ICAN SN04

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sui freni ho deciso: Hope
Sul cambio sono combattuto perché come già detto con Sram mi sono trovato male

Scusa non avevo letto tutto tutto..:smile:
Allora per hope ti consiglierei di aspettare..prova prima u cura se hai modo..io ero al tuo stesso punto di volerli prendere..poi ho provato I cura,speso la metà e freno il doppio nonostante i soli 2 pistoncini..prossimo upgrade per me,pinza 4 all'anteriore..per sram,I nuovi eagle vanno davvero bene,a patto di perderci un pochino di tempo a regolarmi per bene..anche qua,se ti è possibile prova..se sei di Brescia ci possiamo trovare e ti faccio provare la mia bici così vedi come vanno
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Scusa non avevo letto tutto tutto..:smile:
Allora per hope ti consiglierei di aspettare..prova prima u cura se hai modo..io ero al tuo stesso punto di volerli prendere..poi ho provato I cura,speso la metà e freno il doppio nonostante i soli 2 pistoncini..prossimo upgrade per me,pinza 4 all'anteriore..per sram,I nuovi eagle vanno davvero bene,a patto di perderci un pochino di tempo a regolarmi per bene..anche qua,se ti è possibile prova..se sei di Brescia ci possiamo trovare e ti faccio provare la mia bici così vedi come vanno
Purtroppo sono di Torino....sulle regolazioni ahimè devo affidarmi al meccanico di fiducia, anche se sto cominciando ad imparare a farle da solo, ma non ho ancora la praticità per regolare con precisione il cambio.
Trovo che Shimano sia più preciso e soprattutto abbia meno bisogno di regolazioni. Il problema è che a 12 V c’è solo XTR che costa quanto un rene. A breve dovrebbe uscire l’XT......sperando che sia affidabile come l’11v
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Purtroppo sono di Torino....sulle regolazioni ahimè devo affidarmi al meccanico di fiducia, anche se sto cominciando ad imparare a farle da solo, ma non ho ancora la praticità per regolare con precisione il cambio.
Trovo che Shimano sia più preciso e soprattutto abbia meno bisogno di regolazioni. Il problema è che a 12 V c’è solo XTR che costa quanto un rene. A breve dovrebbe uscire l’XT......sperando che sia affidabile come l’11v

guarda,manco io sono un meccanico provetto..ma dopo due madonne tirate giuste,ho imparato a regolare il cambio da solo..o meglio..da quando va bene,più toccato..:smile:
io ho gx perchè sono povero e perchè mi sono sempre trovato bene con sram,dalla doppia,alle 11,alle 12v,ma ti assicuro che anche in park e dopo varie botte prese,funziona come un orologio..cmq penso che anche xt a 4pistoni e trasmissione xt a 12v saranno ottimi!!.
 
  • Mi piace
Reactions: nuclearbuffalo

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
otre al fatto che in discesa inevitabilmente cambiavo senza volerlo
Basta non prendere il sistema a rotori.

Per la regolazione adesso sono davvero stabili, il mio gx ad 11v l'ho regolato una volta circa un anno fa... per ora ancora non ci ho rimesso mano.
Però se passi da shimano a sram posso dirti per esperienza personale che all'inizio non è facile per via del tiraggio. SRAM cambia molto prima, le prime volte mi trovavo a cambiare più pignoni alla volta anche senza volerlo. Ma è solo abitudine, adesso il mio pollice ringrazia per non dover far più tanta corsa quando voglio saltare subito all'ultimo pignone.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Basta non prendere il sistema a rotori.

Per la regolazione adesso sono davvero stabili, il mio gx ad 11v l'ho regolato una volta circa un anno fa... per ora ancora non ci ho rimesso mano.
Però se passi da shimano a sram posso dirti per esperienza personale che all'inizio non è facile per via del tiraggio. SRAM cambia molto prima, le prime volte mi trovavo a cambiare più pignoni alla volta anche senza volerlo. Ma è solo abitudine, adesso il mio pollice ringrazia per non dover far più tanta corsa quando voglio saltare subito all'ultimo pignone.
Adesso guardo cosa esce in offerta nel black friday e poi scelgo
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Basta non prendere il sistema a rotori.

Per la regolazione adesso sono davvero stabili, il mio gx ad 11v l'ho regolato una volta circa un anno fa... per ora ancora non ci ho rimesso mano.
Però se passi da shimano a sram posso dirti per esperienza personale che all'inizio non è facile per via del tiraggio. SRAM cambia molto prima, le prime volte mi trovavo a cambiare più pignoni alla volta anche senza volerlo. Ma è solo abitudine, adesso il mio pollice ringrazia per non dover far più tanta corsa quando voglio saltare subito all'ultimo pignone.
Concordo,sulla fat avevo sram X1-11v,sulla 29+ sram gx-11v,adesso sramNX-11v,sostituito con sram GX-11v,mai avuto un problema e raramente il cambio necessita di essere registrato..una volta regolato bene vai tranquillo!sulla robustezza per esperienza personale sram N1..
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Concordo,sulla fat avevo sram X1-11v,sulla 29+ sram gx-11v,adesso sramNX-11v,sostituito con sram GX-11v,mai avuto un problema e raramente il cambio necessita di essere registrato..una volta regolato bene vai tranquillo!sulla robustezza per esperienza personale sram N1..
Come pacco pignoni cosa usate?
Ho trovato un’offerta con Sram X01 1x12 con cassetta Sunrace a 490€ senza guarnitura......il mio meccanico mi ha detto che il pacco pignoni Sunrace non è il massimo e poi avrei problemi di regolazioni......non vorrei che mi depistasse perché lui non tratta quel marchio.....
Qualcuno di voi lo usa? Come vi trovate?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Come pacco pignoni cosa usate?
Ho trovato un’offerta con Sram X01 1x12 con cassetta Sunrace a 490€ senza guarnitura......il mio meccanico mi ha detto che il pacco pignoni Sunrace non è il massimo e poi avrei problemi di regolazioni......non vorrei che mi depistasse perché lui non tratta quel marchio.....
Qualcuno di voi lo usa? Come vi trovate?
Pacco pignoni ho sunrace 11/46 con corona della guarnitura da 28 e mi trovo bene in ogni situazione,però non so dirti se l'1x12 é più rognoso nella regolazione..
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Anch'io sono per SRAM ho X0 doppia sulla front, rotanti e concordo che in collina mi capitava spesso di passare dalla corona grande alla piccola senza volerlo, ma solo sulle corone, sul pp non mi è mai successo, sulla full ho uno SRAM gxp 11v regolato in anno fa quando ho acquistato la bike più toccato, un orologio svizzero, per i freni dirti anch'io formula cura 2 o 4 pistoni dipende dal budget, ma visto che sei disposto a spendere per gli Hope andrei di cura 4
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ragazzi stavo guardando per la serie sterzo e pensavo di fare la follia è comprare una Chris King......ma non riesco a trovare il sito, o meglio dove posso trovare tutta la collezione per poter scegliere?
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Come pacco pignoni cosa usate?
Ho trovato un’offerta con Sram X01 1x12 con cassetta Sunrace a 490€ senza guarnitura......il mio meccanico mi ha detto che il pacco pignoni Sunrace non è il massimo e poi avrei problemi di regolazioni......non vorrei che mi depistasse perché lui non tratta quel marchio.....
Qualcuno di voi lo usa? Come vi trovate?

trovo sbilanciato il mix sunrace / Sram x0, sicuramente funziona bene come combinazione, però mi fa un pò storcere il naso, io metterei tranquillamente un gx col pacco sunrace cosi risparmi qualcosa da investire in altro
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Tu avevi scritto che trovavi sbilanciato l’accoppiamento Sram X01 con paccopignoni Sunrace e quindi prenderesti un GX al posto dello X01.....quindi dico che per prendere un GX ( sulla carta inferiore ) prendo ugualmente X01 ed eventualmente cambio pacco pignoni in un secondo momento

Occhio allora al corpetto ruota perché se monti sunrace dopo non potrai montare un pacco SRAM di alta gamma a meno che tu non cambi ruote/corpetto
 

Classifica mensile dislivello positivo