Tentata truffa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Bonifico anticipato ancora meglio, sicuramente! ma a volte è l'acquirente a non volerlo fare, per ovvie ragioni.

Ovviamente certo anticipato

E confermato , non bonifico online che si può ritirare, altrimenti bonifico istantaneo con accredito immediato su conto.

Se non lo vuole fare meglio ... ciao ... vada a comprare in negozio
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Andra bene per chi vende il bonifico anticipato, ma io che compero col cavolo che verso anche solo 4/500 euro anticipati ad uno sconosciuto che abita magari a qualche centinaio di km da me, chi mi dice che questo magari incassa soldi per una decina di vendite, chiude il conto aperto con generalita false e ciaone.
 
  • Mi piace
Reactions: max16 and Dynamite

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti!
Volevo segnalare la stessa truffa tentata a me oggi. Ho messo in vendita anche su subito la mia bici e tempo mezz'ora ho ricevuto la telefonata di questo fantomatico Simone da Bologna che voleva chiudere entro oggi con un acconto di 1300€ e poi sarebbe passato il suo amico corriere a ritirare la bici con i restanti 500€ contanti. Anche lui voleva mi recassi al postamat ad un orario preciso a mia scelta e poi mi avrebbe guidato per concludere l'operazione. Questa modalità a detta sua era appunto per garantire la veridicità dell'operazione. Ho tagliato corto perché ho fiutato la sola e ho telefonato ad un amico della Polizia Postale che mi ha confermato la truffa.
Quindi segnalo pure io questa modalità, occhio se avete qualcosa in vendita e propongono questo tipo di pagamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman and lap74

Fabio.franchin79

Biker novus
13/12/18
1
3
0
44
treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve sono nuovo e vi ho trovato facendo una ricerca in merito ad una nuova truffa su vaglia postale,
Ho messo in vendita su subito.it le gomme invernali della mia vecchia autovettura dopo poco vengo Contattato telefonicamente da una persona dalla voce distinta che mi dice essere molto interessato e chiede dei dati aggiuntivi sul prodotti da me venduti è uno sconto aggiuntivo visto che e da Bologna e verrà ritirarle a casa mia con ulteriori spese , a quel punto Concordo uno sconto e lui mi propone il pagamento a mezzo vaglia postale, io propongo il pagamento mezzo ricarica della mia PostePay Ma lui dice di preferire il vaglia postale mi chiede nome e cognome codice fiscale che io mando mi richiama alle 7:30 di sera dicendomi di aver provveduto al pagamento a mezzo Vaglia con una nuova metodologia il vaglia postale rapido ma mi dice esserci un problema bisognava recarsi allo sportello Postamat per poterlo incassare subito, perché entro la mezzanotte il vaglia sarebbe scaduto insospettito ho voluto comunque verificare. A questo punto dico al truffatore che mi va bene come pagamento e gli chiedo in quanto è la prima volta per me con il vaglia postale rapido di spiegarmi come fare, lui mi dice di dover andare a uno sportello Postamat con il mio Bancomat che anticipo è un bancomat normsle di una banca, e se era un bancomat di nuova generazione poteva ricevere soldi a quel punto non ho avuto dubbi sulla truffa ma ho voluto vedere fino a dove arrivava.
La truffa si svolge così, il truffatore chiede di essere chiamato quando noi arriviamo al Postamat a quel punto ti chiede di inserire il bancomat della tua banca e premere il tasto ricarica pagamenti perché stai chiedendo un pagamento secondo lui a quel punto lui ti detta questo codice che non è un codice Vaglia Ma è un semplice codice di una carta Postepay a quel punto il Postamat ti chiede un importo, il truffatore a quel punto stupito che non sia uscito in automatico il fantomatico importo di questo Vaglia ti dice fai così scrivi te l'importo che nel mio caso era di €450 E dai invio se voi lo fate non fate altro che inviare €450 sulla carta PostePay di questo c****** a questo punto ho tergiversato dicendo che non mi faceva digitare l'importo e lui molto stupito mi ha detto impossibile che ho fatto tantissime altre volte Va bene dai non è un problema Mandami l'IBAN che ti farò un bonifico state molto attenti è un attimo sbagliarsi soprattutto perché ti spiega molto bene i passaggi da fare e si va a rischio di essere truffati senza la possibilità di recuperare i propri soldi, comunque secondo lui i soldi mi sarebbero stati accreditati sul mio conto corrente mediante un bancomat tramite un Portello Postamat e faccio i complimenti a questo signore perché di inventiva ne ha veramente tanta ed è veramente bravo Mi dispiace solo che ci siano persone che ci caschino state molto attenti è un attimo sbagliarsi E rischiare di versare dei soldi a uno sconosciuto
 

Rosario Costa

Biker novus
11/1/19
2
1
0
38
Napoli
Visita sito
Bike
honda
Lo stesso dico io, quest'è il problema con la polizia postale, e come se stanno a favore dei truffatore, noi gli denunciamo, e la polizia postale, non fanno proprio nulla. Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AleEND

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io sto vendendo e ho venduto un sacco di materiale e ormai con questi tipi mi ci diverto, soprattutto con quelli che ti scrivono che hanno urgentemente bisogno di quello che stai vendendo e di contattarli sulla loro mail privata....

Gli rispondo volutamente con enormi errori grammaticali e loro ovviamente vanno avanti imperterriti... al prossimo rispondo in inglese... :-):-)

Questa è l'ultima risposta che ho ricevuto:
salve
Non parlo con la lingua italiano j utilizzo il traduttore per voi scrive Li ringrazio per la vostra risposta riguardante la vendita del vostro annuncio pubblicare sul sito Kijiji.it, io sono un privato e sono molto per l’acquisto della vostra bene.
vorrei avere alcune informazioni sul il bene: Da un anno avete il bene ? Amerei avere alcune fotografie ? Siete voi il proprietario legale del bene e Quale è il prezzo finale del bene ? Ho visualizzato l’avviso del bene sul sito Kijiji.it.

bisogna cmq stare sempre molto attenti, però se continuano vuol dire che gente che ci casca ne trovano ancora!
 

Rosario Costa

Biker novus
11/1/19
2
1
0
38
Napoli
Visita sito
Bike
honda
Salve a tutti,
Sono stato truffato da qualcuno che si spaccia per:
Mario
Cell. 3291448494
Postepay N° 4023600672095298
Intestatario: Serban Mirella Andreia
Io sempre pago tramite paypal, ma mi ho fidato con la mia postepay, perche ho visto che la persona aveva 326 anuncio pubblicati nel passato, e 3 attualmente online. ho sbagliato,
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Apro la presente discussione perché credo di essere stato vittima di un tentativo di truffa nella vendita della mia bici che ritengo sia utile da condividere.

Oltre che su questo mercatino avevo messo l’annuncio di vendita anche su Subito.it pur sapendo che è un canale decisamente meno sicuro.

Tra i vari contatti che ho ricevuto, ovviamente su Subito.it, ce ne sono stati due molto simili che mi hanno insospettito.

Sono stato contattato da due uomini, uno mi ha detto di essere di Bologna e uno di Milano (il loro accento mi è sembrato coerente con quanto dicevano) che si dichiaravano molto interessati alla mia bici in vendita, le domande che mi ponevano però erano un po’ vaghe (diciamo che non mi son sembrati proprio esperti anzi e la cosa mi sorprendeva visto che ho in vendita una bici di un certo pregio e conseguente valore, parliamo di 3.000 euro) ma la prima cosa che mi ha insospettito è che non mi hanno chiesto sconti e volevano chiudere immediatamente la trattativa inviandomi un acconto cospicuo (1.500/2.000 euro) per poi concordare in un secondo tempo la consegna della bici tramite un loro trasportatore.

Ciò che mi ha frenato sono le modalità di pagamento che mi hanno proposto, parlavano di un bonifico postale online (in un caso) o vaglia postale online (l’altro caso) che, per incassare, avrei dovuto recarmi ad un Postamat ed inserire il mio bancomat che a loro dire sarebbe stato accreditato oppure prelevare subito dal Postamat la somma in contanti.

Per tale operazione mi chiedevano esclusivamente il mio nome ed il mio cognome, loro avrebbero predisposto l’operazione in pochi minuti ed io sarei semplicemente dovuto recarmi al Postamat più vicino a prelevare o accreditare la somma.

Ora io questa operazione non so se esista realmente ma ho seri dubbi tuttavia non conoscendola chiedevano ai due potenziali acquirenti se potevano farmi un normalissimo bonifico bancario che trovavo decisamente più comodo e comunque tracciabile per entrambi a differenza dell’operazione che mi proponevano loro.

Ovviamente tutti e due hanno insistito per l’operazione di bonifico/vaglia postale ed io ho risposto ad entrambi che non mi fidavo pertanto la vendita non è andata in porto. Uno dei due mi ha richiamato una seconda volta per insistere.

Io sono sicuro che questi due signori, che mi hanno chiamato a distanza di una settimana uno dall’altro da due diversi numeri di cellulare, volessero truffarmi in qualche modo ma io non ho capito esattamente come, forse volevano solo impossessarsi della mia identità?

Ho cercato un po’ sulla rete altre truffe simili ma non ho trovato nulla, qualcuno ha idea di che tipo di truffa si tratti?

Ciao a tutti!
Volevo segnalare la stessa truffa tentata a me oggi. Ho messo in vendita anche su subito la mia bici e tempo mezz'ora ho ricevuto la telefonata di questo fantomatico Simone da Bologna che voleva chiudere entro oggi con un acconto di 1300€ e poi sarebbe passato il suo amico corriere a ritirare la bici con i restanti 500€ contanti. Anche lui voleva mi recassi al postamat ad un orario preciso a mia scelta e poi mi avrebbe guidato per concludere l'operazione. Questa modalità a detta sua era appunto per garantire la veridicità dell'operazione. Ho tagliato corto perché ho fiutato la sola e ho telefonato ad un amico della Polizia Postale che mi ha confermato la truffa.
Quindi segnalo pure io questa modalità, occhio se avete qualcosa in vendita e propongono questo tipo di pagamento.

Ci ha provato uno poco fa anche con me, gli ho detto che io non vado al bancomat, e che può pagare con bonifico o paypal. Non ha voluto concludere l'acquisto, ed è sparito, chissà come mai (: ...
 

amen

Biker serius
20/5/08
243
1
0
Tolmezzo
www.snowfriends.it
Salve a tutti,
Sono stato truffato da qualcuno che si spaccia per:
Mario
Cell. 3291448494
Postepay N° 4023600672095298
Intestatario: Serban Mirella Andreia
Io sempre pago tramite paypal, ma mi ho fidato con la mia postepay, perche ho visto che la persona aveva 326 anuncio pubblicati nel passato, e 3 attualmente online. ho sbagliato,
Ma se si chiamava Ajeje Brazorf era meglio
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non ho fatto subito la denuncia perchè non ero sicuro che fosse una truffa al 100%, comunque i cellulari di quelli che mi hanno chiamato ancora li ho ma non ho molta voglia di sbattermi e perdere tempo in denunce.
Macché denuncia, s'è mica consumato un reato. Come fai a provarlo, ex ante che volevano truffarti... Al limite fai una segnalazione, poi sarà la polizia a verificare.
 

Classifica mensile dislivello positivo