Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
domenica scorsa i sentieri della collina non erano male, un po di fango cera ma nulla di che, pero' adesso ha di nuovo piovuto quindi direi che ci vuole almeno una settimana di asciutto.
P.s. vero che esco molto meno in mtb rispetto a 1 anno fa, pero' solo a me da l'impressione che ci sia sempre meno gente che fa enduro in collina?(incorocio solo più front e ebike)
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao io frequento spesso la collina e non incontro tanta gente e i pochi che incontro sono XCisti.
Ora ho iniziato ad incontrare anche le e-bike [emoji33]
Comunque sta piovendo decisamente tanto quindi fino a dicembre gennaio la collina sarà quasi impraticabile ahimè.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
domenica scorsa i sentieri della collina non erano male, un po di fango cera ma nulla di che, pero' adesso ha di nuovo piovuto quindi direi che ci vuole almeno una settimana di asciutto.
P.s. vero che esco molto meno in mtb rispetto a 1 anno fa, pero' solo a me da l'impressione che ci sia sempre meno gente che fa enduro in collina?(incorocio solo più front e ebike)

personalmente in collina ci giro principalmente in settimana in orari scomodi per la maggior parte dei lavoratori e infatti quasi sempre non incontro nessuno, le volte che mi capita di girare il fine settimana capita di incontrare parecchia gente, a parte gli stradisti principalmente incontro o gente con ebike o gente con am o bici comunque dal trail in su, i crosscountristi che incontro sono pochi. in zona 600 e bob mi è capitato spesso di incontrare gente con ebike ma anche enduristi, su a superga si trovano spesso crosscountristi ma anche enduristi e ebikers, in zona calce e tano è difficile incontrare persone, però di solito hanno almeno bici da trail/am. comunque tutto dipende dai giorni e dagli orari che sei solito sfruttare, io sono più da pomeriggio e la domenica se giro qui ed è una bella giornata trovo parecchia gente
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao io frequento spesso la collina e non incontro tanta gente e i pochi che incontro sono XCisti.
Ora ho iniziato ad incontrare anche le e-bike [emoji33]
Comunque sta piovendo decisamente tanto quindi fino a dicembre gennaio la collina sarà quasi impraticabile ahimè.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
bhè dai totalmente impraticabile fino a dicembre è un pò forte come affermazione : )
Un paio di parafanghi e via, evitando i sentieri più impantanati
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Sono stao in collina ieri (sabato) e per chi volesse andare oggi sconsiglio il solito Cambogia che in inverno è il più fangoso di tutta superga.
Peggiorati gli scavi centrali sempre del cambogia, intorno ai grandi massi che stanno emergendo non lasciando spazio di percorrenza.

Gli altri tutti molto bagnati con piccoli rivi d'acqua dalle piogge scorse, ma fattibili se adeguatamente parafangati.


 
Ultima modifica:

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
oggi, complice la splendida giornata, mi sono fatto un giro in collina
salita alla maddalena dai 16-12 e poi un mix dei vari sentieri in quota sino alla cambogia
situazione molto altalenante, a volte secco con foglie, in altre zone fango abbondante
fattibile ma con gomme adatte, che io non avevo ....
 

marBDC95

Biker novus
28/9/15
23
13
0
Visita sito
Sono stato in collina oggi pomeriggio...salita dal 26 poi tagli della panoramica, tornato indietro e ridisceso sul 26...fin qua tutto bene solo poco fango in alcuni tratti, troppe foglie e rami sul sentiero in genere. Da evitare assolutamente il 28 parte bassa...il fango sembra colla! un disastro ripulire tutto al rientro :(
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
che palle .....
si stava giusto asciugando e ieri sera una bella oretta di pioggia abbastanza forte avrà rimesso tutto a mollo
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Intendi stanotte?
Io stavo pensando di fare un giretto oggi pomeriggio...

Te lo sconsiglio perché ci sarà davvero un bel fango. Già domenica scorsa era una colla nei sentieri che rimangono in ombra ma un po' dappertutto perché l'umidità della notte non riesce ad asciugare e poi appunto ieri sera ha piovuto abbastanza e la situazione sarà tra le peggiori... [emoji3525]

Basta guardare le strade normali come sono ancora bagnate e quante foglie ha tirato giù.
Quindi figurati nei boschi della collina... [emoji45]
 
Ultima modifica:

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
dato che ieri sera ha piovuto oggi non è consigliabile andare ma gli ultimi 4/5 giorni il terreno era molto buono, almeno su calce e tano, solo al fondo c'era un po di fango... poi dato che non ha piovuto molto, almeno mi sembra, potrebbero bastare pochi giorni di bel tempo per tornare ad una situazione accettabile
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
dato che ieri sera ha piovuto oggi non è consigliabile andare ma gli ultimi 4/5 giorni il terreno era molto buono, almeno su calce e tano, solo al fondo c'era un po di fango... poi dato che non ha piovuto molto, almeno mi sembra, potrebbero bastare pochi giorni di bel tempo per tornare ad una situazione accettabile
Molto buono in inverno è molto difficile... [emoji6] Dipende dalle zone. Domenica ad esempio un amico ha voluto salire per forza dall'anello verde, Mongreno alto e galleria: erano belli fangosi [emoji3525]
La zona del 26 invece si, era in buone condizioni.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Molto buono in inverno è molto difficile... [emoji6] Dipende dalle zone. Domenica ad esempio un amico ha voluto salire per forza dall'anello verde, Mongreno alto e galleria: erano belli fangosi [emoji3525]
La zona del 26 invece si, era in buone condizioni.
beh è tutto relativo, per l'inverno era molto buono, poi qualche punto un po scivoloso lo si trova sempre in questa stagione, soprattutto al fondo.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Appena tornato da un giretto in collina, lato Superga.
La pioggia di ieri si fa sentire nei soliti tratti critici. Comunque diventa difficile evitarli in molti casi e le foglie bagnate aggiungono scivolosità gratuita : )
Il vento notturno NON ha asciugato quindi.

Io con la fat non ho avuto problemi, però ricordo quando facevo questi giri fangosi con la 29 normale , imprecavo spesso e mettevo piede a terra in modo quasi frustrante
 
  • Mi piace
Reactions: ant and MISTER HYDE

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
vista la bella giornata ho voluto provare lo stesso nelle ore centrali. la situazione è meglio di quanto temessi.
sono salito dal 26 e poi misto di anello verde e gtc con cambogia e deviazioni su bric vari, strà di mes e discesa dal 12 e 16.
zona superga poco fango, zona maddalena molto di più. alcuni sentieri minori sono resi invisibili dalle foglie.
ma nel complesso non si gira male.
preciso che stavolta ho montato le MM ed ero con la e-mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Fatto un giro sul calce e sul Tano, sono in ottimo stato, un pelo di fango qua e là ma assolutamente non si passa il tempo a lottare per stare in piedi :D

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
oggi gran bel giro in collina. la zona di superga, sino al pino, è quasi del tutto asciutta e con fondo perfetto.
invece la zona maddalena ed eremo ha ancora fango, anche se sta asciugandosi
ma nel complesso si gira bene
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Ciao, esiste qualche modo di fare il trasferimento dal colle della maddalena a superga passando da sentieri invece che dalle strade asfaltate?
 

Classifica mensile dislivello positivo