compatibilità guarnitura shimano fcm 8000 11v e trasmissione sram nx eagle 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Possiedo una santacruz tallboy attualmente montata tutta shimano 2x10 con guarnitura Fcm 8000. La mia intenzione era di passare al monocorona. Trovo interessante la nuova trasmissione sram nx eagle 1x12 che si può montare su corpetti standard senza modifiche. La guarnitura shimano 8000 prevede anche corone per il sistema mono 1x11 shimano. La mia domanda è : montando un monocorona shimano 1x11 sulla fc 8000 e tutto il resto della trsmissione sram nx eagle 1x12 (manettino, deragliatore post, catena e pacco pignoni) potrebbe funzionare ? In pratica mi risparmierei l'acquisto dell'intera guarnitura sram cambiando solamente la corona dell'8000
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Possiedo una santacruz tallboy attualmente montata tutta shimano 2x10 con guarnitura Fcm 8000. La mia intenzione era di passare al monocorona. Trovo interessante la nuova trasmissione sram nx eagle 1x12 che si può montare su corpetti standard senza modifiche. La guarnitura shimano 8000 prevede anche corone per il sistema mono 1x11 shimano. La mia domanda è : montando un monocorona shimano 1x11 sulla fc 8000 e tutto il resto della trsmissione sram nx eagle 1x12 (manettino, deragliatore post, catena e pacco pignoni) potrebbe funzionare ? In pratica mi risparmierei l'acquisto dell'intera guarnitura sram cambiando solamente la corona dell'8000
la catena 12 V è più stretta della 11 V, e la corona rimane per 11 V.
Dovrebbe andare, ma non ne ho certezza matematica perchè la 12 V risulta essere intorno ai 5,25mm mentre la 11 V siamo intorno ai 5.78 mm
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Possiedo una santacruz tallboy attualmente montata tutta shimano 2x10 con guarnitura Fcm 8000. La mia intenzione era di passare al monocorona. Trovo interessante la nuova trasmissione sram nx eagle 1x12 che si può montare su corpetti standard senza modifiche. La guarnitura shimano 8000 prevede anche corone per il sistema mono 1x11 shimano. La mia domanda è : montando un monocorona shimano 1x11 sulla fc 8000 e tutto il resto della trsmissione sram nx eagle 1x12 (manettino, deragliatore post, catena e pacco pignoni) potrebbe funzionare ? In pratica mi risparmierei l'acquisto dell'intera guarnitura sram cambiando solamente la corona dell'8000

Una 12v abbinata ad un pacco pignoni che si monta sul corpetto Shimano, non ha alcun vantaggio reale rispetto ad un 11v., quindi ti conviene passare ad un 1x11 e ti eviti problemi.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Una 12v abbinata ad un pacco pignoni che si monta sul corpetto Shimano, non ha alcun vantaggio reale rispetto ad un 11v., quindi ti conviene passare ad un 1x11 e ti eviti problemi.
indubbiamente dal punto di vista della compatibilità con l'11 andrei sul sicuro e non perderei nulla sugli estremi che rimangono sempre 11 e 50 ma con 12 V la scalarità dei rapporti è un pò più omogenea come confermano anche i test che si leggono in giro
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Una 12v abbinata ad un pacco pignoni che si monta sul corpetto Shimano, non ha alcun vantaggio reale rispetto ad un 11v., quindi ti conviene passare ad un 1x11 e ti eviti problemi.
la compatibilità sarebbe assicurata e gli estremi rimangono i medesimi 11-50. migliora la scalarità dei rapporti che con il 12 diventa più omogenea. Come confermano anche i test che si leggono in giro
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
indubbiamente dal punto di vista della compatibilità con l'11 andrei sul sicuro e non perderei nulla sugli estremi che rimangono sempre 11 e 50 ma con 12 V la scalarità dei rapporti è un pò più omogenea come confermano anche i test che si leggono in giro

Ma io infatti ho detto "nell'uso pratico non c'è differenza".
Perché un pignone in più nel mezzo A ME sinceramente non fa altro che aumentare il peso invece di portare vantaggi reali.
Considerando poi che il 12v è perfetto se è regolato perfettamente, altrimenti c'è da stargli dietro, mentre l'1x11 che ho io l'ho regolato a novembre 2017 quando l'ho montato e poi non ci ho più messo mano.
 

Argonauta83

Biker novus
7/11/18
8
1
0
40
Slovenia
Visita sito
Bike
Stanton Sherpa
Anche io ho questo dilemma.
Vorrei avere un monocorona, pero' non vorrei che arivasse fuori tra qualche mese un Shimamo XT 12v, mentre io cretino avrei speso per un monocorona 11v. Comunque per me XT rimane una garanzia. Se il combo Sram-Shimano provoca disagi, non ho intenzioni di fare modifiche a riguardo.

Rimane comunque la domanda, se serva davvero un 12v.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
montato il tutto e funziona alla perfezione ! quindi per quanti abbiano il dubbio se una guarnitura shimano 11v può funzionare in un sistema sram gx 12v la risposta è si. 20181118_131404_resized.jpg 20181118_131415_resized.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Ah dimenticavo il pp è sunrace e non sram. Un ultimo dubbio. La linea catena è correttamente posizionata sui 49 mm. La catena è in posizione neutrale (cioè non presenta disassamenti) sul 6° pignone partendo dall 11 e anche questo a quanto ho letto in giro è corretto. Con questa configurazione però il disassamento della catena è maggiore quando è sul 50 rispetto all 11. A mio parere sarebbe meglio il contrario.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ah dimenticavo il pp è sunrace e non sram. Un ultimo dubbio. La linea catena è correttamente posizionata sui 49 mm. La catena è in posizione neutrale (cioè non presenta disassamenti) sul 6° pignone partendo dall 11 e anche questo a quanto ho letto in giro è corretto. Con questa configurazione però il disassamento della catena è maggiore quando è sul 50 rispetto all 11. A mio parere sarebbe meglio il contrario.

Come va il tutto dopo un anno e mezzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo