Comportamento corretto dopo abbondanti piogge

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
boh vabbè mi avete penso risposto più o meno all’unanimità i coglioni siamo noi che dopo 2 giorni di tempo variabile volevamo farci un giro!
Me ne farò una ragione!
Gli auguro di trovare sempre persone tranquille come siamo stati noi 3 perché se parli così agli estranei sbagliati rischi di fare una brutta fine
ciao Azimba, quel signore si chiama Roberto, ha letto la discussione e vorrebbe parlarti e spiegarti. Siamo sempre grati a chi vuol darci una mano sui sentieri, ma ci vuole una regia comune per far si che la normale pulizia e manutenzione di un sentiero vengano fatte nel modo migliore.
Mandami il tuo numero in privato che ti faccio chiamare.
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Non so... non entro nella discussione di torto o ragione, ma questa frase mi sembra davvero fuori luogo.
Prima o poi trovi sempre quello più matto o con le balle più girate di te e per quello che bisogna sempre avere rispetto di tutti e usare i toni accesi solo per determinate occasioni estreme!
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Tempo fa ho letto non ricordo dove che in svizzera dopo le piogge i sentieri sono Vietati.
Stamane girando per righi ho notato delle belle sgommate da plus, presumibilmente da ebike ,questo è un'ulteriore problema del dopo piogge.
Allora tu sei di Genova e sai di che cosa parlo e Righi ha il fondo diverso da pinasco e soprattutto saprai che erano 2 giorni che non pioveva
Poi se diventa una regola o legge per carità chi gira ma dopo 2 giorni di non pioggia giro
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
Io rispetto chi si fa' il culo per fare divertire anche me nei sentieri,magari sotterra l'ascia e proponiti per aiutare nella manutenzione, si rischia litigando che qualcuno metta dei trabocchetti nei sentieri.
Ed è poco picevole.
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Sono riuscito a parlare con lui ci siamo chiariti e è una persona diretta ma educata al contrario di quanto pensavo all’inizio!
Poi siamo genovesi siamo burberi ma buoni di animo, me compreso!!
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Sono riuscito a parlare con lui ci siamo chiariti e è una persona diretta ma educata al contrario di quanto pensavo all’inizio!
Poi siamo genovesi siamo burberi ma buoni di animo, me compreso!!
Sono riuscito a parlare con lui ci siamo chiariti e è una persona diretta ma educata al contrario di quanto pensavo all’inizio!
Poi siamo genovesi siamo burberi ma buoni di animo, me compreso!!

Non avevo dubbi
Roby è il gigante buono e la sua passione per il territorio è contagiosa
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono riuscito a parlare con lui ci siamo chiariti e è una persona diretta ma educata al contrario di quanto pensavo all’inizio!
Poi siamo genovesi siamo burberi ma buoni di animo, me compreso!!
direi che la situazione si è risolta nel migliore dei modi , poi come ti ho scritto , in linea di massima sono daccordo con lui sui sentieri , ma ho ben precisato non conosco a fondo la situazione territoriale , il terreno , lo stato dei trail e la persona , compreso il tono e gli argomenti usati , che a voce possono risultare assai diversi che scritti
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Rocinante

Biker novus
17/4/18
1
0
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Devinci Dixon
Ho letto con interesse la discussione.
Sono l'altro ragazzo che scendeva.
Propongo di coronare la conclusione di questo costruttivo thread di messaggi con la diffusione di alcune informazioni utili per diffondere e difendere lo spirito di questa disciplina. Ho letto alcune cose che non conoscevo per cui le chiedo qua e mi rivolgo a chi ha più esperienza
  • Dopo che ha piovuto quanto tempo bisogna aspettare perché non si rovini il tracciato?
  • Di che tipo di precipitazioni stiamo parlando? Anche in caso di pioggia lieve?
  • Ci sono delle eccezioni in base al tipo di tracciato/fondo/terreno? Se si, quali?
  • Altre valutazioni da fare? Altre condizioni metereologiche da valutare?
Alla base di tutto rimane sempre il buon senso :cucù:
Chiedo scusa se alcune delle domande possono sembrare delle ovvietà ma son sicuro aiuteranno altri a cooperare.

Un saluto a tutti.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ho letto con interesse la discussione.
Sono l'altro ragazzo che scendeva.
Propongo di coronare la conclusione di questo costruttivo thread di messaggi con la diffusione di alcune informazioni utili per diffondere e difendere lo spirito di questa disciplina. Ho letto alcune cose che non conoscevo per cui le chiedo qua e mi rivolgo a chi ha più esperienza
  • Dopo che ha piovuto quanto tempo bisogna aspettare perché non si rovini il tracciato?
  • Di che tipo di precipitazioni stiamo parlando? Anche in caso di pioggia lieve?
  • Ci sono delle eccezioni in base al tipo di tracciato/fondo/terreno? Se si, quali?
  • Altre valutazioni da fare? Altre condizioni metereologiche da valutare?
Alla base di tutto rimane sempre il buon senso :cucù:
Chiedo scusa se alcune delle domande possono sembrare delle ovvietà ma son sicuro aiuteranno altri a cooperare.

Un saluto a tutti.
ciao ho letto tardi questa discussione ed ho visto la domanda rimasta in sospeso....sono un trail builder di genova e ti dico la mia opinione ..siamo tanti ormai con bici bellissime e performanti ,i sentieri sono stati aperti lavorati..adattati alle nostre esigenze e queste necessità sono le stesse degli enduristi che al ratti o sulla pietraia che sto aggiustando da anni scorrazzano scavando inesorabilmente. Essi se ne fottono amabilmente dei 4 giorni che sarebbero necessari e fanno piu danni di noi che scendiamo dopo 2 giorni senza sgommare.. Purtroppo l accaduto non e piacevole ma comprendo lo sconforto nel vedere il lavoro di mesi o anni buttato nel cesso. Consiglio di provare a fare delle cunette di uscita dell acqua sul bruco che ultimamente per un eccesso di sponde sta accumulndo fango oppure fare canalette nella salita che porta al fortte Ratti...una ogni 20 metri oppure limare qualche contropendenza sull Artù ...i cinghiali disfano parecchio . Dopodiche tornare dopo qualche settimana di lavoro a vedere cosa ha prodotto la pioggia ,il passaggio delle moto da cross ,i cinghiali , nonchè una streppa di ventenni gasati dall ultimo video californiano. sono sicuro che anche voi vi infastidireste...noi a Genova abbiamo la fortuna di avere sentieri urbani bellissimi ma dobbiamo difenderli . Un saluto ragazzi
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Purtroppo, per questioni anagrafiche, sono da decenni fruitore dei sentieri Genovesi (Righi, Ratti, Fasce, Gazzo, ecc.)
Posso solo dire che sono comunque sempre fruibili: spesso in buone talvolta in ottime condizioni.
E' vero, qualche sentiero è stato abbandonato (es. SuperG) oppure sostituito, ma questo fa parte del normale corso della vita.
Tutto ciò è possibile SOLO grazie a CHI ha creato anni ed anni fa i sentieri naturali oppure da poco quelli artificiali e CHI ne fa la manutenzione costante.
Raga un minimo di regole d'approccio, di guida veloce, di aiuto nella manutenzione e continueremo tutti a divertirci come matti :prost:
Ricordiamoci che siamo tutti sulla stessa sponda del fiume ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo and Sailman

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Finalmente è arrivato l’inverno quello vero con piogge e neve!! Bene ora vorrei sapere quanti dei bei pensanti e chiacchieroni che mi hanno dato contro alla prima giornata di sole non prenderanno la bici presi dall’astinenza da bike?? Immagino che voi andrete solo su trail che non si rovinano e le vostre ruote saranno delicate e rispettose del lavoro altrui voglio solo dire prima di parlare e sputare sentenze di situazioni che non conoscete pensateci bene perché a parlare siamo capaci tutti
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
E inoltre vorrei sapere quanti sempre dei signorini educati e rispettosi dal giorno che ho aperto questa discussione hanno preso in mano una zappa o vanga o qualsiasi altra cosa è hanno lavorato sui sentieri!! Penso 0 o forse 1 o 2 tutti gli altri solo parole perché non avevano un azzo da fare oltre che a darmi contro
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
... @azimba mi trattengo e ti saluto cordialmente col.....
boh vabbè mi avete penso risposto più o meno all’unanimità i coglioni siamo noi che dopo 2 giorni di tempo variabile volevamo farci un giro!
Me ne farò una ragione!
Gli auguro di trovare sempre persone tranquille come siamo stati noi 3 perché se parli così agli estranei sbagliati rischi di fare una brutta fine
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Finalmente è arrivato l’inverno quello vero con piogge e neve!! Bene ora vorrei sapere quanti dei bei pensanti e chiacchieroni che mi hanno dato contro alla prima giornata di sole non prenderanno la bici presi dall’astinenza da bike?? Immagino che voi andrete solo su trail che non si rovinano e le vostre ruote saranno delicate e rispettose del lavoro altrui voglio solo dire prima di parlare e sputare sentenze di situazioni che non conoscete pensateci bene perché a parlare siamo capaci tutti

Alla prima giornata di sole che coincide con un weekend io andrò per sterrati. Se non altro perchè scendere in "modalità sopravvivenza" non è il mio ideale di divertimento, meno che mai sapendo che non fa bene al sentiero.

Quanto alla manutenzione, in cantina ho zappa, vanga, rastrello e manescuro. Se sai cos'è quest'ultimo e lo hai mai anche solo preso in mano dovresti riuscire a capire perchè la sostenibilità dell'uso dei sentieri mi sta tanto a cuore.

Pazienza per il "benpensante", qua sul Forum in quindici anni mi han detto di ben peggio. Chiacchierone invece corrisponde alla realtà, chi ha pedalato qualche volta con me può testimoniarlo ;-)
 
Ultima modifica:

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Purtroppo per voi sono cresciuto in campagna per i primi 12 anni della mia vita gli attrezzi li conosco tutti anche il manescuro metà zappa metà ascia o accetta. Se vogliamo giocare al dizionario illustrato giochiamo pure!!!
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
E inoltre vorrei sapere quanti sempre dei signorini educati e rispettosi dal giorno che ho aperto questa discussione hanno preso in mano una zappa o vanga o qualsiasi altra cosa è hanno lavorato sui sentieri!! Penso 0 o forse 1 o 2 tutti gli altri solo parole perché non avevano un azzo da fare oltre che a darmi contro
Adesso con la pioggia e neve che è venuta credo ci vorranno 4 giorni sulla pietraia ed una settimana circa dalle grotte dove ho lavorato....sul crinale discesa dei maiali forse mercoledì pomeriggio....cmq si concordo ...ci vogliono quegli attrezzi li per fare questi lavori qua
 

Allegati

  • 20190129_132520.jpg
    20190129_132520.jpg
    600,1 KB · Visite: 85
  • 20190126_111504.jpg
    20190126_111504.jpg
    501,1 KB · Visite: 86
  • 20190101_155429.jpg
    20190101_155429.jpg
    680,3 KB · Visite: 83
  • 20190127_131243.jpg
    20190127_131243.jpg
    425 KB · Visite: 81
  • 20190112_134056.jpg
    20190112_134056.jpg
    847,8 KB · Visite: 80

Classifica mensile dislivello positivo