(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
@andrea1966
il formato 29+ non ha avuto enorme seguito, a differenza del 27.5+
le gomme costano care e non ce ne sono tantissime.
a me piace molto e continuerò con le 29+ al posto della 29 normale.
da acquistare facilmente ci sono le surly krampus e le trek stache
let altre sono un po' legate ai rivenditori che hai in zona

a meno che prendi il telaio e te la fai come ti pare
grazie. non amo costruire la bici ma preferisco prenderla già pronta assemblata. a quanto dici, mi pare la scelta sia abbastanza limitata, però essendomi trovato bene con le plus, ed essendo interessato alle 29, sarei davvero curioso di averne una.

tu hai usato entrambi i formati plus, 27,5 e 29? se si, sai fare un confronto e dirmi quali pregi e difetti hai notato in entrambi?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
@andrea1966
il formato 29+ non ha avuto enorme seguito, a differenza del 27.5+
le gomme costano care e non ce ne sono tantissime.
a me piace molto e continuerò con le 29+ al posto della 29 normale.
da acquistare facilmente ci sono le surly krampus e le trek stache
let altre sono un po' legate ai rivenditori che hai in zona

a meno che prendi il telaio e te la fai come ti pare
peccato la trek sia solo front.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
...

tu hai usato entrambi i formati plus, 27,5 e 29? se si, sai fare un confronto e dirmi quali pregi e difetti hai notato in entrambi?

se ti fa piacere ti dò anche il mio parere visto che ho avuto fat 26x4, 27.5, 27.5+, 29, 29+. secondo me nel formato 29 plus la leggerezza del complesso ruota\copertone è cruciale. Le mie gambe che digerivano bene una ruota fat con cerchio mulefut 80 26 pollici +copertone da 1.200gr, fanno molta più fatica su una ruota con cerchio mulefut 50 29 pollici +copertone da 1000gr. Nello specifico i copertoni sono paragonabili perche uno è il maxxis mammoth e l'atro è il maxxis chronicle. Credo sia dovuto al fatto che il peso è distribuito molto più distante dal mozzo su un cerchio da 29 rispetto a un cerchio da 26.

Quindi per dire se mai tu decidessi di assemblare, prenditi un gruppo più economico come lo sram NX ma cerca di investire gran parte del budget sulle ruote.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è infatti... però come gli ho scritto sopra se gli piace fare tanta salita non so se è adatta a lui. Questa full mi sembra più una bici improntata alla discesa, poi andrebbe provata di persona...
improntata alla discesa non direi, ha geometrie da trail non aggressive... potrebbe avere buona efficienza in salita. certo peserà parecchio.

Altrimenti c'è poco, se vuole una bici a catalogo forse nient'altro.

mi vengono in mente solo
Lenz Behemoth
Banshee Phantom dovrebbe avere passaggio ruota sufficiente (forse cambiando forcellini)
oppure una fat convertita
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
improntata alla discesa non direi, ha geometrie da trail non aggressive... potrebbe avere buona efficienza in salita. certo peserà parecchio.

Altrimenti c'è poco, se vuole una bici a catalogo forse nient'altro.

mi vengono in mente solo
Lenz Behemoth
Banshee Phantom dovrebbe avere passaggio ruota sufficiente (forse cambiando forcellini)
oppure una fat convertita

mah... con quel peso... con quell'angolo di sterzo... come farà a piacere ad un patito delle salite non lo so
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
scopro solo ora questa discussione. da oltre 2 anni pedalo una 27,5+ con molta soddisfazione, ma mi piacerebbe provare anche una 29+ .....

accetto consigli da tutti, su di me posso solo dire che sono un salitomane e scendo con prudenza dappertutto.

Provo a darti una dritta spiegandoti perché sono arrivato ad apprezzare le 29+.
Premetto che non ho mai provato una 27,5+ , ma prima della Stache ho posseduto numerose bici da xc (tutte hardtail), e varie trail bike (tra le quali santacruz blur LT, e Nomad). Non facendo più gare XC (esco in bici solo per tenermi in forma e per divertimento), ho eliminato le bici da xc. Poi, più per curiosità che per necessità, un paio di anni fa ho acquistato la Stache7. Dopo alcune uscite mi sono reso conto che era un doppione rispetto alla trail bike, ma in salita era più performante. Ecco perché ora uso solo la Stache.

Alcune considerazioni sui percorsi che faccio:
  • trail nell'appennino tosco-emiliano (4/5 trail all'anno con dislivelli fino a 2000 metri e tempi di percorrenza tra le 2,5 alle 4 ore).
  • Giri stile XC dietro casa. Praticamente gli stessi giri che un tempo facevo con la XC, ora li faccio con la Stache. Nessun problema a fare anche 50/60 km tra sterrato, sentieri, asfalto ecc.
  • Spesso esco con amici dotati di bici XC (sempre gli stessi con cui uscivo vent'anni fa) senza subire nessun svantaggio evidente...anzi, in discesa li svernicio tutti.
Per sfruttare al meglio una 29+ consiglio sempre il reggi-sella telescopico. Non ricordo le Surly, ma le Stache hanno un'altezza da terra del movimento centrale importante.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ho posseduto 29 normali prima della plus
giro anche in fatbike in inverno.
le 27.5 plus le ho provato ad un bike test Scott.

io ho una 29+ rigida e mi piace così , la pedalo più facilmente della fat

la 27.5 , per I miei gusti, non è abbastanza ciccia.
già la 29+ la sento strettina essendo abituato alla fat.

sicuramente se ti intriga potrebbe scattare quella passione che ti fa digerire i difetti e vedere solo i pregi
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Provo a darti una dritta spiegandoti perché sono arrivato ad apprezzare le 29+.
Premetto che non ho mai provato una 27,5+ , ma prima della Stache ho posseduto numerose bici da xc (tutte hardtail), e varie trail bike (tra le quali santacruz blur LT, e Nomad). Non facendo più gare XC (esco in bici solo per tenermi in forma e per divertimento), ho eliminato le bici da xc. Poi, più per curiosità che per necessità, un paio di anni fa ho acquistato la Stache7. Dopo alcune uscite mi sono reso conto che era un doppione rispetto alla trail bike, ma in salita era più performante. Ecco perché ora uso solo la Stache.

Alcune considerazioni sui percorsi che faccio:
  • trail nell'appennino tosco-emiliano (4/5 trail all'anno con dislivelli fino a 2000 metri e tempi di percorrenza tra le 2,5 alle 4 ore).
  • Giri stile XC dietro casa. Praticamente gli stessi giri che un tempo facevo con la XC, ora li faccio con la Stache. Nessun problema a fare anche 50/60 km tra sterrato, sentieri, asfalto ecc.
  • Spesso esco con amici dotati di bici XC (sempre gli stessi con cui uscivo vent'anni fa) senza subire nessun svantaggio evidente...anzi, in discesa li svernicio tutti.
Per sfruttare al meglio una 29+ consiglio sempre il reggi-sella telescopico. Non ricordo le Surly, ma le Stache hanno un'altezza da terra del movimento centrale importante.
l'esatto contrario della mia fattie attuale, movimento centrale piuttosto basso.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ho posseduto 29 normali prima della plus
giro anche in fatbike in inverno.
le 27.5 plus le ho provato ad un bike test Scott.

io ho una 29+ rigida e mi piace così , la pedalo più facilmente della fat

la 27.5 , per I miei gusti, non è abbastanza ciccia.
già la 29+ la sento mattina essendo abituato alla fat.

sicuramente se ti intriga potrebbe scattare quella passione che ti fa digerire i difetti e vedere solo i pregi
quali sono secondo te pregi e difetti?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la mancanza della forcella , in caso di rigida, ti costringe a rallentare in discesa.
la mia in salita e una grande arrampicatrice
ed ha una padronanza del terreno grandiosa visto il diametro ruota .

per me i difetti come già detto sono i prezzi dei componenti e la poca scelta
come la vedi nel lento trialistico? sicuramente impacciata nello stretto, immagino, visti i diametri ruote.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao Andrea,se hai intenzione di acquistare una 29+ e ti piace la salita vai di rigida(tanto la full già ce l'hai)la trek stache che avevo io in alluminio con forcella rigida in carbonio pesava 11,8kg con i pedali..in salita era una bomba,in discesa un po meno..però con calma scendi comunque..
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
come la vedi nel lento trialistico? sicuramente impacciata nello stretto, immagino, visti i diametri ruote.
all'inizio si, devi abituarti ad allargare l'ingresso in curva anche in salita.
però come dice Mariaci sali come uno stambeccho e i rilanci sono intensi e veloci.
devi solo rallentare in discesa, in caso di rigida.
ma è una bella nave scuola per la guida attiva di braccia / manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo