[Colli Euganei] Attenzione alle moto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
MOTO1.jpeg Un suggerimento a chi frequenta i colli Euganei, in particolare i sentieri solitamente frequentati da bici come Bluline/10 (fino a valsanzibio), Rave, H, Final, Croce del Rua, Orsara, ecc: fate attenzione alle moto che salgono in senso opposto! Ultimamente sembra che i motorati non si facciano scrupoli a salire per questi sentieri a qualsiasi ora del giorno, col risultato di creare grossi rischi di scontri frontali! Loro sono convinti di essere sentiti, ma sappiamo che già a 20km/h non è facile intuire che un eventuale rumore di sottofondo si sta avvicinando a noi a una velocità di 30-40kmh, se poi ci mettiamo che manco si degnano di fermarsi, è facile capire che quelli che si devono grattare siamo sempre noi!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
.......si, li abbiamo incontrati anche noi, ma sono sempre stati accorti, fermandosi e non salendo a razzo.....certo che è sicuro al 100% che prima o poi ci scappa la rissa :(
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Come sempre dipende dal buon senso delle persone ..
Stesso discorso vale per noi con i pedoni..

La nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri..
la differenza è che noi regoliamo la velocità considerando i tempi di reazione per evitare un ostacolo fermo ( pedone, albero, ecc), ma loro si muovono alla stessa velocità nostra se non superiore, col risultato che in punti con limitata velocità i nostri tempi di reazione si dovrebbero dimezzare per evitare l'impatto! 20km/h + 30km/h fanno 50! a 50km/h addosso un albero ci si fa male... molto male!
In ogni caso il buon senso imporrebbe di evitare i sentieri frequentati dai bikers... invece sembra che siano i preferiti visto che sono quelli messi meglio... poi quando saranno distrutti anche questi , verranno abbandonati alla ricerca di nuovi lidi da distruggere.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
la differenza è che noi regoliamo la velocità considerando i tempi di reazione per evitare un ostacolo fermo ( pedone, albero, ecc), ma loro si muovono alla stessa velocità nostra se non superiore, col risultato che in punti con limitata velocità i nostri tempi di reazione si dovrebbero dimezzare per evitare l'impatto! 20km/h + 30km/h fanno 50! a 50km/h addosso un albero ci si fa male... molto male!
In ogni caso il buon senso imporrebbe di evitare i sentieri frequentati dai bikers... invece sembra che siano i preferiti visto che sono quelli messi meglio... poi quando saranno distrutti anche questi , verranno abbandonati alla ricerca di nuovi lidi da distruggere.

Penso di aver intuito il tuo ragionamento anche se non mi è del tutto chiaro.. Anche loro devono valutare i rischi di pedoni alberi ecc..
In ogni caso mi è capitato ancora di farmi giri in mtb e magari si univa un mio amico con il trial..
Il discorso per me resta che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri e viceversa..
I sentieri sono di tutti.. E le persone maleducate si trovano ovunque ..in bici.. in moto.. in macchina .. a piedi..
Il buon senso senso ci vuole sempre
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi l'allegato 263071 Un suggerimento a chi frequenta i colli Euganei, in particolare i sentieri solitamente frequentati da bici come Bluline/10 (fino a valsanzibio), Rave, H, Final, Croce del Rua, Orsara, ecc: fate attenzione alle moto che salgono in senso opposto! Ultimamente sembra che i motorati non si facciano scrupoli a salire per questi sentieri a qualsiasi ora del giorno, col risultato di creare grossi rischi di scontri frontali! Loro sono convinti di essere sentiti, ma sappiamo che già a 20km/h non è facile intuire che un eventuale rumore di sottofondo si sta avvicinando a noi a una velocità di 30-40kmh, se poi ci mettiamo che manco si degnano di fermarsi, è facile capire che quelli che si devono grattare siamo sempre noi!
Stiamo parlando del solito ciclope dispettoso?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Del fatto che i sentieri siano vietati alle moto ci si dimentica spesso.
Inoltre, come detto, son solo le moto a fare certi sentieri in salita ad alta velocità, spesso scavandoli.
Moto che girano senza targa, altra cosa che la dice lunga sui personaggi e sul livello di civiltà.
 
