Scelta GPS (Garmin?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Anche per me Basecamp è sicuramente migliorabile in alcuni aspetti. Con quale altro software ti stai trovando meglio per creare le tracce?
già so che verró fustigato e messo a pubblica gogna, ma io mi trovo bene con mymaps di google. L'unico neo è che non contempla i percorsi per bici (io uso il percorso a piedi) e la dove per forza di cose mi allunga il percorso con qualche giro strano, tolgo a mano le coordinate del tratto che voglio eliminare. Ma con 10 minuti la traccia si prepara tranquillamente. Basecamp mi fa impazzire, ma non vincerà lui. Io so cocciuto.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
In realtà è quello che faccio ora. Mi creo da solo le tracce GPX e poi le metto su Runtastic MTB per seguirle. BASECAMP l'ho scaricato, così come le openmtbmap, ma lo trovo molto poco userfriendly…
Forse sarà una limitazione mia.
Secondo me la tecnologia deve semplificarmi la vita e non complicarmela, pertanto uso altre piattaforme che fanno la stessa cosa in modo più semplice.

Capisco la sensazione usando basecamp, inizialmente anch'io lo travavo ostico ed in effetti potrebbero migliorare l'uso degli strumenti di creazione traccia, in particolare è un pò macchinoso nel passare da uno strumento all'altro per spostare la mappa mentre si disegna. Dopo un pò ci si fa l'abitudine comunque.
Le piattaforme online alle volte sono comode e ci puoi accedere ovunque, alla fine è questione di gusti e qui non discuto.
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Io ho l’edge 1000 con il quale mi son sempre trovato bene per quello che riguarda la navigazione, ma non posso fare comparazioni con l’etrex che molti consigliano perché non l’ho mai provato. La menata più grossa è l’attacco al manubrio che fornisce garmin che fa proprio schifo x mtb.Ho risolto con un attacco k edge. Oltretutto il 1000 ora dovresti trovarlo a prezzo ridicolo visto che è stato rimpiazzato dal 1030. Come bene o male confermano tutti la fascia cardio è un’altra cosa. Ho anche un FR 235 che uso per correre ma la rilevazione dal sensore ottico è proprio penosa!!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Capisco la sensazione usando basecamp, inizialmente anch'io lo travavo ostico ed in effetti potrebbero migliorare l'uso degli strumenti di creazione traccia, in particolare è un pò macchinoso nel passare da uno strumento all'altro per spostare la mappa mentre si disegna. Dopo un pò ci si fa l'abitudine comunque.
Le piattaforme online alle volte sono comode e ci puoi accedere ovunque, alla fine è questione di gusti e qui non discuto.
guarda ormai tra me e basecamp è guerra aperta ma non vincerà lui!! :-D:-D comunque sono d'accordo con te. La strumentazione è terribile. A me fa impazzire anche se devo modificare un tratto di una traccia gia esistente. Dovrebbe essere semplicissimo, invece è un incubo. Sono 3 giorni (ovviamente a tempo perso) che ci sto combattendo ma niente...
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
guarda ormai tra me e basecamp è guerra aperta ma non vincerà lui!! :-D:-D comunque sono d'accordo con te. La strumentazione è terribile. A me fa impazzire anche se devo modificare un tratto di una traccia gia esistente. Dovrebbe essere semplicissimo, invece è un incubo. Sono 3 giorni (ovviamente a tempo perso) che ci sto combattendo ma niente...

in realtà bisogna solo capire la logica... se devi modificare un pezzo di traccia nel mezzo ti conviene con la gomma cancellare un pò di punti dove devi fare la correzione, poi seguendo la direzione del percorso con lo strumento aggiungi, quello con il +, inizi a disegnare la traccia nuova e tutto ti viene dietro.
Se devi tagliare una traccia, lui te ne crea due e li la questione si complica però con un pò di prove ci si fa l'abitudine...
 
  • Mi piace
Reactions: Ginolatilla

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho l’edge 1000 con il quale mi son sempre trovato bene per quello che riguarda la navigazione, ma non posso fare comparazioni con l’etrex che molti consigliano perché non l’ho mai provato. La menata più grossa è l’attacco al manubrio che fornisce garmin che fa proprio schifo x mtb.Ho risolto con un attacco k edge. Oltretutto il 1000 ora dovresti trovarlo a prezzo ridicolo visto che è stato rimpiazzato dal 1030. Come bene o male confermano tutti la fascia cardio è un’altra cosa. Ho anche un FR 235 che uso per correre ma la rilevazione dal sensore ottico è proprio penosa!!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Beh il 1000 sta ancora intorno ai 500€. A quel punto c'è l'explore che è molto più accessibile.
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
  • Mi piace
Reactions: Ginolatilla

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io ho l’edge 1000 con il quale mi son sempre trovato bene per quello che riguarda la navigazione, ma non posso fare comparazioni con l’etrex che molti consigliano perché non l’ho mai provato. La menata più grossa è l’attacco al manubrio che fornisce garmin che fa proprio schifo x mtb.Ho risolto con un attacco k edge. Oltretutto il 1000 ora dovresti trovarlo a prezzo ridicolo visto che è stato rimpiazzato dal 1030. Come bene o male confermano tutti la fascia cardio è un’altra cosa. Ho anche un FR 235 che uso per correre ma la rilevazione dal sensore ottico è proprio penosa!!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

Ciao, perché dici che fa schifo? Io ce l'avevo e mi sono trovato bene.
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Ciao, perché dici che fa schifo? Io ce l'avevo e mi sono trovato bene.

Ciao, sulla BDC e' abbastanza stabile (con l'attacco fuori dal manubrio), sulla MTB ho rischiato di perderlo piu' volte (con quello sullo stem), ho provato con entrambi gli attacchi aggiuntivi che erano inclusi con il garmin ma entrambi non mi facevano stare per nulla sicuro. Ho letto sul forum garmin che e' un problema abbastanza comune...boh!!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao, sulla BDC e' abbastanza stabile (con l'attacco fuori dal manubrio), sulla MTB ho rischiato di perderlo piu' volte (con quello sullo stem), ho provato con entrambi gli attacchi aggiuntivi che erano inclusi con il garmin ma entrambi non mi facevano stare per nulla sicuro. Ho letto sul forum garmin che e' un problema abbastanza comune...boh!!
Io li ho usati tutti, sia quello con elastici che quello a braccetto senza problemi. 5 anni mai perso o staccato.
 

Ginolatilla

Biker serius
22/4/18
149
20
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
..guarda io ho un vivosport che praticamente ha le stesse funzionalità del vivosmart che se non sbaglio ha la connessione HR Broadcast (trasmette i dati FC ai dispositivi associati tramite ANT+™)...e i dati cardio del vivosmart li vedi in istantanea anche sull'etrex35....che dalla sua ha a mio giudizio un pregio...alimentazione a stilo AA trovabili e reperibili ovunque....oltre che poter usare le AA ricaricabili....del fatto di non avere il virtual partner per allenamenti non me ne frega na pippa....molto più stabile delle serie edge....
..quando col vivosmart sei in funzionalità gps i dati cardio non vengono inviati agli eventuali garmin associati....
Buonasera Scratera,
come da tuo consiglio alla fine sono riuscito a prendere l'Etrex 35. Ho letto la tua ottima guida e diciamo di averlo capito Abbastanza...
L'unica cosa non sono riuscito a collegarlo al mio vivosmart HR+. attivo il BT sia sull'etrex che sul vivosmart che si trova in modalità visibile, ma non si connettono... Dove sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo