Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho avuto il tuo stesso problema per dirverso tempo e ho risolto in questo modo:
Verifica il forcellino anche se nuovo, molla completamente il filo, scarica il registro del manettino, avvitalo 4/5 volte, Serra il filo leggermente lasco e regola il rapporto più grande a 1/8 di giro da quando non cade verso i raggi. Fidati funziona! A mio parere comunque il manettino del GX non gode di molta precisione.
Ma se fosse io forcellino.... possibile che sia storto da nuovo?
Se volessi raddrizzare? Colpi con la mazzetta di gomma?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma se fosse io forcellino.... possibile che sia storto da nuovo?
Se volessi raddrizzare? Colpi con la mazzetta di gomma?
Storto da nuovo penso sia possbile ma improbabile. Ma se è storto di pochissimo, anche solo 1/3 di mm io non lo vedrei nemmeno. Ti conviene far controllare che il tutto sia davvero preciso/ortgonale e niente storto. Basta davvero poco che il 12v non cambia bene.
Per il forcellino magari qualcuno ne sa di più.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Probabilmente quando avrò da cambiare il pacco pignoni passerò anche io all 11 sembra nettamente più affidabile
Ti sembra di avere un altro cambio. Il deragliatore GX 11v, nonostante non sia la versione top di gamma è fatto nettamente meglio. Il mio ha già preso un paio di botte e ha resistito senza problemi, solo graffi. Col GX Eagle stavo diventando matto.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ti sembra di avere un altro cambio. Il deragliatore GX 11v, nonostante non sia la versione top di gamma è fatto nettamente meglio. Il mio ha già preso un paio di botte e ha resistito senza problemi, solo graffi. Col GX Eagle stavo diventando matto.
Te lo garantisco, cube Reaction Race 2018 due forcellini nuovi.. due storti.. drizzati e ora cambia perfetto
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Te lo garantisco, cube Reaction Race 2018 due forcellini nuovi.. due storti.. drizzati e ora cambia perfetto
Ci credo. Nel mio caso il deragliatore era andato dalle botte prese e il pacco pignoni era quasi alla frutta con un paio di denti storti. Montato il 11v sullo stesso forcellino, regolato in maniera molto meno manicale rispetto al eagle e funziona molto meglio. Solo la linea catena rimane un po' così sui 3-4 pignoni più grandi. Ma li non ci si può fare niente se non spessorare la corona.
Ma se il forcellino è storto di pochissimo, meno di 1/2 mm a occhio si vede?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
No ad occhio a me è sempre sembrato perfetto, c’è da diventare matti con la cima. Comunque non so come producono i forcellini, solo se la bici poggia a terra si storta!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sul 1x12 il forcellino e' di fondamentale importanza che sia diritto alla perfezione, in piu bisogna controllare che il deragliatore non abbia gioco laterale, visto la gabbia enorme prendere del gioco laterale e' facile specie sul eagle gx , io per ovviare al problema preferisco montare un deragliatore 11v con gabbia piu corta
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A me lo faceva da nuova, cambiando forcellino anche con il nuovo
Telaio nuovo. Sostituito in garanzia. Con il vecchio niente problemi.
Regolazione da manuale.step per step.
Cambia bene....ma rimane un rumore sul 42.
Per farlo sparire o stringo il manettino e non sale sui primi....oppure metto a 11/12 mm la distanza puleggia 50.

Mi sa che è il forcellino.....

Se tiro con le dita la gabbia e pedalo il problema sparisce.

.
..può essere la gabbia ad essere storta?
IMG_20181116_143846.jpg
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Per esperienza mia e i preziosi consigli di @scr1, posso dirti di:
Verificare il corretto del pacco ( in alcune sedi gira più storto di altre sul corpetto XD, anche se dovrebbe essere uguale) verificare il forcellino con la dima e per finire scaricare il manettino, mollare il serracavo, dare 4/5 avvitate e poi procedere con serraglio e regolazione dei fine corsa. Io utilizzo questo metodo: PIGNONI PIÙ ALTI Mando a fine corsa sul e poi stringo finché non cade sul penultimo dopo do 2/8 di giro alla Brugola, sul più piccolo invece avvito finché non sento più quel : “tac-tac” che fa sembrare vogli salire sul penultimo più piccolo. Regolo la vite “B” di distanza leggermente più alta della riga 1/2mm e basta. Così funziona discretamente bene facendo solo un leggero rumorino a metà pacco, cambiando però bene.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
....hai usato la dima?
E come li hai drizzato?
Certo ho la dima, comprata apposta perché ogni due per tre ero dal ciclista. IMPORTANTISSIMO a mio avviso: prendere la distanza di misura sempre sullo stesso punto sul cerchio, perché se è leggermente storto anche di qualche millimetro perdi tutta la misurazione corretta. Quindi armati di scotch e fai un segno prendendo il riferimento a croce per la regolazione!
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Telaio nuovo. Sostituito in garanzia. Con il vecchio niente problemi.
Regolazione da manuale.step per step.
Cambia bene....ma rimane un rumore sul 42.
Per farlo sparire o stringo il manettino e non sale sui primi....oppure metto a 11/12 mm la distanza puleggia 50.

Mi sa che è il forcellino.....

Se tiro con le dita la gabbia e pedalo il problema sparisce.

.
..può essere la gabbia ad essere storta?
Vedi l'allegato 264047
Ci sei caduto sopra? La gabbia mi sembra esagerato. Io sono caduto in salita sui massi e si è stortato ... la bici ha ruzzolato sui massi ovviamente dalla parte del forcellino.. cambio rigato ma gabbia ok! Quindi ne dubito
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per esperienza mia e i preziosi consigli di @scr1, posso dirti di:
Verificare il corretto del pacco ( in alcune sedi gira più storto di altre sul corpetto XD, anche se dovrebbe essere uguale) verificare il forcellino con la dima e per finire scaricare il manettino, mollare il serracavo, dare 4/5 avvitate e poi procedere con serraglio e regolazione dei fine corsa. Io utilizzo questo metodo: PIGNONI PIÙ ALTI Mando a fine corsa sul e poi stringo finché non cade sul penultimo dopo do 2/8 di giro alla Brugola, sul più piccolo invece avvito finché non sento più quel : “tac-tac” che fa sembrare vogli salire sul penultimo più piccolo. Regolo la vite “B” di distanza leggermente più alta della riga 1/2mm e basta. Così funziona discretamente bene facendo solo un leggero rumorino a metà pacco, cambiando però bene.
Fatto tutto più o meno come te.
Solo che non ho la dima ...ma è nuovo il telaio caspita...

Non ho capito una cosa.
Regolazione del fine corsa sul pignone più grande.
Io stringo (scaricando prima il manettino) finché sparisce gioco e aumento unn1/4.
Tu invece fai cadere la catena sul 42....e poi stringendo la fai tornare su??
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Fatto tutto più o meno come te.
Solo che non ho la dima ...ma è nuovo il telaio caspita...

Non ho capito una cosa.
Regolazione del fine corsa sul pignone più grande.
Io stringo (scaricando prima il manettino) finché sparisce gioco e aumento unn1/4.
Tu invece fai cadere la catena sul 42....e poi stringendo la fai tornare su??
Sgancia il filo dal deragliatore e scarichi tutto il manettino. Dai 4/5 avvitate poi serri di nuovo il filo dando leggera frizione al deragliatore, giusto un filo. La dima invece è fondamentale per vedere se è dritto o meno il forcellino
 

Classifica mensile dislivello positivo