Gravel decathlon:un mare di dubbi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,preso dalla moda del momento sto pensando di regalarmi una gravel per natale.so già che qualcuno sta già storcendo il naso per l'abbinamento di parole decathlon e gravel nella stessa frase,ma non essendo alte né le pretese né il budget penso possa andare.
Essendo nuovo a questo mondo e sentendo parlare bene di queste bici,ero indirizzato verso la Triban 500,attualmente a 399 euro,o alla 520,venduta a 599.
Passo prima alle domande mirate:la 520 vale il 150% della 500,motivandone il prezzo?il telaio è lo stesso e cambia solo il gruppo o ci sono differenze sostanziali che portano a preferire l'una rispetto all'altra?in generale,come vanno queste bici?
Passo ora alle domande sul mondo gravel in generale,essendone nuovo,quindi scusate se esiste già risposta a questi interrogativi,nel caso indirizzatemi pure per cortesia e scusatemi.
Vedo che le gravel attuali hanno quasi tutte freni a disco, è un grosso limite per le due in oggetto avere i freni a pattino?sarebbe una cosa sensata eventualmente sostituire la forcella e montare magari un avid bb7/5 Road,in modo da avere il disco almeno all'anteriore?premetto che non mi interessa il portapacchi anteriore,nel caso volessi comunque montarlo penso non ci siano grosse difficoltà a trovare una forcella compatibile dotata di attacchi,sbaglio?
Chiedo scusa per le centomila domande e se mi sono dilungato,ma mi piace essere informato per bene prima di spendere soldi.
Grazie e buona serata a tutti
 

Patripece

Biker novus
28/11/18
7
0
0
48
Rudiano
Visita sito
Bike
Chisel specialized
Ciao ma se cambi la forcella devi cambiare anche la ruota. Ruote create per i pattini sono strutturalmente diverse da quelle progettate per i freni a disco. Comunque se puoi spendere poco (credimi so cosa vuol dire) le bici che hai scelto come qualità prezzo sono buone. Ho avuto Mtb decathlon in passato e tutto sommato erano buone bici.
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Ciao ma se cambi la forcella devi cambiare anche la ruota. Ruote create per i pattini sono strutturalmente diverse da quelle progettate per i freni a disco. Comunque se puoi spendere poco (credimi so cosa vuol dire) le bici che hai scelto come qualità prezzo sono buone. Ho avuto Mtb decathlon in passato e tutto sommato erano buone bici.
Ciao,intanto ti ringrazio per la risposta.
Ti dico subito che ho iniziato con una MTB del deca,e probabilmente se non me l'avessero rubata avrei ancora quella,quindi conosco bene i prodotti deca,e devo dire che non mi dispiacciono :rock-it:
Detto questo hai ragione,non avevo pensato al fatto ruota,forse conscio che prima o poi le avrei cambiate lo stesso :oops:
Dici comunque che i freni a pattino siano limitanti o possano andare comunque bene?
Se sai,ci sono differenze tra i due telai della 500 e 520?perché allora varrebbe la pena prendere la 500 risparmiando quei 200 euro,"trasformandola" pian piano in una sorta di 520 man mano che si usurano i pezzi?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao,intanto ti ringrazio per la risposta.
Ti dico subito che ho iniziato con una MTB del deca,e probabilmente se non me l'avessero rubata avrei ancora quella,quindi conosco bene i prodotti deca,e devo dire che non mi dispiacciono :rock-it:
Detto questo hai ragione,non avevo pensato al fatto ruota,forse conscio che prima o poi le avrei cambiate lo stesso :oops:
Dici comunque che i freni a pattino siano limitanti o possano andare comunque bene?
Se sai,ci sono differenze tra i due telai della 500 e 520?perché allora varrebbe la pena prendere la 500 risparmiando quei 200 euro,"trasformandola" pian piano in una sorta di 520 man mano che si usurano i pezzi?
Bè la 520 ha una trasmissione nettamente migliore, le ruote migliore il telaio più leggero e pesa 1 kg in Meno

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Pesa 100 g in meno. 1.760 kg contro i 1.860 kg. E costando di più é montata meglio. Se puoi opta per la 520. :freeride:
Ho capito,ti ringrazio:}}}: vedró di prendere la 520 allora,grazie :bum-bum-:
Approfitto per provare a chiedere,se sono ot ditemi pure che casomai apro un altro topic:sulla macchina ho il portabici sopra,di quelli che la bici si carica togliendo la ruota anteriore,sulla MTB ho il perno passante,esiste un adattatore per il QR?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Adattatore dipende dal porta bici non dalla bici....se attacco portabici ha perno passante...è più grande del qr quindi dubito....che porta bici è...? Se hai un Thule credo che abbiano attacchi per tutte le forcelle
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Adattatore dipende dal porta bici non dalla bici....se attacco portabici ha perno passante...è più grande del qr quindi dubito....che porta bici è...? Se hai un Thule credo che abbiano attacchi per tutte le forcelle
È un Peruzzo non ricordo quale modello, l'ho preso qualche anno fa,comun comunque sì,smonto la ruota anteriore e uso il perno originale della bici
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Secondo me le triban 500 o 520 non sono gravel. Saranno ottime bici da escursionismo, ma gravel no.
Se poi vuoi apportare delle modifiche ti ritrovi con un mezzo "ne carne ne pesce"
Aspetterei a primavera quando usciranno le "vere" gravel di decathlon.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-rc-500-nera-id_8554410.html
Le ho viste e sono d'accordo con te,l'ho detto in apertura che probabilmente qualcuno avrebbe storto il naso per l'accostamento dei termini gravel e decathlon,ma penso che tutto sommato per i tipi di uscire che devo farci,essendo un mezzo abbastanza polivalente e soprattutto affiancato da una buona MTB (non mi interessa la parte relativa alla bdc) sia un buon compromesso
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Si anche se vera gravel...ma con i pedali stai a 11 kg. Per una gravel....direi un bel cancello.... ;-]
Poi la danno al max per copertoni da 36...un po poco per una gravel.....ruote canale interno da 17 dal peso di 2,2 kg nude.
Cambia copertoni alla mtb metti roba da 45/47 liscia o quasi e fai prima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sapurito

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Prenderei la 500. Il Microshift funziona bene, lo Shimano Sora non è superiore. Se ti dessero un 105 OK, ma stando così le cose, prendi quella che costa meno ed ha il miglior rapporto prezzo qualità: il gruppo è eccellente. Il mezzo è polivalente, non è gravel ma ci fai gravel senza problemi. I freni ti danno problemi solo in presenza di fango. Sulle strade in ghiaia questo solitamente non è presente in quantità tale da impaccare le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: teohd

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Secondo me le triban 500 o 520 non sono gravel. Saranno ottime bici da escursionismo, ma gravel no.
Se poi vuoi apportare delle modifiche ti ritrovi con un mezzo "ne carne ne pesce"
Aspetterei a primavera quando usciranno le "vere" gravel di decathlon.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-rc-500-nera-id_8554410.html
Le ho viste e sono d'accordo con te,l'ho detto in apertura che probabilmente qualcuno avrebbe storto il naso per l'accostamento dei termini gravel e decathlon,ma penso che tutto sommato per i tipi di uscire che devo farci,essendo un mezzo abbastanza polivalente e soprattutto affiancato da una buona MTB (non mi interessa la parte relativa aa
Si anche se vera gravel...ma con i pedali stai a 11 kg. Per una gravel....direi un bel cancello.... ;-]
Poi la danno al max per copertoni da 36...un po poco per una gravel.....ruote canale interno da 17 dal peso di 2,2 kg nude.
Cambia copertoni alla mtb metti roba da 45/47 liscia o quasi e fai prima.
Posso darti ragione sul fatto del peso,ma dubito che siano solo le ruote più sottili a differenziare una MTB da una gravel,ma felice di essere smentito :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le ho viste e sono d'accordo con te,l'ho detto in apertura che probabilmente qualcuno avrebbe storto il naso per l'accostamento dei termini gravel e decathlon,ma penso che tutto sommato per i tipi di uscire che devo farci,essendo un mezzo abbastanza polivalente e soprattutto affiancato da una buona MTB (non mi interessa la parte relativa aa

Posso darti ragione sul fatto del peso,ma dubito che siano solo le ruote più sottili a differenziare una MTB da una gravel,ma felice di essere smentito :spetteguless:
Non sono certo solo le ruote, ma su giri medio brevi la differenza tra gravel e mtb a parità di gomme è poca.


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Si anche se vera gravel...ma con i pedali stai a 11 kg. Per una gravel....direi un bel cancello.... ;-]
Poi la danno al max per copertoni da 36...un po poco per una gravel.....ruote canale interno da 17 dal peso di 2,2 kg nude.
Cambia copertoni alla mtb metti roba da 45/47 liscia o quasi e fai prima.
D'accordissimo che sono pesanti,ma è il problema di un po' tutte le bici di quella fascia di prezzo presumo...sul fatto di cambiare gomme alla MTB non penso siano solo le gomme a differenziare una MTB da una gravel,ben felice di essere smentito :prost:
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Prenderei la 500. Il Microshift funziona bene, lo Shimano Sora non è superiore. Se ti dessero un 105 OK, ma stando così le cose, prendi quella che costa meno ed ha il miglior rapporto prezzo qualità: il gruppo è eccellente. Il mezzo è polivalente, non è gravel ma ci fai gravel senza problemi. I freni ti danno problemi solo in presenza di fango. Sulle strade in ghiaia questo solitamente non è presente in quantità tale da impaccare le ruote.
Ottima notizia,questo mi rincuora non poco :prost::rock-it:
 

Classifica mensile dislivello positivo