Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Buonasera a tutti,
Il TOPIC è rivolto a TUTTI i bikers della Valsangone e della Valsusa(nei territori di Rivoli, Rivalta Villarbasse ,Reano ,Avigliana, Monte Cuneo e dintorni, Sangano, Piossasco, Monte SanGiorgio e dintorni)

L'obiettivo è quello di favorire lo scambio di informazioni sui sentieri e perchè no di far nascere nuove amicizie tra i tanti bikers della zona.

L'idea mi è venuta dal topic "SITUA IN COLLINA" per la collina di TORINO e non essendoci un analogo per le mie zone ho pensato di crearlo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sperando di fare cosa gradita.

Buone pedalate a tutti:freeride:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gian966

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Tempo permettendo, domani (Martedì) faccio un breve giro (1/1,5/2 h) in pausa pranzo sui sentieri della Morenica e Moncuni.
Partirei verso le 12.30 da Rivalta.
Se qualcuno si volesse aggregare è ben accetto.:i-want-t:
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao, qualcuno ha girato ultimamente ad avigliana sulle ps dell enduro delle streghe?
io intorno a settembre. da prese rossi a mortera non mi e' parso molto frequentato ma non e' male. invece la parte bassa da mortera a bertassi e' molto scavata e rovinata dalla pioggia. credo che senza conoscerla si debba essere molto bravi per farla tutta in sella, anche a conoscerla perfettamente resta nettamente piu' impegnativa della parte alta. zero flow , rocce e roccione riposizionate a caso dall'acqua .... non ho visto segni di passaggi
 

Fabione86

Biker novus
30/11/11
36
2
0
dalla punta del monte San Giorgio
Visita sito
Bike
giant trance 2
io intorno a settembre. da prese rossi a mortera non mi e' parso molto frequentato ma non e' male. invece la parte bassa da mortera a bertassi e' molto scavata e rovinata dalla pioggia. credo che senza conoscerla si debba essere molto bravi per farla tutta in sella, anche a conoscerla perfettamente resta nettamente piu' impegnativa della parte alta. zero flow , rocce e roccione riposizionate a caso dall'acqua .... non ho visto segni di passaggi
Che peccato, pensavo meritasse, sicuramente tutta l'acqua che farà sta settimana non aiuta. Cmq se riesco, tempo permettendo, un giro lo faccio!

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, qualcuno ha girato ultimamente ad avigliana sulle ps dell enduro delle streghe?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

Confermo quanto detto su quella dei bertassi, ci girano in pochi ed è rovinata.
Due settimane fa invece ho fatto quella a Moncuni, che parte dal crestino vicino al Tasso: percorribile, ma molto scavata (ruere) sia dall'acqua che dalle moto che ahimè ci passano anche in salita.
Cmq è poco percorribile solo nei punti molto ripidi, il resto è ok.

Presente in zona, cmq ;-)
 

Fabione86

Biker novus
30/11/11
36
2
0
dalla punta del monte San Giorgio
Visita sito
Bike
giant trance 2
Confermo quanto detto su quella dei bertassi, ci girano in pochi ed è rovinata.
Due settimane fa invece ho fatto quella a Moncuni, che parte dal crestino vicino al Tasso: percorribile, ma molto scavata (ruere) sia dall'acqua che dalle moto che ahimè ci passano anche in salita.
Cmq è poco percorribile solo nei punti molto ripidi, il resto è ok.

Presente in zona, cmq ;-)
perfetto, conosco bene il monte san giorgio, il moncuni l'ho fatto un paio di volte ma non conosco le discese belle. dovrò chiederti info in merito appena vado da quelle parti
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Presente da Avigliana:
Collina Morenica e Moncuni, Monte Sangiorgio con i mitici sentieri dei Cinghiali e delle fate, la montagna della Sacra con i sentieri delle streghe, la salita al Braida dal Folatone... ma anche il lato opposto della valle: Tagliafuoco e col del Lys passando epr la madonna della bassa, il tour spaccagambe Magnoletto-frassinere-prarotto.... li ho fatti tutti almeno una volta, alcuni più volte in più varianti, compatibilmente con i miei limiti... :ueh:

Bassa Valsusa Rulez! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
beh già questa mette a dura prova le gambine, per lo meno le mie.
La bassa bella anche dall'altro lato, salendo da val della torre.
L'ultimo pezzo 500m di portage ma bel giro.

Da Avigliana pure io.

Certo molto, molto tosto: io scendo più volte dalla sella... da valdellatorre non l'ho mai fatta: ho fatto il Lys da Viù, ma con salita tutta su asfalto.
Frassinere la patisco di più, forse perché mi piace meno e quindi la testa fa più fatica!
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Bene bene tutte da provare, le discese meritano la salita?[emoji16][emoji41]

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

Tutte belle anche le discese, ognuna con mille varianti.
La mia preferita è la discesa Prarotto - Frassinere - Condove: quasi tutta in single track, impegnativo ma non troppo anche per me che primo non sono un manico, e poi ho un frontino da meno di 10 kg. Comunque è molto battuta anche da enduristi (almeno quelli che riescono ad arrivare lassù!).
 

Fabione86

Biker novus
30/11/11
36
2
0
dalla punta del monte San Giorgio
Visita sito
Bike
giant trance 2
Tutte belle anche le discese, ognuna con mille varianti.
La mia preferita è la discesa Prarotto - Frassinere - Condove: quasi tutta in single track, impegnativo ma non troppo anche per me che primo non sono un manico, e poi ho un frontino da meno di 10 kg. Comunque è molto battuta anche da enduristi (almeno quelli che riescono ad arrivare lassù!).
Piano piano piano piano si arriva[emoji6]... aspetta che ho dimenticato a. Ora un paio di piano piano[emoji16] [emoji16]

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Presente da Avigliana:
Collina Morenica e Moncuni, Monte Sangiorgio con i mitici sentieri dei Cinghiali e delle fate, la montagna della Sacra con i sentieri delle streghe, la salita al Braida dal Folatone... ma anche il lato opposto della valle: Tagliafuoco e col del Lys passando epr la madonna della bassa, il tour spaccagambe Magnoletto-frassinere-prarotto.... li ho fatti tutti almeno una volta, alcuni più volte in più varianti, compatibilmente con i miei limiti... :ueh:

Bassa Valsusa Rulez! :mrgreen:
io anche conosco parecchio bene zona Morenica,Moncuni e zona San Giorgio mentre invece il lato opposto Tagliafuoco/col del Lys un po meno... ahimè :razz:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Bene bene tutte da provare, le discese meritano la salita?
emoji16.png
emoji41.png


Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

A me piace sia la salita che la discesa, quindi mi va bene tutto! :mrgreen:
se vuoi un single track da paura in questo periodo autunnale la Certosa di Montebenedetto sopra Villarfocchiardo. Salita tutta asfalto ma discesa bellissima in mezzo ai castagneti.
Invece sul Moncuni scaricati la traccia della gara (6h Moncuni) che ha una discesa flow da togliere il fiato tanto è bella! almeno per me!
 
  • Mi piace
Reactions: Fabione86

Classifica mensile dislivello positivo