ciao, porto la mia esperienza: ho venduto la mia bdc,
Orbea Orca e l'ho sostituita con una Orbea TERRA, quindi gravel. Piano piano l'ho trasformata in una bdc, mantenendo al tempo stesso la possibilità di rimontarla "gravel/tour"semimtb". Nell versione "strada" monto guarnitura 52-36, al posto della 48-32 FSA di serie, attacco "tutto giù" ed un cm più lungo, reggisella arretrato, gomme challenge "strada bianca" da 36 (spettacolari). Con questo set up vado su strada con il gruppo domenicale degli agonisti, finchè me lo permettono le gambe: la Terra ha una geometria molto rilassata, 70° di sterzo danno grande stabilità, ottimi per l'uso con borse o lunghi giri tranquilli, ma ovviamente sugli scatti questa "tranquillità" si paga, è più facile rientrare sugli allunghi con una progressione piuttosto che con uno scatto. In salita l'andatura fuori sella da scalatore non è il modo migliore per salire, il tubo sterzo un pò alto non è il massimo, però nonostante ciò ho fatto due PR sulle mie salite di riferimento, e non credo che con una stradale "pura" avrei fatto molto di meno (tanto ormai il giro d'Italia non lo vinco). La cosa davvero bella però è quando ti trovi sull'asfalto rovinato, dove la maggior fatica che hai fatto fino a quel momento ti viene restituita in confort e tranquillità (e magari qualche foratura in meno). Oltre a ciò, quando fai qualche strada troppo trafficata, hai sempre l'opzione "stradina laterale" o deviazione per i campi, tanto quelle gomme sopportano quasi di tutto.
Poi ho conservato le gomme originali (che adesso ho sostituito con delle KENDA flintridge), guarnitura FSA originale (che cambio solo se proprio devo fare giri lunghi con tanta salita o tanto sterrato, altrimenti il 52.36 lo faccio andar bene per tutto), attacco manubrio più corto: cambio queste due cose, gomme ed attacco, mettendo un distanziale sotto per alzarlo, ed ho una gravel pronta per lo sterrato, più lenta sull'asfalto, meno rettiva ed aerodinamica (come posizione del ciclista), ma perfetta per giri gravel/sterrati (ho fatto quasi 100 km intorno a Milano su strade bianche, sterrate, cicliabili, campi)
Per me è davvero una bici totale, non copre gli estremi (racing strada, aero, salita per fare il kom, oppure MTB "pura" con roccia). Ma per il resto, che sta nel mezzo, quindi quasi tutto, è perfetta
ciao
Edit: dimenticavo foto del set up strada
Vedi l'allegato 256274