Doping Rude e Graves positivi durante l'EWS francese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir, capisco cosa dici sullo "sport che è sbagliato" ma a mio modo di vedere è un approccio non sempre realistico. Per dire, poniamo che le gare dell' EWS da ora in poi le facciamo come la primissima a PuntaAla, con dislivelli e distanze non certo paragonabili a quelle che abbiamo visto ultimamente. Per qual motivo l'integratore "birichino" dovrebbe non essere più appetibile? Perchè devi fare 2000 metri di dislivello invece che 3000? Ti alleneresti in modo tanto diverso, così tanto da non aver bisogno di correggere proteine/vitamine/minerali?
Non è che dimentichiamo che andare in bicicletta è un po' diverso da correre per vincere?
Penso che per essere vincenti in uno sport debba contare solo essere bravi in quell'attivita', la bravura coi medicinali/integratori (che integratori non sono, gli integratori sono altri)/trucchetti non può essere una variabile in più.
Credo che se lo sport fosse meno proibitivo fisicamente tutte ste schifezze sarebbero meno giustificate di quanto sono ora, perché è palese che siano giustificate leggendo certi commenti anche su pinkbike, non solo qui.

Edit: non parlavo di vitamine o sali minerali ovviamente.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Parte dell'intervista fatta a graves, che dire, dilettanti allo sbaraglio....


PB How is an EWS athlete supposed to know what substances are banned? Is this something that the organizer communicates with you, or is it entirely on your guys' shoulders to go figure that out?


Graves: It's not something that I've ever even thought about because, again, I thought I had absolutely nothing to worry about. As far as the rider, it's something that you have to be aware of yourself, and it's not something that's been hugely advertised in any way. But now is a good time to mention that everyone should take this as an example to educate themselves, I guess, and really look at what they're putting in their bodies because, to me, this is a prime example of how easy something like this can happen.

I just never would have thought I'd be in this situation, yet here we are. You've got to be really aware, especially with it becoming more of a normal thing now, so you've got to be super on top of what you're putting into your body. Inform yourself.

Ocio che non per forza quello che dichiarano è quello che pensano. Lasciando perdere Graves, che ha altre gatte da pelare al momento, a me il post di Rude di ieri sulla beneficienza ha ricordato un altro americano, che correva per la US Postal e faceva il filantropo.
Quell'americano, pure biker, li ha suonati tutti per 7 anni consecutivi. Ed erano tutti tutti dopati...
 

_PM_

Biker novus
11/9/09
35
15
0
Zürich
Visita sito
Bike
Troppe
Sono degli stimolanti, li mettono in "integratori" che hanno un preciso scopo.
I principi attivi costano, non li mettono a cazzo sui sali minerali o nel multicentrum per farmi lo scherzetto, se lo pensi sei fuori di testa.
Li trovi su porcherie che servono a stimolare l'attenzione e ridurre la fatica, sono robe che costano.

Inoltre, essere sportivo prevede per forza che prendo merda? Dove è scritto?
Ti manca proprio la base,cioè che se nessuno prende niente sono di nuovo tutti allo stesso livello.
Se nessuno prende nulla e non riescono a sostenere il ritmo? È sbagliato lo sport e va modificato.

Pensa a quello che dici perché hai una mentalità distorta, o almeno quello che scrivi è distorto.
E purtroppo è su questa modalità di ragionamento che funzionano molti sport.

Cosa centra il prezzo, sono integratori a libera vendita senza nessun tipo di ricetta che trovi negli scaffali dei negozi, si negozi non nel vicolo dietro la palestra. Lo prendi vai alla cassa, paghi e lo metti nel shake pre allenamento. Tanto quanto un multicentrum è un integratore a base di vitamine e sali minerali.
Se vuoi tutti allo stesso livello, allora nessuno prende niente, tira via il caffè ed eccitanti vari che si usano tutti i giorni, niente sali minerali, vitamine, etc. Gli metti a tutti in un convento a porte chiuse stessa dieta, acqua, pane ed estratto alla valeriana e sono tutti sullo stesso piano.

Per fare una gara di enduro non ci vuole l'assunzione di nessun integratore, io non gli prendo, anche quelli che "costano" sono solo soldi nel cesso. Però la cultura dell'integratore negli sport profesionisti vanno e come la brioche e il cappuccino a collazione. Non ci puoi fare niente, sono soldi che pagano lo sport e senza i soldi, non c'è sport profesionista. Non è una questione se ti piace o meno ma il business è così, tanto quanto il capitalismo è così.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cosa centra il prezzo, sono integratori a libera vendita senza nessun tipo di ricetta che trovi negli scaffali dei negozi, si negozi non nel vicolo dietro la palestra. Lo prendi vai alla cassa, paghi e lo metti nel shake pre allenamento. Tanto quanto un multicentrum è un integratore a base di vitamine e sali minerali.
Se vuoi tutti allo stesso livello, allora nessuno prende niente, tira via il caffè ed eccitanti vari che si usano tutti i giorni, niente sali minerali, vitamine, etc. Gli metti a tutti in un convento a porte chiuse stessa dieta, acqua, pane ed estratto alla valeriana e sono tutti sullo stesso piano.

Per fare una gara di enduro non ci vuole l'assunzione di nessun integratore, io non gli prendo, anche quelli che "costano" sono solo soldi nel cesso. Però la cultura dell'integratore negli sport profesionisti vanno e come la brioche e il cappuccino a collazione. Non ci puoi fare niente, sono soldi che pagano lo sport e senza i soldi, non c'è sport profesionista. Non è una questione se ti piace o meno ma il business è così, tanto quanto il capitalismo è così.
Hai una mentalità distorta anche per la parola stessa di integratore.
Integratore serve ad integrare qualcosa necessario per il fisico e che è carente nella mia alimentazione oppure per via dello sport è andato perduto.
Il multicentrum (uno a caso) serve esattamente a questo.

Ora voglio capire come funziona il tuo corpo, prevede anfetamine e farmaci per l'asma regolarmente assunti con alimentazione?
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
@fafnir, capisco cosa dici sullo "sport che è sbagliato" ma a mio modo di vedere è un approccio non sempre realistico. Per dire, poniamo che le gare dell' EWS da ora in poi le facciamo come la primissima a PuntaAla, con dislivelli e distanze non certo paragonabili a quelle che abbiamo visto ultimamente. Per qual motivo l'integratore "birichino" dovrebbe non essere più appetibile? Perchè devi fare 2000 metri di dislivello invece che 3000? Ti alleneresti in modo tanto diverso, così tanto da non aver bisogno di correggere proteine/vitamine/minerali?
Non è che dimentichiamo che andare in bicicletta è un po' diverso da correre per vincere?
sarebbe come mettere la benzina verde 95 ron in una F1...ad alti livelli è normale curare al dettaglio alimentazione integrazione (non dico doping) ed allenamento per tirare fuori quello che un fisico, comunque più predisposto geneticamente, può dare

demonizzare tutti gli integratori mi pare folle
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso che per essere vincenti in uno sport debba contare solo essere bravi in quell'attivita', la bravura coi medicinali/integratori (che integratori non sono, gli integratori sono altri)/trucchetti non può essere una variabile in più.
Credo che se lo sport fosse meno proibitivo fisicamente tutte ste schifezze sarebbero meno giustificate di quanto sono ora, perché è palese che siano giustificate leggendo certi commenti anche su pinkbike, non solo qui.

Edit: non parlavo di vitamine o sali minerali ovviamente.

Non sono molto convinto di questo fatto.

Da una parte perchè l'essere difficile ed impegnativo a livello fisico fa parte dell' idea stessa di competizione sportiva, almeno in certe discipline e d in certe specialità.

Dall'altro perchè nella realtà abbiamo esempi differenti: le tappe di montagna dei GT sono le stesse degli anni '90, eppure oggi non vediamo più certi exploit, aspettano sempre l'ultima salita per tentare di fare la differenza.

Sulla differenza tra integratori e farmaci sono d'accordo con te, ma non è possibile pensare ad un modello diverso da quello che individua un confine (ed eventualmente lo adegua) tra ciò che è lecito e ciò che è vietato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa centra il prezzo, sono integratori a libera vendita senza nessun tipo di ricetta che trovi negli scaffali dei negozi, si negozi non nel vicolo dietro la palestra. Lo prendi vai alla cassa, paghi e lo metti nel shake pre allenamento. Tanto quanto un multicentrum è un integratore a base di vitamine e sali minerali.
Il fatto che siano di libera vendita non significa che siano legittimi da un punto di vista sportivo. In genere sì, ma possono contenere sostanze (o tracce di sostanze) vietate, specialmente se parliamo di paesi con regolamentazioni molto più lasche della nostra.
 

_PM_

Biker novus
11/9/09
35
15
0
Zürich
Visita sito
Bike
Troppe
Hai una mentalità distorta anche per la parola stessa di integratore.
Integratore serve ad integrare qualcosa necessario per il fisico e che è carente nella mia alimentazione oppure per via dello sport è andato perduto.
Il multicentrum (uno a caso) serve esattamente a questo.

Ora voglio capire come funziona il tuo corpo, prevede anfetamine e farmaci per l'asma regolarmente assunti con alimentazione?

Certo, ma allora la possiamo dire che quelle vitamine e sali le recuperi mangiando e riposando come si deve, quindi l'integrazione esterna dovrebbe essere vietata perchè puoi mangiarti 10kg di arancia, fragolle e kiwi per integrare Vit C.
Per non parlare del caffè che ha benefici tangibili sulle prestazioni sportive, e così via.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo, ma allora la possiamo dire che quelle vitamine e sali le recuperi mangiando e riposando come si deve, quindi l'integrazione esterna dovrebbe essere vietata perchè puoi mangiarti 10kg di arancia, fragolle e kiwi per integrare Vit C.
Per non parlare del caffè che ha benefici tangibili sulle prestazioni sportive, e così via.
Sinceramente poco mi importa di come uno integra, finché parliamo di integrazione.
Se parliamo di farmaci chiamati erroneamente integratori stiamo parlando d'altro.
Poi puoi anche continuare a fare finta di non capire, chissà cosa te ne viene in tasca a dire certe cose.
 

_PM_

Biker novus
11/9/09
35
15
0
Zürich
Visita sito
Bike
Troppe
Il fatto che siano di libera vendita non significa che siano legittimi da un punto di vista sportivo. In genere sì, ma possono contenere sostanze (o tracce di sostanze) vietate, specialmente se parliamo di paesi con regolamentazioni molto più lasche della nostra.

Hai detto giusto, e per me il punto è che non è così difficile sbagliare pensando che tutto ciò che è acquistabile in negozio e non c'è scritto "Doping" nella confezione sembra legitimo, sopratutto quando sono stati così laschi nei controlli delle EWS e quindi gli atleti anche con parecchia esperienza non sono stati attenti a ciò che ingerivano, sopratutto Graves.
L'ignoranza non è una scusa ma per me resta il fatto che qua saltano tutti a puntare il dito e fare affermazioni pesanti su una cosa che potrebbe capitare a chiunque, anche se non si ha l'intenzione di avere nessun vantaggio sugli altri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, ma allora la possiamo dire che quelle vitamine e sali le recuperi mangiando e riposando come si deve, quindi l'integrazione esterna dovrebbe essere vietata perchè puoi mangiarti 10kg di arancia, fragolle e kiwi per integrare Vit C.
Per non parlare del caffè che ha benefici tangibili sulle prestazioni sportive, e così via.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina C (RDA) è di 60 mg e basta un'arancia per ottenerli. Altro che 10 Kg... tanto è vero che in Italia gli integratori alimentari possono contenere al massimo 1000 mg, come a dire appunto 1 kg di arance, non 10 Kg...:spetteguless:

Detto questo, è evidente che l'integrazione esterna non può essere vietata perchè non c'è modo alcuno di verificare un divieto del genere. Ma l'integrazione e la farmacologia sono cose un bel po' diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and fafnir

_PM_

Biker novus
11/9/09
35
15
0
Zürich
Visita sito
Bike
Troppe
Sinceramente poco mi importa di come uno integra, finché parliamo di integrazione.
Se parliamo di farmaci chiamati erroneamente integratori stiamo parlando d'altro.
Poi puoi anche continuare a fare finta di non capire, chissà cosa te ne viene in tasca a dire certe cose.

In tasca niente purtroppo ma provo ad informarmi ed inmedesimarmi nelle situazioni altrui piuttosto che aggregarmi alla folla e spare sentenze come i pecoroni.

Tu parli di integrare, e allora mettiamola così. Dopo che fai uno sforzo al 120% per ore, perdi lucidità, se prendi un qualsiasi integratore che ti da quella lucidità che male c'è allora visto che non ti importa in che modo viene integrato.
Come vedi non è tutto bianco o nero e la questione è molto più complessa.

Ripeto non assumo integratori di nessun tipo e per me chi lo fa butta dei soldi nel cesso, ma il mondo e più che noi stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
La cosa strana è che non abbiano trovato positivi anche gli altri 7...
Gracia non fece quel video per caso, o per autoreferenzialità, lo fece perchè ben sapeva che la situazione era più marcia di come lui stesso la descrisse...
Io non stento a credere che in alta classifica dell'enduro tutti prendano qualcosa, così come nella BDC, anche perchè a livello fisico è più impegnativa un'EWS di una tappa di una corsa su strada o una granfondo, e sopratutto serve lucidità in discesa, cosa marginale su strada...
Mi fa sempre ridere che così come per anni si sia cercato di insabbiare il doping in BDC si stia facendo la stessa cosa con l'enduro...
dallo sminuire quelli dell'EWS a demolire quelli su strada...si perchè spararsi il colle delle finestre in salita e scendere la successiva discesa è davvero facile...non serve alcuna lucidità, non cade mai nessuno, nessuno sbaglia, facilissimo...sono certo che tu come al solito saresti migliore di Nibali ed altri anche in questo...
sono in totale disaccordo con quanto scritto e mi tocca essere al fianco di teoDH.
Ammesso che i BDCer siano fuori soglia in salita, non credo proprio lo siano in discesa. Tutt'altra cosa è fare una speciale EWS di 8-10' a tutta ... molto più dispendioso e rischioso.
Anche io mi accodo..pare ci sia ormai il trend di dargli contro sempre e comunque, per quanto i suoi commenti siano a volte poco condivisibili. Vorrei vedere se a pistola puntata alla tempia preferireste buttarvi giu a tutta per una asfaltata in cui badare solo a tempi di frenata e distanza da avversari e guard rail, o per un percorso naturale cosparso di rocce, drop con atterraggio cieco e radici pronte ad aprirvi faccia e schiena alla prima distrazione o calo di forza, ad ogni metro. Contando poi che in certe occasioni calare il ritmo per cercare di riacquistare fiato e lucidità è a volte anche peggio e l'impuntamento è dietro l'angolo ...Sulla salita non questiono ma sulla discesa suvvia.. non siate scontatamente ipocriti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai detto giusto, e per me il punto è che non è così difficile sbagliare pensando che tutto ciò che è acquistabile in negozio e non c'è scritto "Doping" nella confezione sembra legittimo...
Se fossimo in Italia mi direi d'accordo. Ma qua parliamo di altri paesi in cui non esistono neppure i blandi controlli presenti nel nostro paese e dove la logica è completamente diversa dalle nostre abitudini, e dove puoi comprare medicinali "da banco" che da noi non ti vendono se non con ricetta. In USA non esiste NESSUNA regola riguardo gli "integratori alimentari".

... sopratutto quando sono stati così laschi nei controlli delle EWS e quindi gli atleti anche con parecchia esperienza non sono stati attenti a ciò che ingerivano, sopratutto Graves.
L'ignoranza non è una scusa ma per me resta il fatto che qua saltano tutti a puntare il dito e fare affermazioni pesanti su una cosa che potrebbe capitare a chiunque, anche se non si ha l'intenzione di avere nessun vantaggio sugli altri.
Che potrebbe capitare a chiunque ingolli pastiglie senza l'assistenza di un medico specializzato che gliele avesse prescritte.
Se capita te la sai abbondantemente cercata. c......e e non baro, almeno fino a prova contraria, ma non certamente innocente.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche io mi accodo..pare ci sia ormai il trend di dargli contro sempre e comunque, per quanto i suoi commenti siano a volte poco condivisibili. Vorrei vedere se a pistola puntata alla tempia preferireste buttarvi giu a tutta per una asfaltata in cui badare solo a tempi di frenata e distanza da avversari e guard rail, o per un percorso naturale cosparso di rocce, drop con atterraggio cieco e radici pronte ad aprirvi faccia e schiena alla prima distrazione o calo di forza, ad ogni metro. Contando poi che in certe occasioni calare il ritmo per cercare di riacquistare fiato e lucidità è a volte anche peggio e l'impuntamento è dietro l'angolo ...Sulla salita non questiono ma sulla discesa suvvia.. non siate scontatamente ipocriti
Guarda che la questione non è cosa sia più difficile. La questione è che il personaggio in questione sminuisce sistematicamente le abilità richieste alle altre discipline e non perde occasione per denigrae i e deridere chi le pratica. Se chi dice che anche scendere veramente forte in bdc è difficile è "ipocrita" allora chi fa come sopra è un imbecille :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In tasca niente purtroppo ma provo ad informarmi ed inmedesimarmi nelle situazioni altrui piuttosto che aggregarmi alla folla e spare sentenze come i pecoroni.

Tu parli di integrare, e allora mettiamola così. Dopo che fai uno sforzo al 120% per ore, perdi lucidità, se prendi un qualsiasi integratore che ti da quella lucidità che male c'è allora visto che non ti importa in che modo viene integrato.
Come vedi non è tutto bianco o nero e la questione è molto più complessa.

Ripeto non assumo integratori di nessun tipo e per me chi lo fa butta dei soldi nel cesso, ma il mondo e più che noi stessi.
Mi importa se non è un integratore ma un farmaco chiamato convenientemente in modo sbagliato, soprattutto se sono un suo avversario e questo lo avvantaggia nei miei confronti, anzi non è che mi importa e basta, mi fa girare le palle a 1000.
Se vuole prendere farmaci va a correre da solo e batte i suoi record personali in culo al mondo, non certo in gara.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Anche io mi accodo..pare ci sia ormai il trend di dargli contro sempre e comunque, per quanto i suoi commenti siano a volte poco condivisibili. Vorrei vedere se a pistola puntata alla tempia preferireste buttarvi giu a tutta per una asfaltata in cui badare solo a tempi di frenata e distanza da avversari e guard rail, o per un percorso naturale cosparso di rocce, drop con atterraggio cieco e radici pronte ad aprirvi faccia e schiena alla prima distrazione o calo di forza, ad ogni metro. Contando poi che in certe occasioni calare il ritmo per cercare di riacquistare fiato e lucidità è a volte anche peggio e l'impuntamento è dietro l'angolo ...Sulla salita non questiono ma sulla discesa suvvia.. non siate scontatamente ipocriti

beh...il fatto che abbiano le due ruote in comune non vuol dire che sia lo stesso sport.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Il doping ci sarà sempre.
Pertanto io la farei breve:
A) competizioni dope-free
B) competizioni dope-allowed
L'atleta sceglie dove competere: A o B.
Se scegli A e ti beccano vai in galera per 5 anni, senza appello (si modifica la Carta Costituzionale).
E invece facciamo che 1 anno di domiciliari te lo fai tutto in ogni caso di positività ad una gara pro...senza inventare gare che alimenterebbero comunque un mercato nero e creare un circuito doped free che non seguirebbe piu nessuno
 

Classifica mensile dislivello positivo