Vibrazione forcella in frenata mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Oggi giro di prova tutto ok provato a fondo nessuna vibrazione anomala direi che il problema può considerarsi risolto[emoji4][emoji4]

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
Ciao @stes, allora hai risolto con un disco diverso e caratterizzato da un profilo più circolare e meno seghettato dell'SM RT54?
Te lo chiedo perchè ho esattamente il tuo problema e prima di fare altri acquisti vorrei sapere se passando da un RT54 a RT30 risolvo il tutto.

Grazie in anticipo.
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Riapro la discussione dato che credo di avere un problema simile.
Da qualche tempo quando freno con l'anteriore, a metà della frenata sento il manubrio vibrare avanti e indietro tanto che inizialmente pensavo che si stesse mollando e invece no,é perfettamente serrato. La vibrazione scompare a fine frenata e con la massima forza frenante.

Le pastiglie sono nuove e il disco della ruota é quello montato di fabbrica con la bici che ha sui 3000km + o -
Non escludo che possa essere stata una caduta ai colli a generare questa cosa, non saprei dire se lo avevo anche prima.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Riapro la discussione dato che credo di avere un problema simile.
Da qualche tempo quando freno con l'anteriore, a metà della frenata sento il manubrio vibrare avanti e indietro tanto che inizialmente pensavo che si stesse mollando e invece no,é perfettamente serrato. La vibrazione scompare a fine frenata e con la massima forza frenante.

Le pastiglie sono nuove e il disco della ruota é quello montato di fabbrica con la bici che ha sui 3000km + o -
Non escludo che possa essere stata una caduta ai colli a generare questa cosa, non saprei dire se lo avevo anche prima.

Quale disco monti?
Quale forcella hai?
Steli in acciaio o alluminio?
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Potresti descrivere meglio che tipo di vibrazione avverti?

Se ti sembra che gli steli della forcella si muovano "avanti-indietro" quando premi il freno, dovresti sostituire il tuo disco anteriore con qualche disco che abbia un profilo decisamente più circolare. Il tuo disco (così come tutti i dischi Shimano) ha un profilo seghettato: quando la pastiglia sfrega sul disco, questa vedrà una superficie di contatto variabile ciclicamente, il che significa che la forza frenante è variabile ciclicamente. Se la tua forcella ha steli poco rigidi (come la Rockshox SID vecchi modelli), l'azione frenante entra in risonanza con gli steli, producendo una fastidiosa vibrazione di questi ultimi.
Riprendo questo post di qualche tempo fa, in quanto con la mia Spark 950 con circa 1500km noto anche io una fastidiosa vibrazione in frenata, non molto accentuata, ma da "perfezionista doc" vorrei cercare di eliminare. A dire la verità inizialmente pensavo che fosse lento il serraggio della serie sterzo, ma fatti i dovuti controlli, questo è da escludere; possibile che le pasticche anche se nuove abbiano qualche problema? Il disco è quello di serie dell'impianto frenante Shimano MT500 montato sulla forcella di serie FOX Rhythm da 32 da 120mm..... Booooo
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Riprendo questo post di qualche tempo fa, in quanto con la mia Spark 950 con circa 1500km noto anche io una fastidiosa vibrazione in frenata, non molto accentuata, ma da "perfezionista doc" vorrei cercare di eliminare. A dire la verità inizialmente pensavo che fosse lento il serraggio della serie sterzo, ma fatti i dovuti controlli, questo è da escludere; possibile che le pasticche anche se nuove abbiano qualche problema? Il disco è quello di serie dell'impianto frenante Shimano MT500 montato sulla forcella di serie FOX Rhythm da 32 da 120mm..... Booooo
Ciao, puoi postare la foto del tuo disco?
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Ecco le foto. Premetto che il serraggio della serie sterzo è corretto, e che disco, pasticche e tutta la bici hanno circa 1300km.
Può centrare qualcosa la pressione dell'ammortizzatore?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-01-07 at 18.57.32.jpeg
    WhatsApp Image 2020-01-07 at 18.57.32.jpeg
    247,3 KB · Visite: 64
  • WhatsApp Image 2020-01-07 at 18.57.32 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-01-07 at 18.57.32 (1).jpeg
    169,2 KB · Visite: 62
  • WhatsApp Image 2020-01-07 at 18.57.32 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-01-07 at 18.57.32 (2).jpeg
    212,4 KB · Visite: 63

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Ecco le foto. Premetto che il serraggio della serie sterzo è corretto, e che disco, pasticche e tutta la bici hanno circa 1300km.
Può centrare qualcosa la pressione dell'ammortizzatore?
Ahahah,
Minchia u sapiva!!!

Allora guarda, ho fatto varie prove, tentativo e ricerche in rete alla ricerca del problema. Ascoltato luminari ed esperti del web.
Sai qual è il problema?
Molti diranno che è impossibile ma è così: cambia disco e prendi SM rt 30 o SM rt20.
Se non mi credi ci possiamo sentire per cellulare!
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Ahahah,
Minchia u sapiva!!!

Allora guarda, ho fatto varie prove, tentativo e ricerche in rete alla ricerca del problema. Ascoltato luminari ed esperti del web.
Sai qual è il problema?
Molti diranno che è impossibile ma è così: cambia disco e prendi SM rt 30 o SM rt20.
Se non mi credi ci possiamo sentire per cellulare!
Tanto impossibile non credo ..... Comunque sia, se non vado errato questi dischi dovrebbero essere compatibili anche con la vecchia CUBE. Nella peggiore delle ipotesi, se la cosa non cambia, approfitto a mettere i dischi nuovi alla bici "muletto"...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Confermo anche io: le vibrazioni dipendono al 99% dal disco sm rt54.
Di serie avevo sm rt30, l'ho cambiato con il 54 ed è arrivata la vibrazione (percepibile su asfalto).
 
  • Mi piace
Reactions: difedepe

Classifica mensile dislivello positivo