Gomme per Trail

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque volevo dire che il Purgatory che inizialmente avevo messo l'ho tolto, i motivi sono semplici:
Troppo troppo stretto, realmente era 2.15 invece di 2.3 contrariamente al Ground control che è un 2.3 reale.
Troppo a pera nonostante il cerchio largo, ottimo grip sul dritto ma in curva era troppo difficili arrivare ai tasselli laterali.
Troppo scomodo, questo per via del volume ridotto e che mi obbligava a pressioni alte.

Quindi ho preso un secondo ground control e l'ho messo davanti. Fin'ora la scelta è stata veramente azzeccata, gran gomma. Vedremo come andrà quando troverò fango e umido ma la mescola gripton mi era piaciuta sul bagnato già col Purgatory.
È una gomma velocissima è e agile e fin'ora mi ha dato gran confidenza, e ho pure ripreso ad andare relativamente forte per i miei standard (e mi devo calmare prima di esplodere nuovamente qualche osso) quindi è una gomma che incita alla guida da teppista, sgommate e versi.
Una caratteristica che si perde con le gomme più "serie" da enduro.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
sto studiando le varie gomme in commercio, in previsione del prossimo acquisto, attualmente ho due set da 27.5, uno con cerchi più pesanti con WTB Vigilante da 2.3 e Trail Boss da 2.25, adibito più a discese, uno più leggero con Michelin AM competition Wild e force da 2.35, adibito ad andare anche in salita.
voglio un po estremizzare i due set, per pedalate (ma dopo devo comunque scendere), ant Quest Pro 2.4 guard, post Rock Razor 2.35, gomme con ETRTO da 61 e 60 con un peso complessivo di 1475 grammi.
per il set da discesa, ant Magic Mary soft ss da 2.35 e post HR II EXO dual da 2.30, ERTRTO 60 e 58 on un peso complessivo di 1680 grammi. Faccio anche Bike park.
tenendo conto che sto scrivendo nella sezione Trail............... :free:
cosa ne pensate?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Interessante opinione, avevo preferito il HR per una leggera differenza di peso, e perché a vedere il disegno dei tasselli sembrava più scorrevole.
Grazie.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Io fuori da quello che pensavo al inizio.
Da 29 MM 2.35 soft SS e Agressor DD posteriore.
Secondo il coriere dovrebbero arrivare oggi. Spero domani e, domenica provo quando soffriro in pedalata con quasi mille duecento grami di gomma al posteriore.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sto studiando le varie gomme in commercio, in previsione del prossimo acquisto, attualmente ho due set da 27.5, uno con cerchi più pesanti con WTB Vigilante da 2.3 e Trail Boss da 2.25, adibito più a discese, uno più leggero con Michelin AM competition Wild e force da 2.35, adibito ad andare anche in salita.
voglio un po estremizzare i due set, per pedalate (ma dopo devo comunque scendere), ant Quest Pro 2.4 guard, post Rock Razor 2.35, gomme con ETRTO da 61 e 60 con un peso complessivo di 1475 grammi.
per il set da discesa, ant Magic Mary soft ss da 2.35 e post HR II EXO dual da 2.30, ERTRTO 60 e 58 on un peso complessivo di 1680 grammi. Faccio anche Bike park.
tenendo conto che sto scrivendo nella sezione Trail............... :free:
cosa ne pensate?
Che non mi piace nessuna delle accoppiate che hai scritto...lascerei i set come sono.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
sto studiando le varie gomme in commercio, in previsione del prossimo acquisto, attualmente ho due set da 27.5, uno con cerchi più pesanti con WTB Vigilante da 2.3 e Trail Boss da 2.25, adibito più a discese, uno più leggero con Michelin AM competition Wild e force da 2.35, adibito ad andare anche in salita.
voglio un po estremizzare i due set, per pedalate (ma dopo devo comunque scendere), ant Quest Pro 2.4 guard, post Rock Razor 2.35, gomme con ETRTO da 61 e 60 con un peso complessivo di 1475 grammi.
per il set da discesa, ant Magic Mary soft ss da 2.35 e post HR II EXO dual da 2.30, ERTRTO 60 e 58 on un peso complessivo di 1680 grammi. Faccio anche Bike park.
tenendo conto che sto scrivendo nella sezione Trail............... :free:
cosa ne pensate?
Ciao premetto che non faccio park ed ho una 29er... per i giri pedalati perché non valuti la coppia Maxxis HR2 maxterra ant. 2.30 e Forekaster dual post. 2.30, secondo me si pedalano bene entrambe, peso accettabile, valide per la discesa ed in inverno scaricano bene il fango.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ti ho scritto che lascerei i set come sono...cosa ti serve di "più costruttivo" ?
:nunsacci:
allora ti spiego cosa ne penso io del set attuale,
l'accoppiata Michelin si è rivelata molto buona, sopratutto il Wild è stata una sorpresa in quanto tenuta sul misto asciutto, sono penalizzati leggermente dal fatto che perdonano poco in fatto di pressione, un attimo sotto e tocco i cerchi, un attimo sopra e rimbalzo come una palla da ping pong, hanno le spalle dobolucce.
anche in ottica di provare qualcosa di nuovo, nella mia nuova configurazione, il Quest davanti sarebbe un 2.4 con ben 61 di ERTRO contro i 58 del Wild con una differenza di soli 5 grami a favore del Mavic nonostante sia più largo e comunque Guard².
Il Rock Razor ss al posto del Force dovrebbe garantirmi una migliore scorrevolezza sempre con un ERTRO maggiore di 2mm e con un peso minore di 20 grammi. In sintesi, gomme più larghe, forse più scorrevoli, ancora buone per scendere senza troppi problemi, il risparmio di peso e di soldi è ininfluente.

Per quanto riguarda i WTB, usati anche in park, sono entrambi molto stretti, 57 e 54 di ERTRO. Il Vigilante si è comportato sempre molto ma molto bene per i miei canoni, nella versione Light rimane comunque ancora deboluccio di spalle, o gonfio abbastanza o ho un effetto imbarcamento, devo tenerlo a 1.8 (peso 70kg.). Pesa comunque 900 grammi, mi aspetterei di avere una gomma più performante in discesa con un magic mary o un DHF versioni SS e Exo, e pesano entrambe di meno del Vigilante.
Al posteriore il Trail boss light fast rolling da 2.25 in discesa è come non averlo, appena si tocca il freno si blocca e non rallenta, ottima gomma in trazione, controllabile nelle curve, ma la discesa non è, secondo me, il suo campo. anche qua penso che un HR o un DHR sarebbero meglio, tipo EXO e dual, entrambi ERTRO da 58 (sezione da 2.30) anche se con un peso maggiore del WTB.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
allora ti spiego cosa ne penso io del set attuale,
l'accoppiata Michelin si è rivelata molto buona, sopratutto il Wild è stata una sorpresa in quanto tenuta sul misto asciutto, sono penalizzati leggermente dal fatto che perdonano poco in fatto di pressione, un attimo sotto e tocco i cerchi, un attimo sopra e rimbalzo come una palla da ping pong, hanno le spalle dobolucce.
anche in ottica di provare qualcosa di nuovo, nella mia nuova configurazione, il Quest davanti sarebbe un 2.4 con ben 61 di ERTRO contro i 58 del Wild con una differenza di soli 5 grami a favore del Mavic nonostante sia più largo e comunque Guard².
Il Rock Razor ss al posto del Force dovrebbe garantirmi una migliore scorrevolezza sempre con un ERTRO maggiore di 2mm e con un peso minore di 20 grammi. In sintesi, gomme più larghe, forse più scorrevoli, ancora buone per scendere senza troppi problemi, il risparmio di peso e di soldi è ininfluente.

