Rumore esagerato mozzo DTSwiss

e.darkman

Biker serius
19/10/14
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Messina
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Salve, sono possessore di una Canyon Gran Canyon 9.9 cf slx che come primo montaggio ha delle ruote DTSwiss Spline X1501 con mozzi DTSwiss 1.
Purtroppo dal posteriore arriva ormai un rumore fastidiosissimo che si trasmette pure lungo la catena arrivando fino ai pedali.
Usando i rapporti agili quindi corona 24 davanti e 28/32/36 dietro la ruota emette un TAC TAC TAC ad ogni pressione sui pedali.
Questo rumore è presente anche frenando la bici con il freno posteriore e facendo avanti e indietro col il manubrio facendo "oscillare" la bicicletta. TAC TAC TAC ad ogni spostamento avanti e indietro del telaio.
Da principio ho pensato a catena o pacco pignoni usurati visto che il rumore si percepisce come "scatto" durante la pedalata, ma anche sostituendo entrambi è rimasto. Ho pensato potesse essere la pinza freno o altri rumori del telaio (serie sterzo, movimento centrale, tubo regisella) ma si è risolto solo provando un'altra ruota (una mavic crossmax xl) con la stessa cassetta e disco freno smontata dalla mia full.
Ovviamente la cassetta è serrata con la giusta coppia e le guide del corpetto sono adeguatamente lubrificate con grasso al litio.

Il problema è diventato più "sinistro" nel momento in cui ha iniziato a verificarsi sulle ruote di altri componenti della mia squadra. Casualmente stesse ruote x1501 e stesso mozzo DTSwiss 1. In particolare due BMC full e una Canyon Exceed solo che da loro avendo il monocorona xx1 e eagle con il 42 e il 50 posteriore è ancora più accentuato quasi un frastuono.
[EDIT] Ho verificato anche l'integrità dei raggi e la giusta tensione: il cerchio è dritto e nessun raggio lento.
Dimentico che a parte questo problema la ruota è ottima e mi ci trovo alla grande.

Suggerimenti? Soluzioni? verifiche che posso fare?
E' possibile intervenire sui cuscinetti del mozzo o esiste qualche guida per fare la manutenzione? Ho un pò di manualità tanto che tutti i lavori ordinari sui miei mezzi li faccio io. A parte raggiare da zero un cerchio faccio tutto, anche service sulle forcelle/ammortizzatori.

Grazie
 
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gastone62

Biker novus
14/2/11
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imperia
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canyon nerve al 9.9
E' il mozzo, anche io lo stesso problema, inviato a dt swisse e con 270 euro ho risolto fuori garanzia!!! ma il problema è che quei mozzi non valgono nulla purtroppo, poi se ne sono accorti e li hanno migliorati.
 

uranus

Biker superioris
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Scusate l Ot...ho acquistato un set di ruote dt swiss che recano la scritta xr 1501 sul fondo cerchio ...hanno un canale interno da 20 mm ...e un mozzo sp con un logo 1 e sono star racket a 34 denti di colore nero...altri visti erano grigi
Ma i mozzi sono una versione precedente dei 240 o cosa?
Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Scusate l Ot...ho acquistato un set di ruote dt swiss che recano la scritta xr 1501 sul fondo cerchio ...hanno un canale interno da 20 mm ...e un mozzo sp con un logo 1 e sono star racket a 34 denti di colore nero...altri visti erano grigi
Ma i mozzi sono una versione precedente dei 240 o cosa?
Grazie
Ciao

se sono quelli con l'uno di colore rosso sono del 2013 (Spline 1)
lo Star Ratchet è 36 T ma di colore nero non ne ho mai visti
che io sappia il mozzo in questione è un 240
 

uranus

Biker superioris
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Ciao

se sono quelli con l'uno di colore rosso sono del 2013 (Spline 1)
lo Star Ratchet è 36 T ma di colore nero non ne ho mai visti
che io sappia il mozzo in questione è un 240
Prima di acquistarli...li ho sempre visti con mozzo grigio e logo 1 di colore rosso...questi sono identici con mozzo nero e logo 1 bianco...fondo cerchio nero con scritta xr1501 spline 20mm
Lo star racket interno e da 36 denti.
Quindi è una versione del 240?
 

uranus

Biker superioris
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Il mio e quella della seconda foto...nero...ma identico a quello grigio
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Varie
Le ruote 1501 montano mozzi con il posteriore Star ratchet.
Come capita talvolta con i prodotti DT Swiss potrebbe trattarsi di mozzi dedicati alle ruote complete.
In questo caso costruiti sulla base dei mozzi 240.
Il colore è irrilevante, non ha alcun senso fissarsi su quello
 

uranus

Biker superioris
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All inizio ero titubante visto il costo su chainreaction..ho preso prima anteriore e da qui la sorpresa che fossero con canale da 20.
Poi ho pensato di prendere il posteriore sempre ad un pttimo prezzo...complessivamente ho speso 270 euro.
Poi li ho montati come muletto...e non li ho più smontati
Scorrono meglio di altre blasonate ruote che ho in box.. rigide nei rilanci...non.di sono mai decentrate .. e in allestimento con continental cross king(msi provati prima) e gli anaconda...MI DIVERTO TANTISSIMO...poi non pesano nemmeno tanto ed hanno un meraviglioso sound
 

e.darkman

Biker serius
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Messina
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Ragazzi non è (nel mio caso) il 240, ma quello marchiato DTSwiss1, che, in questo caso, si è spezzato. Si è crepata la zona lato disco subito dopo l'attacco dei raggi.
Bella schifezza, e ve ne posso portare altri 3 con lo stesso problema!
Cmq per compatibilità vorrei prendere un 350 ma adesso la disponibilità scarseggia e tiro finchè si o spezza o qualcuno del mio gruppo non decide di farmi fuori in salita visto il fracasso infernale!
Comunque specifichiamo che è la bici da xc che non uso per far drop o discesse scassate e che dtswiss interpellata mi ha solo detto: e che ci possiamo fare? compralo nuovo.
 

e.darkman

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Vi allego foto
Alla sx del 1 si vede una linea bianca. Ditemi voi su un set che sulla carta costa(va) 800€...
 

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Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
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Alla sx del 1 si vede una linea bianca. Ditemi voi su un set che sulla carta costa(va) 800€...
bisognerebbe vedere se sono ruote standard o su specifica canyon.
io ho le XM1501 SPLINE ONE.
Le sto maltrattando da febbraio e peso 95 kili vestito (quindi al limite del peso indicato dal produttoe). Zero problemi e nemmeno un raggio allentato. E di legnate ne hanno prese parecchie.
 
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200mm

Biker grossissimus
20/2/11
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Vi allego foto
Alla sx del 1 si vede una linea bianca. Ditemi voi su un set che sulla carta costa(va) 800€...
Primo ti faccio i complimenti, hai un bel coraggio ad andare in bici con il mozzo posteriore in quelle condizioni.
Due, esistono, può capitare, partite fallate. Non che per forza ti si crepa il mozzo = DT Swiss merda.
Tre io ho un paio di 1501 su una bici da enduro, per la precisione in versione EX al posteriore e XM all’anteriore e non le ho risparmiate per niente, ho fatto giusto una centratura al posteriore e basta. E credo che molti altri come me ti diranno la stessa cosa.

P.s.: quoto quello che ha scritto @Pietro.68
 
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e.darkman

Biker serius
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Non ho detto dtswiss=merda; però se su un set che sulla carta costa tutti quei soldi mi aspetto una resistenza maggiore. Decisamente! e non è il mio l'unico caso sporadico purtroppo.
Evidentemente qualcosa nel progetto o nei materiali di quella specifica produzione non è stata valutata correttamente visto che una cosa del genere non l'ho ancora riscontrata in nessun set di ruote: dalle supermercato cinese alle ultra costose.
Ho delle mavic crossmax xl sulla full, ho dell fulcrum sulla bici da corsa, e ancora prima dei banalissimi mozzi shimano deore a coni e sfere sull vecchia front, ho avuto un altro set di shimano XT785 con mozzi xt: tutte hanno dato problemini di normale utilizzo con tempo (le mavic raggi rumorosi se non lubrificati e adesivi che si staccano soli, le fucrum qualche problema di centratura, le d'ambrosio con i deore un'usare precoce di spere e coni, le xt una scarsa scorrevolezza), ma non ho mai avuto un problema di tale gravità (sostituire con un altro mozzo mi costerà almeno 300€) su delle ruote sulla carta ultra costose. DTSwiss è leader indiscusso, ma questi mozzi si sono rivelati troppo fragili e a casa mia si dice che fanno schifo, senza se e senza ma.
 

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