News La macchina per imparare il manual

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La macchina per imparare il manual
Screenshot-2018-11-02-at-17.47.09-1600x830.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: stes

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
me la sono costruita con del legname che avevo in cantina, comprando solo lo cinghia al brico. un'oretta di lavoro... ora dovrei usarla. per trovare il punto di equilibrio conviene togliere la catena, se no è troppo facile.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
lo comprerò a breve. il prezzo è alto ma d'altronde ho poco tempo sia per esercitarmi nei manual che nel costruire manualmente un attrezzo del genere (anche se è di indubbia facilità)
 

Fla72

Biker novus
10/4/14
13
0
0
Visita sito
Si, per carità , sarà utilissima per imparare il manuale per chi al contrario di me non si vuole sbucciare parte del corpo su discesine..
però! ...guardando la ruota posteriore secondo me è troppo accolta, se uno si sbilancia lateralmente rischia di fare il cerchio ad L! meglio le classiche de tavolette con telaio fatto con altre due tavole più lunghe che pizzicano la ruota giusto in un angolino...Buon MANUAL!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Bravo.
Trovai un tutorial per costruirla l'anno scorso, credo russo
ce ne sono diversi su youtube. non è difficile, basta avere del legname (al limite preso al brico), una sega e un avvitatore.

sulla sua utilità ho qualche dubbio... certo per me che non so manco impennare mi ha aiutato a capire quanto dovrei alzare per stare in equilibrio... ed è tanto. :mrgreen:
tra l'altro mia figlia ha fatto un video mentre la provavo e la cinghia si mollava facendomi cadere all'indietro con tanto di chiappa spiaccicata sul cemento. voleva mandarlo a Failarmy...:oops:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si può costruire da se così come la siringa medica va bene per il lattice e rende inutile il milkit, oppure i tubi idraulici sono buoni per riempire i copertoni.
Ma non pensate mai che chi non ha manualità o tempo da investire, magari preferisce comprare una cosa già fatta invece di costruirsela? Avevo visto questo prodotto già qualche mese fa e credo per Natale di comprarmelo.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Io ho imparato a fare il manual in maniera "tradizionale" e guardandola credo che questa macchina semplifichi eccessivamente le cose (poi non l'ho mai provata quindi non posso esserne sicuro), dato che con la ruota posteriore bloccata si deve tirare molto di meno e così ci si può benissimo abituare a sbilanciarsi lateralmente mentre ci si tira su senza accorgersene. Secondo me a questo punto è meglio spendere 200-400€ su una bici da dirt jump o una bmx e imparare manual e bunny hop su quella se proprio non si riesce a fare nulla sulla MTB
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Si può costruire da se così come la siringa medica va bene per il lattice e rende inutile il milkit, oppure i tubi idraulici sono buoni per riempire i copertoni.
Ma non pensate mai che chi non ha manualità o tempo da investire, magari preferisce comprare una cosa già fatta invece di costruirsela? Avevo visto questo prodotto già qualche mese fa e credo per Natale di comprarmelo.

bè ma certo. non era una critica a chi preferisce comprarlo.
sono due filosofie diverse. una dice: voglio usare tutto il mio tempo libero per pedalare, posso permettermelo, quindi compro o faccio fare agli altri. l'altra, che cerco di seguire per quanto ci riesca, vista la poca esperienza, è: faccio manutenzione e mi costruisco le cose da solo. anche perché piove sempre... :mrgreen:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
bè ma certo. non era una critica a chi preferisce comprarlo.
sono due filosofie diverse. una dice: voglio usare tutto il mio tempo libero per pedalare, posso permettermelo, quindi compro o faccio fare agli altri. l'altra, che cerco di seguire per quanto ci riesca, vista la poca esperienza, è: faccio manutenzione e mi costruisco le cose da solo. anche perché piove sempre... :mrgreen:

Vero, ma almeno secondo me un conto è la manutenzione della bici, che uno può poi far fruttare quando si gira e si ha qualche noia, ma qui almeno per me siamo oltre le capacità di un biker. Per dire, stamattina ho fruttato il diluvio e mi sono sostituito da solo il telescopico. Sicuramente ho imparato tanto, ma ci ho messo due ore abbondanti, dovessi farlo per tutto starei a fare il meccanico invece del lavoro che faccio (che, detto onestamente, mi pagano di più che un meccanico, quindi è molto più logico dare i miei soldi a loro).
 

pininfarinaverde

Biker novus
9/7/10
8
0
0
casa mia
Visita sito
Ma per cortesia basta seghe. Avete la ricotta al posto del cervello. Capisco perfettamente la pool di gommapiuma per i backflip ma questa porcata è la ennesima priva che lo sport che ho cominciato a fare tanti anni fa ha preso veramente una bruttissima direzione.
Noi ci vedevamo una sera alla settimana a streetare con Alberto Accettuli sconosciuto a voi ma era il primo italiano ad aver fatto un backflip in mtb e senza sponsor pubblicità e vergini che si strappano i perizomi.
E il manual lo abbiamo imparato benissimo in compagnia e con una birretta......
Che schifo sto coso.....
Beati voi che vi divertite col nulla.
Tanto gira così il mondo. La macchina del manual!!!!!!!!
Il passo successivo cos'è?
La fuck machine?
Auguri
 

Classifica mensile dislivello positivo