[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
la mia idea iniziale era di approfittare della necessità di sostituire pignoni e catena per fare il passo da 3x10 a 2x11 e accorciare le pedivelle, considerato il minimo risparmio era più una scusa per dar retta alla scimmia che altro. Poi ho ascoltato il consiglio del meccanico e invece di montare la doppia ho provato la singola tanto a spendere soldi per comandi e corone c'era sempre tempo. Per ora me la tengo così sperando in momenti di forma migliore.
la 8.9 era montata in origine con 3x11?

Yes, uscita dalla fabbrica col 3x11.....anche a me aveva stupito come scelta un po' anacronistica, ma ad oggi devo dire che non mi posso lamentare: sul piano col 40 si riesce a tirare bene e nei trasferimenti è comodo!
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti
sono un felice possessore di una nerve al 6.0 del 2016
attualmente la trasmissione e ancora quella originale
tripla da 22 30 40
cassetta 10v 11-36
ora vorrei cambiare tutto e passare a un monocorona 1x11 cassetta 11-50
ho individuato questo https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...e-kit-shimano-slx-1x11-mx8-11-50-4-pezzi.html
ora vorrei sapere se secondo voi è perfettamente compatibile con la mia bike
in piu vorrei cambiare anche movimento centrale e corona
qual'è compatibile per quel gruppo e per la mia bike ?
GRAZIE A TUTTI

Io valuterei la cassetta Sunrace 11-46 piuttosto che la 11-50. La spaziatura dei rapporti è migliore. Il salto da 42 a 50 non è poco. Magari troveresti il 42 troppo duro ed il 50 troppo molle
 

bibo73

Biker novus
5/12/17
7
0
0
50
acqualagna
Visita sito
Bike
canyon NERVE AL 6.0 2016
La mia è una nerve 7.9. ho fatto il passaggio al monocorona montando un gruppo completo xt 11v con corona 30 cassetta 11-46. Tutto era compatibile ma mi sono appoggiato al meccanico di fiducia per non fare c@zzate. Ho scelto pedivelle più corte delle originali. Ora mi sono abituato abbastanza ma forse il passaggio da tripla a monocorona con leva minore, per i percorsi che faccio io e il mio stato di forma è stato eccessivo.
Certo che se monti il 50t, non accorci le pedivelle, ruote da 27.5 invece che 29, è tutta un altra storia quindi poco vale la mia esperienza. Per la compatibilità del movimento centrale verifica sul sito canyon... Se navighi nella sezione tech support trovi anche manuali e disegni della 2016

Sent from my CPN-L09 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE
La mia è una nerve 7.9. ho fatto il passaggio al monocorona montando un gruppo completo xt 11v con corona 30 cassetta 11-46. Tutto era compatibile ma mi sono appoggiato al meccanico di fiducia per non fare c@zzate. Ho scelto pedivelle più corte delle originali. Ora mi sono abituato abbastanza ma forse il passaggio da tripla a monocorona con leva minore, per i percorsi che faccio io e il mio stato di forma è stato eccessivo.
Certo che se monti il 50t, non accorci le pedivelle, ruote da 27.5 invece che 29, è tutta un altra storia quindi poco vale la mia esperienza. Per la compatibilità del movimento centrale verifica sul sito canyon... Se navighi nella sezione tech support trovi anche manuali e disegni della 2016

Sent from my CPN-L09 using MTB-Forum mobile app
grazie
Sotto consiglio del mio meccanico anche io passerò a un xt 11-46
Per la trasmissione mi ha consigliato , per risparmiare , di tenere il m.c. E di trasformare la mia tripla in mono da 30
 

bibo73

Biker novus
5/12/17
7
0
0
50
acqualagna
Visita sito
Bike
canyon NERVE AL 6.0 2016
Io valuterei la cassetta Sunrace 11-46 piuttosto che la 11-50. La spaziatura dei rapporti è migliore. Il salto da 42 a 50 non è poco. Magari troveresti il 42 troppo duro ed il 50 troppo molle
Stesse parole del mio meccanico
Alla fine farò così
Purtroppo per risparmiare trasformerà la mia tripla in mono
La cosa non mi convinceva tanto ma mi ha garantito che viene bene
Grazie. Grazie
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io ho una nerve 8.9 che monta un 3x11....ogni tanto ci penso di passare al monocorona, ma facendo il bilancio della cosa tra sbattimento, soldi e funzionalità non trovo un valore aggiunto tale da farmi fare il passo e quindi alla fin fine mi tengo la mia tripla :-)
Io con la tripla mi sono trovato bene (dopo la "motorizzazione" ora ho un monocorona, ma è un'altra faccenda)...però la scimmia la conosciamo tutti e a volte è difficile non farle prendere il sopravvento.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io con la tripla mi sono trovato bene (dopo la "motorizzazione" ora ho un monocorona, ma è un'altra faccenda)...però la scimmia la conosciamo tutti e a volte è difficile non farle prendere il sopravvento.

Per sedare la scimmia ho montato monocorona tutte le altre mtb che ho^^' ......... surly krampug a parte che ha la doppia! :-P
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

bibo73

Biker novus
5/12/17
7
0
0
50
acqualagna
Visita sito
Bike
canyon NERVE AL 6.0 2016
Io con la tripla mi sono trovato bene (dopo la "motorizzazione" ora ho un monocorona, ma è un'altra faccenda)...però la scimmia la conosciamo tutti e a volte è difficile non farle prendere il sopravvento.
Mi ha chiamato il meccanico
Ha problemi con il forcellino che non è compatibile con il 46
Si potrebbe limare ma è una soluzione che lui non vuole adottare
Voi come avete risolto ?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mi ha chiamato il meccanico
Ha problemi con il forcellino che non è compatibile con il 46
Si potrebbe limare ma è una soluzione che lui non vuole adottare
Voi come avete risolto ?
Non ho affrontato problemi di questo tipo perché ho lasciato il pacco pignoni originale, nonostante la corona da 36...ma va beh, ora siamo in due a pedalare... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ecco qui la prima E-Nerve al mondo...magari non lo è, però probabilmente è un pezzo unico!

Vedi l'allegato 262708


Ma non ci posso credere...
manco dal forum e rientrando vedo questa novità
Te l'avevo detto che ci saresti cascato anche tu... bastava aspettare sulla riva del fiume :smile::smile::smile::smile::smile:

ps: batteria da quanto ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Altro che se ci si divertiva...Un bel gruppo di amici!!!

Non uso social e ben me ne guardo..
Nonostante sia nel settore informatico.

Non essere cosi drastico... dipende da che gruppo frequenti sui social ;-)
Quello su fb della Levo e kenevo ha oltre 6.000 iscritti (l'originale però non i vari cloni ) ed è una fucina di info; le innovazioni sui settaggi che trovi sulla tua kenevo sono nate proprio da un utente del gruppo e da li conosciute in tutto il mondo...
Tecnici di specy compresi che poi hanno copiato ;-)
A proposito... ti è già arrivata ? :-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non essere cosi drastico... dipende da che gruppo frequenti sui social ;-)
Quello su fb della Levo e kenevo ha oltre 6.000 iscritti (l'originale però non i vari cloni ) ed è una fucina di info; le innovazioni sui settaggi che trovi sulla tua kenevo sono nate proprio da un utente del gruppo e da li conosciute in tutto il mondo...
Tecnici di specy compresi che poi hanno copiato ;-)
A proposito... ti è già arrivata ? :-)

Ciao Sten..Bentornato!!
Ti avevo scritto su w.app qualche settimana fa' x sapere se eri ancora vivo :) :)

Seguo il forum della kenevo ma non quello di Facebook.. almeno che fossi nel posto giusto (e senza essere registrato) mi Sembrava più un bazar :)

Si si arrivata :babb: :)

20181124_153128.jpg
:free::free:

Altro fuori OT effetto nostalgia così ti viene voglia di tornare in zona .. invito esteso ovviamente.


Stefag x non passare di li ha trovato la via di mezzo.. upgradato la sua :)
Come galleggia sul fiume :hahaha: :) :)

Cmq. Stefagg ha fatto scuola.
su un sito (negozio di albissola sv) dove ho guardato x estendere la batteria nella borraccia..
Ho trovato una vecchia torque modificata ed elettrificato. Con un pacco batteria da gancio traino :)
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ma non ci posso credere...
manco dal forum e rientrando vedo questa novità
Te l'avevo detto che ci saresti cascato anche tu... bastava aspettare sulla riva del fiume :smile::smile::smile::smile::smile:

ps: batteria da quanto ?
Anzitutto bentornato! Ti pensavo qualche giorno fa...
Dunque, ovviamente mi merito una solenne presa di culo, visto quanto ho detto a suo tempo sulle ebike. Ma io sono fatto così, ci metto tanto a digerire le novità (mi vien da ridere ricordando quanto ho difeso a spada tratta la fotografia analogica, a suo tempo). Comunque se ricordi si era un po' iniziato a parlarne, e visto che la grana per una Levo non c'era a meno di fare una rapina in banca, ho deciso di motorizzare la Nerve. E credo di aver fatto bene; ho ancora la mia bici che conosco bene e mi piace assai, e i 250W del TSDZ2 lavorano bene senza essere troppo invedenti (ovvero, quello che volevo). La batteria è una 14ah, più che sufficiente; giorni fa per dire ci ho fatto 850 metri di dislivello, comprese delle belle pietraie ripide che facevo quasi integralmente a piedi, e ho consumato un quarto della capacità. Certo che su questo influisce il fatto di pesare 62kg e di avere ancora una gamba non proprio da rottamare. Insomma, nel complesso sono contento, non vedo l'ora di testare il tutto su qualcuno di quei giri troppo tosti che erano rimasti nel cassetto, sapendo che sarei arrivato in fondo mezzo morto di fatica...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Si si arrivata :babb: :)
Boia che carroarmato! Complimenti! :sbavon:
Cmq. Stefagg ha fatto scuola.
su un sito (negozio di albissola sv) dove ho guardato x estendere la batteria nella borraccia..
Ho trovato una vecchia torque modificata ed elettrificato. Con un pacco batteria da gancio traino :)
Immagino volessi dire una vecchia Nerve? In effetti credo che vengano motorizzati di più i modelli con diversi anni sulle spalle...ora chi compra una mtb nuova o prende una muscolare perché è un pedalatore duro e puro, o prende direttamente una ebike...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao Sten..Bentornato!!
Ti avevo scritto su w.app qualche settimana fa' x sapere se eri ancora vivo :) :)

Seguo il forum della kenevo ma non quello di Facebook.. almeno che fossi nel posto giusto (e senza essere registrato) mi Sembrava più un bazar :)

Si si arrivata :babb: :)

Vedi l'allegato 264565
:free::free:

Altro fuori OT effetto nostalgia così ti viene voglia di tornare in zona .. invito esteso ovviamente.


Stefag x non passare di li ha trovato la via di mezzo.. upgradato la sua :)
Come galleggia sul fiume :hahaha: :) :)

Cmq. Stefagg ha fatto scuola.
su un sito (negozio di albissola sv) dove ho guardato x estendere la batteria nella borraccia..
Ho trovato una vecchia torque modificata ed elettrificato. Con un pacco batteria da gancio traino :)


Si scusa avevo letto il messaggio ma era un brutto momento; mi sono detto gli rispondo dopo e invece mi sono dimenticato :-)
Eri nel posto sbagliato: il gruppo è questo https://www.facebook.com/groups/1764462487156594/

Si quel negozio l'ho visto anch'io pochi giorni fa; sono in offerta e fino a fine mese la batteria da 252 la vendono a 250 euro
Sto cercando di capire quale sistema sia meglio: se in parallelo o se prima una e poi l'altra... sono molto confuso
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Boia che carroarmato! Complimenti! :sbavon:

Immagino volessi dire una vecchia Nerve? In effetti credo che vengano motorizzati di più i modelli con diversi anni sulle spalle...ora chi compra una mtb nuova o prende una muscolare perché è un pedalatore duro e puro, o prende direttamente una ebike...

sulla Nerve x ora hai l'escusiva tu.

No no.. tra le decine di bici motorizzate (di tutti i tipi) anche una torque.

20181125_193710.jpg

Beh.. le Ebike stanno un po' rivoluzionando il mercato. Anche xché ti puoi permettere di pedalare un carro armato.
Cmq. Se vuoi macinare km x passare i 50km e 1300/1500 mt di dislivello.. ci devi mettere del tuo. Eco fisso e qualche strappo in trail x toglierti dai piedi i ripidoni.

Cmq. Le muscolari le uso ancora.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Anzitutto bentornato! Ti pensavo qualche giorno fa...
Dunque, ovviamente mi merito una solenne presa di culo, visto quanto ho detto a suo tempo sulle ebike. Ma io sono fatto così, ci metto tanto a digerire le novità (mi vien da ridere ricordando quanto ho difeso a spada tratta la fotografia analogica, a suo tempo). Comunque se ricordi si era un po' iniziato a parlarne, e visto che la grana per una Levo non c'era a meno di fare una rapina in banca, ho deciso di motorizzare la Nerve. E credo di aver fatto bene; ho ancora la mia bici che conosco bene e mi piace assai, e i 250W del TSDZ2 lavorano bene senza essere troppo invedenti (ovvero, quello che volevo). La batteria è una 14ah, più che sufficiente; giorni fa per dire ci ho fatto 850 metri di dislivello, comprese delle belle pietraie ripide che facevo quasi integralmente a piedi, e ho consumato un quarto della capacità. Certo che su questo influisce il fatto di pesare 62kg e di avere ancora una gamba non proprio da rottamare. Insomma, nel complesso sono contento, non vedo l'ora di testare il tutto su qualcuno di quei giri troppo tosti che erano rimasti nel cassetto, sapendo che sarei arrivato in fondo mezzo morto di fatica...


Grazie mille; ben trovato anche a te.
E te la meriti si la presa per il culo; se poco poco avessi tempo andrei in cerca e ti farei un college di alcuni tuoi post :-|:-|:-|
L'idea di modificare la Nerve ci sta; sinceramente non è il massimo con quella batteria piantata li... però tutto sta ad iniziare ;-)
Comunque hai scritto giusto: la ebike ti la possibilità di fare giri che con la muscolare non avresti mai fatto ;-)
E chi pensa che non sia un modo ugualmente rispettabile per andare in bike sbaglia di brutto: se pensi che oltre i big anche produttori di nicchia quali Intense hanno appena messo in catalogo la ebike
Magari quando cambio la mia Levo ti avviso: è una taglia S a cui, ovviamente, ho upgradato alcune cose che contano ( freni e forca); @Icio71@Alba ha saltato il turno passando direttamente alla kenevo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si scusa avevo letto il messaggio ma era un brutto momento; mi sono detto gli rispondo dopo e invece mi sono dimenticato :-)
Eri nel posto sbagliato: il gruppo è questo https://www.facebook.com/groups/1764462487156594/

Si quel negozio l'ho visto anch'io pochi giorni fa; sono in offerta e fino a fine mese la batteria da 252 la vendono a 250 euro
Sto cercando di capire quale sistema sia meglio: se in parallelo o se prima una e poi l'altra... sono molto confuso

Secondo me in parallelo.
Adesso mando un mio collega che ha la casa ad albissola.. a vedere com'è la situation. Quanto sia invasivo.. se funziona .. e quanto alto sia il rischio.
Anche xché portarsi dietro una batteria aggiuntiva è impensabile.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Grazie mille; ben trovato anche a te.
E te la meriti si la presa per il culo; se poco poco avessi tempo andrei in cerca e ti farei un college di alcuni tuoi post :-|:-|:-|
L'idea di modificare la Nerve ci sta; sinceramente non è il massimo con quella batteria piantata li... però tutto sta ad iniziare ;-)
Comunque hai scritto giusto: la ebike ti la possibilità di fare giri che con la muscolare non avresti mai fatto ;-)
E chi pensa che non sia un modo ugualmente rispettabile per andare in bike sbaglia di brutto: se pensi che oltre i big anche produttori di nicchia quali Intense hanno appena messo in catalogo la ebike
Magari quando cambio la mia Levo ti avviso: è una taglia S a cui, ovviamente, ho upgradato alcune cose che contano ( freni e forca); @Icio71@Alba ha saltato il turno passando direttamente alla kenevo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ho saltato il turno perché ho provato una levo S ed era troppo giusta.. se no la tua levo era ad Alba. Come al solito upgrade di stile e di sostanza.

la kenevo oltre a soddisfare l'occhio soddisfa la mia voglia di gravity (iniziata grazia alla nerve) e sempre piu'crescente.
Cmq. Si pedala bene e in discesa è mostruosa. L'ammo a molla spiana tutto.
Cmq. Ho tenuto le altre bambine xché sono un pezzo di cuore (il distacco dalla neve custom è stato doloroso :) ) e poi se ci sali in sella il divertimento e' sempre assicurato.

Su stefagg quoto mostruosamente.:) :)
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Classifica mensile dislivello positivo