• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Andando in bici, siamo soggetti a vari tipi di rischi e danni accessori che provo ad elencare con i relativi possibili modi per mitigarli di cui sono a conoscenza; sono tutt'altro che esperto in materia, motivo per cui chiedo a voi.
Ho trovato vari thread che in qualche modo ne parlano, ma molti sono datati, quindi le assicurazioni potrebbero essere cambiate nel frattempo e quelli che ho visto rispondono solo di temi puntuali, mentre la mia speranza é che esista qualcosa di specifico che copra piú d'uno dei casi citati sotto in un colpo solo.
  1. infortunio/spese mediche personali: penso serva un'assicurazione sanitaria per questo.
  2. danni ad altri: si puó stipulare una forma di RCA per quando si é in bici, simile a quella obbligatoria per i mezzi a motore? Quelle generiche di copertura rischi familiari contemplano anche una cazzata commessa su strada o fuori strada in sella alla bici?
  3. danni al proprio mezzo: c'é modo di coprire il rischio di un telaio in carbonio spaccato a seguito di una caduta o un deragliatore tranciato da una roccia?
  4. costosi interventi di ricerca & recupero, come elicotteri e squadre di ricerca. Qua di valida in tutta Italia conosco solo l'iscrizione al CAI; con un'integrazione, copre anche limitatamente il punto 1.
  5. Furto: c'é modo per farsi rimborsare da furti e rapite delle proprie bici? So di qualche assicurazione casa che contempla sia il furto nelle abitazioni e pertinenze che la rapina per strada, anche coprendo il valore di riacquisto a nuovo del bene, ma comunque non rimborsano la bici legata ad un palo davanti al bar o lasciata sul portabici sul tetto della macchina.
Grazie in anticipo a chiunque abbia informazioni maggiori!
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Andando in bici, siamo soggetti a vari tipi di rischi e danni accessori che provo ad elencare con i relativi possibili modi per mitigarli di cui sono a conoscenza; sono tutt'altro che esperto in materia, motivo per cui chiedo a voi.
Ho trovato vari thread che in qualche modo ne parlano, ma molti sono datati, quindi le assicurazioni potrebbero essere cambiate nel frattempo e quelli che ho visto rispondono solo di temi puntuali, mentre la mia speranza é che esista qualcosa di specifico che copra piú d'uno dei casi citati sotto in un colpo solo.
  1. infortunio/spese mediche personali: penso serva un'assicurazione sanitaria per questo.
  2. danni ad altri: si puó stipulare una forma di RCA per quando si é in bici, simile a quella obbligatoria per i mezzi a motore? Quelle generiche di copertura rischi familiari contemplano anche una cazzata commessa su strada o fuori strada in sella alla bici?
  3. danni al proprio mezzo: c'é modo di coprire il rischio di un telaio in carbonio spaccato a seguito di una caduta o un deragliatore tranciato da una roccia?
  4. costosi interventi di ricerca & recupero, come elicotteri e squadre di ricerca. Qua di valida in tutta Italia conosco solo l'iscrizione al CAI; con un'integrazione, copre anche limitatamente il punto 1.
  5. Furto: c'é modo per farsi rimborsare da furti e rapite delle proprie bici? So di qualche assicurazione casa che contempla sia il furto nelle abitazioni e pertinenze che la rapina per strada, anche coprendo il valore di riacquisto a nuovo del bene, ma comunque non rimborsano la bici legata ad un palo davanti al bar o lasciata sul portabici sul tetto della macchina.
Grazie in anticipo a chiunque abbia informazioni maggiori!
Thread interessante, ti rispondo per riportare su il 3d
1. se non ricordo male, ho letto da qualche parte che si prende qualcosa se si è iscritti o si ha una di quelle tessere che ha chi fa le gare, vediamo se qualcuno ne sa di più.
2. si, è come quella di chi ha un cane, se per caso scappa e causa un incidente si è coperti, lo stesso vale se investi una persona in bici, quindi per esistere esiste, so di averla perché ne ho parlato con l'assicuratore, ma non ricordo se è compresa con i rischi familiari.
3. non credo proprio...
4. anche qui ne so quanto te...
5. io ho da poco parlato con il mio assicuratore di questa cosa, in pratica prima se mi entravano in casa mi rimborsavano fino a un tot, che era stato fissato da me in base al valore dei beni che ho in casa, lui mi ha consigliato di alzarlo un pò per coprire anche l'eventuale furto della bdc e mtb, se dovesse succedere mi ha detto che mi basta fargli avere gli scontrini della bici, poi ovvio non sarà un rimborso totale degli scontrini....questo per quanto riguarda una rapina in casa/garage, non in giro, per questo non gliel'ho chiesto perché non la lascio mai in giro la bici.

Secondo me se parli con il tuo assicuratore ti fai un idea un pò più chiara, intanto vediamo se qualcuno ne sa di più, visto che so di non esserti stato un granché di aiuto e la questione è interessante.
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Update da fonte esterna al forum: qui c'é un esempio di "assicurazione bici" che promette di rimborsare anche i danni da caduta (punto 3), nella variante PLUS.
Chiaramente facendo intervenire loro periti, loro officine, costa cara, rimborsa solo una percentuale, si puó stipulare solo quando la bici é nuova, non contempla gli upgrade ... la lista delle condizioni é lunga!

Ho provato a chiedere a due assicuratori, non vanno oltre auto, moto e vita ed ho capito che non hanno nessuna voglia di sbattersi. Per questo spero piú in un aiuto dal forum.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
2. si, è come quella di chi ha un cane, se per caso scappa e causa un incidente si è coperti, lo stesso vale se investi una persona in bici, quindi per esistere esiste, so di averla perché ne ho parlato con l'assicuratore, ma non ricordo se è compresa con i rischi familiari.

Normalmente sì, coprono. Però se si fanno gare è meglio controllare, perché mi pare che qualcuna escluda l'attività agonistica.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Io ho fatto la multisport: http://www.assicurazionemultisport.it/

Copre tutti gli sport (ma non penso gare). Responsabilità civile 500.000 per persone e 50.000 per cose. Per recupero, tipo con elicottero, 25.000.

E altre cose, tipo trasporto salma :)

Non copre spese sanitarie, furto o danni alla bici. Ma è una assicurazione di pochi euro.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Io ho fatto quella dell'ACI, 55 euri e copre anche il furto della biga fino 1000€, ho le condizioni di polizza a casa ci daro' un occhio quando torno.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Io ho fatto la multisport: http://www.assicurazionemultisport.it/

Copre tutti gli sport (ma non penso gare). Responsabilità civile 500.000 per persone e 50.000 per cose. Per recupero, tipo con elicottero, 25.000.

Qui sotto le esclusioni, dice:

"a titolo professionale o sotto contratto remunerato "

questo è un po' ambiguo. Tutto quello che è amatoriale dovrebbe essere coperto, ma come si distingue?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
"a titolo professionale o sotto contratto remunerato "

questo è un po' ambiguo. Tutto quello che è amatoriale dovrebbe essere coperto, ma come si distingue?
[/QUOTE]
Be' direi che "contratto remunerato" sia una definizione incontrovertibile
 
  • Mi piace
Reactions: lele1105

Classifica mensile dislivello positivo