Quale trail bike comprare ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ultimo1

Biker novus
7/9/18
8
0
0
57
sagrado
Visita sito
Bike
bianchi
Salve sono nuovo del gruppo , ho una front 27,5 fatta su misura telaio Bianchi . Sto pensando di cambiarla e prendere una full trail bike una tutto fare , sono indeciso sulla marca il mio budget è di 3000 € . Sto guardando la Cube Stereo 140 HPC SL 27,5 – 2.999 euro parità qualità prezzo non sembra male.Non sono uno smanettone ma voglio divertirmi, faccio tracce per DH , classici singoltrail composti da rocce ,sassi e terra battuta praticamente ho tutto . In parole povere abito sul Carso Goriziano.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
mai pedalata. con linkage dall'analisi della sospensione posteriore si nota che e' meno progressiva della media (un male per utilizzo aggressivo e salterino, un bene per tecnico ripido). con la doppia sul piccolo dovrebbe essere molto stabile (bene se fai salite che lo richiedono) mentre col grande si muovera' un pochino richiedendo l'aiuto dell'idraulica (non benissimo se allenamento e percorsi ti consentono di utilizzarlo).
non e' portatissima per un futuro monocorona.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci sono le kona Process scontate su chain reaction, sia la 134 che la 111, la prima 27.5 la seconda 29.
Mi pare siano sui 2000 euro
Sono gran bici e quindi te le consiglio.
 

ultimo1

Biker novus
7/9/18
8
0
0
57
sagrado
Visita sito
Bike
bianchi
mai pedalata. con linkage dall'analisi della sospensione posteriore si nota che e' meno progressiva della media (un male per utilizzo aggressivo e salterino, un bene per tecnico ripido). con la doppia sul piccolo dovrebbe essere molto stabile (bene se fai salite che lo richiedono) mentre col grande si muovera' un pochino richiedendo l'aiuto dell'idraulica (non benissimo se allenamento e percorsi ti consentono di utilizzarlo).
non e' portatissima per un futuro monocorona.
 

ultimo1

Biker novus
7/9/18
8
0
0
57
sagrado
Visita sito
Bike
bianchi
mai pedalata. con linkage dall'analisi della sospensione posteriore si nota che e' meno progressiva della media (un male per utilizzo aggressivo e salterino, un bene per tecnico ripido). con la doppia sul piccolo dovrebbe essere molto stabile (bene se fai salite che lo richiedono) mentre col grande si muovera' un pochino richiedendo l'aiuto dell'idraulica (non benissimo se allenamento e percorsi ti consentono di utilizzarlo).
non e' portatissima per un futuro monocorona.



vedrò altre mtb che mi sono state suggerite e che costano meno grazie.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
con la process ti trovi bene come efficienza di pedalata? la cinematica del carro della 27.5 presente su linkage da questo punto di vista non lascia molto ben sperare. l'antisquat e' veramente basso, molto inferiore alla concorrenza che va per la maggiore.
la neuron e' interessante ma aspetterei di vedere se escono versioni aggiornate aventi allestimento superiore alla 7. le attuali 8 sul sito sono 2018 che hanno differenze abbastanza rilevanti sul telaio (meno portate al trail con discesa tosta)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ti consiglio la Jeffsy da 29 per polivalenza e rapporto qualitá/prezzo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
con la process ti trovi bene come efficienza di pedalata? la cinematica del carro della 27.5 presente su linkage da questo punto di vista non lascia molto ben sperare. l'antisquat e' veramente basso, molto inferiore alla concorrenza che va per la maggiore.
la neuron e' interessante ma aspetterei di vedere se escono versioni aggiornate aventi allestimento superiore alla 7. le attuali 8 sul sito sono 2018 che hanno differenze abbastanza rilevanti sul telaio (meno portate al trail con discesa tosta)
Fra la 153 27.5 e la 111 e 134 l'antisquat è diverso infatti la 153 è nata per la doppia, io mi trovo benissimo comunque anche se antisquat rimane più basso di molte concorrenti.
Non scelgo appositamente bici con antisquat molto alto (la mia seconda bici è una knolly warden che probabilmente è la bici moderna con meno antisquat) perché mi piacciono le salite tecniche e nelle salite tecniche le bici con alto antisquat fanno schifo, anche da aperte sono inibite dal tiro catena.
La process ha il blocco che funziona bene ed è comodo da attivare (basta allungare un po' il braccio ed è li) per le salite su asfalto, su sentiero lascio aperto o chiuso in base al fondo.
Da bloccata è piuttosto ferma, soprattutto col monarch originale.

Adesso ho messo un cane creek inline. In salita è una schiaccia sassi, anche se non come la knolly, e la posizione in sella è ottima.
In discesa la bici più divertente mai avuta.
 
Ultima modifica:

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
essendo recente la discussione mi aggancio senza aprirne un altra.
eventualmente una bici da trail ma che vada bene anche per un utilizzo AM , in carbonio, sui 3000 euro + o -, almeno 140 mm di corsa della sospensione ?
 

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Salve sono nuovo del gruppo , ho una front 27,5 fatta su misura telaio Bianchi . Sto pensando di cambiarla e prendere una full trail bike una tutto fare , sono indeciso sulla marca il mio budget è di 3000 € . Sto guardando la Cube Stereo 140 HPC SL 27,5 – 2.999 euro parità qualità prezzo non sembra male.Non sono uno smanettone ma voglio divertirmi, faccio tracce per DH , classici singoltrail composti da rocce ,sassi e terra battuta praticamente ho tutto . In parole povere abito sul Carso Goriziano.
....scontate del 30% :yeah!:
http://figinicicli.com/cannondale-h...-euro-3090-per-info-391-7043910-o-031-771495/
http://figinicicli.com/cannondale-t...-euro-2950-per-info-391-7043910-o-031-771495/
oppure anche questa
http://figinicicli.com/cannondale-s...-euro-3899-per-info-391-7043910-o-031-771495/
 

Classifica mensile dislivello positivo