front da enduro - parte quinta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Secondo me a fox di vendere i tele gliene frega poco
Altra cosa: qualcuno sa perché Fox con il suo Transfer (telescopico) si è fossilizzata sul 150mm? La concorrenza varia dai 170 di RockShox ai 185 dello Yep (telescopico che ho posseduto in 155 3 anni e zero manutenzione). Dico questo perché per poseraggio, mettere kashima davanti per poi non metterlo sul reggi mi piange il cuore. A mio gusto o Kashima su entrambi o da nessuna parte. Ho puntato una 34 fit 4 kashima o una pike rct3 2018. Per non svenarmi starei su RockShox con un reverb da 170mm e una Pike rct3 2018 .. ma l’esigua differenza con la 34 di fox (150€ e 50€ il telescopico) mi farebbe propendere per Fox. Di RockShox non sopporto l’idraulica di base meno sostenuta (e non c’è token che tenga) , di Fox non amo i “soli” 150mm di reggisella. Sono alto, in park o sul brutto necessiterei di un altro cm e ogni volta devo incassarlo nel seat tube. Insomma, perché caspita sta Fox non ci delizia di un Transfer in 170? Hanno paura che la troppa leva vada ad inficiare sull’affidabilità? Grazie

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Oggi giro di prova su una delle discese che faccio in pausa pranzo. Sono giri che conosco a memoria, quindi penso di poter mettere a confronto il comportamento di bici diverse senza sbagliarmi di molto.
In breve, discesa "ligure", neve e fango nella prima parte, fango nel resto, scassato qua e là, e radici e fondo pietroso assortiti un po' dappertutto. Alcuni tratti ripidi, altri meno.
Si tratta di impressioni,una discesa non basta di certo, ma non mi é mai successo che dopo fossero risultate sbagliate.
Quindi...come va in curva? Tornantini: è vero, è un po' più lenta, non molto, ma lo sembra. Questa è l'unica situazione in cui mi è sembrata un poco più impacciata ad esempio rispetto al Chromag.
In tutte le altre situazioni mi ha dato la netta impressione di essere più stabile e veloce. Sono riuscito a stare "dentro" alla bici (anche perché con quelle geometrie ci si trova "dentro" quasi senza rendersene conto) ed a caricare l'anteriore senza particolare sforzo. Proprio quando caricavo di più, la bici diventava ancora più stabile, digerendo tratti scassati che con il Chromag mi facevano ballare, e passando sopra a radici ecc senza scomporsi. Probabilmente anche grazie a forcella al top (l'ho manutenzionata prima di montarla, pulizia e oli nuovi) e maxxis nuovo (che peraltro ho dimenticato di sgonfiare, era a circa 3 bar :-)), davanti era davvero piantata.
Insomma, impressione positiva. È una guida un po' diversa, ma come dicevo la geometria porta a guidare un po' diversamente. Prendetele come impressioni, da confermare con il tempo e l'uso
Ciao e complimenti per il missile.. volevo chiederti a distanza di tempo se le curve strette sono migliorate, è come ti trovi in stoppie, impennata, manual e in dropponi medi, quando sei in aria. Credo tu l’abbia portata in bike park. Grazie
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
grazie per i complimenti. Mai stato in bike park, il mio bike park sono i "miei" sentieri tipicamente liguri, che forse conosci (a proposito, potresti raccontarci un po' di te, quali bici hai già, quanti frontini, ecc).
Non droppo e impenno poco, cosi come faccio pochi manual (non mi interessano, ormai sono diversamente giovane:-)). Le curve strette sono migliorate.
Detto questo, posso dirti che sui sentieri di cui ti ho detto (più o meno ripidi, rotti, molte pietre, radici) mi piace lasciarmi andare (anche se sono diversamente giovane:-)), e confermo le prime impressioni
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io l'ho appena montato, da sbavo....

la mia idea era di metterci un NX da 12v o anche un XT/SLX 11v... un reggiselle OneUp, una Pike o Yari come forcella e ruote da vedere... canale di 30 cercando di stare sui 1900 gr... gira che ti rigira cmq ci vogliono sui 1800 euro...

se no intanto prendere il telaio e piano piano montarla trovando occasioni...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
la mia idea era di metterci un NX da 12v o anche un XT/SLX 11v... un reggiselle OneUp, una Pike o Yari come forcella e ruote da vedere... canale di 30 cercando di stare sui 1900 gr... gira che ti rigira cmq ci vogliono sui 1800 euro...

se no intanto prendere il telaio e piano piano montarla trovando occasioni...[/QUOTE
la mia idea era di metterci un NX da 12v o anche un XT/SLX 11v... un reggiselle OneUp, una Pike o Yari come forcella e ruote da vedere... canale di 30 cercando di stare sui 1900 gr... gira che ti rigira cmq ci vogliono sui 1800 euro...

se no intanto prendere il telaio e piano piano montarla trovando occasioni...
io alla fine attestato su 1400 circa
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Anche a me piace l’NS Eccentric, se dovessi montare un telaio da 29 sarebbe uno di quelli che terrei in considerazione
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io alla fine attestato su 1400 circa

finito ora il setup... contando tutto tutto... ma proprio tutto, anche le manopole... mi viene 1700 montata così:
telaio NS Eccentric Alu 29
ruote E1700 29 da 25mm (215 su RCZ)
forcella Yari RC 150mm (399 su Alltricks)
gruppo NX 12 v DUB (279 su CRC)
freni SLX M7000 e dischi SLX
telescopico Brand X 120mm cavo interno

più tutto il resto puntando a prezzo/estica... manubrio, stem, serie sterzo, distanziali, movimento centrale, manopole, sella, collarino...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: anthony and pecke29

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
finito ora il setup... contando tutto tutto... ma proprio tutto, anche le manopole... mi viene 1700 montata così:
telaio NS Eccentric Alu 29
ruote E1700 29 da 25mm (215 su RCZ)
forcella Yari RC 150mm (399 su Alltricks)
gruppo NX 12 v DUB (279 su CRC)
freni SLX M7000 e dischi SLX
telescopico Brand X 120mm cavo interno

più tutto il resto puntando a prezzo/estica... manubrio, stem, serie sterzo, distanziali, movimento centrale, manopole, sella, collarino...
Scusate se ho già chiesto ma visto che leggo che l' hai montato di recente lo chiedo anche a te. Il tuo telescopico ha qualche gioco? Mi spiego, io ne ho uno da 150 e con la sella montata questa ha un leggero movimento trasferisse. Mi dicono che nei telescopici è fisiologico. In effetti ieri guardando una foto del brand x smontato si intuisce che il gioco nasce dalle guide interne che fanno in modo nn giri su se stesso. Non so se mi spiego...
Brevemente il tuo ha questo movimento o è ben fermo?grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo