziende terze e andare per tentativi,:azz-se-m:


:OOO:ma la garanzia della bici varra' ancora?:-):-):-):-)
Non è esattamente così, per le configurazioni, che io sappia:
▪︎ Sram ha un solo disco, il Centerline, dunque il problema non si pone ;-)
▪︎ Magura lo descrive nel suo Manuale 2017 pag. 13


dove si trova il grasso al rame? ..qualcuno lo sconsiglia? ...e perché fischiano sti caxxxo di freni?!
Io lascerei perdere :-)
queste procedure potevano avere un senso
quando c'erano ancora i pistoncini metallici
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
potresti per favore precisare quali paste sono andate distrutte in feretta e modello del freno?
semimetalliche ?
sinterizzate?
quali invece usi normalmente e ti soddisfano?
imho serve di piu' identificare bene quelle che non funzionano . Anche se queste paste costano poco sono comunque soldi buttati .
Avevo preso le sinterizzate rosse e dopo 3 (!!!) Discese lunghe si sono completamente vetrificate all'anteriore, urlando come delle aquile e disintegrandomi il freno Shimano xt da 203mm.
Normalmente uso le ice tech semimetalliche con le quali faccio, all'anteriore, sui 500km, ma e tutto relativo in base al periodo (bike park o sentieri alpini)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Non è esattamente così, per le configurazioni, che io sappia:
▪︎ Sram ha un solo disco, il Centerline, dunque il problema non si pone ;-)
▪︎ Magura lo descrive nel suo Manuale 2017 pag. 13
Magura puo' scrivere quel che gli pare, dal mio punto di vista si e' dimenticata di mettere in catalogo un disco flottante per la pinza mt5 e 7

Sono costretto a cercare altrove un disco flottante spessore 2 mm , vorrei precisare che il disco flottante non nasce per una ragione estetica, per altro una fatica bestiale perchè nessuno indica le misure delle cianfrusaglie che vende

Le pastiglie disponibili per MT5 non sono all'altezza della situazione , ho provato 9c e 8c neanche 200 mt di dislivello e lo spazio necessario per rallentare si raddoppia.

Avrei potuto prendere 8r, pero' anche qui le recensioni non erano buone, ho comprato Elvedes in kevlar , per la recensione favorevole.

Sram Guide sta collezionando qualche nota negativa e non fanno molto per risolvere le lamentele, salvo riparare in garanzia.

Per ottenere una prestazione soddisfacente con Magura e Guide devi ingegnarti e comprare componenti fatti da terzi, Shimano secondo me offre un catalogo piu' attento alle necessita'
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Avevo preso le sinterizzate rosse e dopo 3 (!!!) Discese lunghe si sono completamente vetrificate all'anteriore, urlando come delle aquile e disintegrandomi il freno Shimano xt da 203mm.
Normalmente uso le ice tech semimetalliche con le quali faccio, all'anteriore, sui 500km, ma e tutto relativo in base al periodo (bike park o sentieri alpini)
anch' io ho avuto un' esperiena simile con sinterizzate: non facevano rumore ma si erano vetrificate e stavano letteralmente scavando il disco. buttate e rimesse le semimetalliche.
 

Classifica mensile dislivello positivo