Canyon Spectral 2019 vs precedenti versioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Ciao premetto che non sono affatto esperto di mountain bike. Mi ero iscritto qui qualche anno fa quando volevo prenderne una ma poi per ragioni personali ho rimandato l'acquisto anche se mi ero informato e avevo "studiato" il più possibile la componentistica.

Negli ultimi mesi ho riadocchiato le Canyon e puntato ad una Spectral. Finalmente è uscita la versione 2019 e noto delle differenze che in via del tutto teorica - vista l'inesperienza - mi lasciano un po' perplesso.
Guardando la entry level, la 5.0, vedo che l'impostazione si conferma praticamente da enduro visto l'angolo della forcella. Addirittura adesso c'è una 36 - 160mm il che mi piace. Quello che non mi fa impazzire è 1. la guarnitura mono corona 2. il fatto che la componentistica del cambio mi sembra inferiore a quello che Canyon offriva prima. Anche sulla entry level se non ricordo male c'era un cambio XT deore dietro e un SLX davanti. Adesso montano uno Sram NX eagle, che nell'elenco dei sistemi sram credo sia inferiore rispetto allo Shimano XT deore.
A parte che probabilmente, visto che il mio scopo non è scendere a palla dalle montagne, credo che col tempo sostituirei quella meccanica per mettere un sistema a due corone davanti.

Morale, tenuto conto della componentistica nuova - ho visto che la forcella per quanto sulla carta interessante è di quelle oem quindi presumo inferiore alle altre fox 36 - è inferiore a prima in proporzione al prezzo? vale la pena prendere il modello base e cambiare pian piano quello che non piace - parlo dei cambi più che altro e dei freni al massimo -?
grazie!
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
A parte che probabilmente, visto che il mio scopo non è scendere a palla dalle montagne, credo che col tempo sostituirei quella meccanica per mettere un sistema a due corone davanti.

La diretta conseguenza di quello che hai scritto è : prendi una Neuron (o simili) perchè la spectral (come tutte le AM moderne) è ormai più orientata alla discesa.
 

Endurista_15

Biker popularis
21/10/18
47
5
0
47
Sul Trail
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Elite Carbon 2018
Stavo anche io valutando un possibile acquisto di una Spectral Al 5.0 2019. Volevo sapere un po di informazione riguardo la forcella Fox 36 rhythm:Quali regolazioni ci sono? Ce il rebound? E soprattutto, la forcella lavora bene? Grazie a chi mi risponde.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quello che non mi fa impazzire è 1. la guarnitura mono corona 2. il fatto che la componentistica del cambio mi sembra inferiore a quello che Canyon offriva prima. Anche sulla entry level se non ricordo male c'era un cambio XT deore dietro e un SLX davanti. Adesso montano uno Sram NX eagle, che nell'elenco dei sistemi sram credo sia inferiore rispetto allo Shimano XT deore.
A parte che probabilmente, visto che il mio scopo non è scendere a palla dalle montagne, credo che col tempo sostituirei quella meccanica per mettere un sistema a due corone davanti.
Ciao. 1) Il monocorona è sempre una coperta un po' corta, checché se ne dica, ma siccome è pratica e morbidosa si tende a rannichiarcisi sotto, chiudere un occhio e a fare di necessità virtù. Se manca stoffa sui piedi, "beh, ci vuole allenamento, Girardengo saliva il Pordoi col 52...", se manca sulla testa "beh, ma a 30km/h non serve pedalare, non è mica una BdC...", se c'è qualche buco in mezzo "beh, ma mica sto facendo una crono, chissene della cadenza..." :-). Però è vero che ci si può tranquillamente sopravvivere, a maggior ragione con un 12v 11-50 e per la maggioranza i vantaggi superano gli svantaggi, tanto che questi ultimi vengono negati, dimenticati o semplicemente sopportati di buon grado.

Non ne ho certezza, ovviamente, ma dubito che si possa, in un secondo momento, montare una doppia su quel telaio. Se neanche un modello della gamma monta la doppia ed i telai sono standardizzati, difficile credere che ci sia un predisposizione per un deragliatore ed un passaggio cavi idoneo. Non è che puoi mettere una fascetta sul tubo piantone...
Quindi se quella della doppia fosse un requisito imprescindibile (teorico, perché poi ti rannichieresti anche tu sotto la copertina pratica e morbidosa, secondo me.. :-) ) mi informerei meglio della sua fattibilità.

2) Tralasciando il confronto diretto NX-XT che lascia il tempo che trova (e comunque si parla di due sistemi funzionali e di buona qualità, non di una fetecchia e di un gioiello della tecnologia..) è normale che ogni anno, a parità di versione, gli allestimenti peggiorino e/o i prezzi aumentino; non si salva nessuna bici, è una delle poche certezze del mercato ciclo attuale, insieme a quella che ogni anno le escursioni si allungano, gli sterzi si aprono, le bici salgono sempre più come XC (come no!) e scendono sempre più come DH...

Sulla forcella non so dirti nulla, se non che è veramente fastidioso non trovarne neanche un cenno, non dico un trattato di ingegneria, nel sito del produttore. Sarà O.E.M. quanto si vuole, ma non fornire all'utenza uno straccio di documentazione a supporto è da S.T.R.N.Z.

Detto questo, in bocca al lupo per la scelta! :)
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Tralasciando il confronto diretto NX-XT che lascia il tempo che trova (e comunque si parla di due sistemi funzionali e di buona qualità

ehm si ok però l'xt deore è il secondo livello dall'alto, l'ng eagle è diversi livelli inferiore al top, giusto per capirci. non farà schifo di certo ma sto cercando di capire se la differenza è così grande come sembra
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
ok forse ho scoperto la ragione:


[editato]l'nx usa un mozzo ruota libera compatibile con quelli shimano - il gx, l'x01 e l'xx1 no -,
Pare funzioni bene a parte essere più pesante per via dei pignoni tutti in acciaio. Questo lo rende usabile anche sulle e-bike. Il gx è un filo più leggero. Per un uso un po' brutale probabilmente l'nx è più robusto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciclopazzo

Melloptz

Biker novus
21/5/18
26
8
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Haibike AllMtn 7 2021
Nessuno mi ha risposto. Cosa ne pensate della Fox 36 rhythm?
Cercando un pò in giro , a quanto ho capito , usa un alluminio diverso ed è un filo più pesante della Performance Elite ; in quanto a tecnologie utilizzate non so che dirti , non ci capisco molto.
Intanto avrei un'altra domanda : leggendo le varie recensioni del modello 2018 molti siti l'hanno incoronata come la migliore o una delle migliori trail bike dell'anno . Secondo voi , visto che le geometrie sono rimaste uguali , il fatto che che abbia guadagnato 10 mm in più di escursione e tralasciando il peso leggermente aumentato ne pregiudica la capacità di essere abbastanza pedalabile anche in salita ?
 

Endurista_15

Biker popularis
21/10/18
47
5
0
47
Sul Trail
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Elite Carbon 2018
Qualcuno che ha informazioni più tecniche sulla 36 rhythm? Giusto per sapere anche quali regolazioni si possono fare (rebound, compressione ecc)
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
mi pare abbia posizione open o firm, e rebound sul piedino; dovrebbe essere la base della serie, in quanto vi è la factory, performance lite, performance, rhythm; recensioni in giro dicono che vada bene (rimanendo nel confronto tra "economiche").
mi pare comunque una bella bici, allround con un più in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: pzuffi

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Qualcuno che ha informazioni più tecniche sulla 36 rhythm? Giusto per sapere anche quali regolazioni si possono fare (rebound, compressione ecc)

basta cercare... si trova tutto. cmq sia
la Rhythm dal 2017 è idraulicamente uguale alla Performance. E' fatta di un alluminio meno pregiato e pesa circa 100 grammi in più. La performance ha 3 regolazioni base, invece la Rythm è solo aperta o chiusa... anche se in realtà la regolazione è continua quindi puoi lasciarla anche a metà solo che non senti il "click" della posizione centrale.
Ha il rebound come la performance

La performance elite invece ha la cartuccia Fit e non la Grip (anche la vecchia performance aveva la cartuccia Fit ma senza la regolazione in compressione)

In pratica dal 2017 la Rhythm e la Performance si sono avvicinate.
Qui è spiegato bene:

https://mtb-vco.com/fox-2017-la-nuova-cartucca-fit-grip-vista-da-vicino/
 

Endurista_15

Biker popularis
21/10/18
47
5
0
47
Sul Trail
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Elite Carbon 2018
basta cercare... si trova tutto. cmq sia
la Rhythm dal 2017 è idraulicamente uguale alla Performance. E' fatta di un alluminio meno pregiato e pesa circa 100 grammi in più. La performance ha 3 regolazioni base, invece la Rythm è solo aperta o chiusa... anche se in realtà la regolazione è continua quindi puoi lasciarla anche a metà solo che non senti il "click" della posizione centrale.
Ha il rebound come la performance

La performance elite invece ha la cartuccia Fit e non la Grip (anche la vecchia performance aveva la cartuccia Fit ma senza la regolazione in compressione)

In pratica dal 2017 la Rhythm e la Performance si sono avvicinate.
Qui è spiegato bene:

https://mtb-vco.com/fox-2017-la-nuova-cartucca-fit-grip-vista-da-vicino/
Grazie mille per le info, su internet non ho trovato niente per i modelli 2018
 
  • Mi piace
Reactions: Natale Nicola

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io sulla stumpy evo ho la rhythm, è la base delle 36. Pesa di più delle altre 36 e ha una idraulica meno raffinata e di conseguenza ha meno regolazioni. Mantiene un'ottima rigidità (prima avevo una pike rct3 e la differenza si sente), e una volta regolata bene fa onestamente il suo lavoro...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Natale Nicola

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
sono interessato anche io alla Spectral 2019, ma vedo che in base alle taglie ha un escursione diversa al posteriore o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo