cerchi canale interno 25

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Altro che moda del momento, l'allargamento del canale del cerchio è la più grande variazione che abbia mai avvertito su una mtb in rapporto all'esiguità della variazione geometrica (parliamo di pochi millimetri in più). Passando da un canale 19 mm, ad un 23 mm (che provai l'anno scorso ad un test bike), la bicicletta aumentò così tanto la stabilità, la sicurezza in piega e il comfort, che sembrava di poter pedalare anche bendati per quanto ci si sentiva più sicuri. Anch'io, come molti finchè non ho provato personalmente, non credevo in questa evoluzione, ora invece la reputo un passo in avanti di incredibile portata
quoto in pieno, tre anni fa ho iniziato a usare cerchi da i28 e da un anno i27 e rispetto alle i19 che avevo prima, un abisso, e non sono né un agonista né un fenomeno, anzi.
ho una front da xc.
non tornerei mai indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Si i professionisti hanno bisogno perché vanno a velocità allucinante sia in salita che in discesa, ma un amatore medio non vedo perché abbia bisogno di spendere tutti questi soldi...
Come comprare una moto dal concessionario e spendere soldi per farla come quella di Valentino Rossi...
Fossi un amatore di xc mi concentrerei su ruote un po' più leggere e scorrevoli ed eventualmente sulla trasmissione e piuttosto
che avere Shurter come riferimento a cui ispirarmi cercherei in qualcuno di un po' più umano e vicino ad un amatore le migliorie da fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com



Scusami ma secondo me la questione è al contrario di quanto affermi.
Premesso che un amatore può anche girare in sella ad una bicicletta post bellica con tanto di freni a bacchetta e porta pacchi, se lo scopo è divertirsi e pedalare in sicurezza, è proprio l'amatore ad aver più bisogno di certe soluzioni, molto più del professionista che, grazie alla sua abilità ed esperienza può invece permettersi di girare anche con materiali e soluzioni al limite. Il cerchio largo dona una grande stabilità e sicurezza, e queste caratteristiche dovrebbero cercarle per primi proprio gli amatori e i profani. Esistono cerchi larghi in alluminio che vengono venduti a prezzi più che ragionevoli, quindi alla fine non si tratta nemmeno di dover trucidare il portafogli per poter passare a soluzioni più moderne
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Bene,
ho dato un occhio al sito spacebike e mi sono innamorato degli spacecarbon con canale interno da 30 anche se mi rendo conto che forse sono eccessivi...
Vi ringrazio vivemente per le info e i consigli.
Quoto VAFF in quanto un pro potrebbe partecipare anche con una graziella da 12" ad una granfondo vincendo, noi invece abbiamo bisogno di "aiutini" tecnologici per arrivare al traguardo con un paio di secondi in meno...
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Bene,
ho dato un occhio al sito spacebike e mi sono innamorato degli spacecarbon con canale interno da 30 anche se mi rendo conto che forse sono eccessivi...
Vi ringrazio vivemente per le info e i consigli.
Quoto VAFF in quanto un pro potrebbe partecipare anche con una graziella da 12" ad una granfondo vincendo, noi invece abbiamo bisogno di "aiutini" tecnologici per arrivare al traguardo con un paio di secondi in meno...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Scusami ma secondo me la questione è al contrario di quanto affermi.
Premesso che un amatore può anche girare in sella ad una bicicletta post bellica con tanto di freni a bacchetta e porta pacchi, se lo scopo è divertirsi e pedalare in sicurezza, è proprio l'amatore ad aver più bisogno di certe soluzioni, molto più del professionista che, grazie alla sua abilità ed esperienza può invece permettersi di girare anche con materiali e soluzioni al limite. Il cerchio largo dona una grande stabilità e sicurezza, e queste caratteristiche dovrebbero cercarle per primi proprio gli amatori e i profani. Esistono cerchi larghi in alluminio che vengono venduti a prezzi più che ragionevoli, quindi alla fine non si tratta nemmeno di dover trucidare il portafogli per poter passare a soluzioni più moderne

Allora, premesso che come dici tu e concordo, ognuno monta la bici come gli pare, dopo aver fatto per anni xc iperamatoriale con sezioni da bici per bambini, oggi sinceramente non riesco a sentire l esigenza di andare oltre i 25mm, anzi i 25mm li uso in enduro, mia attuale disciplina insieme al dh.
Poi per carità arriveremo a montare gomme da 40 di canale e 3 pollici di larghezza così le bici stanno in piedi senza cavalletto e la gente non imparerà mai a guidare...
Scusa la risposta un po' del c..o, me ne rendo conto da solo, ma poi non lamentiamoci se le persone si fanno male, per incrementare la sicurezza bisogna imparare a guidare prima e poi upgradare la bici.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Sarò anacronistico...sulla mia front ho messo ad un prezzo regalato i fulcrum red passion 3, canale da 21mm. Prima avevo un 22.5.
Con la ftont preferisco usare sezioni da 2.0 a 2.1. Molto dipende dall'utlizzo. A me piace farne un uso quasi gravel senze perdere il confort e la velocità. Se volete fare discese ci vogliono non solo le ruote ma anche bici FULL. Le sezioni large sono comode e stabili ma la pedalata ne risente e si fatica molto di più. Del resto la front è fatta per la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Chiamiamola moda del momento o magari reale miglioramento delle prestazioni, fatto è, che a me la bici in stile fat bike mi fa impazzire.
Non essendo molto esperto, chiedo a voi, quali pootrebbero essere le aziende che propongono queste sezioni.
Ovviamente la scelta del materiale dovrebbe ricadere sul carbonio, penso, anche se potrei prendere in considerazione l'alluminio purchè il peso non superi i 1700g.
Voi cosa ne pensate?
L'utilizzo è prettamente XC race su telaio front..che vedo ancora scegliere...
Io mi sono assemblato dei cerchi drc xxl con canale da 25 con mozzi novatec boost Raggi dt 2.0 o 1.8 non ricordo bene sotto il kg1.7.
Io mi sono arrangiato a comprare cerchi e mozzi poi il montaggio l'ha fatto il mio negoziante, tot 300 euro, e ti dico che son o venute fuoro delle super ruote robuste e precise. Se metti dei mozzi più leggeri e Raggi più fini scendi di peso, ma a me interessava avere qualcosa di sicuro che leggero.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Allora, premesso che come dici tu e concordo, ognuno monta la bici come gli pare, dopo aver fatto per anni xc iperamatoriale con sezioni da bici per bambini, oggi sinceramente non riesco a sentire l esigenza di andare oltre i 25mm, anzi i 25mm li uso in enduro, mia attuale disciplina insieme al dh.
Poi per carità arriveremo a montare gomme da 40 di canale e 3 pollici di larghezza così le bici stanno in piedi senza cavalletto e la gente non imparerà mai a guidare...
Scusa la risposta un po' del c..o, me ne rendo conto da solo, ma poi non lamentiamoci se le persone si fanno male, per incrementare la sicurezza bisogna imparare a guidare prima e poi upgradare la bici.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Quoto
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Le ruote carbon sono piu robuste dell' allumino a parità di peso. non ce nulla da dire, cerchi in allumino sotto i 400gm , se ne fai un uso impegantivo in discesa li storti tutti , la cosa cambia con cerchi in allu sopra i 400 gm magari con camera rinforzata internamente. Il carbonio però come ti e stato detto, sullo sconnesso. Richiede una guida piu pulita e meno irruenta dato la sua maggior rigidità, quindi molto sta nei percorsi e nella tua guida. anche io ho praticato motocross per anni, infatti preferisco le ruote in alluminio in discesa , mi permettono una guida piu veloce e aggressiva, il canale che ho provato deo cerchi allu sono il 23 o 25 . Il problema è che ne ho piegati 2 in un anno, in quanto ho usato cerchi sotto i 400gm, ora da un po sto usando dei cerchi in allu da 27 interno piu pesanti ma molto piu robusti, le ruote carbon le uso piu raramente essendo meno divertenti per me in discesa, ma sono piu veloci nei rilanci e nei cambi direzione, che per i percorsi veloci sterrati con single track non scassati preferisco, ma su percorsi impegnativi e rotti preferisco le allu.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Vai a vedere le drc, io le ho usate su una full e in discesa ci vado giù pesante senza guardare tanto e al momento sono li integre e dritte. A differenza i crest l'ho piegato pure io ma dopo aver preso un albero in pieno
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vai a vedere le drc, io le ho usate su una full e in discesa ci vado giù pesante senza guardare tanto e al momento sono li integre e dritte. A differenza i crest l'ho piegato pure io ma dopo aver preso un albero in pieno
si vede che sei leggero, e guidi pulito, io ne ho rotti 2 , di vecchi xxl, il crest mk3 ha resistito 2 anni, mentre le drx 3xl sono piu robuste e adatte a chi va forte in discesa
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
allora vai piano in discesa, mi dispiace ma i xxl con 80 kg sopra se scendi forti durano molto poco al primo drop preso forte o rock garden preso a cannone li ovalizzi e schiacci il bordino
Io con la full non bado tanto dove metto la ruota e forse per alcuni andrò anche pian o, ma per tanti vado troppo forte :P
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Chiamiamola moda del momento o magari reale miglioramento delle prestazioni, fatto è, che a me la bici in stile fat bike mi fa impazzire.
Non essendo molto esperto, chiedo a voi, quali pootrebbero essere le aziende che propongono queste sezioni.
Ovviamente la scelta del materiale dovrebbe ricadere sul carbonio, penso, anche se potrei prendere in considerazione l'alluminio purchè il peso non superi i 1700g.
Voi cosa ne pensate?
L'utilizzo è prettamente XC race su telaio front..che vedo ancora scegliere...
Faccio xc/marathon ed uso cerchi della Rdr carbon con canale da 29..premetto che i gusti e le sensazioni sono soggettivi, ma sono di un altro pianeta..eccezionali così come il canale da 29..Più sicurezza in discesa, scorrevolezza ottima. Li uso con ruote da 2.25, Vittoria barzo e mezcal. Latticizzati chiaramente. La mia è una Full, la Ares, e peso 75 kg. Quindi non un peso piuma...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Faccio xc/marathon ed uso cerchi della Rdr carbon con canale da 29..premetto che i gusti e le sensazioni sono soggettivi, ma sono di un altro pianeta..eccezionali così come il canale da 29..Più sicurezza in discesa, scorrevolezza ottima. Li uso con ruote da 2.25, Vittoria barzo e mezcal. Latticizzati chiaramente. La mia è una Full, la Ares, e peso 75 kg. Quindi non un peso piuma...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Credo che ancora ci sia questa offerta Screenshot_20181129-212025.jpg

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sarò anacronistico...sulla mia front ho messo ad un prezzo regalato i fulcrum red passion 3, canale da 21mm. Prima avevo un 22.5.
Con la ftont preferisco usare sezioni da 2.0 a 2.1. Molto dipende dall'utlizzo. A me piace farne un uso quasi gravel senze perdere il confort e la velocità. Se volete fare discese ci vogliono non solo le ruote ma anche bici FULL. Le sezioni large sono comode e stabili ma la pedalata ne risente e si fatica molto di più. Del resto la front è fatta per la salita.

Eh infatti ho i 21mm anch io anzi ne due paio

Uno è montato sulla gravel dove ci ho montato anche i copertoni da strada da 23mm .... quindi hanno uno spettro d uso molto ampio con gomme da 23 mm fino a 54mm
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Eh infatti ho i 21mm anch io anzi ne due paio

Uno è montato sulla gravel dove ci ho montato anche i copertoni da strada da 23mm .... quindi hanno uno spettro d uso molto ampio con gomme da 23 mm fino a 54mm
Usi copertoncini da 23 su un canale interno da 21? Fammi capire..
Dovresti avere uno spettro che va' da 35 a 58mm circa, altroche' da 23 a 54 ...
 
Ultima modifica:

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Io uso le miche 966wp in versione boost-tubeless, hanno un canale da 25mm e scorrono che è una meraviglia, hanno il corpetto (sram xd con cassetta gx eagle) silenziosissimo. Hanno 28 raggi ma non perdono di stabilità anche sullo sconnesso.
Costano circa 515 € tubeless, 480 € normali.
P.S. Molto contento dell' acquisto, sono una ditta italiana oltretutto. link del produttore sotto:

https://www.miche.it/it/prodotti/mtb/ruote/966-wp-axy-966-wp-boost-tubeless-ready.html
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Classifica mensile dislivello positivo