Canyon Spectral 2019 vs precedenti versioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Ciao premetto che non sono affatto esperto di mountain bike. Mi ero iscritto qui qualche anno fa quando volevo prenderne una ma poi per ragioni personali ho rimandato l'acquisto anche se mi ero informato e avevo "studiato" il più possibile la componentistica.

Negli ultimi mesi ho riadocchiato le Canyon e puntato ad una Spectral. Finalmente è uscita la versione 2019 e noto delle differenze che in via del tutto teorica - vista l'inesperienza - mi lasciano un po' perplesso.
Guardando la entry level, la 5.0, vedo che l'impostazione si conferma praticamente da enduro visto l'angolo della forcella. Addirittura adesso c'è una 36 - 160mm il che mi piace. Quello che non mi fa impazzire è 1. la guarnitura mono corona 2. il fatto che la componentistica del cambio mi sembra inferiore a quello che Canyon offriva prima. Anche sulla entry level se non ricordo male c'era un cambio XT deore dietro e un SLX davanti. Adesso montano uno Sram NX eagle, che nell'elenco dei sistemi sram credo sia inferiore rispetto allo Shimano XT deore.
A parte che probabilmente, visto che il mio scopo non è scendere a palla dalle montagne, credo che col tempo sostituirei quella meccanica per mettere un sistema a due corone davanti.