Club Foto delle vostre gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
mmm , qualcosa non torna !
Ho tolto Sunrace 11-36 con spessore per metterci un 11-32 Ultegra senza
Tra le ruote da MTB e quelle da bdc a 11v cambia il cricchetto, un po più lungo per quello da strada, per fare posto alle cassette a 11v da bdc che sono più larghe!
Io su una vecchia ruota da MTB mavic 9v ho montato il pacco pignoni a 11v XT!
Mentre con delle ruote a 10v da strada non ho potuto montare il pacco pignoni da bdc a 11v!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Tra le ruote da MTB e quelle da bdc a 11v cambia il cricchetto, un po più lungo per quello da strada, per fare posto alle cassette a 11v da bdc che sono più larghe!
Io su una vecchia ruota da MTB mavic 9v ho montato il pacco pignoni a 11v XT!
Mentre con delle ruote a 10v da strada non ho potuto montare il pacco pignoni da bdc a 11v!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app

Quindi è il corpetto piu lungo !
grazie del chiarimento
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Puoi montare il pacco pignoni da 11 con un pignone in meno!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
Ho un Campagnolo Athena 11v sulla Bianchi da corsa quindi non vorrei ridurlo a 10! [emoji38]
Morale della favola devo cambiare corpetto alle ruote per forza, non lo sapevo ero convinta che le ruote 10v si adattassero alle 11...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho un Campagnolo Athena 11v sulla Bianchi da corsa quindi non vorrei ridurlo a 10! [emoji38]
Morale della favola devo cambiare corpetto alle ruote per forza, non lo sapevo ero convinta che le ruote 10v si adattassero alle 11...
n realtà non credo si possa cambiare il corpetto da 10 a 11v, serve più spazio tra la battuta esterna ed i raggi quindi il mozzo deve essere progettato apposta.
Puoi montare un pacco pignoni 11v da mtb (shimano) però il cambio deve poter arrivare al 40 (che è il minimo sui 11v da mtb)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi è il corpetto piu lungo !
grazie del chiarimento
Non è più lungo il corpetto ma sono più profondi gli "intagli " sul corpetto stesso, poiché i pacchi pignone 10 o 11 strada hanno una larghezza di montaggio differente. Per cui su ruota 10V per mettere 11v occorre o cambiare il corpetto oppure molare gli intagli per poco meno di 2 mm. Se si ha un pacco 10V e lo si vuol montare su una ruota 11V occorre mettere un distanziale.

Se invece parliamo di mtb, i pacchi pignone 9 10 e 11V hanno tutti la medesima larghezza e conseguentemente il corpetto è lo stesso, con gli scassi della stessa profondità.

Questo vale per Shimano di sicuro ma probabilmente anche per i pacchi SRAM per corpetto Shimano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: john.player and ddg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti occorre questo o similari
Vedi l'allegato 262836

Se ho capito bene il problema di @ddg è quello contrario, ha delle ruote 10V e vuole usarle con le 11V.

Se è così e se sono mozzi Shimano o compatibili deve cambiare il corpetto (o limare gli scassi) con un modello per 11V.

Se sono mozzi Campagnolo il corpetto dovrebbe essere lo stesso tra 9, 10 ed 11V, ed in questo caso non c'è bisogno di cambiare nulla ma ovviamente occorre usare un pacco pignoni Campagnolo.

Il buon @Ser pecora ha fatto a suo tempo due dettagliatissimi articoli sul forum "cugino", che trovate qua (purtroppo senza foto) https://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-1a-parte/ https://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio and ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Se ho capito bene il problema di @ddg è quello contrario, ha delle ruote 10V e vuole usarle con le 11V.

Se è così e se sono mozzi Shimano o compatibili deve cambiare il corpetto (o limare gli scassi) con un modello per 11V.

Se sono mozzi Campagnolo il corpetto dovrebbe essere lo stesso tra 9, 10 ed 11V, ed in questo caso non c'è bisogno di cambiare nulla ma ovviamente occorre usare un pacco pignoni Campagnolo.

Il buon @Ser pecora ha fatto a suo tempo due dettagliatissimi articoli sul forum "cugino", che trovate qua (purtroppo senza foto) https://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-1a-parte/ https://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/
Grazie mille di questa spiegazione! Esatto ho ruote 10v di scorta a casa e volevo usarle o come 11v per Campagnolo oppure per la gravel che ha Shimano, in ogni caso devo cambiare corpetto poiché è difettoso (si muove)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie mille di questa spiegazione! Esatto ho ruote 10v di scorta a casa e volevo usarle o come 11v per Campagnolo oppure per la gravel che ha Shimano, in ogni caso devo cambiare corpetto poiché è difettoso (si muove)
Se metti un corpetto Shimano prendilo per 11V, così puoi montare sia i pacchi 11V che quelli 10V (e quello 11-34 11V) usando il distanziale indicato sopra.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
giretto con la tempesta in arrivo!
be058693de3fc292cc033e2521b35a56.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo