stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Vecchio, scricchiolo, lento, ma molto contento della 29". Non tornerei mai indietro.
Vorrei una Enduro Coil. La 2017 aveva geometrie che sulla carta mi piacevano di più di quella del 2018.

Mi ha rovinato l'abilità di guida la Niner, col suo stupido carro regressivo. Con la Sx ollavo tutto, sempre; passavo più tempo con le ruote per aria che per terra. Pendoli da manuale. Quello era Guidare.
Con la Niner col sistema regressivo, ogni pompata di gambe veniva risucchiata in una palude e non tornava su niente, neanche col ritorno tutto aperto. Ollare era impossibile. Inoltre avevo la Dorado, ruote da dh, gomme da dh 2.50x29 da 1.3kg: ollare gli ostacoli era superfluo.
Il telaio regge? Lasciata la Sx, avevo paura di spaccare la WFO, quindi niente più drop.
Pendoli? Scollare i gommoni da 29 è dura, quindi ho abbandonato le spazzolate, a vantaggio di una guida più pulita (che non è poi un male).

Così ho disimparato a guidare.
L'ho sempre detto: se non olli, non guidi bene.
L'ollata è indice di guida attiva. Più olli, meno freni, migliori le traiettorie, più vai forte.

Hazzo, l'Sx...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
La mia SX2 del 2008 ora dorme in garage sotto ad una coperta.
Ha compiuto i 10 anni :vecio:e come regalo le ho sostituito tutti i cuscinetti.
La 66 l'ho sostituita qualche anno fa,ora monta:
Totem da 180
DeeMaxx 26"
Hammersmith
Hope Moto ventilati
Sarà fuori moda ma a me piace ancora tantissimo e mi diverto da pazzi quando la uso.:free:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Vecchio, scricchiolo, lento, ma molto contento della 29". Non tornerei mai indietro.
Vorrei una Enduro Coil. La 2017 aveva geometrie che sulla carta mi piacevano di più di quella del 2018.

Mi ha rovinato l'abilità di guida la Niner, col suo stupido carro regressivo. Con la Sx ollavo tutto, sempre; passavo più tempo con le ruote per aria che per terra. Pendoli da manuale. Quello era Guidare.
Con la Niner col sistema regressivo, ogni pompata di gambe veniva risucchiata in una palude e non tornava su niente, neanche col ritorno tutto aperto. Ollare era impossibile. Inoltre avevo la Dorado, ruote da dh, gomme da dh 2.50x29 da 1.3kg: ollare gli ostacoli era superfluo.
Il telaio regge? Lasciata la Sx, avevo paura di spaccare la WFO, quindi niente più drop.
Pendoli? Scollare i gommoni da 29 è dura, quindi ho abbandonato le spazzolate, a vantaggio di una guida più pulita (che non è poi un male).

Così ho disimparato a guidare.
L'ho sempre detto: se non olli, non guidi bene.
L'ollata è indice di guida attiva. Più olli, meno freni, migliori le traiettorie, più vai forte.

Hazzo, l'Sx...
e ricomincia ad ollare, no?
vuoi un ohlins da montare sulla enduro? io ne ho uno, lo uso come portachiavi della multipla...
e poi baaasta con questi amarcord, siamo stati dei privilegiati, abbiamo visto nascere e crescere un modo nuovo di andare in bicicletta, siamo tornati a casa con i gomiti sbucciati, abbiamo cambiato gomme e forcelle e poi portato quelle gomme e quelle forcelle dove non esistevano sentieri, dove oggi nessuno va più a mettere le ruote.
oggi fanno tutti enduro, bello eh, bellissimo, ma se piove no, se nevica no, se non c'è la sponda no...
oggi vanno a fare i corsi, spendono 150 euro e tornano a casa convinti di saper affrontare il ripido perchè hanno ripetuto 10 volte lo stesso, poi la domenica dopo sono uguali a prima...
c'è solo una soluzione.
dobbiamo organizzare un'altro raduno!
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
47
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
ho ancora tutte le foto del raduno a diano marina IM
io ora di specialized ho solo una maglia......
Faccio coming out, anch'io ho un 29 in carbonio con aria al posto delle molle.
ho ancora una 26 tedesca con molle di ferro e peso osceno.
Io ho smesso di scrivere sul forum, perchè ci son troppi professori, bacchettoni (alternati) e provocatori da bar.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'Hammerschmidt? un blocco di ghisa che fa attriti folli! come mai lo monti ancora?

e ricomincia ad ollare, no?
dopo la mia serie di fratture, quando provo ad allenare le spalle/braccia oltre ai rumori inquietanti, mi fa male tutto.
Anche un semplice manual non posso fare.
vuoi un ohlins da montare sulla enduro? io ne ho uno, lo uso come portachiavi della multipla...
Ho la Sentinella, con un ennesimo attacco fuori standard degli infulcri.
dobbiamo organizzare un'altro raduno!
con l'apostrofo, non vengo. :-P

Io ho smesso di scrivere sul forum, perchè ci son troppi professori, bacchettoni (alternati) e provocatori da bar.
anche tu con l'orticaria? c'è proprio chi si impegna a far passare la voglia di scrivere su forum.


Nessuno che ha avuto l'SX, ha poi preso l'Enduro 2018 Coil?
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
L'Hammerschmidt? un blocco di ghisa che fa attriti folli! come mai lo monti ancora?


dopo la mia serie di fratture, quando provo ad allenare le spalle/braccia oltre ai rumori inquietanti, mi fa male tutto.
Anche un semplice manual non posso fare.

Ho la Sentinella, con un ennesimo attacco fuori standard degli infulcri.

con l'apostrofo, non vengo. :-P


anche tu con l'orticaria? c'è proprio chi si impegna a far passare la voglia di scrivere su forum.


Nessuno che ha avuto l'SX, ha poi preso l'Enduro 2018 Coil?

Hammerschmidt perchè....::omero:
è come la doppia ma senza deragliatore,
cambiata rapidissima anche da fermo,
maggior altezza dal suolo,
la catena non cade mai neanche sui drop e la corona rimane protetta dagli urti.
E per una bici che uso parecchio anche in park,non è poco!
Almeno secondo me :spetteguless:
 
Ultima modifica:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Hammerschmidt perchè....::omero:
è come la doppia ma senza deragliatore,
cambiata rapidissima anche da fermo,
maggior altezza dal suolo,
la catena non cade mai neanche sui brop e la corona rimane protetta dagli urti.
E per una bici che uso parecchio anche in park,non è poco!
Almeno secondo me :spetteguless:
Se cerchi indietro nel tempo, ci dovrebbe essere una foto del mio pezzo di canna dell'acqua sospesa con le fascette, che mi permetteva di usare la doppia sull'Sx-Trail senza che mi cadesse mai la catena.
Bash.
Occhio lungo e non si cambia da fermi.
Ho tenuto l'Hammerschmidt pochi mesi, anche se facevo discesa almeno due volte al mese e giri pedalati gli altri weekend con circa 15'000m di discesa al mese. (e treni di gomme e pastiglie che passavano come l'acqua... finché un osso mi fermava per qualche mese) :scassat::mrgreen:

L'HS se non ricordo male è sui 1680g, contro un crankset+deragliatore che pesa la metà e soprattutto non mangia energia.

Pensa che da quando ho usato l'Hammerschmidt ho smesso anche di studiare i gearbox, che fino ad allora mi avevano sempre intrigato.
Attriti, attriti, attriti...
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Se cerchi indietro nel tempo, ci dovrebbe essere una foto del mio pezzo di canna dell'acqua sospesa con le fascette, che mi permetteva di usare la doppia sull'Sx-Trail senza che mi cadesse mai la catena.
Bash.
Occhio lungo e non si cambia da fermi.
Ho tenuto l'Hammerschmidt pochi mesi, anche se facevo discesa almeno due volte al mese e giri pedalati gli altri weekend con circa 15'000m di discesa al mese. (e treni di gomme e pastiglie che passavano come l'acqua... finché un osso mi fermava per qualche mese) :scassat::mrgreen:

L'HS se non ricordo male è sui 1680g, contro un crankset+deragliatore che pesa la metà e soprattutto non mangia energia.

Pensa che da quando ho usato l'Hammerschmidt ho smesso anche di studiare i gearbox, che fino ad allora mi avevano sempre intrigato.
Attriti, attriti, attriti...

Grazie dei consigli ma ormai rimane così,mi ci sono affezionato! (pensa che ne ho uno di scorta):pirletto::pirletto:
e poi mi piace tenere i vecchi pezzi di storia,:vecio:
come la SX:smile::smile:
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Caro popolo del sx, chiedo aiuto: ditemi che qualcuno di voi riesce a condividere il manuale anno 2006 in pdf?! ho perso il mio e non so in che ordine rimontare le parti del carro!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Classifica mensile dislivello positivo