[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Oggi ho fatto un giro veramente impegnativo, su roccia in Liguria. Sentiero FS per chi lo conosce.
A fine giro mi sono accorto che il perno passante posteriore si è smollato, ovviamente l'ho riserrato.
a voi è già capitato?
No, a me non è capitato, in compenso dopo quasi 2 mesi ho dovuto dare una pompata alla forcella
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
domani esclusivamente x salvaguardare i cerchi e abbassare la pressione leggermente con più sicurezza metto i salcicciotti rossi della PTN... 50grammi a cerchio...e proviamo come vanno
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ma hai risolto il problema del blocco ammortizzatore post? che te ne sembra allora dopo 1300 km di questa LUX? raccontaci
Per l'ammo visto che ero in fase di gare non sono riuscito a spedirlo. Poi l'etichetta ups che mi aveva dato Canyon è scaduta e quindi per il momento lo lascio così, anche perché mi trovo bene con l'ammo aperto e gestisco solo la forcella con il blocco. In molte occasioni mi serve la forca bloccata e l'ammo aperto. Dopo per il resto sono soddisfattissimo della lux. Grande bike, grande trazione in salita, ottima in discesa e grande reattività nei rilanci.
 
  • Mi piace
Reactions: spezz

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Continuo oggi con le mie valutazioni visto che ieri ero distratto dalla partita del Milan...la nuova forcella sid xx wc è sicuramente migliore di quella che avevo montato sulla exceed. Assorbe meglio gli urti, soprattutto i piccoli urti. Ora anche sulle lunghe discese non soffro più il mal di mani. Prima con l'exceed dovevo fermarmi per far riposare le mani. La sospensione è tanta roba. Grande trazione ed è bella sostenuta. Come ho detto io giro con l'ammo aperto. Sull'asfalto ha un leggerissimo bobbing ma per nulla fastidioso. Sulla salita tecnica la ruota copia bene le asperità dandoti una grande trazione. Per fare un esempio, domenica al Ragnoli day ho fatto tratti in salita veramente tecnici in bike quando gli altri erano a piedi. In discesa sapevo che sarebbe andata meglio della exceed. L'exceed era un cavallo imbizzarrito da domare. Questa ti permette di concentrarti molto di più sulle linee da seguire. Quello che mi ha sorpreso è la sensazione di maggior escursione. Sembra di avere più di 100mm di corsa. Io tengo il sag al 20% e difficilmente vado a pacco (capitato solo un paio di volte). Avevo dei dubbi sulle geometrie della Lux. Quando avevo visto i 70° per l'angolo forcella avevo storto il naso. Anche perché le nuove full da xc hanno geometrie più aggressive. Infatti ero in dubbio tra la lux e l'Intense Sniper (peccato che nessuno abbia testato questa bike visto le sue geometrie). Alla fine invece sono rimasto sorpreso visto che ho fatto passaggi molto tecnici in discesa senza grosse difficoltà. I miei cerchi sono i Renolds...tanta roba. Poi ho scoperto che sono garantiti a vita. Freni ok (sram level ultimate), meglio degli xt che avevo sulla exceed. Preferisco dei freni più modulabili rispetto a quelli on-off. Anche la forza frenante è buona. Quello che non mi piace è la vite di regolazione delle leve. Serve una chiave a brugola da 2,5mm ed anche con quella la manovra non è molto rapida. Capisco che lo fanno per risparmiare peso però avrei preferito una rotella da azionare con le dita. Trasmissione tutta XX1. Grip shift una figata....quando lo scopri non torni più indietro. Quello che mi aspettavo meglio è la cambiata dell'xx1. Pensavo più precisa. Raramente mi capita che sui pignoni più piccoli (12/14) non si innesti subito.
Ho cambiato il telescopico con uno Yep con corsa da 125mm. A parte l'affidabilità di yep, preferivo avere più corsa per non avere la sella in mezzo alle scatole. Poi la leva di comando è molto più ergonomica da azionare e riparata in caso di caduta. Infatti si trova nella parte bassa del manubrio. Sostituito anche il remoto del bloccaggio e sbloccaggio con il twist lock di sram. Anche qua posso bloccare e sbloccare avendo sempre una bella presa sul manubrio.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ottima recensione :freeride:
rispetto all'exceed s perde qualcosina nel battuto pianura o salita come prestazione per il peso in più ?

In salita asfaltata si...anche perché, oltre ad essere una front, la exceed pesava di meno. In salita sterrata media scassata/scassata assolutamente no, anzi guadagni molti secondi. Guardando con strava su un tratto in salita 8/10% medio scassato lungo circa 500mt (credo) con la lux ho abbassato il tempo di circa 30 secondi (con l'exceed 2:49 e con la Lux 2:18).
 
Ultima modifica:

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
In salita asfaltata si...anche perché, oltre ad essere una front, la exceed pesava di meno. In salita sterrata media scassata/scassata assolutamente no, anzi guadagni molti secondi. Guardando con strava su un tratto in salita 8/10% medio scassato lungo circa 500mt (credo) con la lux ho abbassato il tempo di circa 30 secondi (con l'exceed 2:49 e con la Lux 2:18).
capito, certo è anche vero che in salita asfaltata o terreno compatto dovresti bloccare l'ammo ma tu hai tolto il filo e questo sicuramente penalizza (in quello specifico tratto) e quindi anche il paragone poi per il peso in più non saprei anche se c'è 1 kg ... tantissimo fanno le geometrie e gli attriti volventi, i primis dunque le ruote
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Vedi l'allegato 263361 Foto della nuova arrivata, scusate lo sfondo non ottimale ma in questo periodo va tutto di fretta, neanche il tempo di togliere il disco di plastica dalla cassetta:-(
Ho fatto solo pochi km in ciclabile per portarla in ufficio, quindi non posso dire nulla
Prossima prima vera uscita rodaggio dischi/pastiglie freno e verifica pressioni ammo/forca e pneumatici (sono ancora a 3 bar post latticizzazione, tra l'altro hanno tallonato molto facilmente ); intanto settato forca/ammo con SAG 20%
Per ora, come detto in altri post, corona originale

Buona domenica a tutti
Giovedì scorso prima uscita ; su tratto asfaltato pianeggiante mi ritrovo senza quasi ad accorgermi sopra i 30 km/h, e penso che su questa bike forse la corona 34T forse non è così esagerata (vedremo in salita)
In salita su asfalto scorre bene e con tutto bloccato sembra di pedalare una rigida (vuoi anche che il paragone è con la jekyll, dove la Lefty è bloccabile, ma il DYAD no)

Sterrato e tecnico, complice il bosco bagnato e viscido, accuso qualche slittata, mi fermo ed abbasso la pressione dei Barzo (ad occhio, ho scordato il manometro) la cosa milgiora ma non moltissimo, guido quindi un pò trattenuto per tenere il giusto margine (cadere alla prima uscita non sarebbe un buon inizio :-) ) mi accorgerò solo al rientro che la pressione è ancora altina, sempre misurata col "tastometro", quindi la abbasserò la prossima volta

Facendo il giro non ho usato gli ultimi pignoni grandi (42-50) ma ho comunque provato a pedalarli, per testare la regolazione del cambio; tutto ok ma forse sul 50 la catena tocca un pochino il dentino anticaduta (da verificare)

Le misure di telaio e stem mi sembrano ok, mi sono sentito subito a mio agio; al rientro ho spostato il comando del twinlock a sinistra della leva freno , in modo da avere, partendo dalla manopola sx, il comendo del reggisella, quello del twinlock, e poi il freno

Il feeling con i comandi mi è parso ok, ho solo fatto un pò di confusione perchè sulla jekyll gli ho diversi.

I Barzo non posso ancora giudicarli perchè appunto li tenevo troppo gonfi vista la condizione del terreno; posso dire al momento che hanno tallonato benissimo, senza alcun problema, che hanno tenuto bene l'aria, e che non è trafilato lattice da nessuna parte

Oggi a pranzo prevista seconda uscita :-)
 

papadiz

Biker novus
27/4/15
15
0
0
Visita sito
In meta ottobre a l'ultimo momento(in senso di disponibilita e sponsoring ) o ordinato una Lux CF SLX 9.0 Race Team. Dico all'ultimo momento perchè questa bici non era una possibilità gia da un po e ho guardato tutti giorni sul sito se e tornato in disponibilita. Ho dovuto aspettare anche 10 giorni che mi confermano lo sponsoring. Sono un po 'preoccupato per la data di spedizione che mi hano fornito 3.-7. giugno 2019. Ho qualche speranza, che la bici sarà spedita prima ??
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
A meta ottobre all'ultimo momento(in senso di disponibilita e sponsoring ) ho ordinato una Lux CF SLX 9.0 Race Team. Dico all'ultimo momento perchè questa bici non era una possibilità gia da un po e ho guardato tutti giorni sul sito se e tornato in disponibilita. Ho dovuto aspettare anche 10 giorni che mi confermano lo sponsoring. Sono un po 'preoccupato per la data di spedizione che mi hano fornito 3.-7. giugno 2019. Ho qualche speranza, che la bici sarà spedita prima ??

Difficile saperlo...io con le 4 canyon che ho comprato la data è sempre stata rispettata.
 

Classifica mensile dislivello positivo