Rocca Ricciarda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao
da tempo sono rimasto colpito da quel paesino che si intravede dalla croce del Pratomagno, Rocca Ricciarda:
penso che la prossima primavera farò una sortita (risalendo il Pratomagno dal Casentino e magari dirigendomi verso Vallombrosa).
Dato che non conosco i sentieri e stradelli qualcuno mi può indicare qualche via pedalabile... magari scendendo dal Pratomagno,
poi risalire o percorrere la costa in direzione Vallombrosa?

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A Rocca Ricciarda ci son sceso dal sentiero CAI 21 a partire dalla panoramica (dalla croce a scendere è poco ciclabile). L'ho fatto qualche anno fa e non so come sia messo ora, specialmente dopo il disastro della settimana scorsa.

Per risalire io andrei a San Clemente, La Trappola, panoramica fino al foro e da lì verso Secchieta lungo il sentiero di crinale 00 che è quasi tutto ciclabile.

Il versante est non lo conosco un granchè, per cui non so consigliarti. Vediamo se qualche Botolo può aiutarti, ora li taggo...
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
A Rocca Ricciarda ci son sceso dal sentiero CAI 21 a partire dalla panoramica (dalla croce a scendere è poco ciclabile). L'ho fatto qualche anno fa e non so come sia messo ora, specialmente dopo il disastro della settimana scorsa.

Per risalire io andrei a San Clemente, La Trappola, panoramica fino al foro e da lì verso Secchieta lungo il sentiero di crinale 00 che è quasi tutto ciclabile.

Il versante est non lo conosco un granchè, per cui non so consigliarti. Vediamo se qualche Botolo può aiutarti, ora li taggo...

@zanzara questo è il tuo pane....!

Io su Rocca Ricciarda ho fatto recentemente ascesa asfaltata (bellissima e panoramica) poi solo il CAI21, cme già suggerito. Posso solo aggiornare sulle condizioni del sentiero fino a questa estate che è sempre ottimo e abbondante :-) Ho fatto poi alcuni arzigogoli nella zona Casali Trevane Chiassaia. Ma Simone sicuramente sa di più :-)

Per qualche bel percorso, @GattoQ posso inviarti diverse tracce che gravitano sul Pratomagno. Gravitando più sul versante aretino, la discesa da Vallombrosa verso Tosi e Sant'Ellero la ho fatta tanti anni fa ed era bellissima (CAI 7 e CAI8), ma poi i sentieri furono devastati dagli alberi caduti e non so più la situazione ciclabile. Se mi passi in PM la mail ti mando roba ;-)

Nik
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Ciao
da tempo sono rimasto colpito da quel paesino che si intravede dalla croce del Pratomagno, Rocca Ricciarda:
penso che la prossima primavera farò una sortita (risalendo il Pratomagno dal Casentino e magari dirigendomi verso Vallombrosa).
Dato che non conosco i sentieri e stradelli qualcuno mi può indicare qualche via pedalabile... magari scendendo dal Pratomagno,
poi risalire o percorrere la costa in direzione Vallombrosa?

Grazie
ciao Marco, ben ritrovato! quando decidi di andare fammi un fischio, che se posso ti accompagno volentieri, tanto più che la zona la frequento abbastanza, non ai livelli di @zanzara ma il Pratomagno è una delle mie mete locali preferite. Stammi bene
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ciao
da tempo sono rimasto colpito da quel paesino che si intravede dalla croce del Pratomagno, Rocca Ricciarda:
penso che la prossima primavera farò una sortita (risalendo il Pratomagno dal Casentino e magari dirigendomi verso Vallombrosa).
Dato che non conosco i sentieri e stradelli qualcuno mi può indicare qualche via pedalabile... magari scendendo dal Pratomagno,
poi risalire o percorrere la costa in direzione Vallombrosa?

Grazie
per vallombrosa assolutamente da fare il sentiero 9 che dal rifugio Secchieta sbuca proprio all'Abbazia di Vallombrosa dove poi una sosta è obbligatoria
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ciao
da tempo sono rimasto colpito da quel paesino che si intravede dalla croce del Pratomagno, Rocca Ricciarda:
penso che la prossima primavera farò una sortita (risalendo il Pratomagno dal Casentino e magari dirigendomi verso Vallombrosa).
Dato che non conosco i sentieri e stradelli qualcuno mi può indicare qualche via pedalabile... magari scendendo dal Pratomagno,
poi risalire o percorrere la costa in direzione Vallombrosa?

Grazie

Salve GattoQ
non riesco a capire cosa vuoi fare?
Bisogna vedere dove sali dal Casentino !!! e se vuoi arrivare alla Croce del Pratomagno e dopo vuoi andare a Vallombrosa non credo che tu possa fare tanti viottoili che scendono verso il versante del Valdarno ??
Se vuoi visitare Rocca Ricciarda devi dedicare solo un uscita al versante del Valdarno perchè se scendi fino a Rocca Ricciarda per il sentiero 21 non è per nulla semplice arrivi Poggio di Loro prendi il 37 poi lo lasci e sali a dx per la pista forestale che ti riporta sotto la Croce del Pratomagno ma diventa dura risalire sul clinare e poi arrivare a Vallombrosa i viottoli ci sono ma in questo momento non so dirti come sono messi.
Chiedi pure se posso darti una mano volentieri .

Saluti Simone.
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ciao, visto che siamo in argomento.... Da Rocca Ricciarda a Varco alla Vetrice via Massa Ladronaia quanto portage/spingismo secondo voi?

Scusami per andare a Varco la Vetrice dalla Rocca Ricciarda devi andare a prendere il CAI " 20 " ma lo spingi tutto io lo sempre fatto dal Cai " 00 " in giu.....
ti ho guardato il tempo che ci avevamo messo a scendere nel raduno che ci organizzai nel 2010 era di 15 minuti distanza circa 2.3 km
potrei dire una fesseria il tempo che devi spingere mettiamo dai 45 / 60 minuti e in questo momento non so comè messo e sei lontano un bel pò .

Saluti Simone.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema non è tanto salire dal Casentino al Pratomagno, quanto ri-salire dopo essere scesi su Rocca Ricciarda...
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Oppure, poco a valle di Rocca Ricciarda lungo la strada asfaltata, parte una strada forestale che porta sotto Poggio Massa Ladronaia. Da lì, su sentiero CAI ed a spinta, si raggiunge il Varco alla Vetrice sul crinale principale (sarà un km circa a spinta). Comunque ora c'è la neve.
 

arram73

Biker ultra
25/4/11
625
1
0
Tra la via Emilia e la West Coast
Visita sito
Bike
un paio
Scusami per andare a Varco la Vetrice dalla Rocca Ricciarda devi andare a prendere il CAI " 20 " ma lo spingi tutto io lo sempre fatto dal Cai " 00 " in giu.....
ti ho guardato il tempo che ci avevamo messo a scendere nel raduno che ci organizzai nel 2010 era di 15 minuti distanza circa 2.3 km
potrei dire una fesseria il tempo che devi spingere mettiamo dai 45 / 60 minuti e in questo momento non so comè messo e sei lontano un bel pò .

Saluti Simone.

Parecchio...:spetteguless:


EDIT vedo che @zanzara aveva già spiegato meglio di me

Oppure, poco a valle di Rocca Ricciarda lungo la strada asfaltata, parte una strada forestale che porta sotto Poggio Massa Ladronaia. Da lì, su sentiero CAI ed a spinta, si raggiunge il Varco alla Vetrice sul crinale principale (sarà un km circa a spinta). Comunque ora c'è la neve.

Grazie per le info! (ps: scusate il ritardo...)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A Rocca Ricciarda ci son sceso dal sentiero CAI 21 a partire dalla panoramica (dalla croce a scendere è poco ciclabile). L'ho fatto qualche anno fa e non so come sia messo ora, specialmente dopo il disastro della settimana scorsa.

Per risalire io andrei a San Clemente, La Trappola, panoramica fino al foro e da lì verso Secchieta lungo il sentiero di crinale 00 che è quasi tutto ciclabile.

Il versante est non lo conosco un granchè, per cui non so consigliarti. Vediamo se qualche Botolo può aiutarti, ora li taggo...


Facendo lo 00 direzione Consuma, sul crinale se si vuole fare una bella discesa consiglio ad un certo punto di prendere il 20 al Varco alla Vetrice (c'è un cancellino che si apre), si scende dal 20 Poggio di Uomo Morto fino a Poggio di Mondrago, a quel punto si fa un po di asfalto fino ad arrivare a un tornante secco a sinistra e poi a destra, da qui si prende un sentiero CAI 35 "Croce al Fosso" panorama mozzafiato sui lastroni di roccia e si scende fino al crinale Cocollo, da li si prende Galliginano ed alla fine si arriva alla Setteponti tra Reggello e Piandiscò.
Stupenda
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Facendo lo 00 direzione Consuma, sul crinale se si vuole fare una bella discesa consiglio ad un certo punto di prendere il 20 al Varco alla Vetrice (c'è un cancellino che si apre), si scende dal 20 Poggio di Uomo Morto fino a Poggio di Mondrago, a quel punto si fa un po di asfalto fino ad arrivare a un tornante secco a sinistra e poi a destra, da qui si prende un sentiero CAI 35 "Croce al Fosso" panorama mozzafiato sui lastroni di roccia e si scende fino al crinale Cocollo, da li si prende Galliginano ed alla fine si arriva alla Setteponti tra Reggello e Piandiscò.
Stupenda


scusa però da Capanne Rigodi a Case Cocollo c'è un bel pezzo di stradone e sono più di 100 mt- :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Facendo lo 00 direzione Consuma, sul crinale se si vuole fare una bella discesa consiglio ad un certo punto di prendere il 20 al Varco alla Vetrice (c'è un cancellino che si apre), si scende dal 20 Poggio di Uomo Morto fino a Poggio di Mondrago, a quel punto si fa un po di asfalto fino ad arrivare a un tornante secco a sinistra e poi a destra, da qui si prende un sentiero CAI 35 "Croce al Fosso" panorama mozzafiato sui lastroni di roccia e si scende fino al crinale Cocollo, da li si prende Galliginano ed alla fine si arriva alla Setteponti tra Reggello e Piandiscò.
Stupenda
Mi sa che l'abbiamo fatto in occasione di uno dei raduni organizzati da @zanzara
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica mensile dislivello positivo