Esperienza con garanzia Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come mai 6anni e non i soliti 3? Ho anche io una Canyon, ma mi sembra di avere garanzia di 3 anni sul telaio!
Non so cosa dirti, a me è stato comunicato che la garanzia convenzionale è attiva, testuali parole "oltre i 2 anni ed entro i 6 anni" che "copre solo il costo del telaio stesso" e che "tutte le spese accessorie, ovvero i costi di smontaggio e rimontaggio ... e gli oneri di spedizione sono a carico del cliente"; ed infine che il colore potrà non essere lo stesso (infatti la mia era nera).
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
immagino si riferisca alle spedizioni tra venditore e costruttore... altrimenti, in caso di negozio fisico, dovrebbe essere il sivende a venire a prendertela a casa :roll:

Che è esattamente quell oche ha fatto il mio, di Sondrio, con me che sono di Milano qyando si è trattato di far rientrare prima forcella, e poi leva freno, in garanzia...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che è esattamente quell oche ha fatto il mio, di Sondrio, con me che sono di Milano qyando si è trattato di far rientrare prima forcella, e poi leva freno, in garanzia...
Che lo faccia è un discorso, che sia obbligato a farlo è un altro.
Ho controllato più a fondo ma non ho trovato nulla in proposito nè nella dottrina nè nella giurisprudenza, per cui restiamo nel campo degli aneddoti e delle interpretazioni...
 

1967claudio

Biker novus
8/11/13
5
2
0
Montelupo Fiorentino (FI)
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho avuto anch'io un problema con il Reverb della mia Strive e devo dire che Canyon Italia sì è comportata in maniera impeccabile , ritiro a domicilio del reggisella , riparazione e rispedito a casa , tutto a carico loro , senza tirare fuori niente . Naturalmente tutto in garanzia , ma servizio ottimo
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Che fosse netta non c'e' dubbio, ma purtroppo abbiamo visto che l'evidenza non sempre viene accolta. Mi par di ricordare, anche se la bici era piu' vecchia, sempre per lo stesso marchio, un'altra rottura altrettanto netta, anche se del tubo orizzontale, ma non riconosciuta con motivazioni risibili e sbrigative (vita utile del bene) anche considerato che nelle versioni successive il telaio era stato modificato in quel punto.
Quindi, non si sa mai...

Credo si tratti del mio caso.
La bici aveva 8 anni, quindi fuori garanzia. La rottura netta era sul tubo verticale, identica ad altro caso su stesso telaio, in quel caso sostituito perché la rottura era avvenuta prima della scadenza garanzia.
Versione successiva del telaio effettivamente rinforzata sul punto della rottura.

Questi fatti, uniti alle risposte del servizio clienti Canyon Italia sul mio caso, mi hanno fatto mettere Canyon in black list (e dirottare denari accantonati per una Spectral ad altro mezzo).

Tuttavia bene per sembola che è stato seguito al meglio.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Cosa avrebbero dovuto fare dopo otto anni per essere considerati positivamente?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa avrebbero dovuto fare dopo otto anni per essere considerati positivamente?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Dire "ci dispiace, la garanzia è ampiamente scaduta" e non tirare fuori la "fine vita utile", visto che la bici aveva fatto pochi km (c'è tutta una discussione in merito). Stesso risultato ma figura ben diversa.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Dire "ci dispiace, la garanzia è ampiamente scaduta" e non tirare fuori la "fine vita utile", visto che la bici aveva fatto pochi km (c'è tutta una discussione in merito). Stesso risultato ma figura ben diversa.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
L'altra discussione non l'ho seguita, quindi si contesta solo una questione di "stile"? Perchè quello posso capirlo, ma pretendere altro dopo 8 anni, usata poco o tanto, mi pare che non si possa.
Forse perchè se guardo le mie bici dopo 8 anni di guerre, graffi, botte e gibolli mi ci vedo male ad andare che sò, da specialized, a dire "scusate ehm....c'è una crepetta...." :-P:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
L'altra discussione non l'ho seguita, quindi si contesta solo una questione di "stile"? Perchè quello posso capirlo, ma pretendere altro dopo 8 anni, usata poco o tanto, mi pare che non si possa.
Forse perchè se guardo le mie bici dopo 8 anni di guerre, graffi, botte e gibolli mi ci vedo male ad andare che sò, da specialized, a dire "scusate ehm....c'è una crepetta...." :-P:
La bici aveva la garanzia scaduta. Ma visto che si è spezzata dopo 4000 km e su questo forum era riportato un caso 'fotocopia' con telaio in garanzia e analoga percorrenza mi sembrava doveroso segnalarlo, senza comunque avanzare pretese, giusto per capire cosa rispondevano.
Visto che la versione successiva del telaio è stata rinforzata proprio nel punto '''incriminato' la mia idea è che potevano pure fare dei richiami, soprattutto per questioni di sicurezza .
Non si trattava di questione economica.
Se hai voglia di riprendere la discussione specifica puoi farti un'idea più precisa.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ho letto la prima parte della vecchia discussione su consiglio di sembola (non la conoscevo...), hanno trattato il tuo caso in maniera antipatica e superficiale, nonostante tu abbia mantenuto una posizione educata e conciliante. Ho risposto qui senza conoscere i fatti, e mi scuso. Anzi, ci metto pure una rispostina di la, così ritiriamo su la discussione, tiè...[emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La sensazione, credo di averlo già scritto ma lo ripeto, è che Canyon soffra di disfunzioni nelle comunicazioni tra sede e periferia. Non si spiega altrimenti perché il service scriva che la spedizione devo pagarmela e dopo poche ore arriva l'etichetta prepagata da Coblenza...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Canyon Spectral 29 AL 7.9, acquistata a marzo 2015 ed usata per fare 7900 km e 226.000 metri di dislivello. [...] Non posso che dirmi molto soddisfatto dell' esperienza con la gestione della garanzia, anche se ci sono state delle discrepanze tra quanto riferitomi dal Service italiano e quanto poi invece disposto dalla sede centrale. Piccole cose, sia chiaro, ma che mi fanno pensare che ancora ci sia qualcosa da oliare nei meccanismi di comunicazione tra casa madre e service.

Eppure quella saldatura rotta mi ricorda qualcosa...

Possiedo una Canyon Spectral AL 9.9, Acquistata a Maggio 2015, molti meno km percorsi dei tuoi.

Ottobre 2017 (era quasi Novembre) rottura della stessa saldatura.

Novembre 2017 spedisco il mezzo e Canyon riconosce il danno in "garanzia convenzionale". Inizialmente, con un po' di pazienza sui tempi di consegna, mi viene prospettata la sostituzione dell'intero telaio. Sono veramente felice, anche se i tempi si allungano un po' posso aspettare. Mi arrivano una o due conferme d'ordine. I tempi si allungano a dismisura. L'ultima conferma d'ordine, se non ricordo male intorno a fine Dicembre, mi dà il telaio in arrivo a Luglio 2018.

Gennaio 2018 chiamo il call center e chiedo se è possibile trovare un'altra soluzione perché i tempi prospettati sono davvero lunghi. La proposta che mi fanno è da leccarsi i baffi: mi restituiscono il mezzo con un carro nuovo e quando sarà disponibile il telaio (Luglio) posso rispedire la mtb e sostituirlo completamente. Ovviamente accetto ovviamente e a fine Gennaio ho indietro la MTB con il carro nuovo.

Maggio 2018 Provo, per curiosità, ad inserire il tracking number della conferma d'ordine del "telaio nuovo". Al cervellone Canyon non risulta più niente. Chiedo lumi a Canyon Itaia. Dopo 15 giorni dalla richiesta mi viene comunicato che il telaio nuovo non è e non sarà più disponibile e che stanno cercando un'altra soluzione.

Alla fine un'altra soluzione non è stata trovata. Quando ho chiesto di velocizzare la cosa (sempre gentilmente, dato che, sottolineo, avevo la mia bella MTB perfettamente funzionante) mi è stato riportato che dalla sede centrale avevano risposto qualcosa del tipo "i termini di garanzia sono stati rispettati". Mi offrivano un buono per scusarsi di avermi "LUSINGATO" con la promessa di un telaio nuovo.

Consideazioni finali:
ci sono rimasto un po' male, ma effettivamente, a parte le lungaggini dovute al tira e molla "il telaio c'è - il telaio forse arriva tardi - il telaio non c'è" in circa 3 mesi ho avuto quello che mi spettava, tra l'altro NON mi hanno fatto pagare la manodopera e il trasporto.

Alessandro

p.s. ho scritto tutto di getto, le date dovrebbero essere corrette, se c'è qualche imprecisione spero che Canyon non mi faccia causa :-)

p.p.s. ho la taglia XL forse questo ha inciso negativamente... meno scorte... o forse no. Bho...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...rottura della stessa saldatura....
spedisco il mezzo e Canyon riconosce il danno in "garanzia convenzionale".
Diciamo che un produttore sa benissimo cosa si rompe e perchè... ;-)

... ho la taglia XL forse questo ha inciso negativamente...
Molto probabile.

Una domanda, la prospettiva della sostituzione dell' intero telaio era pervenuta da Sommacampagna o da Coblenza?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
ho anche io una domanda: 3 mesi per una sostituzione di un carro non sono un po' troppi? Capisco che tra 'telaio si' / 'telaio no' si sono "mangiati" un po' di giorni. Se il carro era disponibile bastava sostituirlo direttamente senza tante promesse. In effetti mi pare che tra Germania e Italia non ci sia (stata) una grande comunicazione.
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Una domanda, la prospettiva della sostituzione dell' intero telaio era pervenuta da Sommacampagna o da Coblenza?

Quando mi hanno prospettato la sostituzione del telaio, Novembre 2017, l'email faceva riferimento a una comunicazione tra loro e la casa madre, immagino Coblenza.

Oltre a questa email, scritta dal servizio assistenza italiano, mi veniva inviato la conferma d'ordine automatica, questa da [email protected] quindi immagino ancora Coblenza.
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
ho anche io una domanda: 3 mesi per una sostituzione di un carro non sono un po' troppi? Capisco che tra 'telaio si' / 'telaio no' si sono "mangiati" un po' di giorni. Se il carro era disponibile bastava sostituirlo direttamente senza tante promesse. In effetti mi pare che tra Germania e Italia non ci sia (stata) una grande comunicazione.

Ecco come sono passati i 3 mesi:

Metà Novembre: inizialmente il telaio identico al mio doveva arrivare in 15 giorni. Ho le conferme d'ordine con codici di tracking e tutto il resto. Poi i ritardi si accumulano. E arriviamo a metà Dicembre.

Metà Dicembre: il telaio del mio colore non era più disponibile. Proposta: potevo avere il carro subito, oppure tutto il telaio, ma di un altro colore con consegna Gennaio/Febbraio. Ovviamente scelgo di aspettare. E' inverno ed è un telaio nuovo anche se di un altro colore... che bello.

Metà Gennaio: ennesima conferma d'ordine modificata: il telaio arriva a Luglio. Chiamo per avere lumi e mi propongono la formula magica della sostituzione del carro in attesa del telaio a Luglio (che non arriverà mai sig!).
 

Classifica mensile dislivello positivo