Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Spiega cosa sarebbe Tosk
che qualcuno non creda sia toscana :smile:
Geg centro nord(si pronuncia gheg) e i Tosk sud Albania. Sono due grupi del popolo albanese. Sono dialetti diversi che piu differiscono della fonetica e, usi e costumi che differiscono in particolari ma non in sostanza.
Una teoria, con le dovute prove, dei albanologi e ilirologi i Tosk sono venuti dalla toscana gli ultimi anni avanti Cristo.
In quel periodo per sfuggire alla epidemia della morte nera si sono traferiti nel sud Albania che era svuotata dal generale romano Paul Emil in 168 AC, il quale aveva distrutto piu di 70 cita in Iliria del sud.
Come e perche e successo questo e un altra storia.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Sapevo che era l'idioma delle comunità albanesi in Italia
quello che non sapevo è che gli avi provenivano dalla Toscana
da qui la mia precedente battuta ;-)
Tosk - Toskan(i) - eTtrusk si dice che derriva da tok = terra.
L'idioma dovrebbe essere piu vecchio delle comunita albanesi che sono venuti 600/500 anni fa dopo la caduta delle cita albanesi sotto l'impero Osmano. Piu vecchio perche l'ultimo millennio AC sono trasferiti le popolazioni Illiriche conosciuti come Iapyges (mesapi, daunes, calabri ecc). Questo per quando riguarda il sud Italia.
Chiudo qui l'OT non solo nel tema ma anche nel tempo. :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo