Test Nuovo cambio Sunrace 10-11-12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Montato da due mesi su ebike per poter montare 50 al posto del 46, preso modello con gabbia in alluminio. Lo utilizzo con un comando Shimano 11v slx. Ne sono molto contento anche il meccanico che me lo ha installato e non lo conosceva mi ha confermato la bontà del progetto che risulta essere anche più facile da regolare rispetto a Sram
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io mi fido solo di quello che provo o faccio...e ti confermo quanto detto
Su 11v..nn funziona correttamente con comando sram
Infatti è quelli che diciamo anche noi. Deragliatore SunRace e comando Sram "no buono". Invece se parliamo di cassette, catene e corone va bene tutto basta che il numero fi velocità sia analogo.
 
  • Mi piace
Reactions: rizz88

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Montato da due mesi su ebike per poter montare 50 al posto del 46, preso modello con gabbia in alluminio. Lo utilizzo con un comando Shimano 11v slx. Ne sono molto contento anche il meccanico che me lo ha installato e non lo conosceva mi ha confermato la bontà del progetto che risulta essere anche più facile da regolare rispetto a Sram
Posso chiederti come va la tua frizione? La mia cambia poco tra attivata e non attivata mentre con lo Shimano la differenza, comunque regolabile, è abissale. Per il resto davvero gran cambio.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Una salita e una discesa pero' sono un po' poco per poter dare un giudizio approfondito specialmente riguardo l'affidabilità nel tempo.
Aspettiamo aggiornamenti.
Io lo sto usando in 10v da un po' e l'unica pecca è forse la frizione troppo blanda e teoricamente non regolabile. Oer tutto il resto soddisfattissimo.
Comunque parliamo di un cambio non proprio economicissimi a mio parere. Io l'ho pagato a memoria sui 55€ + SS.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Allora è strano che @CLCBike abbia dei risultati diversi.
Se leggi bene nella descrizione parla genericamente di trasmissione. Poi a domanda precisa:
  • Con quali comandi è compatibile?
  • ciao , con comando slhimano o sunrace
PS:
Comando Shimano 12v, ora solo XTR, non si sa. Quindi 12v per ora solo comando Sunrace. 10v e 11v comandi Shimano e Sunrace. Poi se uno i pezzi nel garage può sempre tentare altre combinazioni non sicure.
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Se leggi bene nella descrizione parla genericamente di trasmissione. Poi a domanda precisa:
  • Con quali comandi è compatibile?
  • ciao , con comando slhimano o sunrace
PS:
Comando Shimano 12v, ora solo XTR, non si sa. Quindi 12v per ora solo comando Sunrace. 10v e 11v comandi Shimano e Sunrace. Poi se uno i pezzi nel garage può sempre tentare altre combinazioni non sicure.
Se leggi meglio... [emoji6]

Screenshot_20181125-131820~2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Montato da due mesi su ebike per poter montare 50 al posto del 46, preso modello con gabbia in alluminio. Lo utilizzo con un comando Shimano 11v slx. Ne sono molto contento anche il meccanico che me lo ha installato e non lo conosceva mi ha confermato la bontà del progetto che risulta essere anche più facile da regolare rispetto a Sram
Posso chiederti come va la tua frizione? La mia cambia poco tra attivata e non attivata mentre con lo Shimano la differenza, comunque regolabile, è abissale. Per il resto davvero gran cambio.
Non cambia molto anche il mio, ma se devo essere sincero non la uso molto.... la maggiorparte delle volte mi dimentico di inserirla.
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
ragazzi la frizione dei cambi sunrace si regola , basta serrare la vite bullone
1 aprire il coperchio ( scritta stabilizer)
2 serrare con brugola la vite a piacimento

* attenzione a non serrare troppo il sistema è simile alla vite degli sram in più, ha la levetta per poterla attivare o disattivare tipo shimano

CLCBike Team
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ragazzi la frizione dei cambi sunrace si regola , basta serrare la vite bullone
1 aprire il coperchio ( scritta stabilizer)
2 serrare con brugola la vite a piacimento

* attenzione a non serrare troppo il sistema è simile alla vite degli sram in più, ha la levetta per poterla attivare o disattivare tipo shimano

CLCBike Team
Ma la brugola quale sarebbe? Non l'ho mai aperta sul mio cambio ma da foto in rete vedo solo un brugolone grosso su cui si va a stringere una fascetta tonda che il comando esterno allarga (frizione off) o gli permette di stringersi (frizione on) sul brugolone facendo immagino resistenza per la rotazione della gabbia collegata.

https://singletrackworld.com/2018/04/exclusive-new-1x12-drivetrain-from-sunrace/
 
Ultima modifica:

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Ma la brugola quale sarebbe? Non l'ho mai aperta sul mio cambio ma da foto in rete vedo solo un brugolone grosso su cui si va a stringere una fascetta tonda che il comando esterno allarga (frizione off) o gli permette di stringersi (frizione on) sul brugolone facendo immagino resistenza per la rotazione della gabbia collegata.

https://singletrackworld.com/2018/04/exclusive-new-1x12-drivetrain-from-sunrace/

esatto se stringi il brugolone hai più resistenza la gabbia tende ad indurirsi

lo abbiamo fatto con il modello MX60
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo