Cuscinetti mozzi mavic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scr1

Biker nirvanensus
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Rimuovere il parapolvere e ingrassare le sfere...sbaglio?
Non sarebbe il caso, anche se possibile farlo
Occorre uno specillo per rimuovere la copertura, ma nel caso di danneggiamento delle piste , anche pulendo ed ingrassando perfettamente, non avrai un buon risultato.
Meglio cambiarli
 
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franz_quattro

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Oberwinti & Schio
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Ciao ragazzi, volevo fare manutenzione alla ruota libera e i cuscinetti dei mozzi...appurato che sui cricchetti non bisogna usare grasso ma olio mavic o in alternativa finiline wet (quello verde), per i cuscinetti a sfera posso usare del normalissimo grasso al litio? Grazie
Ciao,

che io sappia l'olio Mavic è minerale

ai cuscinetti non va tolta la schermatura
se si piantano/scorrono male, vanno cambiati

se vuoi sapere la sigla dei tuoi cuscinetti:
https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php
 

ste_190286

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Non sarebbe il caso, anche se possibile farlo
Occorre uno specillo per rimuovere la copertura, ma nel caso di danneggiamento delle piste , anche pulendo ed ingrassando perfettamente, non avrai un buon risultato.
Meglio cambiarli
Ah ok allora lascio stare..la ruota libera dopo quasi 3000 km prevalentemente sterrato credo avrà bisogno di manutenzione, già che c'ero voleva ingrassare anche i cuscinetti ma lascio perdere allora...quante goccie di olio finishline consigliate per la ruota libera?
 

franz_quattro

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scr1

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Ah ok allora lascio stare..la ruota libera dopo quasi 3000 km prevalentemente sterrato credo avrà bisogno di manutenzione, già che c'ero voleva ingrassare anche i cuscinetti ma lascio perdere allora...quante goccie di olio finishline consigliate per la ruota libera?
I cuscinetti sono sigillati, non necessitano di manutenzione, almeno che non tendano ad attaccare, in tal caso meglio sostituirli. Ciò che invece necessita di manutenzione è la parte proprio dei Pawls o denti di presa che con il tempo si sporca per infiltrazioni, di sporco. Smonta e pulisci bene addizionando o olio Mavic o come hai detto FL wet
Comunque la RL o è una ITS-2 O ITS-4
Per i cuscinetti
https://www.hibike.it/mavic-pezzi-di-ricambio-per-mozzi-mg70224-425
 

ste_190286

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I cuscinetti sono sigillati, non necessitano di manutenzione, almeno che non tendano ad attaccare, in tal caso meglio sostituirli. Ciò che invece necessita di manutenzione è la parte proprio dei Pawls o denti di presa che con il tempo si sporca per infiltrazioni, di sporco. Smonta e pulisci bene addizionando o olio Mavic o come hai detto FL wet
Comunque la RL o è una ITS-2 O ITS-4
Per i cuscinetti
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Perfetto perché sia ieri che sabato in discesa non pedalando sentivo tipo gracchiare la ruota posteriore e non vorrei che fosse proprio la ruota libera
 

scr1

Biker nirvanensus
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Esatto era un rumore simile a quello che si ha nel caso in cui i tasselli della gomma toccassero sul telaio ma così non era
ma di che anno sono le tue ruote , perchè se sono FTSL sono vecchie.
In tal caso la ruota libera ha una bussola in materiale sintetico, che va in frizione con la parte in alluminio e se non viene manotenuta si consuma.
Meglio aprirlo velocemente
 

CLD

Biker dantescus
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Rimuovere il parapolvere e ingrassare le sfere...sbaglio?
Ecco quello che non volevo leggere . Come ti hanno detto non alzare i parapolvere,quando sentirai grattare cambierai i cuscinetti e ricordati di controllare anche quelli della ruota libera . Infine anch’io ti invito a pulire e lubrificare a dovere la ruota libera. Occhio al senso di montaggio della grossa guarnizione in gomma su cui si poggia il corpetto .
 

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