Caduta con pedali SPD

  • Creatore Discussione Barabaru
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

Barabaru

Ospite
Buonasera a tutti, l’altro ieri causa sasso nascosto tra le foglie ho fatto un gran volo da un muro di 180 cm......ero in discesa brutta e sporca devo andare in chiesa........mi sono spaventato e oggi ho provato a fare un giro nel brutto ma essere agganciati mi inizia a far paura......che pedali posso montare secondo voi?. Mi mancherà un sacco il tirare nelle salite ma la sicurezza prima di tutto. Vorrei continuare ad usare le scarpe nella foto (naturalmente non agganciate) si riesce? Thank you per i suggerimenti
 

Allegati

  • B26636E1-75C4-4CEB-BECC-6AB12ADFEAA0.jpeg
    B26636E1-75C4-4CEB-BECC-6AB12ADFEAA0.jpeg
    274,4 KB · Visite: 566

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti, l’altro ieri causa sasso nascosto tra le foglie ho fatto un gran volo da un muro di 180 cm......ero in discesa brutta e sporca devo andare in chiesa........mi sono spaventato e oggi ho provato a fare un giro nel brutto ma essere agganciati mi inizia a far paura......che pedali posso montare secondo voi?. Mi mancherà un sacco il tirare nelle salite ma la sicurezza prima di tutto. Vorrei continuare ad usare le scarpe nella foto (naturalmente non agganciate) si riesce? Thank you per i suggerimenti


Non è che se avessi avuto i flat la cosa sarebbe cambiata,è stato un imprevisto,fanne tesoro e regolati per le prossime volte,su discese sporche e brutte ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BigMauro
B

Barabaru

Ospite
Non è che se avessi avuto i flat la cosa sarebbe cambiata,è stato un imprevisto,fanne tesoro e regolati per le prossime volte,su discese sporche e brutte ;-)

Se avevo I flat mi buttavo dalla bici.....così sono rimasto attaccato.....è stato un nano secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gialluco

generall

Biker novus
17/1/03
37
0
0
Bologna
Visita sito
Cioè ti sei fatto un volo di quasi 2mt con la mtb attaccata e ne tu ne lei niente?...Che mtb hai?
Io cmq con SPD mi sono quasi rotto un legamento, finché non ti capita sottovaluti, ma il problema esiste. ora flat anche se mi trovo peggio. A proposito non volendo prendere delle Five ten, quali consigliate?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io cmq con SPD mi sono quasi rotto un legamento, finché non ti capita sottovaluti, ma il problema esiste. ora flat anche se mi trovo peggio. A proposito non volendo prendere delle Five ten, quali consigliate?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


Ma guarda...son 25 anni che uso Spd a parte qualche caduta ogni tanto,che capita, visto si fa mtb,in discesa mi sento più sicuro agganciato che no...tutto dipende da diversi fattori,la capacità/esperienza del ciclista,la performance del mezzo,la tensione che si da ai pedali (pensando agli imprevisti) e che tipo di percorsi...se si predilige fare sopratutto discesa,allora i flat meglio di spd...in salita forse spd,pare ci sian teorie che dimostrino che flat meglio di spd anche in salita...poi anche l'abbinata flat/scarpa non è da sottovalutare...
 
B

Barabaru

Ospite
Cioè ti sei fatto un volo di quasi 2mt con la mtb attaccata e ne tu ne lei niente?...Che mtb hai?

Io bella distorsione alla caviglia e bici gran botta e scassato manettini vari......per fortuna dei rami hanno attutito la caduta. Comunque ripeto Debo andare in chiesa.....la dinamica è stata un cinema. Andavo piano ho preso il sasso e sono finito di sotto...... passava anche un fiumiciattolo per fortuna non sono finito in acqua. Il fatto che adesso ( a parte che mi da noia lo sganciare dove ho distorsione) ma mi spaventa un po’ L idea di non poter appoggiare SUBITO il piede in caso did necessità.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io bella distorsione alla caviglia e bici gran botta e scassato manettini vari......per fortuna dei rami hanno attutito la caduta. Comunque ripeto Debo andare in chiesa.....la dinamica è stata un cinema. Andavo piano ho preso il sasso e sono finito di sotto...... passava anche un fiumiciattolo per fortuna non sono finito in acqua. Il fatto che adesso ( a parte che mi da noia lo sganciare dove ho distorsione) ma mi spaventa un po’ L idea di non poter appoggiare SUBITO il piede in caso did necessità.


Cazz@ ti è andata di lusso allora...prima guarisci e metti a posto la mtb,poi ritorna in quel punto e prova a rifarlo,magari anche cambiando la pressione delle gomme...poi se non ci riesci,valuterai se flat o spd per il tuo futuro...;-)
 

generall

Biker novus
17/1/03
37
0
0
Bologna
Visita sito
Ma guarda...son 25 anni che uso Spd a parte qualche caduta ogni tanto,che capita, visto si fa mtb,in discesa mi sento più sicuro agganciato che no...tutto dipende da diversi fattori,la capacità/esperienza del ciclista,la performance del mezzo,la tensione che si da ai pedali (pensando agli imprevisti) e che tipo di percorsi...se si predilige fare sopratutto discesa,allora i flat meglio di spd...in salita forse spd,pare ci sian teorie che dimostrino che flat meglio di spd anche in salita...poi anche l'abbinata flat/scarpa non è da sottovalutare...
ok ho fatto discese molto tecniche con SPD e mi è sempre andata bene. Poi quel giorno forse ho osato troppo forse ho valutato male , avevo quasi recuperato l'errore e ormai fermo mi si è impennata dietro e son rimasto agganciato. Con flat non mi sarei fatto niente. Poi sono d'accordo che gli SPD hanno i loro vantaggi di guida e infatti li ho usati per molto tempo.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
in salita forse spd,pare ci sian teorie che dimostrino che flat meglio di spd anche in salita...

Fonte? Perché più o meno il 200% dei professionisti XC e stradisti usano gli attacchi, ti perdi completamente la fase di tiro.
Io alterno in inverno flat e SPD per allenarmi ad usarli, e vado regolarmente più lento con i flat che con gli SPD. Poi magari mi sbaglio, ma credo sia una questione puramente meccanica.
Che poi puoi dire che si può rinunciare a un po' di efficienza in salita per avere I flat in discesa allora è un altro discorso, ma la discesa per me è l'unico parametro dove valutare i flat.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fonte? Perché più o meno il 200% dei professionisti XC e stradisti usano gli attacchi, ti perdi completamente la fase di tiro.
Io alterno in inverno flat e SPD per allenarmi ad usarli, e vado regolarmente più lento con i flat che con gli SPD. Poi magari mi sbaglio, ma credo sia una questione puramente meccanica.
Che poi puoi dire che si può rinunciare a un po' di efficienza in salita per avere I flat in discesa allora è un altro discorso, ma la discesa per me è l'unico parametro dove valutare i flat.

Credo di averla letta proprio qui sul forum,ma non ricordo in che Thread...

 
Ultima modifica:

generall

Biker novus
17/1/03
37
0
0
Bologna
Visita sito
Fonte? Perché più o meno il 200% dei professionisti XC e stradisti usano gli attacchi, ti perdi completamente la fase di tiro.
Io alterno in inverno flat e SPD per allenarmi ad usarli, e vado regolarmente più lento con i flat che con gli SPD. Poi magari mi sbaglio, ma credo sia una questione puramente meccanica.
Che poi puoi dire che si può rinunciare a un po' di efficienza in salita per avere I flat in discesa allora è un altro discorso, ma la discesa per me è l'unico parametro dove valutare i flat.
d'accordissimo

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Io solitamente uso spd su asfalto o sterrati semplici, nei percorsi scassati solo flat per una questione di sicurezza probabilmente psicologica, gente con qui giro usa gli spd anche nello scassato, dicono che si sentono più sicuri soprattutto nei salti, cmq anche con i flat c'è da stare all'occhio, giusto ieri mi sono scassato uno stinco, di fatti ora mi muniro' di parastinchi, altra cosa le gaerne che ho pure io non vanno bene con i flat, hanno troppi spazi vuoti e larghi con i flat uso le five 5

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Non so il tuo caso, ma quando monti i pedali con gli attacchi devi mettere in conto qualche caduta, io stesso ne ho fatte un paio brutte, poi ho preso l' abitudine a staccare il piede facendo il movimento corretto e senza non riesco più a spingere in discesa.
Prova a ammorbidire la molla, se sono spd potresti farlo facilmente; non troppo altrimenti si staccano quando non devono
 
B

Barabaru

Ospite
Non so il tuo caso, ma quando monti i pedali con gli attacchi devi mettere in conto qualche caduta, io stesso ne ho fatte un paio brutte, poi ho preso l' abitudine a staccare il piede facendo il movimento corretto e senza non riesco più a spingere in discesa.
Prova a ammorbidire la molla, se sono spd potresti farlo facilmente; non troppo altrimenti si staccano quando non devono
Certo di cadute banali ne ho fatte ed è un anno che li uso. Però L altro giorno mi di e girato il piede di brutto.... mi ricordi che vite devo regolare che mi sono scordato, per favore. Come funziona la regolazione?? Me li aveva settati il mio si vende in modo leggero ma controllo meglio. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Pier2

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Certo di cadute banali ne ho fatte ed è un anno che li uso. Però L altro giorno mi di e girato il piede di brutto.... mi ricordi che vite devo regolare che mi sono scordato, per favore. Come funziona la regolazione?? Me li aveva serrati il mio si vende in modo leggero ma controllo meglio. Grazie mille
Se sono Shimano c'è una vite a brugola, io usa le racchette sh 56 molto meglio delle 51, le 56 sganciano in tre direzioni

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Gabriele Rossi

Biker popularis
19/5/18
50
10
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Cross Country
Certo di cadute banali ne ho fatte ed è un anno che li uso. Però L altro giorno mi di e girato il piede di brutto.... mi ricordi che vite devo regolare che mi sono scordato, per favore. Come funziona la regolazione?? Me li aveva settati il mio si vende in modo leggero ma controllo meglio. Grazie mille
Dovrebbe esserci una brugolina (2 o 3, non ricordo) che girando fa dei leggeri scatti, se regoli verso il + si indurisce la molla e è più difficile staccare il piede, verso il - l' opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

Classifica mensile dislivello positivo