Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
2.3 pesa notevolmente meno ma se hai il cerchio largo ti viene molto squadra

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

Come cerchio ho un ZTR Flow MK 3 e ora monto un Hans Dampf da 2,35''. Quasi quasi prendo un 2.4 se prendo un DHR oppure un 2,3'' se Agressor. Solo che non riesco a decidermi. Che pi magari non noto nemmeno la differenza :pirletto:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come cerchio ho un ZTR Flow MK 3 e ora monto un Hans Dampf da 2,35''. Quasi quasi prendo un 2.4 se prendo un DHR oppure un 2,3'' se Agressor. Solo che non riesco a decidermi. Che pi magari non noto nemmeno la differenza :pirletto:
La noti eccome.
La DHR da 2.4 è proprio indicata x cerchi larghi...o per montarla davanti

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie. Pensavo proprio di prendere l'Aggressor e poi, eventualmente provare il DHR.
probabilmente lo prenderò anche io l'aggressor - hibike.it ha dei buoni prezzi su questo pneumatico - io aspetto ancora un'attimino per capire se anche sulla Lux ho bisogno di un nuovo pneumatico anteriore, così eventualmente faccio un unico acquisto - nei prossimi giorni dovrei anche avere feedback da un mio compagno di uscite, che sulla Jeffsy 29 ha cambiato cerchi , canale da 30 mm, ed ha montato Minion DHF/Aggressor da 2,5
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
probabilmente lo prenderò anche io l'aggressor - hibike.it ha dei buoni prezzi su questo pneumatico - io aspetto ancora un'attimino per capire se anche sulla Lux ho bisogno di un nuovo pneumatico anteriore, così eventualmente faccio un unico acquisto - nei prossimi giorni dovrei anche avere feedback da un mio compagno di uscite, che sulla Jeffsy 29 ha cambiato cerchi , canale da 30 mm, ed ha montato Minion DHF/Aggressor da 2,5
Magari fai sapere anche a me come si trova il tuo amico. Io penso di ordinarlo la prossima settimana, tanto domani è venerdi e per sabato non arriva di sicuro. Così posso finire l'hans dampf che può comunque girare ancora. L'ideale sarebbe poterli provare tutti e due e poi scegliere.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Devo decidere tra i 2. L'aggressor dovrebbe essere più indicato per il flow, come già fatto notare da @fuze.
esatto. a parita' di tutto scegli aggressor per terreni piu' compatti e dhr2 per terreni meno compatti. se sul flow rovini molto i tasselli laterali tiene presente che quelli del dhr2 sono nettamente piu' grandi e robusti.
per quello che vuoi fare tu potrebbero andar benissimo anche dhf 3c davanti e dhf dual dietro.
https://enduro-mtb.com/en/enduro-tires-tested-lab/2/
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Magari fai sapere anche a me come si trova il tuo amico. Io penso di ordinarlo la prossima settimana, tanto domani è venerdi e per sabato non arriva di sicuro. Così posso finire l'hans dampf che può comunque girare ancora. L'ideale sarebbe poterli provare tutti e due e poi scegliere.
Volentieri
Se tutto va bene sabato dovremmo fare un giro assieme
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
esatto. a parita' di tutto scegli aggressor per terreni piu' compatti e dhr2 per terreni meno compatti. se sul flow rovini molto i tasselli laterali tiene presente che quelli del dhr2 sono nettamente piu' grandi e robusti.
per quello che vuoi fare tu potrebbero andar benissimo anche dhf 3c davanti e dhf dual dietro.
https://enduro-mtb.com/en/enduro-tires-tested-lab/2/
L'Aggressor può anche andare in caso di neve (poca) e un po' di fango?


Volentieri
Se tutto va bene sabato dovremmo fare un giro assieme
:-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per il post...va bene per tutti.
Se cerchi più grip allora scegli una 3c...maxxterra...ma poi hai il rovescio della medaglia che senti di più la fatica e si consuma prima

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Io ho avuto il dhr2 3c dietro, da pedalare è faticosissimo, seppure fosse solo exo, la differenza di mescola si sente eccome. Adesso sono su Aggressor DD, come per @gargasecca anche per me è la gomma "rifugio" quando non so cosa mettere.

PS per la massima sicurezza in discesa invernale io suggerirei wetscream sia davanti che dietro... [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
L'Aggressor può anche andare in caso di neve (poca) e un po' di fango?



:-)
No per il fango non te lo consiglio, ma se non giri costantemente infangato puoi provare..
secondo me fai bene a provare prima l'aggressor, poi se non ti trovi bene lo tieni per la bella stagione e per l'inverno vai di dhr ma ti consiglio di provare il Maxxterra.
io ho avuto sia aggressor che DHR2 dual da 2.4 , ok sull'asciutto, ma sulle rocce bagnate non mi sono piaciuti...
l'inverno scorso ho provato un DHR2 Maxxgrip dietro ed era una figata, però si consumava come niente ed era un pò più tosto da pedalare..lo tengo per uscite particolarmente estreme o poco pedalate o come anteriore di riserva..
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
No per il fango non te lo consiglio, ma se non giri costantemente infangato puoi provare..
secondo me fai bene a provare prima l'aggressor, poi se non ti trovi bene lo tieni per la bella stagione e per l'inverno vai di dhr ma ti consiglio di provare il Maxxterra.
io ho avuto sia aggressor che DHR2 dual da 2.4 , ok sull'asciutto, ma sulle rocce bagnate non mi sono piaciuti...
l'inverno scorso ho provato un DHR2 Maxxgrip dietro ed era una figata, però si consumava come niente ed era un pò più tosto da pedalare..lo tengo per uscite particolarmente estreme o poco pedalate o come anteriore di riserva..

Se so di trovare solo fango non giro per niente, non riuscirei per i percorsi che faccio. Diciamo po' di fango o un po' di neve finchè le ruote girano bene. Se cominciano a bloccarsi me ne vado. Con l'hans dampf mezzo usato che ho adesso, anche pochissimo fango rimane apppiccicato come colla che quasi no lo tolgo nemmeno lavando la bici :smile:

Se ho capito bene, il Maxterra va bene sia avanti che dietro mentre il Maxxgrip (= ultrasoft Schwalbe) solo all'anteriore? Nel mio caso ovviamente.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ieri mi e arrivata la nuova hans dampf addix soft supergravity 27,5x2,35 non so se la mia bilancia ha sbarellato,ma come peso è uscito fuori 1110 gr sul sito da 1065 gr... è molto rigida come gomma o meglio i fianchi sono belli ignoranti e per montarla non ho smadonnato nemmeno piu di tanto (montati su cerchi enve M70) che di solito ci sudo 7 camicie per montare una gomma.... Questa volta non ho montato l'huck norris ho solo messo 70gr di lattice no'tubes.... domani la provo e vi dico le sensazioni che trasmette :-P: sempre se vi interessa :loll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se so di trovare solo fango non giro per niente, non riuscirei per i percorsi che faccio. Diciamo po' di fango o un po' di neve finchè le ruote girano bene. Se cominciano a bloccarsi me ne vado. Con l'hans dampf mezzo usato che ho adesso, anche pochissimo fango rimane apppiccicato come colla che quasi no lo tolgo nemmeno lavando la bici :smile:

Se ho capito bene, il Maxterra va bene sia avanti che dietro mentre il Maxxgrip (= ultrasoft Schwalbe) solo all'anteriore? Nel mio caso ovviamente.


Si esatto...il Maxxgrip se lo usi dietro significano 3 cose:
1) sei un pro e non compri le gomme...te le passano e devi andare a podio...:-?:


2) hai il maxxgrip davanti...lo consumi e poi lo passi dietro per finirlo...:il-saggi:

3) sei un utente normale...non sei bono a guidare e quindi pensi che mettere un maxxgrip dietro possa compensare le tue scarse doti...:medita:

Io mi rispecchio nel punto 2)...:mrgreen:
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si esatto...il Maxxgrip se lo usi dietro significano 3 cose:
1) sei un pro e non compri le gomme...te le passano e devi andare a podio...:-?:


2) hai il maxxgrip davanti...lo consumi e poi lo passi dietro per finirlo...:il-saggi:

3) sei un utente normale...non sei bono a guidare e quindi pensi che mettere un maxxgrip dietro possa compensare le tue scarse doti...:medita:

Io mi rispecchio nel punto 2)...:mrgreen:
:prost:

Capito, comincio a capirci qualcosa anche se di gomme me ne intendo quasi niente. Il Maxxgrip potrebbe essere una futura gomma per l'anteriore dopo aver finito il magic mary arancio con cui finora mi trovo davvero bene. Chissà come sarà il Maxxgrip a confronto.

Io appartengo alla 3) :cry: Ma mi sto impegnando per passare alla 1) :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo