Competenza e studio (era: Principianti e commenti "salaci")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si va bene tutto. ma non facciamo passare l'idea che non studiare è meglio che studiare...

Ma va là, a cosa vuoi che serva farsi il culo sui libri quando con un po' di esperienza e soprattutto internet possiamo accedere ai più alti livelli di conoscenza! Medici, ingegneri, architetti...tutta gente inutile facilmente sostituibile da infermieri, falegnami, elettricisti e muratori.
Per non parlare dei fisici, quelli teorici in particolare, gente che passa l'esistenza teorizzando robe che neppure si possono vedere e che, quando va bene, vengono confermate sperimentalmente dopo qualche decennio.
Viva la terra piatta ed abbasso i vaccini!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si ma quello che mi chiedo è come abbiano fatto,con i mezzi e l'intelligenza di allora,paragonata con i mezzi e l'intelligenza di ora,ai giorni nostri nessun geometra riuscirebbe a progettare e far costruire una piramide che duri almeno 2000 anni,mi son sempre chiesto come facevan ad aver blocchi cosi grossi di pietra in un deserto...molti teorizzano menti superiori che abbiano in qualche modo aiutato questi umani a far certe opere,e forse non è nemmeno campata per aria la cosa,è stato trovato di tutto dell'antico Egitto,ma mai un progetto di piramide...bo...mistero...:loll:
Vedi l'allegato 263235
Inutile cercare misteri dove non ce ne sono.
Di questo passo si potrebbe cominciare a discutere delle scie chimiche e di tante altre baggianate
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si va bene tutto. ma non facciamo passare l'idea che non studiare è meglio che studiare.
Io mi confronto tutti i giorni con chi è laureato e con chi non ha nemmeno il diploma. E le teste di legno ci sono dappertutto e in tutti i gradi di istruzione.
Ma non c'è dubbio che chi ha una laurea ha un'apertura mentale e una capacità di adattamento alle innovazioni e una capacità di essere esso stesso innovativo, proprio in conseguenza del bagaglio di informazioni che ha raccolto in anni di studio, che chi si è fatto solo "sul campo" non ha. Certo uno che da 30 anni fa quel lavoro ha dalla sua l'esperienza. Ma molto spesso, soprattutto ai nostri giorni, questa non è sufficiente.


Quoto al 1000% e ti stimo per quello che hai scritto. :prost:
(non è che sei parente di @offroad59 ??)
L'apertura mentale e pure l'intelligenza sono caratteristiche che con la laurea non c'entrano nulla. Puoi arrivare alla laurea anche imparando a memoria in molti corsi (non tutti) senza capirci quasi nulla.
Puoi avere laureati intelligenti e con apertura mentale come anche Delle capre coi paraocchi, stesso discorso per chi non ha la laurea.
La laurea ti fornisce una preparazione teorica molto valida ma ci vuole bravura per applicare il tutto alla pratica e purtroppo non è da tutti.
Quando ho dovuto mollare l'università a inizio del terzo anno (problemi in famiglia) sono dovuto andare a lavorare col solo diploma e ho considerato quel fatto come una disgrazia impensabile per la mia vita.
Di quello che ho imparato all'università (chimica pura) non ho usato quasi nulla e quello che ho usato lo avevo già fatto e pure meglio per il diploma da perito.
I laboratori che facevo all'università erano ridicoli, di una banalità assoluta. Sicuramente erano fatti per far ambientare quelli che venivano dallo scientifico però quelli fatti in terza superiore venendo dalle medie erano di ben altro livello.

A distanza di anni qualche rimpianto lo ho ancora ovviamente ed è praticamente solo il timbro da chimico laureato, ma sono arrivato lo stesso dove avrei voluto!
Certo partendo dal basso, compreso pulire la vetreria.
Per il resto invece mi è andata bene, ho preso molti soldi in più in anni in cui avrei fatto il mantenuto e ho già messo su famiglia.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma va là, a cosa vuoi che serva farsi il culo sui libri quando con un po' di esperienza e soprattutto internet possiamo accedere ai più alti livelli di conoscenza! Medici, ingegneri, architetti...tutta gente inutile facilmente sostituibile da infermieri, falegnami, elettricisti e muratori.
Per non parlare dei fisici, quelli teorici in particolare, gente che passa l'esistenza teorizzando robe che neppure si possono vedere e che, quando va bene, vengono confermate sperimentalmente dopo qualche decennio.
Viva la terra piatta ed abbasso i vaccini!

Intendiamoci... non è che si è scritto che l'istruzione è inutile, ma piuttosto che la conoscenza è importante.
Perlomeno di questo si discuteva un paio di pagine addietro, prima che venisse banalizzato il contenuto della discussione.
E' però altrettanto vero ciò che @Pietro.68 ha riportato:
"... non c'è dubbio che chi ha una laurea ha un'apertura mentale e una capacità di adattamento alle innovazioni e una capacità di essere esso stesso innovativo, proprio in conseguenza del bagaglio di informazioni che ha raccolto in anni di studio, che chi si è fatto solo "sul campo" non ha. Certo uno che da 30 anni fa quel lavoro ha dalla sua l'esperienza. Ma molto spesso, soprattutto ai nostri giorni, questa non è sufficiente."
L'istruzione è uno strumento che deve andare di pari passo con l'esperienza. Così come l'esperienza deve essere integrata dalle conoscenze teoriche. Il contributo di pratica e teoria è spesso ciò che porta a risultati di successo.
La rigidità legata alla sola esperienza (si è sempre fatto così perchè cambiare?) non permette di progredire, ma nello stesso modo l'avventatezza basata solo sulla teoria, senza conoscenza di come funzioni davvero il mondo del lavoro, può portare alla rovina.

Per fare un esempio: si dice che quando gli imprenditori (soprattutto se piccoli o medi) che si sono fatti da zero vengono rimpiazzati dai figli (che hanno avuto modo di studiare e che poi hanno girato il mondo a cazzeggiare) talvolta rischiano il tracollo, causato dalla nuova generazione tirata su nella bambagia.
Conosco imprenditori che i figli li fanno entrare in azienda appena finiti gli studi, nei ruoli più umili. In modo che capiscano in dettaglio, nel giro di qualche anno, come funziona l'azienda in tutti i suoi segmenti, imparando a collaborare con le varie funzioni, creando legami che permettono a lui di imparare, ma anche di apportare nuove idee, e ai dipendenti di integrarsi con un nuovo modo di lavorare. Curiosamente (ma mica tanto) sono le situazioni dove la transizione alle nuove generazioni comporta il minore rischio di tracollo aziendale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma va là, a cosa vuoi che serva farsi il culo sui libri quando con un po' di esperienza e soprattutto internet possiamo accedere ai più alti livelli di conoscenza! Medici, ingegneri, architetti...tutta gente inutile facilmente sostituibile da infermieri, falegnami, elettricisti e muratori.
Per non parlare dei fisici, quelli teorici in particolare, gente che passa l'esistenza teorizzando robe che neppure si possono vedere e che, quando va bene, vengono confermate sperimentalmente dopo qualche decennio.
Viva la terra piatta ed abbasso i vaccini!
Con tutti i laureati che abbiamo in Italia dovremmo essere un paese di fenomeni ultra all'avanguardia e invece non solo non è così ma in molti campi non trovano nemmeno lavoro.
Quindi la tua domanda è lecita, ha senso farsi il culo per la laurea?
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Con tutti i laureati che abbiamo in Italia dovremmo essere un paese di fenomeni ultra all'avanguardia e invece non solo non è così ma in molti campi non trovano nemmeno lavoro.
Quindi la tua domanda è lecita, ha senso farsi il culo per la laurea?
già, e in molti l'hanno in STRONZOLOGIA APPLICATA...
Mi ero perso il post di @Hot, anche lui come te, ha detto cose giuste
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Faccio tanto per allontanarmi da persone inuti, ex compagni di scuola e gente di cui non ho bisogno...e mi vado a mettere in rete per essere rotto il cazzo?


Quindi confermo e sottoscrivo che ne resterò fuori per sempre...alcuni dicono che si inscriveranno quando i figli diverranno adolescenti e staranno su facebucch(..) per controllarli, ebbene mia figlia ha 13 anni ed è cresciuta col mio esempio, spero che continuerà così e non le venga la "frenesia".

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Sui due punti evidenziati:

Sul primo la penso anch'io così, infatti sono in contatto con chi mi interessa anche se stiamo lontani.

Sul secondo, visto che sono uno di quelli che ha ipotizzato la cosa, in parte mi rincuora la tua esperienza, del resto anche noi (intendo io e mia moglie, come genitori) siamo presenti, ogni pomeriggio ci stiamo sopra per "lavorarci" a discapito di bici, amicizie e frivolezze varie.
Che dire, se avrai ragione ne farò volentieri a meno
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Ma va là, a cosa vuoi che serva farsi il culo sui libri quando con un po' di esperienza e soprattutto internet possiamo accedere ai più alti livelli di conoscenza! Medici, ingegneri, architetti...tutta gente inutile facilmente sostituibile da infermieri, falegnami, elettricisti e muratori.
Per non parlare dei fisici, quelli teorici in particolare, gente che passa l'esistenza teorizzando robe che neppure si possono vedere e che, quando va bene, vengono confermate sperimentalmente dopo qualche decennio.
Viva la terra piatta ed abbasso i vaccini!

Eh no qui ti sbagli, perché sbattersi a fare l'infermiere o l' elettricista, ormai c'è internet! Su internet puoi diventare quello che vuoi:-):-)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Con tutti i laureati che abbiamo in Italia dovremmo essere un paese di fenomeni ultra all'avanguardia e invece non solo non è così ma in molti campi non trovano nemmeno lavoro.
Quindi la tua domanda è lecita, ha senso farsi il culo per la laurea?
Rega' mo me slargo un filo, ma solo per un momento, per cui non me tranciate


Ai tempi di mio padre (classe 32), i laureati in corso con votazioni presso il massimo in facoltà tipo ingegneria in università prestigiose (perché non erano e non sono tutte uguali) erano mosche bianche, e le aziende (quelle con tanti dipendenti) facevano a gara ad assumerli in ruoli dirigenziali - poi facwvano anche un anno i due di gavetta, magari pure di guardia ad un altoforno, a vedere che da una certa crepa non uscissero fiammate troppo lunghe nella loro direzione, per dire.
Ma erano comunque dirigenti, di lì a breve ai posti di comando e con uno stipendio di giada.

Ai tempi miei le cose erano già cambiate: c'era stato il '68/72, erano passate le BR, le facoltà erano accessibili e i laureati tantissimi.

Le aziende qualcunolo chiamavano ancora, ma già era meglio che le chiamasse il laureato. Che si dovesse cercare per uno o due anni dopola laurea era normale.

Pare che oggi si trovino laureati in ingegneria - magari non quelli col massimo dei voti, per carità - pure provenienti da facoltà abbastanza blasonate (poliTo, PoliMi,...) - a lavorare nei call center insieme a persone del terzo mondo che (dal punto di vista delle carte italiane) non hanno titoli di studio validi.

Pare che pure l'insegnamento non sia più lo stesso di un tempo - d'altronde oggi tra i professori si annoverano purei "figli del '68" e del "6 politico"

Sia come sia, per me, laureato vecchio ordinamento, è normale da anni trovarmi a prendere ordini da capi, capetti e responsabili vari che non hanno più di un diploma. E sapete cosa? Molti di loro (mica tutti, eh?!) sono la persona giusta al posto giusto.
Però dipende:

Io ad un pilota d'aereo chiedo che abbia ennemila ore di volo alle spalle e se non ha una laurea in ingegneria, chissenefrega; ma ad un medico non ciedo solo che abbia ennemila anni di esperienza, chiedo che abbia pure una laurea autentica in medicina.
E che non sia un omeopata

E sì, la categoria degli idioti è trasversale alla società e ai titoli di studio. Perché "intelligenza" non è uguale ad aver letto/studiato tanti libri. Leggere e studiare aiuta, certo. Ma una base di partenza buona è imprescindibile, e quella va un po' dove vuole.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Rega' mo me slargo un filo, ma solo per un momento, per cui non me tranciate


Ai tempi di mio padre (classe 32), i laureati in corso con votazioni presso il massimo in facoltà tipo ingegneria in università prestigiose (perché non erano e non sono tutte uguali) erano mosche bianche, e le aziende (quelle con tanti dipendenti) facevano a gara ad assumerli in ruoli dirigenziali - poi facwvano anche un anno i due di gavetta, magari pure di guardia ad un altoforno, a vedere che da una certa crepa non uscissero fiammate troppo lunghe nella loro direzione, per dire.
Ma erano comunque dirigenti, di lì a breve ai posti di comando e con uno stipendio di giada.

Ai tempi miei le cose erano già cambiate: c'era stato il '68/72, erano passate le BR, le facoltà erano accessibili e i laureati tantissimi.

Le aziende qualcunolo chiamavano ancora, ma già era meglio che le chiamasse il laureato. Che si dovesse cercare per uno o due anni dopola laurea era normale.

Pare che oggi si trovino laureati in ingegneria - magari non quelli col massimo dei voti, per carità - pure provenienti da facoltà abbastanza blasonate (poliTo, PoliMi,...) - a lavorare nei call center insieme a persone del terzo mondo che (dal punto di vista delle carte italiane) non hanno titoli di studio validi.

Pare che pure l'insegnamento non sia più lo stesso di un tempo - d'altronde oggi tra i professori si annoverano purei "figli del '68" e del "6 politico"

Sia come sia, per me, laureato vecchio ordinamento, è normale da anni trovarmi a prendere ordini da capi, capetti e responsabili vari che non hanno più di un diploma. E sapete cosa? Molti di loro (mica tutti, eh?!) sono la persona giusta al posto giusto.
Però dipende:

Io ad un pilota d'aereo chiedo che abbia ennemila ore di volo alle spalle e se non ha una laurea in ingegneria, chissenefrega; ma ad un medico non ciedo solo che abbia ennemila anni di esperienza, chiedo che abbia pure una laurea autentica in medicina.
E che non sia un omeopata

E sì, la categoria degli idioti è trasversale alla società e ai titoli di studio. Perché "intelligenza" non è uguale ad aver letto/studiato tanti libri. Leggere e studiare aiuta, certo. Ma una base di partenza buona è imprescindibile, e quella va un po' dove vuole.
Il problema vero è che l'università non la fa solo chi "dovrebbe" cioè chi ha qualcosa in più. La fanno tutti, scarsi compresi.
Basta qualche anno in più e ci arrivano, o per poca voglia di lavorare o perché pompati dai genitori che tendono a considerare il proprio figlio sempre un genio/un chirurgo/un grande avvocato.
Ci vorrebbe l'umiltà di dire "ok sono arrivato alla maturità, non ho niente di speciale e quindi vado a lavorare".
Invece non funziona più cosi, si fanno perdere soldi e tempo alla famiglia e si mortifica il valore stesso della laurea.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il problema vero è che l'università non la fa solo chi "dovrebbe" cioè chi ha qualcosa in più. La fanno tutti, scarsi compresi.
Basta qualche anno in più e ci arrivano, o per poca voglia di lavorare o perché pompati dai genitori che tendono a considerare il proprio figlio sempre un genio/un chirurgo/un grande avvocato.
Ci vorrebbe l'umiltà di dire "ok sono arrivato alla maturità, non ho niente di speciale e quindi vado a lavorare".
Invece non funziona più cosi, si fanno perdere soldi e tempo alla famiglia e si mortifica il valore stesso della laurea.
premetto che il fatto che l'università possano provare a farla tutti, anche gli scarsi, secondo me è un segno di grande civiltà non un fatto negativo.
ma andiamo a vedere però quanti scarsi arrivano alla fine. E quanti scarsi arrivati alla laurea poi fanno poco più dei "rispondini" al call center.
Uno scarso è sempre uno scarso, in qualsiasi settore e con qualsiasi titolo di studio alle spalle.
Uno scarso fra i muratori sarà un muratore scarso e porterà solo il secchio della malta a quelli più bravi di lui e uno scarso laureato in ingegneria spaziale non farà il progetto dello shuttle ma si limiterà ad inserire i dati forniti da quelli più bravi di lui.
Queste discussioni avrebbero più senso se evitassimo di fornire come esempio il singolo caso di quello che "si è fatto da se" o dei neo laureati che ne sanno meno del vecchio imprenditore.
Io ragazzi ho superato i 50 e qualche esperienza fatta sul campo ce l'ho, ma anche il 31 pomeriggio ero a fare un corso di aggiornamento. Per cui ben venga l'esperienza. Ma se ci limitassimo a quella saremmo ancora a vivere nella capanne (tanto per restare in tema con gli esempi di prima).
 
Ultima modifica:

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
L'istruzione è la base del progresso umano: solo conoscendo le basi del sapere già "scoperto" si può pensare di scoprire qualcosa di nuovo. Quindi direi che un titolo di studio può non essere sufficiente, ma necessario si almeno se si parla di progredire, di inventare cose nuove o migliorare quelle esistenti.

Poi ovviamente esisteranno sempre casi in cui un muratore con decenni di esperienza corregga un architetto, un operaio un ingegnere, magari un infermiere un medico, ma queste preferisco chiamarle eccezioni.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dai Semb concedici queste piccole battutine non 'salaci'...[emoji38]l: Comunque si vero hai ragione...;-)
Io più volte ho cercato di dirottare la discussione su altri lidi per non incorrere nella fustigazione[emoji23]

Ad ogni modo ogni volta che leggo: l'infermiere mette a posto un medico....me piace [emoji7] [emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io più volte ho cercato di dirottare la discussione su altri lidi per non incorrere nella fustigazione[emoji23]

Ad ogni modo ogni volta che leggo: l'infermiere mette a posto un medico....me piace [emoji7] [emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
un medico del caxxo però... e magari con laurea falsa o comprata...
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Classifica mensile dislivello positivo