  • Mi piace
Reactions: marcop_816

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ma con una denuncia contro ignoti?
Magari se iniziano ad aumentare le segnalazioni iniziano a fare qualche giro..
E poi per arrivare al sentiero vuoi che non mettano le ruote sul asfalto? A Girare senza targa su asfalto ti becchi un bel multone, e (non ricordo) forse anche il ritiro del mezzo?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Penso di aver intuito il tuo ragionamento anche se non mi è del tutto chiaro.. Anche loro devono valutare i rischi di pedoni alberi ecc..
In ogni caso mi è capitato ancora di farmi giri in mtb e magari si univa un mio amico con il trial..
Il discorso per me resta che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri e viceversa..
I sentieri sono di tutti.. E le persone maleducate si trovano ovunque ..in bici.. in moto.. in macchina .. a piedi..
Il buon senso senso ci vuole sempre
Il discorso è semplice: se sai che ci sono dei sentieri normalmente usati dalla bici che li percorrono in discesa ( e lo sai benissimo perchè li cerchi), e li percorri comunque in senso opposto ( perchè in moto è più divertente salire che scendere) significa che vai in cerca di fare male a qualcuno di proposito, ma te ne sbatti perchè pensi che sia tuo diritto salire di la! E ho parlato solo di buonsenso, non di leggi secondo le quali non dovrebbero manco esistere le moto fuoristrada sui colli!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
E poi per arrivare al sentiero vuoi che non mettano le ruote sul asfalto? A Girare senza targa su asfalto ti becchi un bel multone, e (non ricordo) forse anche il ritiro del mezzo?

Sì, girano tranquilli su asfalto senza targa, visti mille volte, evidentemente sanno che sono inarrestabili, senza targa scappano e chi li prende? L'arroganza dell'impunità, incivili con indole criminale.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però scusate,se divieto c'è,più che la forestale,si dovrebbe avvisare la Polizia municipale o i Carabinieri...più che altro prima che qualcuno del posto che si crede giustiziere,tenda dei bei cavetti d'acciaio ad altezza gola da una parte all'altra di certi sentieri...e non sarebbe la prima volta...robe de matt...:ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Purtroppo il Corpo Forestale è stato assorbito dai Carabinieri che tendono ad utilizzare le risorse per i soliti loro compiti istituzionali.
Siamo solo alla prima fase di transizione, fra poco non ci sarà nessuno a presidiare boschi e montagne.
Sapete chi ringraziare no?
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo il Corpo Forestale è stato assorbito dai Carabinieri che tendono ad utilizzare le risorse per i soliti loro compiti istituzionali.
Siamo solo alla prima fase di transizione, fra poco non ci sarà nessuno a presidiare boschi e montagne.
Sapete chi ringraziare no?
Perché prima i forestali facevano qualcosa alle moto?
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Non lo so fafnir, sono andato un po' OT, ma sono rimasto molto male quando hanno accorpato i forestali ai CC perchè ho paura che quello che facevano, tra non molto non lo farà nessuno.
Sui colli non li ho mai trovati ma in montagna li trovo (trovavo?) spesso.
La penso anche come Tc70 che il controllo dovrebbe spettare più a CC e stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non lo so fafnir, sono andato un po' OT, ma sono rimasto molto male quando hanno accorpato i forestali ai CC perchè ho paura che quello che facevano, tra non molto non lo farà nessuno.
Sui colli non li ho mai trovati ma in montagna li trovo (trovavo?) spesso.
La penso anche come Tc70 che il controllo dovrebbe spettare più a CC e stradale.
Nessuno ha mai controllato in passato, nessuno controlla adesso e probabilmente nessuno controllera' in futuro.
Le leggi esistono se vengono fatte rispettare quindi per quanto vedo io sui colli si può girare liberamente in moto.

Io credo che sia impossibile dire a gente che va in moto da decenni "basta, adesso non puoi più" sperando che ti ascoltino. Aggiungiamo che molti di questi motorati sono oltretutto abitanti del parco colli.

Il punto non è non fare andare le moto sui colli, non siamo vigilantes, il punto è fare in modo di convivere tutti.
Ultimamente sono successi dei fatti ad esempio il ragazzo investito sulla blu line dal nostro educatissimo ciclope, sentieri distrutti quando potrebbero girare altrove, addirittura sabotaggi voluti come sul monte lozzo dove hanno tolto un sasso sotto un drop (mettendo a rischio chi sarebbe passato li).
Capisco che vogliano girare in moto, posso anche sforzarmi di capire che vogliano girare sul pulito e che passando inevitabilmente rovinino qualcosa (soprattutto perché parliamo quasi sempre di gente che non sa andare in moto) ma addirittura scendere dalla moto per fare trappole no.
Qualcosa è successo, qualcuno ha litigato e il ciclope & Friends si vogliono vendicare. Purtroppo non si va da nessuna parte con i dispetti da tutte e due le parti.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ipotizzo sapendone poco, magari qualcuno più illuminato mi aiuterà.
Ma se il MTBiker dello screenshot là sopra avesse finto di farsi male, chiamato i soccorsi, e quindi fatto uscire i CC d'ufficio, non si sarebbe potuto fare qualcosa di più avendo in mano un filmato? Quando c'è l'infortunio o peggio il morto le cose si muovono...
Di fatto la bici lì può starci e la moto no, e credo che se il tizio se ne fosse andato (come ha fatto) sarebbe stato omissione di soccorso come da CdS.
Ipotizzo eh, però delle volte bisogna essere un po' drastici.
 

Classifica mensile dislivello positivo