CREPA TELAIO ALLUMINIO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
una volta che esce la crepa anche se la saldi nn fa altro che spostarsi sul bordo della nuova saldatura...i telai sono in lega e ci va una saldatura apposita
Certo che sono tutte leghe...non esiste telaio in alluminio puro,appunto per quello che il saldatore deve sapere che classe di lega deve saldare,deve scegliere la bacchetta corretta per poi eseguire la saldatura.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.434
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il tipo di lega non determina solo il tipo di saldatura, ma anche se ha senso farla o meno...
Il punto è che a seconda della lega il telaio va o meno trattato termicamente dopo la saldatura.
Un telaio in lega 6000 non temprato non è un granché; la situazione cambia totalmente con i dovuti trattamenti. Va da sé che le proprietà del materiale decadono se lo si risalda a posteriori, ad esempio per una riparazione.
I telai in lega 7000 si trattano termicamente per rilasciare gli stress della saldatura.

Tra i motivi per cui non vedrete mai un aereo in alluminio saldato (ce ne sono molti altri in genere legati alla manutenzione) è che non avreste un forno dove infilarlo, oltre al fatto che si usano leghe diverse per parti diverse.
Qui c'è un articolo interessante (in inglese) che parla invece del perché un telaio in alluminio va trattato termicamente. Non è direttamente correlato a questa discussione, ma fa intuire come intervenire su un telaio non richieda solo maestria e buon occhio, ma possa portare la struttura ad una condizione diversa da quella di progetto, con punti di debolezza non previsti.
Non ho bici da migliaia di € e mi diverto con un frontino il cui telaio idroformato in lega 7005 vale ben poco (meno di 200 € in offerta...). Certo è, però, che se dovessi scorgere una cricca lo butterei senza tanti pensieri sulla riparazione.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Certo che sono tutte leghe...non esiste telaio in alluminio puro,appunto per quello che il saldatore deve sapere che classe di lega deve saldare,deve scegliere la bacchetta corretta per poi eseguire la saldatura.
Nig...di secondo nome TIG[emoji7]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Salve,
dopo essermi accertato di avere una crepa sul telaio in alluminio di una canyon strivedel 2013, avrei bisogno di un consiglio su cosa fare.
La crepa si trova su una saldatura ed è lunga circa 1cm.
Vi allego una foto di esempio dato che non ne posso fare per il momento. Vedi l'allegato 263518
ma in conclusione com'è andata? come hai risolto?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo