Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
io invece nelle ciclabili e sentieri nei dintorni di milano dove giro, tipo navigli o parco sud per chi conosce, ho il problema opposto, ogni volta che vedo un cane rallento perchè la metà delle volte c'è il padrone col guinzaglio sull'altro lato del passaggio e il guinzaglio teso in mezzo tipo traguardo della maratona, poi dopo quando ti vedono invece che chiedere scusa fanno pure gli scocciati tipo "sti ciclisti che mi rompon le palle pure quando porto a spasso il cane".
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io invece nelle ciclabili e sentieri nei dintorni di milano dove giro, tipo navigli o parco sud per chi conosce, ho il problema opposto, ogni volta che vedo un cane rallento perchè la metà delle volte c'è il padrone col guinzaglio sull'altro lato del passaggio e il guinzaglio teso in mezzo tipo traguardo della maratona, poi dopo quando ti vedono invece che chiedere scusa fanno pure gli scocciati tipo "sti ciclisti che mi rompon le palle pure quando porto a spasso il cane".
successo anche a me scendendo per un largo sentiero: cane di qua, padrone di là e guinzaglio teso in mezzo.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
io invece nelle ciclabili e sentieri nei dintorni di milano dove giro, tipo navigli o parco sud per chi conosce, ho il problema opposto, ogni volta che vedo un cane rallento perchè la metà delle volte c'è il padrone col guinzaglio sull'altro lato del passaggio e il guinzaglio teso in mezzo tipo traguardo della maratona, poi dopo quando ti vedono invece che chiedere scusa fanno pure gli scocciati tipo "sti ciclisti che mi rompon le palle pure quando porto a spasso il cane".

Già dato: correndo, guinzaglio teso che attraversava il marciapiede (il cane era in un cespuglio, manco l'ho visto), ho fatto un doppio front flip carpiato con atterraggio sulle ginocchia... :arrabbiat:
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Purtroppo non ho foto, ma nelle ultime uscite ho trovato parecchia selvaggina... Ieri in notturna ho incontrato 3 lepri e tutte e tre le volte ora che prendo il telefono fanno ovviamente tempo a scappare, l'altro giorno con la luce ben 5 fagiani... L'ultimo in discesa dietro una curva mi è volato sopra la testa, che se non mi abbassavo lo avrei centrato in pieno con il casco, con il senno di poi avrei potuto cenare con fagiano e patate al forno :mrgreen:
Peccato che non ne avrei il coraggio di farlo, preferisco vederli in libertà, purtroppo con i cacciatori in giro non avrà vita facile...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Percaso qualcuno (Tc70 sicuro)sa dirmi cosa è e nome di questo bruco? Con colorazione mimetica tipo foglie secche e un corno sulla fronte? Vedi l'allegato 263715


Sfinge del Convolvolo alias Agrius convolvuli 0A0A9319-b.jpg ...in realtà il 'corno' non è di fronte,ma dietro,e anche qui la natura compie un piccolo miracolo,da infatti un aspetto di una seconda grossa testa che funziona come deterrente per i predatori...ora è periodo in cui si interrerà,impupandosi,per svernare e uscire alla prossima Primavera,sono farfalle molto resistenti e compiono voli migratori di centinaia di km...:il-saggi::-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sabato scorso l'altro,durante una raidata tosta,in salita mi viene incontro uno di questi,mi son fermato,e l'ho osservato prima di prenderlo per la mia collezione entomologica (ho sempre con me un bocettino/provetta)...eran 25 anni che non ne vedevo uno,essendo uno scarabeo stercorario,pensavo,dopo la sparizione delle malghe in zona,ormai fosse sparito,invece con stupore vive con una buona popolazione,non molto lontano da dove l'ho preso,grazie anche ad un bel grosso maneggio..è una specie relativamente comune,ma difficile da avvistare,primo perchè è tardo autunnale,secondo perchè sta dentro le fatte delle bestie,ove sotto scava lunghe e profonde gallerie anche di mezzo metro,per deporvi le uova,per poi andarsene e morire...dovevate vedermi...ho mollato la mtb a terra e mi son messo a cercare in ogni cacc@ che vedevo...:smile: fa ridere lo so,ma gli stercorari mica si trovano sui fiori eh! Comunque lui è il Geotrupes mutator,diffuso in tutto il nord Europa e in Italia meno che in Sardegna e Sicilia...;-)

original.jpg
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Sabato scorso l'altro,durante una raidata tosta,in salita mi viene incontro uno di questi,mi son fermato,e l'ho osservato prima di prenderlo per la mia collezione entomologica (ho sempre con me un bocettino/provetta)...eran 25 anni che non ne vedevo uno,essendo uno scarabeo stercorario,pensavo,dopo la sparizione delle malghe in zona,ormai fosse sparito,invece con stupore vive con una buona popolazione,non molto lontano da dove l'ho preso,grazie anche ad un bel grosso maneggio..è una specie relativamente comune,ma difficile da avvistare,primo perchè è tardo autunnale,secondo perchè sta dentro le fatte delle bestie,ove sotto scava lunghe e profonde gallerie anche di mezzo metro,per deporvi le uova,per poi andarsene e morire...dovevate vedermi...ho mollato la mtb a terra e mi son messo a cercare in ogni cacc@ che vedevo...[emoji2] fa ridere lo so,ma gli stercorari mica si trovano sui fiori eh! Comunque lui è il Geotrupes mutator,diffuso in tutto il nord Europa e in Italia meno che in Sardegna e Sicilia...;-)

Vedi l'allegato 263995
Caspita... Questo l avrò visto un sacco di volte in passato ma ultimamente no.
Lo ricordo per quel colore cangiante che spesso varia dal violetto al giallo sebbene sia il verde il colore principale. Mi ha sempre dato l'impressione di un maggiolino Volkswagen di quelli americanamente tamarri, di quel Verde metallizzato cangiante in arancio e Viola.
Ogni volta che esco invece è un impresa non schiacciare lo stercorario nero. Spesso li vedi spingere pallette di cacca grande il triplo di loro e la cosa mette sempre un sorriso in bocca... Perché li immagini intenti in una cosa tendenzialmente assurda.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Sfinge del Convolvolo alias Agrius convolvuli Vedi l'allegato 263993 ...in realtà il 'corno' non è di fronte,ma dietro,e anche qui la natura compie un piccolo miracolo,da infatti un aspetto di una seconda grossa testa che funziona come deterrente per i predatori...ora è periodo in cui si interrerà,impupandosi,per svernare e uscire alla prossima Primavera,sono farfalle molto resistenti e compiono voli migratori di centinaia di km...:il-saggi::-)
Complimenti alla natura ....corno su testa finta... ma anche mi inginocchio al tuo sapere grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Caspita... Questo l avrò visto un sacco di volte in passato ma ultimamente no.
Lo ricordo per quel colore cangiante che spesso varia dal violetto al giallo sebbene sia il verde il colore principale. Mi ha sempre dato l'impressione di un maggiolino Volkswagen di quelli americanamente tamarri, di quel Verde metallizzato cangiante in arancio e Viola.
Ogni volta che esco invece è un impresa non schiacciare lo stercorario nero. Spesso li vedi spingere pallette di cacca grande il triplo di loro e la cosa mette sempre un sorriso in bocca... Perché li immagini intenti in una cosa tendenzialmente assurda.


Sicuro sia proprio questo e non ti confonda con quest'altro ( Protaetia speciosissima)? Chiedo per conferma,nel senso, molti confondono le specie non avendo l'occhio ''entomologico'' e cio' è facile fare...Si assomigliano come colori e dimensioni,ma uno è tendezialmente estivo, col caldo e più facile da vedere,l'altro lo stercorario, un pò più difficile da vedere e solitamente tardo autunnale e con fluttuazioni annue varie,anni in cui si vede e anni in cui sembra sparire...;-)

5-000-000-001-410.jpg
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Sabato scorso l'altro,durante una raidata tosta,in salita mi viene incontro uno di questi,mi son fermato,e l'ho osservato prima di prenderlo per la mia collezione entomologica (ho sempre con me un bocettino/provetta)...eran 25 anni che non ne vedevo uno,essendo uno scarabeo stercorario,pensavo,dopo la sparizione delle malghe in zona,ormai fosse sparito,invece con stupore vive con una buona popolazione,non molto lontano da dove l'ho preso,grazie anche ad un bel grosso maneggio..è una specie relativamente comune,ma difficile da avvistare,primo perchè è tardo autunnale,secondo perchè sta dentro le fatte delle bestie,ove sotto scava lunghe e profonde gallerie anche di mezzo metro,per deporvi le uova,per poi andarsene e morire...dovevate vedermi...ho mollato la mtb a terra e mi son messo a cercare in ogni cacc@ che vedevo...:smile: fa ridere lo so,ma gli stercorari mica si trovano sui fiori eh! Comunque lui è il Geotrupes mutator,diffuso in tutto il nord Europa e in Italia meno che in Sardegna e Sicilia...;-)

Vedi l'allegato 263995

che vita di merda :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo (cit.)


Esatto...l'entomologia in generale è una scienza che hai dentro dalla nascita,che poi porti avanti e affini con esperienza e maturità,nel mio piccolo mi difendo,collaboro col museo di scienze naturali della mia città,e ho fatto visita anche a quello di Milano,visitando stanze non aperte al pubblico,vedendo cose che lasciano (noi entomologi) basiti,conosco molto bene il direttore e qualche suo collega,ho fatto alcune segnalazioni faunistiche abbastanza importanti e ho scoperto 3 nuove specie di Insetto,2 delle quali mi son state dedicate prendendo il mio cognome...sono piccole,ma per me, enormi soddisfazioni...è una passione che spesso abbino con la mtb,quando sono in giro,ho sempre l'occhio attento e in caso mi fermo e scruto e se necessario,per raccolta dati,raccolgo l'esemplare,per poi prepararlo a casa,con l'ausilio del binoculare,ho insettini di circa 1,2 mm come di 85/90mm...e dovrei avere una cosa come circa 8000 esemplari preparati...anni di lavoro,di rinunce e di fatiche,che ricompensano e quando un giorno toccherà anche a me,so che la mia collezione non andrà persa,ma sarà d'aiuto alle giovani leve,sperando ce ne siano,perchè già ora,non esiste un consistente ricambio generazionale...va be basta,altrimenti non finisco più e può essere ,mi commuova...:-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ieri sera ho incontrato un labrador ed un sanbernardo.

la scena completa era la seguente: sentiero completamente buio, in discesa. io arrivo col mio faretto e vedo un tizio senza fari o elementi catarifrangenti che camminava al buio più completo con 2 cani, appunto un labrador ed un sanbernardo, senza guinzaglio.

trovatemi voi un aggettivo per descrivere una persona simile :maremmac:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ieri sera ho incontrato un labrador ed un sanbernardo.

la scena completa era la seguente: sentiero completamente buio, in discesa. io arrivo col mio faretto e vedo un tizio senza fari o elementi catarifrangenti che camminava al buio più completo con 2 cani, appunto un labrador ed un sanbernardo, senza guinzaglio.

trovatemi voi un aggettivo per descrivere una persona simile :maremmac:


Un Sanbrador...:loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo