Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti,
ho appena comprato la RR520 da decathlon.
Sfigata io dopo 3 giorni ho bucato vabbe.
Quando l'ho portata in negozio ho detto al tipo che sentivo un rumore alla ruota anteriore, come se fosse il freno, possibile?
Scusate sono ancora abbastanza ignorante, ma mi fa pensare al pattino del freno che sfrega.. no idea se succeda anche coi freni a disco?
Comunque sia l'ho ritirata e il tipo ha detto che ha controllato ed e' tutto a posto ed e' perche e' nuova.
Possibile?
Grazie!
Comincia a frenare che la pastiglia fissa comincia ad assottigliarsi e ad allontanarsi dal disco. Se continua quello che puoi fare è cominciare a capire come funziona l'impianto frenante allentando la brugola che regola la pastiglia. Se non basta devi allentare un po' il filo agendo sulla brugola che lo fissa alla pinza.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

jsabina

Biker novus
17/11/18
22
2
0
42
Berlino
Visita sito
Bike
RR520
Gr
Comincia a frenare che la pastiglia fissa comincia ad assottigliarsi e ad allontanarsi dal disco. Se continua quello che puoi fare è cominciare a capire come funziona l'impianto frenante allentando la brugola che regola la pastiglia. Se non basta devi allentare un po' il filo agendo sulla brugola che lo fissa alla pinza.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk


Grazie..
Sono decisamente inesperta quindi mi faccio magari domande stupide.

Ma è normale che faccia questo rumore?
(Mi sa dovete alzare al max il volume per sentire)

https://photos.app.goo.gl/QSiFNSyGZfDEBav78
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Gr



Grazie..
Sono decisamente inesperta quindi mi faccio magari domande stupide.

Ma è normale che faccia questo rumore?
(Mi sa dovete alzare al max il volume per sentire)

https://photos.app.goo.gl/QSiFNSyGZfDEBav78
non riesco a sentire nulla...ma lì, l'unico fastidio che presumo, puoi avvertire è uno zick zick di ferraglia intermittente e che è dovuto al fatto che una pastiglia tocca sul disco

le mie, lo facevano all inizio e lo fanno ancora oggi, che hanno 4mila km alle spalle ma solo se imposto male la brugola che serra la pinza.

se vuoi velocizzare le cose, ti consiglio di prendere della cartavetrata molto fine, da mettere su un piano da lavoro perfettamente liscio e ci sfreghi le pastiglie davanti ma anche dietro se hai tempo, con moti rotatori e con vigore (non avere paura non si distruggono, questa cosa la devi fare se piu in la nel tempo e dopo un naturale logorio delle medesime, ti si dovesse presentare una frenata davanti che fa vibrare la forcella, allora dovrai oltre che carteggiare le pastiglie,dare una ripulita ai dischi con un detergente adatto, io uso normale alcol ), rimonta il tutto e regola la brugola a dovere. Se vai indietro nella discussione ci sono un sacco di consigli e foto a riguardo
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao a tutti,
ho appena comprato la RR520 da decathlon.
Sfigata io dopo 3 giorni ho bucato vabbe.
Quando l'ho portata in negozio ho detto al tipo che sentivo un rumore alla ruota anteriore, come se fosse il freno, possibile?
Scusate sono ancora abbastanza ignorante, ma mi fa pensare al pattino del freno che sfrega.. no idea se succeda anche coi freni a disco?
Comunque sia l'ho ritirata e il tipo ha detto che ha controllato ed e' tutto a posto ed e' perche e' nuova.
Possibile?
Grazie!
non ti preoccupare e una cosa normalissima quando si montano pastiglie nuove, anche la mia da nuova lo faceva. hai diverse soluzioni
1 : prendi la bici, tiri delle belle frenate forti, cosi da consumare un po le pastiglie che sfregano sul disco.
2 : riallinei manualmente la pinza, ma se sei inesperta, magari hai un po di difficolta a farlo.
3: segui i consigli di @frankcastillo e dai una leggera scartavetrata alle pastiglie.
se il rumore e molto leggero, io proverei semplicemente a tirare qualche frenata decisa, usando solo il freno dove sfrega la pastiglia.
comunque questo rumore si puo ripresentare ogni tanto. basta che stacchi la ruota per cambiare la camera d'aria, ed ecco che l'assetto ruota pinza cambia, con il risultato di dover riallineare la pinza freno.
puo anche succedere che vada del fango dentro le pastiglie, e ritorna il famoso "zin zin" ma in questo caso basta tirare qualche frenata e dovrebbe andare via.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
non ti preoccupare e una cosa normalissima quando si montano pastiglie nuove, anche la mia da nuova lo faceva. hai diverse soluzioni
1 : prendi la bici, tiri delle belle frenate forti, cosi da consumare un po le pastiglie che sfregano sul disco.
2 : riallinei manualmente la pinza, ma se sei inesperta, magari hai un po di difficolta a farlo.
3: segui i consigli di @frankcastillo e dai una leggera scartavetrata alle pastiglie.
se il rumore e molto leggero, io proverei semplicemente a tirare qualche frenata decisa, usando solo il freno dove sfrega la pastiglia.
comunque questo rumore si puo ripresentare ogni tanto. basta che stacchi la ruota per cambiare la camera d'aria, ed ecco che l'assetto ruota pinza cambia, con il risultato di dover riallineare la pinza freno.
puo anche succedere che vada del fango dentro le pastiglie, e ritorna il famoso "zin zin" ma in questo caso basta tirare qualche frenata e dovrebbe andare via.
Concordo con Giovi, se vuoi risparmiarti di sporcare le mani, na bella discesona con pinze tirate e vediamo se quelle bastarde continuano a cantare :)
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
I freni onestamente ormai riesco a regolarli bene anche ad occhio, il primo periodo semplicemente svitavo le 2 viti a brugola della centratura del corpo freno, mettevo un pezzo di carta piegato per fare un po di spessore tra il lato della pastiglia che viene spinta dal pistone e il disco e poi successivamente avvicinavo la pastiglia fissa dalla brugola che c'è sull'altro lato del corpo freno. Ora una volta che tra le 2 pastiglie ho abbastanza spazio, riesco da sopra, guardando con un occhio aperto e uno chiuso (al sinistro ho più di 10 decimi :/ ) a centrare perfettamente e a tener fermo il corpo freno per avvitare le 2 viti a brugola. Per quanto riguarda la sella, mi son ricordato ora di un problema, a proposito di inclinazione, su una delle RR520, non sulla mia, a seguito di una caduta il sellino si è inclinato mentre era stretto, col risultato che si è mangiato buona parte dei dentini di regolazione dell'inclinazione. Abbiamo provato a ri-scanalarli con le limette piccole e per ora sta funzionando, ma non so quanto possano tenere, ormai son consumati. Peccato. Ma l'urto di quella caduta sulla sella è stato abbastanza violento (perlomeno da quello che ho visto da dietro all'amico che è caduto...), all'ingresso di un sentierino con un gradino con ingresso a circa 45 gradi, in terra battuta di circa 40cm di altezza. Il mio amico è arrivato male col peso e salendolo non è riuscito a far stare a terra il posteriore, lui è volato dalla bici davanti e la sella ha sbattuto in pieno prima ad un albero e poi a terra. Almeno lui non si è fatto quasi nulla :) ...
Per quanto riguarda la posizione delle viti dei registri del deragliatore, onestamente non ho alcun problema. Sarà che ho le mani piccole :D ...
Up

Anche se andando a ritroso dovresti trovare anche altri interventi.
Alla fine dai tutto tramite queste due brugole che vedi in foto. E Poi puoi agire anche sul manettino lato leva direttamente sul manubrio.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
f2935cadb46f5887bfef29da0d506ff4.jpg
 
Ultima modifica:

jsabina

Biker novus
17/11/18
22
2
0
42
Berlino
Visita sito
Bike
RR520
La storia della bici e' che prima ho preso la M, sono tornata per cambiarla con la L e il tipo mi ha messo le ruote della bici precedente.
(forse li non ha regolato bene i freni?).
L'ho usata due giorni e ho bucato.
L'ho riportata gli ho detto che sentivo questo rumore (ma non avevo mica provato a girare le ruote io...) e quando l'ho ripresa mi ha sistemato la foratura e detto nooooo noooo tutto a posto e' che e' nuova.
Ieri sentivo che facevo una fatica assurda ad andare su strada in piano!!
E oggi mi e' venuta 'sta idea..

Ma secondo voi riesco a regolarle io con la brugola o mi tocca riportargliela? (se lo meriterebbero pero' e' una rottura di scatole e me la tengono almeno un giorno....)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La storia della bici e' che prima ho preso la M, sono tornata per cambiarla con la L e il tipo mi ha messo le ruote della bici precedente.
(forse li non ha regolato bene i freni?).
L'ho usata due giorni e ho bucato.
L'ho riportata gli ho detto che sentivo questo rumore (ma non avevo mica provato a girare le ruote io...) e quando l'ho ripresa mi ha sistemato la foratura e detto nooooo noooo tutto a posto e' che e' nuova.
Ieri sentivo che facevo una fatica assurda ad andare su strada in piano!!
E oggi mi e' venuta 'sta idea..

Ma secondo voi riesco a regolarle io con la brugola o mi tocca riportargliela? (se lo meriterebbero pero' e' una rottura di scatole e me la tengono almeno un giorno....)

Sicura siano i freni e il tipo del deca non abbia stretto a morte i qr ?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non ho la piu pallida idea... i qr sono i quickrelease delle ruote? Posso provare ad allentarli, quello ce la dovrei fare :D
Si, sono quelli. Li allenti e li stringi un po' meno. Se non riesci ad allentarli può voler dire che sono troppo stretti e la ruotano gira "frenata". Lavoro da meni di 1 minuto.
Devi poterli stringere senza slogarti il polso :smile:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
La storia della bici e' che prima ho preso la M, sono tornata per cambiarla con la L e il tipo mi ha messo le ruote della bici precedente.
(forse li non ha regolato bene i freni?).
L'ho usata due giorni e ho bucato.
L'ho riportata gli ho detto che sentivo questo rumore (ma non avevo mica provato a girare le ruote io...) e quando l'ho ripresa mi ha sistemato la foratura e detto nooooo noooo tutto a posto e' che e' nuova.
Ieri sentivo che facevo una fatica assurda ad andare su strada in piano!!
E oggi mi e' venuta 'sta idea..

Ma secondo voi riesco a regolarle io con la brugola o mi tocca riportargliela? (se lo meriterebbero pero' e' una rottura di scatole e me la tengono almeno un giorno....)
e se fossero i dadi dei mozzi delle ruote che sono troppo stretti? forse su questo ti puo rispondere @frankcastillo , che mi sembra abbia aperto i mozzi per ingrassarli.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

jsabina

Biker novus
17/11/18
22
2
0
42
Berlino
Visita sito
Bike
RR520
Si, sono quelli. Li allenti e li stringi un po' meno. Se non riesci ad allentarli può voler dire che sono troppo stretti e la ruotano gira "frenata". Lavoro da meni di 1 minuto.
Devi poterli stringere senza slogarti il polso :smile:

Per Allentare quello dietro mi sono si slogata il polso era strettissimo!
Ma la ruota non gira neanche quando e' tutto allentato...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per Allentare quello dietro mi sono si slogata il polso era strettissimo!
Ma la ruota non gira neanche quando e' tutto allentato...
Devi stringere di nuovo ma meno. Se tutto allentato il disco potrebbe toccare le pastiglie. Puoi capovolgere la bici per facilitarti il lavoro. Altrimenti controlla che tra pastiglie e disco ci sia un po' di spazio.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Per carità riporta i Qr a com'erano Messi.
Che siano stretti a morte o lenti da perderci la ruota,a funzione è di serrare il controdado ai forcellini e impedire che la ruota sì stacchi o si muova in frenata ( specie quella davanti che ha un momento torcente in frenata dovuto alla natura stessa del sistema frenante che è decentrato rispetto all'asse di rotazione)

Se la ruota non gira nemmeno bestemmiando in Turco e la pinza è Libera l'unica soluzione è allentare il mozzo agendo sui controdadi ma fallo fare a quelli di Decathlon ( se sanno farlo)
I miei erano praticamente saldati non giravano e me ne sono accorto troppo tardi difatti ho fuso più sfere io che un acciaieria.
Ora che lo so ogni tanto smonto ed ingrasso l'universo con apposito Grasso al litio.
Una cosa è certa in Decathlon sono impediti quasi quasi mi candido a San Cataldo che ne so più io di almeno tre di loro ahahah
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo