ICAN SN04

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ok, ma potrei montare Shimano?


certo però è una scelta che devi fare a monte quando compri la ruota, oppure dovrai in futuro cambiare il corpetto ruota libera. Che non sempre è poco dispendioso, sempre parlando di medio\alta gamma infatti, i corpetti arrivano a costare anche 70 euro, praticamente come un pacco pignoni xt 11\46. Personalmente preferirei montare un gruppo più "pesante" ma con un range di rapporti migliore, e se devi farti la bici oggi alle porte del 2019 guarda con un occhi di riguardo le 12 velocità. Traduco, meglio secondo me un eagle GX 12 velocità, che un x01 11 velocità. Non mi sento di consigliarti altri pacchi tipo Garbaruk o Leonardi perchè secondo me per quel che offrono di differenza rispetto alle linee standard sram o shimano non valgono i soldi in più che ci devi spendere e li confronterei solo con i rispettivi pacchi top di gamma e non con un pacco gx o Slx ad esempio.

un mix buono lasciando stare la guarnitura, può comunque essere

Comando Cambio SRAM EAGLE XX1 12V Trigger (secondo me il pezzo più importante dell'intero gruppo)
Cambio Posteriore SRAM EAGLE GX 1x12V Gabbia Lunga
Catena SRAM 12V EAGLE NX
Cassetta 12V SRAM EAGLE GX XG1275

l'importante è che comunque fai la scelta a monte o corpetto shimano o sram. Invece che ruote vuoi prendere? magari partiamo da li
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
certo però è una scelta che devi fare a monte quando compri la ruota, oppure dovrai in futuro cambiare il corpetto ruota libera. Che non sempre è poco dispendioso, sempre parlando di medio\alta gamma infatti, i corpetti arrivano a costare anche 70 euro, praticamente come un pacco pignoni xt 11\46. Personalmente preferirei montare un gruppo più "pesante" ma con un range di rapporti migliore, e se devi farti la bici oggi alle porte del 2019 guarda con un occhi di riguardo le 12 velocità. Traduco, meglio secondo me un eagle GX 12 velocità, che un x01 11 velocità. Non mi sento di consigliarti altri pacchi tipo Garbaruk o Leonardi perchè secondo me per quel che offrono di differenza rispetto alle linee standard sram o shimano non valgono i soldi in più che ci devi spendere e li confronterei solo con i rispettivi pacchi top di gamma e non con un pacco gx o Slx ad esempio.

un mix buono lasciando stare la guarnitura, può comunque essere

Comando Cambio SRAM EAGLE XX1 12V Trigger (secondo me il pezzo più importante dell'intero gruppo)
Cambio Posteriore SRAM EAGLE GX 1x12V Gabbia Lunga
Catena SRAM 12V EAGLE NX
Cassetta 12V SRAM EAGLE GX XG1275

l'importante è che comunque fai la scelta a monte o corpetto shimano o sram. Invece che ruote vuoi prendere? magari partiamo da li
Sicuramente in casa Sram ad oggi c’è più scelta sulle 12v, ma Shimano sta uscendo con XT 12v.......il problema è che ancora non si sanno le date e soprattutto il prezzo....
Effettivamente hai ragione, sulle 12v non ho molte alternative....Sram oppure Sunrace
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Io posso dirti che
Sicuramente in casa Sram ad oggi c’è più scelta sulle 12v, ma Shimano sta uscendo con XT 12v.......il problema è che ancora non si sanno le date e soprattutto il prezzo....
Effettivamente hai ragione, sulle 12v non ho molte alternative....Sram oppure Sunrace
io posso dirti che con SRAM mi sono trovato molto bene, sia col cambio che con i freni, oltre a essere più funzionale è anche più bello. L'unica cosa sono i freni che per lo spurgo fanno un po' ammattire, però se consideri che il 95% lo spurgo se lo fa fare dal meccanico diventa un non problema per la maggior parte degli utenti.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
altra cosa, sempre che tu non voglia il telaio in carbonio ad ogni costo, ma perchè non compri questo bellissimo telaio usato?

https://www.subito.it/biciclette/telaio-salsa-bucksaw-tg-m-verona-222721928.htm?last=1
Il telaio oramai l’ho comprato......mi arriverà tra 1 mese circa, ma la scelta è stata dettata oltre che dal materiale leggero anche dal marchio, che seppur sconosciuto alla maggior parte dei bikers fa telai robustissimi e di qualità.
Da loro ho comprato la mia prima 29 in carbonio che ho poi rivenduto e che tutt’ooggi gira per le colline di Torino senza perdere un colpo, poi 2 telai da corsa che hanno resistito ai miei leggiadri 100kg, insomma non ho mai avuto problemi, oltre al fatto che hai la possibilità di personalizzarlo a tuo piacimento.

Discorso ruote al momento ho quelle della FatBoy con corpetto Sram, prossimamente comprerò quelle in carbonio sempre dalla Ican che mi ha fatto un prezzo di favore visto che sto prendendo anche il telaio.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Io posso dirti che
io posso dirti che con SRAM mi sono trovato molto bene, sia col cambio che con i freni, oltre a essere più funzionale è anche più bello. L'unica cosa sono i freni che per lo spurgo fanno un po' ammattire, però se consideri che il 95% lo spurgo se lo fa fare dal meccanico diventa un non problema per la maggior parte degli utenti.
Sui freni ho deciso: Hope 4 pistoncini colore rosso
Su Sram continuo ad essere scettico, anche perché esteticamente il manettino non mi piace un granché....
Comunque essendo l’unica scelta a 12v non vedo tante alternative
Alla fine mi serve il manettino, deragliatore posteriore, catena e pacco pignoni. La guarnitura inizialmente monterò quella della Ican, anche perché da 120 non è così semplice trovare qualcosa.....con 450/500€ dovrei riuscire a prendere un X01( almeno spero )
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
leggiucchiando la discussione mi son chiesto
ma sono l'unico che gira ancora con una trasmissione 1x10, freni che non vuole nessuno e non sente l'esigenza di un upgrade perchè si trova strabene?
Per la cronaca ... corona 28t, cassetta sunrace 11-42 cambio X9 e freni Guide RS, il cambio non lo tocco da 2 anni e continua ad essere preciso, e pure i freni vanno alla grande, fischiano un pò ma è colpa delle pastiglie "economiche"
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
leggiucchiando la discussione mi son chiesto
ma sono l'unico che gira ancora con una trasmissione 1x10, freni che non vuole nessuno e non sente l'esigenza di un upgrade perchè si trova strabene?
Per la cronaca ... corona 28t, cassetta sunrace 11-42 cambio X9 e freni Guide RS, il cambio non lo tocco da 2 anni e continua ad essere preciso, e pure i freni vanno alla grande, fischiano un pò ma è colpa delle pastiglie "economiche"

Gian finchè uno si trova bene con quel che ha certamente deve sfruttarlo fino alla morte. Ma dal momento che uno ci mette le mani allora meglio guardare lungo, fino a dove uno può ed è disposto ad arrivare. Anch'io adesso ho raggiunto la mia configurazione ottimale di setup della mia cicciona, ma mi ci è voluto un po di tempo per trovare il giusto equilibrio che andasse bene per me, un altra persona sicuramente sarebbe arrivata a risultati diversi.

Qui Skrag72 sta costruendo la fat dei suoi sogni, e ci permette di consigliarlo e un po di sognare anche a noi, come se la stessimo costruendo in parte anche noi.

Quindi si... non sei l'unico che ha trovato la sua quadra, diamo il tempo di trovarla anche agli altri. Magari aiutandoli con commenti che spieghino il perché delle nostre scelte, così che possano essere valutate anche dagli altri.
Grazie.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Gian finchè uno si trova bene con quel che ha certamente deve sfruttarlo fino alla morte. Ma dal momento che uno ci mette le mani allora meglio guardare lungo, fino a dove uno può ed è disposto ad arrivare. Anch'io adesso ho raggiunto la mia configurazione ottimale di setup della mia cicciona, ma mi ci è voluto un po di tempo per trovare il giusto equilibrio che andasse bene per me, un altra persona sicuramente sarebbe arrivata a risultati diversi.

Qui Skrag72 sta costruendo la fat dei suoi sogni, e ci permette di consigliarlo e un po di sognare anche a noi, come se la stessimo costruendo in parte anche noi.

Quindi si... non sei l'unico che ha trovato la sua quadra, diamo il tempo di trovarla anche agli altri. Magari aiutandoli con commenti che spieghino il perché delle nostre scelte, così che possano essere valutate anche dagli altri.
Grazie.
La tua risposta mi ha colpito......mi lascia a bocca aperta, perché hai capito il senso del mio post....
Sto cercando di realizzare la “cicciona” dei miei sogni ( nel limite del possibile ) e i vostri consigli li ascolto con molta attenzione perché è tramite questo forum che mi sono avvicinato al mondo della MTB e in fondo la bici che realizzerò avrà un pezzo di tutti quelli che mi stanno consigliando come comporla. Qualcuno può pensare: ....è solo una bici, ma per me è molto di più perché come ho già scritto in un post precedente questa sarà la bici che non venderò mai e terrò per sempre
 
  • Mi piace
Reactions: albans81

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ragazzi sono al dunque.....mi manca solo l’ammortizzatore, ma ho il vincolo delle misure 200x51 e non c’e molta scelta......
Oramai il budget si è quasi esaurito e mi sono rimasti gli ultimi 300€ e devo trovare qualcosa di accettabile.....
Consigli?
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ultima modifica:

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
se volessi anche contemplare l'usato sul mercatino ho visto questo:

https://mercatino.mtb-mag.com/p-490903-Ammortizzatore-FOX-FLOAT-DPX2-FACTORY-200x51-mm

che a 400 non sarebbe male, oppure per spender poco

https://mercatino.mtb-mag.com/p-491221-Fox-DHX-5-0-Propedal-200x51mm

ma in questo caso io investirei di più per arrivare al monarch.
Bè il Monarch mi costa di meno ed è nuovo.....

L’usato lo sto prendendo in considerazione, ma al costo dell’ammortizzatore dovrei spesso aggiungere anche quello della revisione che mediamente ammonta a circa 150€......a meno di non trovare un ammortizzatore seminuovo con scontrino in garanzia.
Il Fox costa 450€ usato e 556€ nuovo......la convenienza non c’è
 

Classifica mensile dislivello positivo