Per quanto riguarda i WTB, usati anche in park, sono entrambi molto stretti, 57 e 54 di ERTRO. Il Vigilante si è comportato sempre molto ma molto bene per i miei canoni, nella versione Light rimane comunque ancora deboluccio di spalle, o gonfio abbastanza o ho un effetto imbarcamento, devo tenerlo a 1.8 (peso 70kg.). Pesa comunque 900 grammi, mi aspetterei di avere una gomma più performante in discesa con un magic mary o un DHF versioni SS e Exo, e pesano entrambe di meno del Vigilante.
Al posteriore il Trail boss light fast rolling da 2.25 in discesa è come non averlo, appena si tocca il freno si blocca e non rallenta, ottima gomma in trazione, controllabile nelle curve, ma la discesa non è, secondo me, il suo campo. anche qua penso che un HR o un DHR sarebbero meglio, tipo EXO e dual, entrambi ERTRO da 58 (sezione da 2.30) anche se con un peso maggiore del WTB.
Ma tu vorresti mettere il Quest davanti...che nasce come posteriore.
Poi...se gonfi poco tocchi il cerchio...e se gonfi troppo rimbalzi...poi dici che Exo o Light che sia come spalla non ti basta...ma pesi poco...direi che c'è qualcosa che non torna.


Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ciao premetto che non faccio park ed ho una 29er... per i giri pedalati perché non valuti la coppia Maxxis HR2 maxterra ant. 2.30 e Forekaster dual post. 2.30, secondo me si pedalano bene entrambe, peso accettabile, valide per la discesa ed in inverno scaricano bene il fango.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
per giri pedalati, i 875 grammi del HR2 Maxterra, li trovo tantini, il quest pesa 780 grammi. Il Forekaster non mi ha convinto molto in quanto viene presentata come gomma da XC.
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
per giri pedalati, i 875 grammi del HR2 Maxterra, li trovo tantini, il quest pesa 780 grammi. Il Forekaster non mi ha convinto molto in quanto viene presentata come gomma da XC.
Sicuramente HR2 pesa di più ma davanti secondo me è più performante del quest che ha un disegno similare al Forekaster, che si viene definito per xc aggressivo ( le definizioni lasciano il tempo che trovano) ma al posteriore in ambito trail la considero avendola provata varie volte, da quasi due anni, un ottima gomma dalla buona tenuta e validissima su fango e bagnato!

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
per giri pedalati, i 875 grammi del HR2 Maxterra, li trovo tantini, il quest pesa 780 grammi. Il Forekaster non mi ha convinto molto in quanto viene presentata come gomma da XC.
Ma se io giro con il Convict davanti che fa 1350gr...e 1105gr il Brakout su...e ci ho fatto giri da 6h per 1500mt...dai...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ma tu vorresti mettere il Quest davanti...che nasce come posteriore.
Poi...se gonfi poco tocchi il cerchio...e se gonfi troppo rimbalzi...poi dici che Exo o Light che sia come spalla non ti basta...ma pesi poco...direi che c'è qualcosa che non torna.


Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
che il quest nasce da posteriore è già un argomento, con gomme deboli mi pare che sia normale che il range della pressione ideale sia ridotto, con EXO o ss o Grid² speravo di avere qualcosa di leggermente più robusto del Light WTB o delle AM Michelin. Peso poco ma in discesa pesto abbastanza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
che il quest nasce da posteriore è già un argomento, con gomme deboli mi pare che sia normale che il range della pressione ideale sia ridotto, con EXO o ss o Grid² speravo di avere qualcosa di leggermente più robusto del Light WTB o delle AM Michelin. Peso poco ma in discesa pesto abbastanza.
Aspetta...le soluzione "rinforzate" tra le varie marche sono molto simili...come anche le doppia carcassa.
Secondo me la giusta via di mezzo tra peso/protezione e carcassa sono le Mavic...con carcassa Guard2...Ma sei cmq su 1kg o qualche grammo in meno di gomma.
Io metterei Charge davanti e Quest dietro, ottimo compromesso all-round

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo